La Roma ha battuto il Leicester 1-0 nella semifinale di ritorno della Conference League. Ai giallorossi di Mourinho basta il gol di Abraham per qualificarsi in finale. Affronterà il Feyernoord – che ha eliminato il Marsiglia – nell'atto conclusivo della coppa europea in programma il prossimo 25 maggio a Tirana.
La festa dell'Olimpico non cessa, tutti cantano e festeggiano
L'Olimpico è in festa, la Roma si è guadagnata la finale di Conference League. L'ultima volta che andò in finale era più di 20 anni fa. Match-winner Abraham. A Tirana sfiderà il Feyenoord
E' finita, la Roma è in finale di Conference League
E' finita all'Olimpico: la Roma vince e va in finale battendo il Leicester 1-0 con gol di Abraham nel primo tempo. Commozione in campo da parte dei giocatori giallorossi, stremati ma felici. La finale di Tirana si giocherà contro il Feyenoord.
Esce Abraham, dentro Shomurodov
Alla fine cede anche Abraham alla fatica: dentro Shomurodov per gli ultimi istanti di gioco che procederà fino al 95′
Abraham non ce la fa ma resta in campo
Sfinito Abraham dopo una partita generosa è in preda ai crampi. Mancano pochi minuti al 90′, Mourinho gli chiede di stringere i denti e rimanere in campo
Problemi per Ibanez e Zaniolo
Ibanez non ce la fa così come Zaniolo: il difensore ha un risentimento muscolare, il centrocampista soffre di crampi. Mourinho cambia. Kumbulla è pronto a entrare in campo insieme a Veretout.
Roma-Leicester 1-0, i giallorossi difendono il vantaggio
Gara che si accende a momenti ma non ci sono chiare occasioni da gol: risultato incerto con la Roma che prova le verticalizzazioni improvvise mentre è il Leicester a provare a fare la partita
Roma-Leicester 1-0, Marsiglia-Feyenoord 0-0
Mentre si consuma la metà della ripresa all'Olimpico con la Roma in vantaggio, a Marsiglia non si è smosso il risultato dallo 0-0 tra i padroni di casa e il Feyenoord nel match di ritorno dell'altra semifinale. All'andata, in Olanda finì a suon di gol con la vittoria del Feyenoord 3-2
Standing ovation dell'Olimpico per Claudio Ranieri
Il maxi schermo lo inquadra, l'Olimpico lo applaude: tutti i tifosi in piedi per salutare Claudio Ranieri cuore giallorosso con un grande passato col Leicester che condusse ad un incredibile titolo in Premier. Per questo motivo, anche i tifosi inglesi si uniscono all'ovazione. Visibilmente commosso ed emozionato, Ranieri si alza e risponde al saluto.
Roma-Leicester 1-0, gara equilibrata
La Roma non riesce a chiudere il match, il Leicester alza il baricentro, partita che resta molto aperta
Si riparte dall'1-0 del primo tempo
Nella Roma non ci sono cambi, due nel Leicester: Amartey e Iheanacho in campo per dare vivacità alla manovra inglese
Abraham come Montella: 9 gol in Europa
Tammy Abraham segna, fa gioire uno stadio interno, porta la Roma in vantaggio e infrange un record, raggiungendo Vincenzo Montella a quota 9 goal nella classifica dei migliori marcatori europei della storia della Roma. Per l'attaccante inglese si tratta anche del primo gol in carriera alle "Foxes", che al momento varrebbe la finale di Conference League.
Roma-Leicester 1-0, si va al riposo con i giallorossi in vantaggio
La Roma chiude il primo tempo in avanti grazie al gol di Abraham. Roma attenta e pericolosa, Leicester che non ha mai alzato i ritmi e non si è reso pericoloso davanti a Rui Patricio.
Mancini ammonito
Mancini entra rudemente e in ritardo, l'arbitro non perdona ed estrae il primo giallo del match: vane le proteste del difensore giallorosso
Roma-Leicester 1-0, Rui Patricio ferma tutto
Rui Patricio esce nella propria area di rigore e si prende il cross fermando sul nascere qualsiasi tentativo inglese di farsi pericoloso con Vardy
Roma pericolosa: Zaniolo vicino al raddoppio
Zaniolo in velocità prova il primo palo appena entrato in area di rigore, ma Fofana si rifugia in calcio d0angolo
Roma-Leicester 1-0, inglesi in difficoltà nel proporsi in avanti
La gara ha rallentato i ritmi, la Roma gestisce il vantaggio e il Leicester prova a proporsi nella metà campo giallorossa ma la difesa romanista non corre mai seri pericoli
Pellegrini ci prova, Schmeichel c'è
Ancora duello Pellegrini-Schmeichel: il tiro del capitano è sul primo palo, il portiere para e mette in corner
Roma in pressione, il Leicester difende
La Roma al momento ha in mano il pallino del gioco, il Leicester è costretto a chiudersi e provare le ripartenze
Abraham di testa, gol della Roma!
Gran colpo di testa di Abraham sull'angolo di Pellegrini: stacco perfetto e violento, Roma in vantaggio e Olimpico che esplode di gioia.
Roma-Leicester 0-0, Schmeichel sicuro sventa il pericolo
Tentativo della Roma sotto misura, Schmeichel c'è e ferma il tiro di Pellegrini in presa bassa.
Contatto Smalling-Fofana in area: gli inglesi protestano
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il Leicester protesta per una trattenuta di Smalling in area di rigore: tutto regolare per l'arbitro
Problemi per Justin, a terra
Dopo pochi minuti problemi per Justin del Leicester a seguito di un contatto. Gioco fermo
Roma-Leicester si parte: 0-0
Inizia la partita, è il match di ritorno dopo l'1-1 in Inghilterra.
Tutto pronto per Roma-Leicester
Olimpico delle grandi occasioni, Roma-Leicester inizia fra pochissimo, il clima è incredibile
Roma-Leicester in tv su TV8: tra poco la diretta
L'attesa è finita: alle 21:00 il fischio d'inizio tra Roma e Leicester per la semifinale di ritorno di Conference League. La partita si vede in diretta TV in chiaro su TV8, canale numero 8 del digitale terrestre, e in streaming sul sito tv8.it.
Verso Roma-Leicester: dove vedere la partita di Conference in TV e streaming
Manca pochissimo all'inizio della partita tra la Roma e il Leicester. La semifinale di ritorno sarà trasmessa in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre.
Sarà possibile guardare la partita anche su Sky, sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport (numero 252) e Sky Sport 4K. La diretta streaming è disponibile su SkyGo e su Dazn.
Le formazioni ufficiali di Roma-Leicester: Pellegrini e Zaniolo a supporto di Abraham
Arrivano anche gli 11 ufficiali di Mourinho e Rodgers. Giallorossi col 3-4-2-1 Pellegrini e Zaniolo a rimorchio di Abraham unica punta. Per gli inglesi 4-3-3 classico con Lookman, Vardy e Barnes a formare il tridente offensivo.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho.
LEICESTER CITY (4-3-3): Schmeichel; Ricardo Pereira, Fofana, Evans, Justin; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall; Lookman, Vardy, Barnes. Allenatore: Rodgers.
Terza semifinale europea per la Roma negli ultimi 5 anni
La Roma in quest'ultimo quinquennio è la squadra italiana che ha raccolto più successi in Europa. Nel 2018 la Roma giunse fino alle semifinali di Champions League, eliminò il Barcellona prima di essere estromesso dal torneo dal Liverpool. Mentre lo scorso anno la Roma si qualificò per le semifinali di Europa League, venne battuta nella doppia sfida dal Manchester United. La Roma in entrambe le occasioni ha perso in Inghilterra e vinto in casa. Ora si riparte dall'1-1 sempre con una squadra della Premier League e cioè il Leicester, in una competizione tutta nuova.
Roma-Leicester in chiaro su TV8: chi sono i telecronisti
Sarà Maurizio Compagnoni il telecronista della semifinale di ritorno tra Roma e Leicester per Sky e TV8. Il commento tecnico sarà affidato a Luca Marchegiani.
I cancelli dell'Olimpico si aprono! Tutto pronto per Roma-Leicester
Stanno iniziando ad entrare allo Stadio i tifosi giallorossi e poi quelli del Leicester che si inseriranno nel reparto ospiti. Un Olimpico tutto esaurito per il ritorno di semifinale tra la Roma e il Leicester che vale l'accesso per la possibile conquista della Conference League.