La Roma riprende il suo cammino nell'Europa League 2019/2020 affrontando il Gent all’Olimpico nella gara d’andata dei sedicesimi di finale della seconda manifestazione continentale più importante. I giallorossi cercheranno di uscire dalla crisi che li vede a secco di vittorie dalla trasferta di Genova di un mese fa. Un precedente tra i due club nei preliminari di EL del 2009/2010: mattatore del doppio incrocio fu Francesco Totti.
- Roma-Gent 1-0, fischio finale: decide un gol di Carles Perez 20 Febbraio
- Roma-Gent 1-0, intervallo: giallorossi in vantaggio 20 Febbraio
- Roma-Gent 1-0, Carles Perez in gol all'esordio 20 Febbraio
- Roma-Gent 0-0, inizia la partita 20 Febbraio
Roma-Gent 1-0, fischio finale: decide un gol di Carles Perez
Dopo un mese torna alla vittoria la Roma di Paulo Fonseca e la firma la mette Carles Perez. Il calciatore spagnolo ha segnato nella prima gara in cui è stato impiegato dal primo minuto e ha messo un mattone importante in vista del ritorno in casa del Gent. Non è stata una prestazione brillante per i giallorossi, che dovranno sudarsi la qualificazione agli ottavi in Belgio al ritorno.
Roma-Gent 1-0, secondo cambio belga: Marreh per Kums
Secondo cambio per il Gent: entra Marreh al posto di Kums.
Roma-Gent 1-0, Kaminski salva su Kolarov: giallorossi vicini al 2-0
Dopo una bella azione sulla destra Santon crossa sul secondo palo e Kolarov di testa vede il grido "goal" strozzato in gola a causa della respinta di Kamiski. Giallorossi vicini al raddoppio.
Roma-Gent 1-0, statistica: decima gara europea in gol per i giallorossi
Secondo quanto riporta Opta, la Roma è andata a segno nelle ultime 10 partite in competizioni europee ed è la striscia più lunga nella storia dei giallorossi.
Roma-Gent 1-0, terzo cambio giallorosso: Kluivert al posto di Perotti
Ultima sostituzione per Fonseca: entra Kluivert al posto di Perotti.
Roma-Gent 1-0, seconda sostituzione per Fonseca: Mkhitaryan per Pellegrini
La Roma ha effettuato il secondo cambio: Mkhitaryan è entrato al posto di Pellegrini. Fischi per il centrocampista di Centocelle.
Roma-Gent 1-0, primo cambio belga: Chakvetadze al posto di Bezus
Primo cambio per il Gent: entra Chakvetadze al posto di Bezus.
Roma-Gent 1-0, Perez scuote i giallorossi: tiro deviato
L'esterno offensivo spagnolo ha cercato un'iniziativa personale ma il suo tiro è stato deviato.
Roma-Gent 1-0, primo cambio per Fonseca: esce Spinazzola, entra Santon
Prima sostituzione del match. La Roma sostituisce Leonardo Spinazzola con Davide Santon.
Roma-Gent 1-0, cartellino giallo per Smalling
Fallo su Bezus del difensore britannico: primo cartellino giallo per i giallorossi.
Roma-Gent 1-0, Odjidja calcia da fuori area: Pau Lopez in corner
Odjidja va al tiro da fuori area: sinistro che impegna Lopez in corner.
Roma-Gent 1-0, contropiede giallorosso: errore in rifinitura di Perez
Pallone di Perez per Pellegrini, Plastun chiude al momento della conclusione.
Roma-Gent 1-0, occasione per i belgi con Odjidja: Pau Lopez c'è
Due conclusioni in rapida successione del calciatore del Genk hanno messo in difficoltà Pau Lopez: il portiere spagnolo ha respinto le due offensive ma la difesa della Roma sembra essere poco reattiva.
Roma-Gent 1-0, palo di Cristante ma è in offside
Su palla da fermo calciata dal solito Kolarov Cristante colpisce il palo con un colpo di testa/spalla ma la sua posizione è irregolare e l'arbitro Kabakov ferma tutto.
Roma-Gent 1-0, Smalling vicino al raddoppio
Su calcio di punizione di Kolarov il difensore britannico ha cercato di deviare verso la porta di Kaminski ma il portiere del Gent è bravo ad allontanare il pericolo.
Roma-Gent 1-0, non ci sono cambi: inizia il secondo tempo
Non ci sono cambi né per la Roma né per il Genk: l'arbitro bulgaro Kabakov ha dato il via alla ripresa.
Roma-Gent 1-0, intervallo: giallorossi in vantaggio
La squadra di Fonseca ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Carles Perez ma dopo un buon inizio la Roma ha lasciato un po' troppo campo agli avversari che hanno rischiato di trovare il pareggio in più di un'occasione. Prova in crescendo rispetto a quelle passate ma non del tutto convincente.
Roma-Gent 1-0, Kolarov non è freddo e manca il raddoppio
Kolarov si ritrova la sfera sui piedi dopo un rimpallo ma non è abbastanza freddo e il suo tiro strozzato non crea problemi a Kaminski.
Roma-Gent 1-0, ammonito Bezus
Cartellino giallo per Bezus per gioco pericoloso ai danni di Veretout. Prima ammonizione della partita.
Roma-Gent 1-0, belgi vicini al pareggio con Kums
Bell'azione dei belgi che porta Kums alla conclusione da dentro l'area, provvidenziale Spinazzola che devia in corner.
Roma-Gent 1-0, giallorossi in confusione: i belgi salgono di ritmo
Momento non felice per la Roma: Spinazzola chiude l'azione avversaria ma ribatte la sfera su Depoitre e Pau Lopez è costretto a bloccare a terra.
Roma-Gent 1-0, David non approfitta di un errore in disimpegno: rischio giallorosso
Errore della Roma in disimpegno ma David non ne approfitta, sbagliando la misura del passaggio per Depoitre.
Roma-Gent 1-0, Carles Perez in gol all'esordio
All'esordio in maglia giallorossa Carles Perez ha portato in vantaggio la squadra di Fonseca con una conclusione di sinistro da distanza ravvicinata. Dopo la rete all'esordio in Champions League, ecco il gol alla prima presenza in Europa League.
Roma-Gent 0-0, giallorossi pericolosi con Spinazzola e Dzeko
Cross dalla destra di Spinazzola per Dzeko, che fa la torre ma a centro area non arriva nessuno e l'azione sfuma.
Roma-Gent 0-0, inizia la partita
L'arbitro bulgaro Kabakov ha fischiato l'inizio della sfida tra Roma e Gent.
Roma-Gent: i precedenti e le statistiche
Roma e Gent si sono incontrate solo una volta nella storia: era la stagione 2009/2010 e si trattava dei preliminari di Europa League. In quell'occasione i giallorossi vinsero 3-1 in casa e 7-1 in Belgio, passando agevolmente il turno. Mattatore delle due sfide fu Francesco Totti, che mise a segno una doppietta nella prima gara e una tripletta a ritorno. Nelle due sfide in gol Vucinic (2), De Rossi (2), Menez e Okaka.
Dove vedere Roma-Gent in tv e streaming
Dove vedere Roma-Gent? La gara sarà trasmessa in chiaro da Tv8, che detiene i diritti di una gara in chiaro per ogni turno di Europa League. E giovedì alle ore 21 sul canale visibile anche sul digitale terrestre alle 21 si potrà seguire la partita della squadra di Fonseca. Tutte le partite dell'Europa League vanno in onda su Sky, così è pure per Roma-Gent visibile su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Calcio (251), ma anche sui canali del digitale terrestre Sky (473 e 483). La telecronaca sarà di Riccardo Gentile e Luca Marchegiani. Il match sarà visibile anche tramite l'app di Sky Go sia su pc che su tablet, smartphone e notebook tramite una connessione internet oppure con il servizio di NowTv.
Roma-Gent, le formazioni ufficiali: Carles Perez dal 1’, c’è Dzeko
Primo match da titolare per Carles Perez, arrivato in giallorosso nel corso dell'ultimo mercato di gennaio, con Diego Perotti e Lorenzo Pellegrini nella posizione di trequartisti alle spalle di Edin Dzeko, unico terminale offensivo. Spinazzola e Kolarov sono gli esterni bassi con Fazio e Smalling davanti a Pau Lopez.
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Carles Perez, Lo. Pellegrini, Perotti; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
GENT (4-3-1-2): Kaminski; Lustig, Plastun, Ngadeu, Mohammadi; Kumsu, Owusu, Odjidja; Bezus; Depoitre, David. Allenatore: Thorup
Oggi alle 21.00 la partita Roma-Gent per la gara d’andata dei sedicesimi di Europa League
La Roma non vince da un mese e vuole cercare di invertire la rotta per ritrovare continuità di risultati e dare un po’ di serenità ad un ambiente che sembra di nuovo piombato nelle tenebre dopo un buon inizio di stagione. La sfuriata di Paulo Fonseca in conferenza stampa potrebbe aver fatto rizzare le antenne ai suoi calciatori e tutta la piazza che dopo la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare arrivata a Bergamo ha iniziato a parlare di ribaltoni e di problemi nello spogliatoio.
La squadra capitolina è chiamata al riscatto in Europa League dopo la gara persa in campionato contro l’Atalanta, un vero e proprio spareggio per la Champions League. I giallorossi avevano dato buoni segnali di ripresa nel derby, pareggiato con la Lazio, ma dopo quella gara sono arrivate tre sconfitte consecutive, tutte figlie di prestazioni e avversari diversi (Sassuolo, Bologna e Atalanta), che hanno creato malumore nella Capitale.
Oggi alle 20.45 in diretta Roma-Gent
Paulo Fonseca vuole tornare alla vittoria stasera per provare a invertire la rotta e darà spazio a Carles Pérez per la prima volta dal 1’. Il Gent è secondo nel campionato belga a 9 punti dalla capolista Club Brugge e nelle ultime otto giornate ha ottenuto sei vittorie e due pareggi. Roma e Gent si sono incontrate una sola volta nella storia: erano i preliminari di Europa League della stagione 2009/2010 e in quell'occasione i giallorossi vinsero 3-1 in casa e 7-1 in Belgio, passando agevolmente il turno.
Roma-Gent: formazioni ufficiali
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Carles Perez, Lo. Pellegrini, Perotti; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
GENT (4-3-1-2): Kamin ski; Lustig, Plastun, Ngadeu, Mohammadi; Kumsu, Owusu, Odjidja; Bezus; Depoitre, David. Allenatore: Thorup
Dove vedere Roma-Gent in tv e streaming
Roma-Gent sarà trasmessa in chiaro da Tv8, che detiene i diritti di una gara in chiaro per ogni turno di Europa League. Giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 21.00 la gara sul canale visibile anche sul digitale terrestre si potrà seguire la partita della squadra di Fonseca. Tutte le partite dell'Europa League vanno in onda su Sky, così è pure per Roma-Gent visibile su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Calcio (251), ma anche sui canali del digitale terrestre Sky (473 e 483). La telecronaca sarà di Riccardo Gentile e Luca Marchegiani. Il match sarà visibile anche tramite l'app di Sky Go sia su pc che su tablet, smartphone e notebook tramite una connessione internet oppure con il servizio di NowTv.