La Roma batte la Fiorentina e si porta a + 4 sul Milan, che ora ha meno possibilità di raggiungere il quinto posto. Poche emozioni allo stadio Olimpico ma decidono il match due rigori di Jordan Veretout, con tante polemiche per il secondo. Toscani in gol con Milenkovic all'inizio della ripresa, ma non basta.
- Roma batte Fiorentina 2-1: il tabellino 26 Luglio
- Rigore per la Roma: doppietta per Veretout 26 Luglio
- Pareggio della Fiorentina: Milenkovic di testa batte Pau Lopez 26 Luglio
- Rigore per la Roma: gol dell'ex per Veretout 26 Luglio
- Roma-Fiorentina in diretta: fischio d’inizio 26 Luglio
Roma batte Fiorentina 2-1: il tabellino
La Roma ha battuto per 2-1 la Fiorentina con una doppietta dell'ex Veretout. Milenkovic aveva pareggiato il match all'inizio della ripresa ma il francese
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Diawara (77’ Cristante), Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan (82’ Perez), Pellegrini (60’ Zaniolo); Dzeko. A disposizione: Fuzato, Cardinali, Zappacosta, Fazio, Cetin, Calafiori, Villar, Perotti, Pastore, Kluivert, Kalinic. Allenatore: Fonseca.
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Duncan, Pulgar, Ghezzal, Chiesa (82’ Venuti); Kouame (46’ Vlahovic), Ribery (46’ Cutrone). A disposizione: Brancolini, Ceccherini, Igor, Dalbert, Terzic, Badelj, Agudelo, Sottil, Chiorra. Allenatore: Iachini.
ARBITRO: Daniele Chiffi
RETI: 44’ Veretout, 54’ Milenkovic, 87’ Veretout.
Chiffi concede 6 minuti di recupero
L'arbitro ha concesso 6 minuti di recupero.
Rigore per la Roma: doppietta per Veretout
Viene punito un intervento di Terracciano su Dzeko in area e alla Roma viene concesso il secondo rigore di giornata: sul dischetto va sempre Veretout e batte ancora il portiere della Fiorentina. Qualche dubbio sull'assegnazione del penalty per l'intervento dell'estremo difensore viola e per il fatto che il pallone nel corso dell'azione è stato toccato da Chiffi ma l'arbitro non ha fermato il gioco.
Palo di Kolarov: Roma ancora vicina al gol
Il difensore della Roma ha colpito il palo con un tiro da pochi metri dopo un'azione tambureggiante dei giallorossi.
Roma, entra Carles Perez per Mkhitaryan
Un altro cambio per Fonseca dopo quello tra Cristante e Diawara: entra Carles Perez per Mkhitaryan. Nella Fiorentina fuori Chiesa per Venuti.
Ci prova Dzeko di testa: palla fuori
Edin Dzeko colpisce di testa su calcio d'angolo battuto da Veretout ma il pallone esce di parecchio rispetto alla porta di Terracciano.
Cooling break del secondo tempo
Roma e Fiorentina si fermano per riprendere energie in vista dell'ultima parte di match.
Palo di Mkhitaryan: la Roma vicinissima al secondo gol
Mkhitaryan ha controllato benissimo un pallone da sinistra, ha dribblato due avversari e ha calciato di sinistro verso l'angolo più lontano: la palla è sbattuta sul palo ed è stata riconquistata subito da Terracciano.
Squadre lunghe e gara aperta ad ogni risultato
La Roma e la Fiorentina sono molto lunghe e la gara è aperta ad ogni risultato visti i veloci capovolgimenti di fronte.
Pellegrini si fa male dopo un brutto scontro con Milenkovic
Brutto scontro per Lorenzo Pellegrini con Milenkovic: spalla del difensore contro naso del centrocampista e numero 7 giallorosso finisce al tappeto. Il calciatore sanguina vistosamente dal naso. Al suo posto entra Zaniolo.
Pareggio della Fiorentina: Milenkovic di testa batte Pau Lopez
Su calcio d'angolo dalla destra Milenkovic tutto solo stacca di testa e batte Pau Lopez.
Roma vicina al raddoppio con Mkhitaryan
Un tocco sotto per l'armeno su assist di Spinazzola da sinistra termina la sua corsa a pochi cm dal palo della porta di Terracciano: Roma vicina al raddoppio.
Inizia il secondo tempo: entrano Vlahovic e Cutrone per la Fiorentina
Doppio cambio per la Fiorentina: entrano Vlahovic e Cutrone al posto di Ribery e Kouamé. Nessun avvicendamento per la Roma.
Intervallo: Roma avanti 1-0 sulla Fiorentina
Un calcio di rigore realizzato da Veretout permette alla Roma di essere in vantaggio sulla Fiorentina per 1-0. Gara con poche emozioni fino alla mezz'ora, poi un sussulto: prima il penalty, poi il palo della Viola con Pezzella e infine la rete annullata a Mancini.
Mancini raddoppia ma è in offside: risultato inalterato
Gianluca Mancini stacca altissimo di testa su punizione da sinistra di Kolarov ma il difensore giallorosso è partito da posizione irregolare e tutto ciò che è successo non ha nessuna valenza.
Palo di Pezzella: Fiorentina pericolosa
Il difensore argentino ha colpito al volo su punizione lunga di Pulgar ma la palla sbatte sul palo e termina la sua corsa lontana dall'area.
Rigore per la Roma: gol dell'ex per Veretout
Lirola stende in area Bruno Peres e Chiffi assegna il calcio di rigore: sul dischetto si porta Jordan Veretout che spiazza Terracciano e porta la Roma in vantaggio.
Mancini calcia alto da buona posizione: Roma pericolosa
Gianluca Mancini ha sfruttato una sponda di Dzeko e ha calciato verso la porta di Terracciano ma il suo tiro, da distanza ravvicinata, termina alto sopra la traversa.
Viola pericolosa ma Ghezzal in offside vanifica tutto
La Fiorentina si è resa molto pericolosa con un tiro da centro area di Kouamé dopo un cross da destra di Chiesa ma la conclusione dell'ex Genoa è vanificata da Ghezzal in offside davanti alla porta di Pau Lopez.
Ammonito Pezzella per fallo su Dzeko
Cartellino giallo per German Pezzell, che blocca Dzeko che si era involato verso la porta. La punizione di Pellegrini finisce sulla barriera piazzata da Terracciano a difesa della porta.
Pellegrini calcia, Terracciano risponde: Roma pericolosa
Il numero 7 della Roma ha calciato bene dal limite ma il portiere viola ha respinto bene la conclusione. Sulla respinta nessun calciatore della Roma è intervenuto per ribadire a rete.
Cooling break: poche emozioni all'Olimpico
L'arbitro Chiffi ferma il gioco per permettere ai 22 in campo di raccogliere le energie e assumere liquidi.
Ribery scuote la Viola: guadagna solo un calcio d'angolo
Il francese ha provato a scuotere la Viola in fase offensiva ma la difesa giallorossa si è mossa bene e così Ribery ha guadagnato solo un calcio d'angolo.
Bruno Peres rischia, Kouamé non ne approfitta
Bruno Peres rischia con un retropassaggio a Pau Lopez che favorisce Kouame ma l'attaccante viola si fa rimontare prontamente da Diawara.
Poche emozioni all'Olimpico: le occasioni scarseggiano
Allo stadio Olimpico le occasioni scarseggiano perché Roma e Fiorentina non riescono a verticalizzare.
La Roma palleggia bene, Fiorentina copre il campo
La squadra di Fonseca sta bene e riesce a dimostrarlo con un buon palleggio mentre la Viola è attenta a coprire bene il campo.
Roma-Fiorentina in diretta: fischio d’inizio
L'arbitro Chiffi ha dato il via alla gara tra Roma e Fiorentina. A toccare per prima la palla è la squadra di Beppe Iachini. Giallorossi in campo con la maglia della stagione 2020/2021 presentata ufficialmente la scorsa settimana.
Di Francesco, passato giallorosso e probabile futuro Viola
Eusebio Di Francesco potrebbe essere l’allenatore della Fiorentina per il prossimo anno: sono tante le voci che danno per probabile l’approdo del tecnico marchigiano in Toscana ma, al momento, non c’è nulla di concreto. L’ex tecnico di Sampdoria e Roma nelle ultime ore è stato accostato anche al Deportivo Alaves ma in molti dicono che il suo futuro sarà viola.
Ceres si scusa con la Roma e con Bruno Peres
Il marchio di birra danese, Ceres, si è scusato con la Roma e con Bruno Peres per un tweet “risultato inopportuno” in cui si era accostato il calciatore alla bevanda con un uso improprio e “non autorizzato dell’immagine, dei marchi e dei segni distintivi del club e del giocatore”.
Roma-Fiorentina, i precedenti e le statistiche
Sono ottanta i confronti in casa della Roma in Serie A con i viola e per i giallorossi sono arrivate 37 vittorie, 28 pareggi e 15 affermazioni della Fiorentina. Nei due incroci più recenti i capitolini non sono riusciti a superare i rivali, rimediando una sconfitta e un pareggio. Nella gara d’andata i giallorossi si imposero per 4-1 al Franchi.