PO
Il tabellino di Roma-Fiorentina
La Roma batte 2-0 la Fiorentina grazie ai gol di Spinazzola nel primo tempo e Pedro nella ripresa. Nel finale espulsione diretta per Martinez Quarta.
MARCATORi: 12′ Spinazzola, 70′ Pedro (R).
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (dal 72′ Bruno Peres), Veretout (dall’89 Kumbulla), Pellegrini (dal 79′ Cristante), Spinazzola; Pedro (dal 72′ Carles Perez), Mkhitaryan; Dzeko. All.: Fonseca.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres; Lirola, Amrabat (dall’82’ Duncan), Bonaventura (dal 57′ Vlahovic), Castrovilli (dal 46′ Pulgar), Biraghi; Ribery (dall’82’ Cutrone), Callejon (dal 67′ Kouamé). All.: Iachini.
ARBITRO: Orsato di Schio.
AMMONITI: Dzeko, Veretout, Cristante (R), Castrovilli, Lirola (F).
ESPULSO: 88′ Martinez Quarta (F)
Rosso per Martinez Quarta: fallaccio su Dzeko
Piove sul bagnato in casa Fiorentina per il rosso ai danni di Martinez Quarta. Il difensore fa un fallaccio su Dzeko e per Orsato non ci sono dubbi: espulsione diretta.
Kouamè colpisce di testa, ma Mirante blocca
Lirola da destra prova ad impensierire la Roma servendo al centro dell'area di rigore Kouamè, ma l'ex Genoa, di testa, non riesce a dare forza alla palla che finisce tra le braccia di Mirante che blocca agevolmente.
Vlahovic ci prova ma il suo colpo di testa finisce lontano dalla porta
La Fiorentina tenta di farsi vedere con un colpo di testa di Vlahovic su assist di Amrabat ma la conclusione del giovane attaccante viola finisce ampiamente fuori.
Ancora Roma pericolosa con Mkhitaryan
Bruno Peres, appena entrato, è stato bravo da destra a raccogliere palla dal solito Dzeko che prende la sfera e serve il terzino che a sua volta fa un assist al bacio per Mkhitaryan anticipato però bene da Martinez Quarta.
Gol della Roma! Raddoppia Pedro
Roma favolosa in ripartenza. Tutto nasce da un cambio gioco di Veretout, che serve Dzeko, aspetta lo smarrimento di Mkhitaryan con l'armeno che da destra mette la palla al centro per il gol dell'accorrente Pedro.
Mkhitaryan prova l'inserimento ma Dragowski lo anticipa
Mkhitaryan dopo uno scambio con Dzeko arriva davanti alla porta di Dragowski tutto solo ma si fa anticipare nettamente dall'estremo difensore viola che esce in presa bassa sulla palla.
Lirola prova a rendersi pericoloso con una bella discesa
Pol Lirola tenta di rendersi pericoloso lungo l'out destro con una sortita offensiva che lo porta fino all'interno dell'area di rigore giallorossa. La sua palla però, diretta a Ribery, viene respinta in angolo da Mancini.
Veretout ci prova con un sinistro a incrocio ma la palla finisce fuori
Ancora Veretout, l'uomo più pericoloso dei giallorossi, a rendersi pericoloso con una sortita offensiva importante che si conclude con un sinistro a incrocio sul secondo palo che però finisce di pochissimo fuori.
La Roma protesta per un contatto in area tra Pellegrini e Caceres: niente rigore
La Roma ha protestato molto per un contatto in area di rigore tra Caceres e Pellegrini. Il difensore ex Juventus avrebbe toccato il centrocampista giallorosso sbilanciandolo in area. Per Orsato non è rigore.
Giallo per Lirola, brutto fallo su Spinazzola
Dopo Dzeko, Castrovilli e Pulgar, arrivo il cartellino giallo anche per Lirola che nel tentativo di anticipare Spinazzola, ha colpito il terzino duramente beccandosi il giallo di Orsato.
Grande azione personale di Veretout ma l'assist per Dzeko è impreciso
Veretout è il vero e proprio polmone di questa squadra, prende palla dalla propria metà campo trasformando l'azione da difensiva a offensiva portandosi fino all'area di rigore viola. Arrivato lì però il passaggio decisivo per Dzeko è stato purtroppo impreciso per i giallorossi.
Inizia il secondo tempo: si riparta dal vantaggio della Roma
All'Olimpico inizia il secondo tempo con la viola che ha ricominciato la gara con l'ingresso di Pulgar. Per la Roma invece in campo gli stessi 11 che avevano concluso i primi 45′.
Finisce il primo tempo dell'Olimpico: Roma-Fiorentina 1-0
Finisce il primo tempo dell'Olimpico con la Roma che si trova in vantaggio grazie ad un gol di Spinazzola che di fatto, da quel momento, ha portato la Fiorentina a rintanarsi nella propria metà campo, quasi incapace di reagire.
Karsdorp e Mkhitaryan: doppia occasione gol per la Roma
Dragowski è stato molto bravo a negare il raddoppio alla Roma in una sola azione, prima su Karsdorp e poi su Mkhitaryan.
L'esterno destro, approfittando di una sponda di Dzeko ha calciato con il mancino verso la porta viola ma l'estremo difensore ospite ha risposto alla grande. Sulla ribattuta arriva Mkhitaryan che però trova ancora il riflesso di Dragowski.
La Roma protesta per un fallo di mani in area di Caceres
La Roma protesta perché sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Pellegrini, la sfera calciata dal centrocampista giallorossa finisce sulle braccia di Caceres, ma secondo l'arbitro invece la sfera sarebbe invece finita sul petto del giocatore.
Miracolo di Dragowski su un colpo di testa perfetto di Dzeko
Dragowski salva la porta della Fiorentina. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Pellegrini, la palla finisce sulla testa di Dzeko che schiaccia la palla ma il portiere della viola è prontissimo a respingere con una parata favolosa.
Pedro tira da fuori col mancino, la palla finisce alta
Roma ancora in attacco e Fiorentina che sembra restare inerme di fronte alla superiorità giallorossa. Questa volta è Pedro che ci prova con un sinistro a giro da fuori area, ma la palla finisce fuori di poco.
Dzeko fallisce un gol colpendo la palla da solo con il ginocchio
Sul calcio d'angolo seguente, lo stesso Dzeko, lasciato liberissimo al centro dell'area di rigore viola, forse stupito di trovarsi da solo, s'è trovato la palla schizzargli sul ginocchio e finire fuori. Ma Fiorentina molto distratta.
Roma ancora pericolosa sull'asse Spinazzola-Dzeko
La Roma si è sbloccata e ha sfiorato il raddoppio sull'asse Spinazzola-Dzeko. Il bosniaco ha portato palla servendo poi il terzino in sovrapposizione al limite dell'area di rigore, Spinazzola l'ha messa subito in mezzo per l'attaccante giallorosso che però non ci arriva sulla palla.
Gol della Roma! Segna Spinazzola
La Roma passa in vantaggio con un gol molto bello da parte di Spinazzola che approfitta di un lancio di Mirante con la palla calciata dal portiere che scavalca i difensori della Fiorentina e il terzino mette in rete raccogliendo la palla e infilando la sfera alle spalle di Dragowski.
Mancini-Ribery: il difensore blocca il francese come può
Subito scontro a centrocampo tra Mancini e Ribery con il difensore giallorosso che ha fermato sul nascere l'iniziativa del fantasista francese fermato con una sorta di blocco in mezzo al campo.
Castrovilli subito pericoloso con un tiro che finisce fuori
Castrovilli subito pericoloso con un tiro da fuori area di destro su assist di Bonaventura. La Fiorentina ha iniziato la partita subito in modo molto aggressivo e deciso.
Roma-Fiorentina in diretta: fischio d’inizio
Inizia la sfida dell’Olimpico tra Roma e Fiorentina. Classica fase di studio, in questo momento, da parte delle due squadre pronte a darsi battaglia nella sfida tra Fonseca e Iachini.
Smalling e Martinez Quarta: prima volta in stagione dal 1' per i due difensori
Nella sfida dell'Olimpico tra Roma e Fiorentina, dalle probabili formazioni, salvo qualche ballottaggio, non emergono grosse sorprese. Ma sia Fonseca che Iachini, potrebbero schierare nell'11 titolare due giocatori che fino ad oggi non hanno trovato spazio per diversi motivi. Come Chris Smalling per i giallorossi, che dopo l'iniziale infortunio dopo il suo ritorno alla Roma nell'ultimo giorno di mercato, sceso in campo giovedì per la prima volta in Europa League.
Ma anche Martinez Quarta su cui c'è il grande interesse del popolo viola per vederlo all'opera. Prenderà il posto di Pezzella, fuori per infortunio, al fianco di Caceres e Milenkovic. Per lui, ad oggi, solo 52′ in Serie A contro l'Udinese e i 90′ in Coppa Italia contro il Padova.
Dzeko il bomber indiscusso, nella viola manca i gol dell'attacco
Senza ombra di dubbio la Roma ha finalmente superato le paure circa le ripercussioni che avrebbe potuto avere il mancato passaggio di Dzeko alla Juventus. L'attaccante bosniaco infatti, dopo il digiuno contro Juventus e Udinese, si è sbloccato con la doppietta contro il Benevento più la rete al Milan a ‘San Siro'.
Ben 3 gol che vanno ad aggiungersi ai 2 di Pedro per un attacco giallorosso che sta iniziando a decollare. Non va di certo meglio alla Fiorentina che può contare invece su 1 gol di Vlahovic e 1 di Kouamè in attacco. Mancano i gol di Ribery e Callejon che sono pronti a fare la differenza magari già a partire dalla sfida dell'Olimpico.
Roma-Fiorentina, i numeri delle due squadre
Roma e Fiorentina hanno iniziato il proprio campionato quasi in modo simile. Tre vittorie per i giallorossi tra Serie A ed Europa League, tre vittorie per la viola nel massimo campionato italiano. Ciò che rende le due squadre abbastanza simili è però il numero dei gol subiti.
I giallorossi hanno infatti visto andare in gol gli avversari 11 volte in 7 partite così come la squadra di Iachini che ne ha ugualmente subiti 11 ma in 6 gare dato che ha iniziato la Coppa Italia rispetto alla Roma senza però partecipare ad alcuna competizione europea. Per quanto riguarda i gol segnati invece, la Roma è forte di un attacco che ha messo a segno, ad oggi, ben 13 gol con la Fiorentina che ne ha segnati 12. Insomma, una partita che si prospetta a dir poco equilibrata.
Probabili formazioni di Roma-Fiorentina
La Roma di Fonseca dovrebbe affidarsi al solito e collaudato 3-4-2-1. In difesa, dopo la presenza in Europa League, non è da escludere nuovamente che possa giocare dal 1′ Smalling. In quel caso, a fargli posto, sarebbe Ibanez. A destra solito ballottaggio a tre tra Bruno Peres, Santon e Karsdorp. Attacco intoccabile, così come i due mediani Pellegrini e Veretout, formato da Pedro, Mkhitaryan e Dzeko.
Iachini invece potrebbe nuovamente affidarsi a Vlahovic in attacco al fianco di Ribery che ha recuperato dall'infortunio. Callejon potrebbe giocare largo a destra. In difesa, vista l'assenza di Pezzella per infortunio, nel 3-5-2, con Caceres e Milenkovic, giocherà invece Martinez Quarta. Bonaventura, Amrabat e Castrovilli a formare la linea mediana.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Kumbulla; Santon, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All.: Fonseca.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Martinez Quarta, Caceres; Callejon, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic, Ribery. All.: Iachini.
LIVE Roma-Fiorentina: dove vederla in diretta TV e streaming
Roma-Fiorentina sarà una sfida importante tra due squadre pronte a darsi battaglia dopo aver ritrovato gol e risultato. I giallorossi arrivano a questa partita dopo il 3-3 convincente di ‘San Siro' contro il Milan, mentre la viola dal successo casalingo contro l'Udinese. La sfida tra Roma-Fiorentina verrà trasmessa alle ore 18.00 in diretta tv e streaming su Sky al canale Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite) e Sky Sport HD (canale 252 del satellite).
Telecronaca affidata a Riccardo Gentile e commento a Lorenzo Minotti. Per tutti gli abbonati ci sarà anche la possibilità di assistere alla sfida dell'Olimpico in streaming su Sky Go tramite app per dispositivi mobile e su Now TV previo pagamento del ticket indicato per il singolo evento.