Termina con un pareggio senza reti Roma-CSKA Sofia: seconda partita di Europa League del gruppo A. Dopo la vittoria con lo Young Boys, la formazione di Fonseca non è riuscita a confermare l'ottimo avvio europeo e la recente buona prestazione con il Milan in campionato. Le due grandi occasioni sono arrivate al 33esimo con la traversa di Mkhitaryan e nel finale con l'errore sottoporta di Dzeko.
- L'arbitro ha mandato tutti negli spogliatoi: Roma-CSKA Sofia è terminata 0-0 29 Ottobre
- Traversa di Mkhitaryan: Roma ad un centimetro dall'1-0 29 Ottobre
- Gol annullato a Smalling: la Roma è subito partita forte 29 Ottobre
- L'arbitro fischia: è cominciata Roma-CSKA Sofia 29 Ottobre
- Squadre sul terreno di gioco per il riscaldamento 29 Ottobre
- CSKA Sofia allergico alle trasferte italiane 29 Ottobre
- Roma-CSKA Sofia: formazioni ufficiali 29 Ottobre
- L'arbitro di Roma-CSKA Sofia 29 Ottobre
- Il passato italiano di Krassimir Chomakov: assistente tecnico del CSKA Sofia 29 Ottobre
- La Roma festeggia il 150esimo match europeo allo stadio Olimpico 29 Ottobre
- I precedenti tra Roma e CSKA Sofia 29 Ottobre
- Probabili formazioni di Roma-CSKA Sofia 29 Ottobre
- Dove vedere Roma-CSKA Sofia in diretta TV e streaming 29 Ottobre
Roma-CSKA Sofia: il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Fazio, Smalling (56′ Juan Jesus); Bruno Peres, Villar, Cristante, Spinazzola (46′ Karsdorp); Mkhitaryan (46′ Pedro), Carles Perez (75′ Pellegrini); Mayoral (70′ Dzeko).
CSKA SOFIA (4-2-3-1): Busatto; Vion (89′ Turitsov), Antov, Zanev, Mazikou; Youga (81′ Beltrame), Geferson (81′ Tiago Rodrigues); Sinclair (64′ Henrique), Sankharé (89′ Ahmedov), Yomov; Sowe.
AMMONITI: Bruno Peres, Karsdorp, Villar (R); Zanev, Busatto (C)
L'arbitro ha mandato tutti negli spogliatoi: Roma-CSKA Sofia è terminata 0-0
Dopo un recupero di cinque minuti, il direttore di gara ha mandato tutti sotto la doccia. La Roma non è riuscita a vincere e a bissare il successo di Berna con lo Young Boys. L'unica grande occasione è arrivata nel primo tempo con la traversa di Mkhitaryan. Buona gara dei bulgari, che muovono la classifica e conquistano il primo punto in Europa League.
Dzeko non aggancia da due passi: cosa ha sbagliato il bosniaco
Occasione clamorosa per il numero 9 giallorosso. Dzeko non è riuscito ad agganciare il pallone, arrivato da un cross dalla destra, mentre era solo e davanti alla porta vuota.
Doppia occasione per Dzeko: salva due volte il portiere avversario
In questi minuti finali il più pericoloso è Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco ha impegnato il portiere del CSKA con una doppia conclusione ravvicinata.
Un italiano nel CSKA Sofia: è entrato l'ex Juventus Stefano Beltrame
Non si sblocca il match all'Olimpico. Il tecnico dei bulgari ha fatto entrare giocatori freschi per gli ultimi minuti di gara. In campo nel CSKA anche l'Italiano Stefano Beltrame: ex centrocampista della Juventus
Buon momento dei giallorossi: Pellegrini impegna Busatto
Mancano poco più di dieci minuti al termine e la squadra di Fonseca sta mettendo in campo le ultime energie per trovare il gol. Il portiere del CSKA Sofia attento su un tiro dal limite di Pellegrini: entrato pochi minuti fa al posto di Carles Perez.
Grande opportunità per i bulgari: ancora decisivo Pau Lopez
CSKA Sofia pericoloso in contropiede. Azione verticale dei bulgari e tiro potente di Sowe da posizione centrale: Pau Lopez è attento e respinge la conclusione.
Fonseca vuole vincere e cala gli assi: dentro Dzeko e Veretout
Il tecnico giallorosso, di fronte alla poca pericolosità dei suoi, ha mandato in campo Dzeko e Veretout al posto di Borja Mayoral e Villar.
Conclusione di Henrique: Pau Lopez blocca a terra
Squadre un po' lunghe in campo e potenziali occasioni in entrambe le aree di rigore. Per il CSKA Sofia ci ha provato il nuovo entrato Henrique: sinistro maligno del brasiliano, blocca a terra Pau Lopez.
Sinistro debole di Perez: nessun problema per Busatto
Roma ancora al tiro: questa volta con Carles Perez. La conclusione dello spagnolo, debole e larga, è però terminata sul fondo senza creare nessun problema al portiere bulgaro.
Fonseca cerca risposte dalla panchina: dentro anche Juan Jesus
Continua ad essere una partita difficile per la Roma, che gioca bene fino all'area bulgara ma che fatica a concludere e a ‘monetizzare' la grande mole di lavoro. Ad aspettare i giallorossi, un avversario tutt'altro che arrendevole. Dopo Karsdorp e Pedro, è entrato anche Juan Jesus al posto di Smalling.
Lopez salva su Sankhare: che rischio per la Roma
Doppia occasione per il CSKA Sofia. dopo il colpo di testa di Sankhare, deviato da Lopez, ci ha provato Antov che non ha inquadrato la porta da pochi passi.
Roma all'attacco: Borja Mayoral manda alto di testa
Come in avvio di gara, la Roma ha iniziato anche la ripresa all'attacco. Il CSKA Sofia attende chiuso nella propria trequarti. La prima occasione è capitata sulla testa di Borja Mayoral: colpo di testa alto.
Riprende la sfida di Roma: giallorossi in campo con Karsdorp e Pedro
Dopo 45 minuti di gioco combattuti, con emozioni da una parte e dall'altra, è cominciato il secondo tempo allo stadio Olimpico. Giallorossi con in campo Karsdorp e Pedro al posto di Spinazzola e Mkhitaryan.
All'Olimpico è 0-0: squadre al riposo sul risultato di parità
È terminato il primo tempo tra Roma e CSKA Sofia. Giallorossi che hanno sofferto e rischiato in un paio di occasioni, prima di sfiorare il vantaggio con la traversa colpita da Mkhitaryan al 33esimo.
Ammonito Bruno Peres
A pochi minuti dall'intervallo è arrivata la prima ammonizione. Il direttore di gara ha punito Bruno Peres, dopo un fallo all'altezza della linea mediana del campo.
Roma in pressing: il CSKA è in sofferenza
L'occasione di Mkhitaryan sta condizionando gli ultimi minuti di gara del CSKA Sofia. Ora la formazione bulgara è tornata a subire il forcing giallorosso.
Traversa di Mkhitaryan: Roma ad un centimetro dall'1-0
Giallorossi vicini al vantaggio con Mkhitaryan. L'armeno, dopo aver scambiato con Villar, ha superato Busatto colpendo la parte alta della traversa.
Destro alto di Villar: risultato ancora fermo sullo 0-0
Mezz'ora di gioco all'Olimpico e squadre ancora inchiodate sullo 0-0. Roma forse un po' sorpresa dalle continue ripartenze dell'avversario: vicino al vantaggio in un paio di occasioni. Pochi secondi fa ci ha provato ancora Villar: destro alto sulla traversa di Busatto.
Possesso palla giallorosso, ma il CSKA Sofia quando attacca fa paura
Fase di sostanziale equilibrio all'Olimpico, ma la Roma sta rischiando troppo in difesa. Dopo una deviazione sballata di Sankhare, i bulgari sono nuovamente andati vicini alla rete con Mazikou.
La Roma sbatte sul muro bulgaro
Dopo un inizio particolarmente difficile, il CSKA Sofia ha preso le misure all'avversario. La Roma prova a fare la partita, ma adesso trova meno spazi a disposizione.
CSKA Sofia pericoloso: Sowe sfiora il palo
La risposta della formazione bulgara è arrivata a stretto giro di posta. A spaventare Lopez è stato Sowe con un destro terminato di poco sul fondo.
Gol annullato a Smalling: la Roma è subito partita forte
Buona avvio della Roma. La squadra di Fonseca è subito andato al tiro con Villar: conclusione dal limite dell'area e risposta del portiere bulgaro in corner. Sugli sviluppi dell'angolo, tap in vincente di Smalling: pescato però in posizione di fuorigioco.
L'arbitro fischia: è cominciata Roma-CSKA Sofia
Il direttore di gara Aleksei Kulbakov ha dato il via: è cominciata Roma-CSKA Sofia. Roma in campo con la terza maglia nera, che questa sera fa il suo esordio allo stadio Olimpico. Bulgari in maglia bianca e pantaloncini rossi. In tribuna, per assistere alla sfida, c'è anche Nicolò Zaniolo.
Squadre sul terreno di gioco per il riscaldamento
Manca poco al fischio d'inizio di Roma-CSKA Sofia. Le due squadre sono sul terreno dello stadio Olimpico per il consueto riscaldamento pre gara.
CSKA Sofia allergico alle trasferte italiane
Come evidenziato da Opta, la squadra bulgara ha giocato otto trasferte contro squadre italiane, pareggiando due volte e perdendo sei. L'ultima occasione in cui ha evitato la sconfitta è stata nel 1991 contro il Parma in Coppa UEFA. Le ultime partite tra Roma e CSKA Sofia, sono inoltre arrivate nella fase a gironi di Europa League 2009/10: la Roma ha vinto il girone, mentre i bulgari sono arrivati ultimi.
Roma-CSKA Sofia: formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Roma-CSKA Sofia.
ROMA (3-4-1-2): Pau Lopez; Kumbulla, Fazio, Smalling; Bruno Peres, Villar, Cristante, Spinazzola; Mkhitaryan; Carles Perez, Mayoral.
CSKA SOFIA (4-2-3-1): Busatto; Vion, Antov, Zanev, Mazikou; Youga, Geferson; Sinclair, Sankharé, Yomov; Sowe.
L'arbitro di Roma-CSKA Sofia
Ad arbitrare la seconda partita del girone A di Europa League della Roma, sarà Aleksei Kulbakov, assistito dai connazionali Dmitri Zhuk e da Oleg Maslyanko. Il 40enne fischietto bielorusso non ha mai incrociato la Roma in carriera, mentre ha diretto in quattro occasioni altre squadre italiane. Il bilancio con le formazioni del nostro paese è di tre vittorie e un pareggio.
Il passato italiano di Krassimir Chomakov: assistente tecnico del CSKA Sofia
Dopo l'esonero del tecnico Stamen Belchev, cacciato nei giorni scorsi dal club bulgaro per mancanza di risultati, a guidare la formazione del CSKA Sofia questa sera ci saranno ben tre ‘allenatori': Daniel Morales, Kiril Dinchev e Krassimir Chomakov, quest'ultimo già visto in azione nel nostro paese. Chomakov giocò infatti in Italia agli inizi del 2000, vestendo tra le altre anche le maglie di Ravenna, Cremonese e Lecco.
La Roma festeggia il 150esimo match europeo allo stadio Olimpico
Sarà una serata da ricordare per il club giallorosso, che in occasione della gara di Europa League con i bulgari, taglierà un traguardo importante: "Contro il CSKA Sofia, sarà il match europeo numero 150 in casa che verrà disputato allo stadio Olimpico dalla Roma – ha ricordato il sito della Roma – Il computo nei 149 precedenti di coppa tra vittorie, pareggi e sconfitte conta 94 successi, 27 pareggi, 28 sconfitte, 283 gol fatti, 128 reti subite".