Super partita di Fognini che ha battuto Auger-Aliassime tre set a zero. Djokovic ha battuto Kovacevic e Alcaraz si è imposto per 3-0 sull'italiano Cobolli, mentre Cecchinato ha perso con lo stesso punteggio contro Van Assche. Successo di prestigio nel tabellone femminile per Cocciaretto che batte 2-0 la Kvitova. Esordio convincente per Jannik Sinner che si è sbarazzato senza grossi patemi del francese Muller.
Il programma del 29 maggio al Roland Garros e i risultati degli italiani
- Auger-Aliassime-Fognini 4-6,4-6, 3-6
- Svitolina-Trevisan 6-2, 6-2
- Alcaraz-Cobolli 6-0, 6-2, 7-5
- Van Assche-Cecchinato 6-1, 6-1, 6-3
- Kvitova-Cocciaretto 3-6, 4-6
- Sinner-Muller 6-1, 6-4, 6-1
Tutto facile per Sinner, Muller battuto 3-0: ora la sfida con Altmaier
Esordio senza grossi grattacapi per Jannik Sinner che si aggiudica con un netto 3-0 (6-1/6-4/6-1) il match contro il francese Alexander Muller qualificandosi senza problemi al secondo turno del Roland Garros 2023 dove affronterà il tedesco Altmaier.
Sinner vince anche il 2° set contro Muller
Jannik Sinner si aggiudica anche il secondo set del match che lo vede contrapposto ad Alexander Muller: 6-4 il punteggio con cui il tennista azzurro ha portato a casa anche il secondo parziale di questo match d'esordio al Roland Garros 2023.
Impresa per Elisabetta Cocciaretto: battuta Petra Kvitova
Grande impresa per la tennista azzurra Elisabetta Cocciaretto che passa il turno nel tabellone femminile battendo in due set (6-4/6-3) la numero dieci del mondo Petra Kvitova. L'italiana nel secondo turno affronterà la vincente del match tra la svizzera Waltert e la statunitense Mandlik.
Cecchinato sconfitto da Van Assche
Finisce subito l'avventura al Roland Garros 2023 di Marco Cecchinato che viene sconfitto con un netto 3-0 (6-1/6-1/6-3) dal 19enne Luca van Assche.
Sinner vince il 1° set contro Muller
Jannik Sinner si aggiudica con grande disinvoltura il primo set rifilando un netto 6-1 al francese Muller in appena 33 minuti di gioco.
Inizia il match tra Sinner e Muller
L'ultima partita di giornata per l'Italia del tennis al Roland Garros è quella che mette di fronte Jannik Sinner e il francese Alexandre Muller. Il match del tennista italiano è stato scelto per chiudere il programma di questa giornata del torneo transalpino.
Alcaraz batte tre set a zero Cobolli a Parigi: 6-0/6-2/7-5
Facile esordio – salvo un po' di battaglia nel finale – di Carlos Alcaraz sulla terra battuta del Roland Garros: il 20enne spagnolo ha battuto l'italiano Flavio Cobolli, uscito dalle qualificazioni, per tre set a zero, col punteggio di 6-0/6-2/7-5. Il match è scivolato via veloce nei primi due set, con più resistenza da parte del toscano nell'ultimo parziale, dove ha annullato quattro match point: quasi due ore la durata complessiva.
Alcaraz vince anche il secondo set contro Cobolli: 6-2 il parziale
Va via sul velluto Carlos Alcaraz nel suo incontro di esordio al Roland Garros contro l'azzurro Flavio Cobolli: il giovane campione spagnolo si è aggiudicato anche il secondo set col punteggio di 6-2, in 28 minuti di gioco. La partita appare segnata, troppo grande il divario tra i due.
Alcaraz vince il primo set con Cobolli, distrutto 6-0
Carlos Alcaraz in scioltezza contro il nostro Flavio Cobolli: il numero uno al mondo ha spazzato via il tennista toscano nel primo set, vinto col punteggio di 6-0 in appena 25 minuti.
Inizia la partita tra Carlos Alcaraz e Flavio Cobolli
È iniziato sul campo Suzanne Lenglen il match tra Carlos Alcaraz e l'italiano Flavio Cobolli: il giovane spagnolo, testa di serie numero 1 del Roland Garros, è favoritissimo nei confronti del 21enne tennista toscano, passato attraverso le qualificazioni.
Strepitosa prova di Fognini che ha battuto in tre set Auger Aliassime.
Eccezionale prova di Fabio Fognini che ha battuto in tre set la testa di serie numero 10 Auger Aliassime. Fabio ha giocato una partita eccezionale che entusiasmato il pubblico, approfittando anche delle condizioni non ottimali del canadese. Punto strepitoso nel terzo set.
Fognini on fire, si aggiudica anche il secondo set contro Auger-Aliassime
Molto bene Fognini che ha conquistato anche il secondo set con il risultato di 6-4. Il tennista italiano sta sfoderando il suo tennis migliore, mentre il canadese ha accusato dei problemi allo stomaco facendo ricorso al fisioterapista e al medico.
Fognini vince il primo set contro Auger-Aliassime
Il primo set è di Fabio Fognini che si è imposto con il risultato di 6-4. Molto bene l'italiano che ha sfruttato alla grande i passaggi a vuoto del canadese sfruttando tutto il suo talento.
Fognini scappa via con il doppio break
Fognini in totale controllo in questo avvio di partita grazie ad un doppio break, favorito anche da un game con tre doppi falli del canadese. Gran prova per ora del tennista ligure, impeccabile.
Inizia la partita tra Fognini e Auger-Aliassime
La prima partita di giornata per l'Italia del tennis al Roland Garros è quella di Fabio Fognini che sfida Auger-Aliassime. Fa molto caldo in Francia e c'è una cornice di pubblico eccezionale.
Inizia il programma della giornata, le partite delle 11
Inizia il lunedì del Roland-Garros. Cinque le partite in programma alle 11, aspettando poi gli italiani. Il primo a scendere in campo sarà Fognini che alle 12:30 giocherà contro Auger-Aliassime. Le partite:
Ivashka-De Minaur
Nakashima-Shapovalov
Paire-Norrie
Shang-Varillas
Zapata Miralles-Schwartzman
Il primo Roland Garros senza Nadal dal 2004
Questa non è un'edizione come tutte le altre. Perché al via non c'è Rafa Nadal, vincitore 14 volte di questo torneo. Il tennista spagnolo ha dato forfait e non difende nemmeno il torneo vinto nel 2022.
Continua la favola di Lucas Pouille
Il francese, sprofondato negli abissi, non solo tennistici, da numero 670 del mondo ha giocato le qualificazioni, le ha superate, anche con una certa sorpresa, ed al primo turno ha eliminato Rodionov, che aveva già sconfitto nell'ultimo turno delle qualificazioni. Pouille dopo quattro anni è tornato a vincere un match in una prova Slam.
5 vittorie su 5 per l'Italia nella prima giornata dell'Open di Francia
Il Roland Garros è iniziato in modo meraviglioso per l'Italia. Perché hanno vinto nella domenica d'esordio Lorenzo Sonego che ha eliminato la testa di serie Shelton, Musetti, che ha sconfitto in tre set Ymer, ma anche Arnaldi, al primo successo in uno Slam, e in campo femminile Camila Giorgi, che sul centrale ha spazzato via Cornet, e Sara Errani.
Il programma completo delle partite di oggi all'Open di Francia
COURT PHILIPPE-CHATRIER
- Dalle 11:45 Pliskova-Stephens
- Djokovic-Kovacevic
- Garcia-Wang
- Non prima delle 20:15 Sinner-Muller
COURT SUZANNE-LENGLEN
- Dalle 11:00 Paire-Norrie
- Avanesyan-Bencic
- Alcaraz-Cobolli
- Kvitova-Cocciaretto
COURT SIMONNE-MATHIEU
- Dalle 11:00 Day-Mladenovic
- Auger-Aliassime-Fognini
- Svitolina-Trevisan
- Fils-Davidovich Fokina
COURT 14
- Dalle 11:00Kanepi-Keys
- Wawrinka-Ramos Vinolas
- Maria-Haddad Maia
- Non prima delle 17:00Van Assche-Cecchinato
Il tabellone del torneo di tennis: Sinner è nella parte bassa, Djokovic e Alcaraz in quella alta
Si disputano oggi gli incontri sia della parte alta che di quella bassa del tabellone del torneo maschile del Roland Garros. Musetti ha passato già il turno, stasera tocca a Sinner, in campo alle 20:15 contro il francese Muller. Jannik è stato sorteggiato nella parte bassa e tutto sommato ha avuto, almeno nelle prime fasi, un tabellone benevolo.
Il meteo di oggi, le previsioni di Parigi
Le previsione meteorologiche di oggi sono buone. Qualche nuvola ci dovrebbe essere, ma la pioggia non dovrebbe in alcun modo fare capolino a Parigi, dove si dovrebbero disputare regolarmente gli incontri di primo turno maschile e femminile.
Dove vedere le partite degli italiani oggi in TV: orario e diretta streaming del Roland Garros
Il Roland Garros viene trasmesso in diretta TV in esclusiva da Eurosport, canale che si può seguire in diversi modi. Eurosport 1 è al canale 210 di Sky, mentre Eurosport 2 è al canale 211. Eurosport si può seguire dunque anche in streaming tramite Sky Go e NOW, ma anche DAZN e Discovery +, che permette la visione di tutti i campi. I match verranno trasmessi in esclusiva e si potranno seguire dal primo all'ultimo colpo.
Roland Garros 2023, il programma di oggi: in campo Sinner, Djokovic e Alcaraz agli Open di Francia di tennis
COURT PHILIPPE-CHATRIER
Dalle 11:45 Pliskova-Stephens
Djokovic-Kovacevic
Garcia-Wang
Non prima delle 20:15 Sinner-Muller
COURT SUZANNE-LENGLEN
Dalle 11:00 Paire-Norrie
Avanesyan-Bencic
Alcaraz-Cobolli
Kvitova-Cocciaretto
COURT SIMONNE-MATHIEU
Dalle 11:00 Day-Mladenovic
Auger-Aliassime-Fognini
Svitolina-Trevisan
Fils-Davidovich Fokina
COURT 14
Dalle 11:00Kanepi-Keys
Wawrinka-Ramos Vinolas
Maria-Haddad Maia
Non prima delle 17:00Van Assche-Cecchinato