Matteo Politano regala al Napoli una importante vittoria in casa della Real Sociedad nel secondo turno del gruppo F dell'Europa League 2020/2021. Apprensione per l'infortunio di Insigne, uscito per un problema muscolare nel primo tempo. Espulso Osimhen nei minuti di recupero per doppio cartellino giallo.
- Il tabellino di Real Sociedad-Napoli 29 Ottobre
- Osimhen fa gol ma viene annullato per "doppio tocco" di Mario Rui 29 Ottobre
- Politano porta avanti il Napoli all'Anoeta: 1-0 29 Ottobre
- Fine primo tempo: Real Sociedad e Napoli 0-0 29 Ottobre
- Insigne si fa male ed esce: al suo posto entra Lozano 29 Ottobre
- Real Sociedad-Napoli in diretta: fischio d’inizio 29 Ottobre
- Real Sociedad-Napoli Formazioni ufficiali 29 Ottobre
- Probabili formazioni di Real Sociedad-Napoli 29 Ottobre
- Dove vedere Real Sociedad-Napoli: dove vederla in diretta TV e streaming 29 Ottobre
Il tabellino di Real Sociedad-Napoli
RETI: 55’ Politano.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Gorosabel (79’ Barretnexea), Sagnan, Le Normand, Monreal; Merino (79’ Zubimendi), Guevara, D. Silva; Portu (68’ Bautista), Isak (68’ Wiliam José), Oyarzabal (86’ Guridi). Allenatore: Alguacil.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Demme (88’ Ruiz), Bakayoko, Politano (55’Di Lorenzo), Lobotka (61’ Mertens), Insigne (22’ Lozano), Petagna (55’ Osimhen). Allenatore: Gattuso.
ARBITRO: Craig Pawson.
Espulso Osimhen: Napoli in 10
L'attaccante nigeriano si fa cacciare per un doppio cartellino giallo dopo un intervento scomposto con il braccio sul difensore della Real Sociedad.
Recupero: segnalati 4 minuti di extra-time
Craig Pawson ha deciso che si giocherà per altri 4 minuti oltre il 90′.
Ultimo cambio Napoli: fuori Demme, entra Fabian Ruiz
Fuori Demme, entra Fabian Ruiz: ultima sostituzione di Gattuso.
Osimhen fa gol ma viene annullato per "doppio tocco" di Mario Rui
Victor Osimhen aveva realizzato il gol del 2-0 per il Napoli ma la rete è stata annullata per "doppio tocco" di Mario Rui sulla punizione battuta dal limite. Azzurri sfortunati.
Altro doppio cambio per la Real Sociedad: Barretnexea e Zubimendi
Altro doppio cambio per Imanol: Barretnexea e Zubimendi entrano al posto di Gorasabel e Merino.
Oyarzabal cerca il pareggio: conclusione fuori
Il numero 10 della Real Sociedad si rende pericoloso con un tiro dai 16 metri ma la palla termina fuori.
Doppio cambio per la Real Sociedad: entrano William José e Bautista
Doppia sostituzione per i baschi: entrano William José e Bautista per Isaak e Portu.
Super parata di Ospina su Portu: Real pericolosa
Silva appoggia un pallone comodissimo per Portu, che calcia benissimo verso la porta di Ospina ma il portiere colombiano effettua una grande parata e salva la porta del Napoli.
Triplo cambio Napoli: dentro Di Lorenzo, Mertens e Osimhen
Gattuso effettua un triplo cambio: dentro Di Lorenzo, Mertens e Osimhen al posto di Politano, Lobotka e Petagna.
Politano porta avanti il Napoli all'Anoeta: 1-0
Tiro dal limite dell'esterno offensivo azzurro che si insacca nella porta della Real Sociedad grazie alla deviazione di un difensore della Real Sociedad.
Buon palleggio della Real Sociedad, Napoli in difficoltà
I baschi partono meglio nella ripresa e il Napoli è costretto a difendersi negli ultimi 16 metri ma Ospina non deve effettuare parate impegnative.
Secondo tempo: nessun cambio per Alguacil e Gattuso
Non ci sono modifiche negli schieramenti di Alguacil e Gattuso: si riparte con gli stessi undici del primo tempo.
Fine primo tempo: Real Sociedad e Napoli 0-0
Un buon inizio di gara ha lasciato spazio ad una fase finale di tempo piuttosto noiosa: Napoli più pericoloso della Real Sociedad ma Insigne e Mario Rui non sono stati concreti nei primi minuti. C'è apprensione per le condizioni del capitano azzurro, che è uscito per un problema muscolare.
Poche emozioni a San Sebastian: squadre attente
Squadre attente e ordinate, poche emozioni a San Sebastian dopo un inizio frizzante.
Ospina a terra: uscita spericolata ma efficace del portiere del Napoli
Uscita spericolata ma efficace del portiere del Napoli che dopo pochi secondi a terra si rialza e riprende a giocare.
Fase di stallo delle partita: poche emozioni all'Anoeta di San Sebastian
Gli spagnoli provano a muovere la palla per cercare spazi e i partenopei che occupano bene il campo cercando di ripartire velocemente: poche emozioni all'Anoeta.
Merino colpisce di testa da centro area: palla alta
Interessante cross dalla destra per Mikel Merino, che da centro area colpisce piuttosto indisturbato ma il suo tentativo termina alto.
Insigne si fa male ed esce: al suo posto entra Lozano
Problema muscolare per il capitano del Napoli, che è costretto a lasciare il campo: Insigne aveva ricevuto il pallone in mezzo al campo e dopo aver aumentato le frequenze di corsa ha accusato un problema alla gamba. Il numero 24 si è fermato subito e ha lasciato trasparire tutto il suo dispiacere per l'accaduto.
Sussulto Real Sociedad: Ospina blocca su Portu
Portu calcia verso la porta di Ospina ma il portiere colombiano blocca senza problemi.
Mario Rui vicinissimo al gol del vantaggio: grande azione del Napoli
Il terzino portoghese riceve una palla d'oro da Petagna ma il suo colpo sotto è finito fuori dall'arco della porta di pochissimo. Bellissima azione del Napoli.
Insigne vicino al gol: Napoli pericoloso
Il portiere della Real Sociedad sbaglia l'impostazione e la palla finisce tra i piedi del capitano del Napoli: Insigne salta due avversari e apre il piatto verso il secondo palo ma la conclusione termina fuori.
Squadre molto attente, nessuna occasione da gol
Entrambe le squadre occupano bene il campo: latitano le occasione da gol all'Anoeta di San Sebastian.
Real Sociedad-Napoli in diretta: fischio d’inizio
La gara di San Sebastian tra Real Sociedad e Napoli è iniziata. A muovere per primi il pallone sono i calciatori di Gattuso. Problema muscolare per Elustondo nel riscaldamento: al suo posto Mobido Sagnan.
Gattuso e il dibattito sul suo rinnovo di contratto col Napoli
Nella conferenza stampa di ieri Gennaro Gattuso ha risposto alle domande sul rinnovo di contratto e ha chiarito: "Io ho creato un buon rapporto non solo col presidente, ma con tutta la dirigenza. Io sto bene a Napoli, voglio rimanere qua, penso che la soluzione la troveremo. Loro sanno cosa voglio, gli impedimenti non mi piacciono. Ma ho tanta voglia di restare”.
Ospina-Monreal, compagni all’Arsenal e avversari questa sera all’Anoeta
Serata particolare per David Ospina e Nacho Monreal all’Anoeta: il portiere partenopeo si troverà di fronte al difensore spagnolo dopo averlo avuto come compagno di squadra nell’Arsenal dal 2014 al 2018.
Real Sociedad-Napoli Formazioni ufficiali
Gattuso ne cambia sette, inserendo Demme nella coppia centrale a centrocampo con Bakayoko, Lobotka sulla trequarti al posto di Mertens e la coppia Politano-Petagna che parte dal 1′ al posto di Osimhen e Lozano. Maksimovic prende il posto di Manolas in mezzo alla difesa e Hysaj fa rifiatare Di Lorenzo.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Gorosabel, Elustondo, Le Normand, Monreal; Merino, Guevara, D. Silva; Portu, Isak, Oyarzabal. Allenatore: Alguacil.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Demme, Bakayoko, Politano, Lobotka, Insigne, Petagna. allenatore: Gattuso.
Real Sociedad-Napoli, i risultati del primo turno
Il Napoli di Gattuso nella gara d'esordio del gruppo F d’Europa League ha perso in casa contro l'AZ Alkmaar mentre i baschi hanno battuto i croati del Rijeka con una rete in pieno recupero issandosi al primo posto in classifica del girone.
Real Sociedad-Napoli, arbitra Craig Pawson
Ad arbitrare la gara tra Real Sociedad e Napoli sarà diretta dall’inglese Craig Pawson e gli assistenti di linea saranno Hussin e Hatzidaki. Il quarto uomo sarà Madley. È la prima volta che Pawson dirige il Napoli in una competizione ufficiale.
Real Sociedad-Napoli, i precedenti
Non ci sono precedenti nel torneo fra Real Sociedad e Napoli, che non si sono mai affrontate nella loro storia in gare ufficiali nelle Coppe europee. Sono 16, invece, i precedenti in Europa tra il Napoli e le squadre spagnole: 7 sconfitte, 5 pareggi e 4 vittorie, con 19 gol realizzati e 22 subiti. Per il Real Sociedad sono invece 4 i match disputati in campo europeo con le squadre italiane e il bilancio è favorevole alle squadre italiane con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con 4 reti subite e 7 realizzate.