Real Madrid e Atalanta in campo per il primo trofeo di questa stagione, la Supercoppa Europea, vinta dagli spagnoli per 2-0. Primo tempo pieno di emozioni con una traversa colpita a testa: prima de Roon per la Dea, poi Rodrygo per i Blancos. Nella ripresa Valverde sblocca la partita con un tap-in, raddoppia Mbappé con il suo primo gol segnato con la maglia del Real.
Su Fanpage.it la cronaca minuto per minuto e gli aggiornamenti live.
Il real Madrid vince la Supercoppa Europea
Triplice fischio e fine dell'incontro: il Real Madrid batte l'Atalanta per 2-0 grazie ai gol di Valverde e Mbappé e si porta a casa la sesta Supercoppa Europea della sua storia, record assoluto.
Real Madrid in pieno controllo
Dopo 60 minuti di buon gioco l'Atalanta si è fermata davanti ai due colpi inferti dagli spagnoli. Vinicius arriva addirittura a un passo dal 3-0 e intanto Ancelotti ha dato ilv ia alla sua sfilata di stelle dalla panchina per chiudere la partita, senza nessuna turbolenza all'orizzonte.
L'Atalanta cerca di riaprire il risultato
Batosta tremenda per l'Atalanta che in soli dieci minuti si è ritrovata sotto per 2-0. Le buone occasioni trovate nel primo tempo sembrano lontane, ma adesso Gasperini proverà il tutto per tutto per riaprire il risultato sfruttando anche le risorse che ha in panchina.
Mbappé raddoppia: primo gol con la maglia del Real Madrid
Il protagonista più atteso di tutti è arrivato al 68′. L'Atalanta finisce sotto per 2-0 in Supercoppa Europea con il gol di Mbappé che nasce da un suggerimento di Bellingham che il francese raccoglie e trasforma in una rete pesantissima. Prima esultanza con la camiseta blanca per lui.
Valverde porta in vantaggio il Real Madrid
La pressione del Real si trasforma in gol: al 59′ ci pensa Valverde a sbloccare la partita con un tap-in puntualissimo, arrivato su assist di Vinicius. Pochi secondi più tardi gli spagnoli arrivano a un passo dal raddoppio, ma Musso si fa trovare pronto e salva tutto sul tentativo di Vinicius.
Il real Madrid prova ad alzare il ritmo
È una ripresa davvero entusiasmante. Il Real Madrid prova a portarsi ancora in avanti con Bellingham che viene servito da un colpo di tacco di Valverde ma manda il pallone alto sopra alla traversa. L'Atalanta prova a rispondere con qualche incursione in attacco.
Inizio super del secondo tempo: Courtois mura Pasalic
Neanche il tempo di ricominciare che Real Madrid e Atalanta scaldano subito gli animi. Prima di prova Mbappé, poi Courtois compie un vero e proprio miracolo sul tiro di Pasalic che trova la porta con un bellissimo colpo di testa.
L'Atalanta rincorre la sua prima Supercoppa Europea
Tutto è ancora aperto in vista del secondo tempo dove l'Atalanta spera di fare il colpaccio. È la prima volta nella sua storia che la Dea scende in campo nella Supercoppa Europea, un trofeo che manca nel suo palmares. Dall'Altra parte il real Madrid vuole prendersi il primo posto in solitaria dell'albo d'oro e staccare Milan e Barcellona, lasciandole a quota 5 trofei.
Fine del primo tempo: Real Madrid-Atalanta 0-0
Due traverse (una per parte) e qualche incursione pericolosa non bastano per sbloccare il risultato della Supercoppa Europea. Atalanta e Real Madrid arrivano alla fine del primo tempo sul risultato di 0-0: ottimo l'atteggiamento della Dea che non si lascia schiacciare dai vincitori della Champions League.
Traversa di Rodrygo nei minuti di recupero
Il Real si fa sentire nel pieno del recupero del primo tempo. Vinicius gli regala un pallone pesantissimo e lui dal cuore dell'area lascia partire un tiro pericoloso che si infrange sulla traversa. 1-1 il conto dei legni, ma la partita è ancora ferma sullo 0-0.
Ancora 0-0 a cinque minuti dall'intervallo
Nonostante qualche azione pericolosa la Supercoppa Europea è ancora ferma sullo 0-0. Mancano cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo: l'Atalanta non sta soffrendo la pressione del Real Madrid che ogni tanto si fa sentire con la qualità dei suoi interpreti in attacco. La Dea è arrivata a un soffio dal vantaggio con la traversa trovata da de Roon.
Qualche difficoltà in difesa per il Real
Adesso è l'Atalanta a gestire la partita e a dettare i suoi ritmi. Dopo la traversa i bergamaschi continuano a spingere, approfittando di un buon momento e di qualche difficoltà in difesa per il Real Madrid. Ci prova anche Ederson a calciare verso la porta di Courtois, non aiutato benissimo dai suoi difensori che lasciano sempre qualche varco.
Traversa clamorosa dell'Atalanta
Qualche strappo del Real Madrid con i suoi big, ma questa volta è l'Atalanta ad arrivare vicino al gol del vantaggio con de Roon che manda il pallone sulla traversa anche grazie alla deviazione di un avversario. Piccolo brivido per la Dea che è arrivata davvero a pochi centimetri dalla rete che avrebbe sbloccato tutto.
Mbappé spaventa l'Atalanta
La grande stella del Real Madrid non ci ha messo molto per farsi vedere: al 15′ Mbappé in girata arriva a un passo dal vantaggio, ma Hien salva tutto proprio al momento giusto. I Blancos cominciano a schiacciare con il piede sull'acceleratore sfruttando tutta la loro qualità in attacco.
Primo affondo per l'Atalanta con Lookman
La squadra di Gasperini non trema neanche davanti ai campioni d'Europa. Dopo 6 minuti De Ketelaere fa partire l'azione e il pallone finisce sui piedi di Lookman, ma l'arbitro ferma tutto per una spinta in area. Sono i primi delicatissimi minuti della partita, in cui l'Atalanta cerca di costruire i suoi equilibri senza farsi schiacciare dalla pressione del Real Madrid.
Comincia la Supercoppa Europea
Real Madrid e Atalanta sono scese in campo, la partita può cominciare.
Real Madrid-Atalanta non è in chiaro, diretta TV su Sky
Contrariamente a quanto successo negli anni scorsi, Real Madrid-Atalanta non sarà visibile in diretta TV in chiaro. La partita sarà trasmessa soltanto da Sky e quindi potrà essere seguita in diretta soltanto dagli abbonati, sia in TV che in streaming.
Messaggio a Koopmeiners in tv: "Ha commesso un errore ma per noi è importante"
Il presidente dell'Atalanta, Percassi, parla così di Koopmeiners che ha rotto con l'Atalanta per andare alla Juve. Operazione non ancora perfezionata, si farà (forse) quando la Dea avrà il sostituto. Per adesso non si muove: "Noi vogliamo molto bene a lui, sappiamo cosa ha dato e cosa ha ricevuto. Si può incappare in qualche errore, oggi è uno degli esempi, ma per noi è un giocatore molto importante".
L'albo d'oro della Supercoppa Europea: il Real Madrid può salire in vetta da solo
Quale squadra ha vinto più volte la Supercoppa Europea? Il primo posto è condiviso da Barcellona, Real Madrid e il Milan con cinque trofei, con i blancos che questa sera potrebbero staccare tutti e portarsi da soli al primo posto con sei coppe. Per l'Atalanta invece si tratta della prima storica partecipazione dalla sua fondazione.
Il Real Madrid parte con i favori del pronostico
L'Atalanta partirà a fari spenti, proprio come accaduto nella finale di Europa League vinta contro il Bayer Leverkusen. Il Real Madrid resta ancora la squadra favorita per la vittoria del trofeo: Ancelotti potrà contare sulla sua selezione di stelle, alla quale di recente si è aggiunto anche Mbappé.
Dove si gioca Real Madrid-Atalanta: lo stadio della finale di Supercoppa Europea
Per questa edizione la Supercoppa Europea si trasferisce a Varsavia, al PGE Narodowy: lo stadio è stato costruito appositamente per gli Europei del 2012, ospitati congiuntamente da Polonia e Ucraina.
Le formazioni ufficiali di Real Madrid-Atalanta
Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinícius Junior.
A disposizione: Lunin, Gonzalez, Camavinga, Modric, Arda Guler, Endrick, Lucas Vazquez, Vallejo, Ceballos, Fran Garcia, Brahim Diaz, Ramon.
Allenatore: Carlo Ancelotti
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman.
A disposizione: Rossi, Carnesecchi, Godfrey, Sulemana, Bakker, Cassa, Palestra, Retegui, Comi, Tornaghi, Manzoni, Vavassori.
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Real Madrid-Atalanta in campo alle 21:00
Quando comincerà la Supercoppa Europea? Real Madrid e Atalanta si sfideranno oggi a Varsavia, con il fischio d'inizio previsto alle ore 21:00.
Dove vedere Real Madrid-Atalanta in tv e streaming
La partita comincerà questa sera alle ore 21:00. Sarà possibile seguire la Supercoppa Europea in diretta tv soltanto su Sky, attraverso il canale Sky Sport Uno (canale 201). Non sarà disponibile invece la diretta in chiaro. Per chi desiderasse vedere la partita in streaming su SkyGo e NOW.