Charles Leclerc conquista la pole position nel GP Baku in Azerbaijan, ottava tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. Ancora una qualifica perfetta da parte del pilota monegasco della Ferrari, davanti a tutti in griglia di partenza per la sesta volta in stagione, la quarta consecutiva. Dalla seconda posizione scatterà Perez, davanti a Verstappen e Sainz, che aveva cominciato il Q3 col miglior tempo parziale. Si rinnova ancora il duello tra Ferrari e Red Bull, vicinissime nelle prestazioni. Domani la partenza dalle ore 13:00.
Griglia di partenza GP Baku dopo le qualifiche
1° Leclerc 2° Perez
3° Verstappen 4° Sainz
5° Russell 6° Gasly
7° Hamilton 8° Tsunoda
9° Vettel 10° Alonso
11° Norris 12° Ricciardo
13° Ocon 14° Zhou
15° Bottas 16° Magnussen
17° Albon 18° Latifi
19° Stroll 20° Schumacher
Iniziano in ritardo le FP3, lavori sul tracciato di Baku
Dovevano iniziare alle 13 le FP3, ma a causa di problemi alle barriere sul tracciato si stanno effettuando dei lavori – problemi dovuti a un incidente accaduto nella gara di Formula 2. L'inizio delle prove è ritardato.
Le caratteristiche del circuito di Baku
Disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, quello di Baku è un tracciato molto particolare. Il giro è lungo, oltre 6 chilometri, ma nonostante si tratta di un circuito cittadino sul rettilineo si toccano i 340 chilometri orari. Perché il rettilineo è lungo oltre 2 chilometri. Ma la parte centrale è difficilissima, lo spazio è strettissimo, c'è una curva, quella sotto al castello, dove davvero l'errore è dietro l'angolo. E infatti in ogni edizione gli errori sono stati tantissimi e le Safety Car hanno fatto sempre capolino sul tracciato, che si snoda tra le parte storica della città e il golfo.
Leclerc favorito per la pole al GP Azerbaijan a Baku
In gara, per tanti motivi, la Ferrari non è riuscita a concretizzare. Per ora però la scuderia di Maranello si conferma migliore nel giro secco. Leclerc, autore di cinque pole su sette, va considerato ancora il favorito per la pole a Baku. Ma la particolarità del tracciato apre ogni tipo di scenario. Quindi nessuno può sentirsi escluso né in prova né in gara. Certamente una chance ce l'ha anche Sainz, molto abile nei tracciati cittadini, come ha dimostrato ancora nel Principato.
L'orario d'inizio delle prove libere 3 al GP Azerbaijan di F1 2022
L'ultima sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan si terranno sul particolarissimo e splendido circuito di Baku tra poco. I semafori diventeranno verdi esattamente alle ore 13. La sessione durerà solamente un'ora. I piloti dovranno stare molto attenti, perché, come a Montecarlo, un errore grave potrebbe costare anche la sessione di Qualifiche, che invece prenderà il via alle ore 16.
Gli orari delle prove libere 3 a Baku
Le prove libere 3 del Gran Premio dell'Azerbaijan di Baku inizieranno alle ore 13. I semafori diventeranno verdi e per un'ora sul complicato tracciato di Baku ci sarà attività, e si spera nessun serio errore dei piloti, che rischieranno su questo circuito dove sbagliare è semplice.
I risultati delle Fp2
Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Azerbaigian il più veloce è stato Charles Leclerc che ha chiuso al primo posto. Il monegasco ha preceduto le Red Bull di Perez e Verstappen. Quarto Alonso davanti a Sainz. Mercedes di nuovo indietro. Tsunoda ha preceduto Russell, settimo, mentre Hamilton è fuori dalla top ten e ha chiuso al 12° posto.
Troppi errori, Mick Schumacher rischia il posto alla Haas
A Montecarlo ha fatto prendere un bello spavento a tutti, non è stata la prima volta che il giovane Mick ha commesso un errore in questa stagione. E onestamente ora sono stati gli sbagli del giovane figlio d'arte che rischia il posto, magari non subito, ma a fine stagione potrebbe essere tagliato dal team Haas, il team principal Gunther Steiner è stato molto chiaro.
I risultati delle Fp1
Sergio Perez è stato il più veloce nella prima sessione delle prove libere del Gran Premio dell'Azerbaigian nella mattinata di venerdì il pilota messicano ha messo tutti in riga e ha dimostrato di essere in grande forma. Seconda posizione per Leclerc, terzo Verstappen, poi Sainz, Alonso e Hamilton.
Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita
Alle ore 16 scattano le Qualifiche del Gran Premio di Baku, che verranno trasmesse in diretta da Sky che le manderà in onda sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1). Diretta esclusiva. In differita le Qualifiche si potranno seguire invece naturalmente su Sky, ma anche in chiaro su Tv8, a partire dalle 18:30. Le Qualifiche dell'Azerbaigian saranno visibili anche in streaming. Potranno farlo gli abbonati di Sky utilizzando l'app di Sky Go e anche quelli di Now.
Formula 1 GP Baku, oggi le qualifiche in diretta: gli orari TV su Sky e TV8
Oggi si disputano le Qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaigian. A Baku le vetture hanno già iniziato a girare venerdì. Alle ore 13 si terranno le ultime libere, poi dalle ore 16 alle ore 17 si correranno le Qualifiche. Un'ora per scoprire chi farà la pole position. Ferrari e Red Bull sono nettamente più veloci ma le sorprese sono dietro l'angolo. Sky trasmetterà in diretta, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1) le Qualifiche dalle ore 16. Le Qualifiche si potranno seguire anche in chiaro, ma in differita su Tv8 a partire dalle ore 18:30.