Charles Leclerc conquista la pole position nel GP Baku in Azerbaijan, ottava tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. Ancora una qualifica perfetta da parte del pilota monegasco della Ferrari, davanti a tutti in griglia di partenza per la sesta volta in stagione, la quarta consecutiva. Dalla seconda posizione scatterà Perez, davanti a Verstappen e Sainz, che aveva cominciato il Q3 col miglior tempo parziale. Si rinnova ancora il duello tra Ferrari e Red Bull, vicinissime nelle prestazioni. Domani la partenza dalle ore 13:00.
Griglia di partenza GP Baku dopo le qualifiche
1° Leclerc 2° Perez
3° Verstappen 4° Sainz
5° Russell 6° Gasly
7° Hamilton 8° Tsunoda
9° Vettel 10° Alonso
11° Norris 12° Ricciardo
13° Ocon 14° Zhou
15° Bottas 16° Magnussen
17° Albon 18° Latifi
19° Stroll 20° Schumacher
Domani Leclerc parte dalla pole position a Baku
Charles Leclerc scatterà dalla pole position a Baku, lo farà per il secondo anno consecutivo. Al suo fianco in prima fila ci sarà Sergio Perez. Alle loro spalle Verstappen e Sainz. Gli altri sono arrivati lontanissimi nelle Qualifiche. Russell quinto, Hamilton settimo, sarà una gara complicata per la Mercedes, che può solo sperare in un Gran Premio pazzo e con un paio di Safety Car.
La Mercedes fa i complimenti a Leclerc: "Giro fantastico"
Quindicesima pole in Formula 1, la quarta di fila, la sesta di questa stagione. Il pilota monegasco raccoglie complimenti da più parti e pure dalla Mercedes, che risponde a un tweet della Ferrari e si congratula con Leclerc.
Nessuna penalizzazione per Hamilton
Dopo le Qualifiche è stata vagliata la posizione di Hamilton che durante la Q2 era finito nel mirino degli steward perché andava troppo piano. Un paradosso per la Formula 1. La Direzione di Gara ha assolto il pilota della Mercedes, dopo aver valutato la situazione. Non ci sono penalizzazioni. Lewis così partirà dalla settima posizione, quarta fila al fianco di Tsunoda.
La Griglia di Partenza del Gran Premio di Baku
- 1a fila: Charles Leclerc (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull)
- 2a fila: Max Verstappen (Red Bull), Carlos Sainz (Ferrari)
- 3a fila: George Russell (Mercedes), Pierre Gasly (AlphaTauri)
- 4a fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- 5a fila: Sebastian Vettel (Aston Martin), Fernando Alonso (Alpine)
- 6a fila: Lando Norris (McLaren), Daniel Ricciardo (McLaren)
- 7a fila: Esteban Ocon (Alpine), Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- 8a fila: Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas)
- 9a fila: Alexander Albon (Williams), Nicholas Latifi (Williams)
- 10a fila: Lance Stroll (Aston Martin), Mick Schumacher (Haas)
Leclerc e Perez in prima fila
Leclerc che realizza la pole position ormai non è più una notizia. Questa è la sesta stagionale, la quindicesima della carriera, per Leclerc che avrà al suo fianco (o quasi) in prima fila Sergio Perez, che invece per la terza volta in otto gare ha vinto il duello interno con Max Verstappen.
Charles Leclerc premiato da una leggenda della MotoGP
Ormai da tanti anni è tradizione che il pilota che ottiene la pole position riceva un ruotino della Pirelli, e c'è sempre un premiatore doc. Quello d'eccezione di oggi a Baku era Mick Doohan, indimenticabile pilota della MotoGP, cinque volte campione del mondo nella classe regina.
I numeri strepitosi di Leclerc, che in pole è imbattibile
Sei pole position in otto Gran Premi. Già questo è un dato clamoroso. Leclerc ha realizzato la 15esima pole della sua carriera e partirà in prima fila per l'ottava volta di fila, l'ultimo a farlo con la Ferrari era stato Michael Schumacher. Ora Leclerc spera di tornare pure a vincere.
Leclerc raggiante: "Non ci credevo, pensavo la Red Bull fosse più forte"
Leclerc è il primo pilota a realizzare due pole position nel Gran Premio dell'Azerbaigian di Baku. Un giro straordinario che gli ha permesso di realizzare la sesta pole stagionale, la quindicesima della carriera. Ai microfoni della F1, di Johnny Herbert, Leclerc ha mostrato gioia e sorpresa: "Mi è sembrato un bel giro, ovviamente tutte le pole position sono belle, ma questa non me l'aspettavo. Perché pensavo la Red Bull fosse più forte. Nel finale ho messo tutto insieme e sono estremamente contento".
Il pilota monegasco è già proiettato per la gara di domani: "Sono molto entusiasta per domani, ma so che ci sono tanti punti difficili, a livello di passo gara siamo cresciuti, sarà molto interessante, spero andremo bene anche qui. Vediamo soprattutto la gestione delle gomme"
Leclerc è micidiale nel giro secco, 6a pole position del 2022
Charles Leclerc con un giro straordinario realizza la sesta pole position del 2022. La perfezione totale. La Ferrari parte ancora davanti a tutti in questa stagione. Prima fila pure per Perez, che si toglie lo sfizio di mettersi alle spalle Max Verstappen. Quarto Sainz. Russell e Gasly in terza fila, poi Hamilton e Tsunoda in quarta, Vettel e Alonso in quinta.
Pole di Leclerc, Charles è fenomenale e beffa Perez e Verstappen
Leclerc fa un'altra pole position. Straordinario. Verstappen secondo. L'olandese supera Sainz. Ma il secondo è Sergio Perez, che fa un giro pazzesco e si mette in prima fila.
Sainz è primo, pole position provvisoria
Sainz per 47 millesimi precede Leclerc, poi Perez e Verstappen. Carlos è a un passo dalla prima pole della sua carriera. Un giro perfetto quello dello spagnolo. Gasly quinto precede Russell, Vettel, Hamilton, Alonso e Tsunoda.
Bisogna andare oltre il limite, Leclerc sfiora le barriere
Per fare la pole può essere determinante un solo millesimo. Leclerc lo sa e in Q2 ha preso le misure per essere il migliore, il più veloce. Il monegasco ha letteralmente toccato le barriere, poco dopo lo ha imitato il suo rivale Max Verstappen.
Fuori le McLaren, i piloti esclusi in Q2
Beffa per Lando Norris, fisso nella top ten, e Daniel Ricciardo. Le due McLaren sono uscite. Fuori pure il francese Ocon e lo due Alfa Romeo. Zhou per la prima volta ha preceduto Bottas, che ha un conto aperto con questo circuito.
Perez il più veloce in Q2, poi le Ferrari
Red Bull ancora avanti, ma stavolta il leader è Sergio Perez. Leclerc a 91 millesimi, poi Sainz e Verstappen. Quinto posto per Gasly, sesto Hamilton, settimo Vettel. Russell, Alonso e Tsunoda in Q3.
Hamilton sfrutta la scia di Russell ed è nella top ten
Navigava in acque cattive Lewis, ma con un giro accorto e con la scia di Russell è riuscito a risalire nella top ten, Hamilton è sesto, e ora è dentro, disputerà la Q3.
A muro pure Vettel, che però riparte
Stava volando Vettel, che però al momento di girare in una delle curve più complicate, la 15, ha ritardato l'ingresso in curva, ha frenato in ritardo ed è andato dritto a muro. Esattamente come il compagno di squadra Stroll. Come prima anche Vettel è riuscito a riprendere la pista con la sua Aston Martin, che forse non si è nemmeno danneggiata.
Sainz leader, poi Leclerc e le Red Bull
Dopo il primo tentativo davanti a tutti c'è la Ferrari. Carlos Sainz è primo, Charles Leclerc secondo. I due sono distanziati di pochissimo, poi Max e Perez. Bagarre dal 5° posto in poi, con Hamilton 11° e fuori per due millesimi.
Inizia la Q2
Tutti in pista per la Q2, che paradossalmente è la più dura per tutti, qui un po' di più. Nessuno vuole uscire dalla top ten.
I 5 piloti fuori dalla Q1
Bottas con un giro splendido è riuscito a issarsi fino alla 15a posizione. Il finlandese evita l'eliminazione in Q1 e beffa Kevin Magnussen, sedicesimo. Fuori anche l'altro pilota della Haas Mick Schumacher. Eliminati anche le Williams di Albon e Latifi. Fuori pure Stroll, autore di un incidente che ha provocato la bandiera rossa.
Verstappen il più veloce in Q1
Finale molto intenso. Verstappen è stato il più veloce in Q1, l'olandese ha preceduto Perez di 11 millesimi e di 143 millesimi Leclerc, quarto Sainz, quinto Gasly. Vettel sesto. Hamilton solo undicesimo.
Ripartono le Qualifiche, solo due minuti al termine della Q1
Le Qualifiche riprendono. Quasi tutti in pista in questi due minuti e mezzo residui. Per chi è fuori sarà durissima realizzare un tempo utile, perché ci sono tutti in pista. Albon, Bottas, Latifi, Stroll e Schumacher i piloti al momento esclusi.
Stroll si schianta due volte a muro nel giro di poche curve: bandiera rossa
Stroll si lancia e riparte a caccia della Qualificazione, ma alla seconda curva sbaglia l'ingresso in curva, va largo e sbatte. Altro errore. Stavolta la sua Aston Martin si rompe davvero, perde pezzi e la sessione viene sospesa. Bandiera Rossa.
Stroll a muro, ma continua le Qualifiche
Il pilota canadese va lungo nella curva che precede l'entrata del Castello, sbaglia e non ha molte alternative. Stroll rallenta, ma non riesce a evitare il contatto con le barriere. Il canadese non subisce danni alla sua Aston Martin e riparte. Proverà ora a qualificarsi.
5 minuti dal termine della Q1
La pista si migliore e si attende un gran finale per la Q1, i primi quattro sono tranquilli, ma per quasi tutti gli altri c'è tanto in palio. Sorprendentemente al quinto posto c'è Zhou su Alfa Romeo.
Verstappen un fulmine in Q1, Ferrari indietro
Dopo il primo tentativo c'è Verstappen al comando, poi Perez che di un soffio precede Leclerc e Sainz. Ocon quinto a oltre un secondo. Divario incredibile tra i primi quattro e tutti gli altri.
Via, iniziano le Qualifiche di Baku
Con 15 minuti di ritardo i semafori diventano verdi e iniziano le Qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaigian. Saranno qualifiche molto dure. I due piloti di Ferrari e Red Bull si giocano la pole, una decina di piloti invece si giocano il posto in top ten. Nessuno può permettersi il benché minimo errore. E qui a Baku sbagliare è facile.
Chi ha realizzato le 7 pole del Mondiale 2022
Cinque piloti differenti hanno conquistato la pole position su questo tracciato in cinque edizioni. Sono solo tre invece i pole-man di questo Mondiale di Formula 1 2022: Leclerc (5), Verstappen e Perez (1 a testa). Leclerc ha mostrato il suo enorme talento e la sua infinita bravura nel giro secco, facendo incetta di pole position in quest'avvio di campionato. Si fa prima a dire quali non ha realizzato. Perez è partito davanti a tutti in Arabia Saudita nella seconda gara stagionale, mentre Max Verstappen ha realizzato la pole a Imola, l'ha ottenuta vincendo la Sprint Race. Nessuna pole per Sainz, e nemmeno per i piloti Mercedes.
Formula 1 in diretta, iniziano in ritardo le qualifiche del GP Azerbaijan a Baku
I semafori non sono diventati verdi e per ora non partono le Qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaijan di Baku. Un quarto d'ora ancora ai box per tutti. Perché a causa di un problema nelle barriere le Fp3 sono iniziate con quindici minuti di ritardo e quel quarto d'ora si protrae anche sulle Qualifiche. Così è perché devono intercorrere tra la fine dell'ultima sessione di libere e la Q1.
Sbagliare a Baku è semplice
Il tracciato dell'Azerbaigian è uno dei più difficili della Formula 1. Un circuito che fa venire letteralmente il mal di testa ai piloti, che rischiano di sbagliare quasi in ogni curva. Nessuno è esente. Nelle FP3 ha commesso un errore anche Charles Leclerc, che è venuto fuori poi in modo rapidissimo.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi al GP Arzebaijan
Le Qualifiche del Gran Premio di Baku si potranno seguire anche in diretta streaming. Le immagini live della lotta per la pole position saranno visibile sia su Sky Go, ma ovviamente servirà un abbonamento a Sky, che su Now, piattaforma che trasmette tanti eventi sportivi, naturalmente a pagamento. Inoltre in differita si potranno seguire le Qualifiche in streaming su tv8.it.