A Jeddah Sergio Perez ha conquistato la pole position del Gp Arabia Saudita. Sono state delle Qualifiche incredibili e lunghissime. Perché subito c'è stata un'enorme sorpresa: l'eliminazione di Hamilton in Q1, che partirà in ottava fila. La Q2 è stata sospesa, successivamente, a circa 5 minuti dal termine dopo il terribile incidente di Mick Schumacher. Il pilota della Haas ha perso il controllo della sua vettura ed è andato a muro mentre viaggiava a oltre 220 chilometri orari. Il tedesco è stato trasportato al centro medico prima di finire in ospedale. Le sue condizioni sono buone. Le Qualifiche sono ripartite e a sorpresa la pole position l'ha conquistata Sergio Perez, che partirà dalla pole per la prima volta nella sua carriera, al 215° Gp. Prima fila pure per Leclerc, poi Sainz e Verstappen, solo quarto. Su Fanpage.it la diretta giro per giro delle qualifiche di oggi e le ultime news.
Mick Schumacher non correrà il Gp Arabia Saudita
In serata la Haas con un tweet comunica che Mick Schumacher non correrà domenica nel Gp dell'Arabia Saudita. Autore di un brutto incidente il giovane tedesco non sarà quindi in pista, la Haas non potrà sostituirlo e resta quindi con il solo Magnussen.
I tempi delle Qualifiche del GP Arabia Saudita
Perez per 25 centesimi ha fatto meglio di Leclerc, Sainz e Verstappen a oltre due decimi. A quasi nove decimi Ocon, a 0.904 invece George Russell. Alonso settimo, poi Bottas, Gasly e Magnussen, ancora nella top ten con la Haas.
La Griglia di Partenza del GP Arabia Saudita
Perez così partirà dalla pole position per la prima volta, un evento considerato che cadono una serie di primati. Leclerc scatterà al fianco del messicano. Seconda fila per Sainz e Verstappen. Partirà in fondo Hamilton.
- 1a fila: Sergio Perez (Mex/Red Bull), Charles Leclerc (Mon/Ferrari)
- 2a fila: Carlos Sainz (Spa/Ferrari), Max Verstappen (Ola/Ferrari)
- 3a fila: Esteban Ocon (Fra/Alpine), George Russell (Gbr/Mercedes)
- 4a fila: Fernando Alonso (Spa/Alpine), Valtteri Bottas (Fin/Alfa Romeo)
- 5a fila: Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri), Kevin Magnussen (Dan/Haas)
- 6a fila: Lando Norris (Gbr/McLaren), Daniel Ricciardo (Aus/McLaren)
- 7a fila: Guanyu Zhou (Cina/Alfa Romeo), Mick Schumacher (Ger/Haas)
- 8a fila: Lance Stroll (Can/Aston Martin), Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes)
- 9a fila: Alex Albon (Tha/Williams), Nico Hulkenberg (Ger/Aston Martin)
- 10a fila: Nicholas Latifi (Can/Williams), Yuki Tsunoda (Gia/Alpha Tauri)
Verstappen sotto investigazione
Una qualifica negativa per Max, che ha chiuso al quarto posto e che dopo quasi un anno è stato battuto dal suo compagno di squadra. Ma quando sono finite le Qualifiche Verstappen ha scoperto di essere sotto investigazione, è stato notato infatti l'incidente che lo ha coinvolto nelle ultime fasi della Qualifica. Potrebbero esserci delle penalità per l'olandese.
Prima pole position in carriera per Sergio Perez
La Ferrari è stata beffata, e questa è la storia principale per gli appassionati italiani e per i milioni di tifosi della Rossa di Maranello. Ma la notizia è la pole di Perez, che raramente si è messo alle spalle l'illustre compagno di squadra Verstappen e, che oggi addirittura ha fatto la pole position. Prima pole al 215° Gp della sua carriera e prima pole per un messicano in Formula 1. Complimenti.
Sergio Perez fa la pole in Arabia Saudita, beffate le Ferrari
Gran finale delle Qualifiche, tutti in pista. Ma sono solo quattro i piloti che possono ambire alla pole position con Sainz e Leclerc che battagliano, Verstappen è solo sesto. Leclerc supera Sainz, ma poi Sergio Perez si prende la pole per 25 millesimi.
Verstappen è solo sesto, Sainz resta in pole
Carlos Sainz è al comando dopo il primo dei due tentativi. Diciamo che ora sono a parità di condizioni e lo spagnolo sogna la prima pole della sua carriera. Leclerc secondo, poi Perez, Ocon e Alonso. Verstappen è sesto e si lamenta per la mancanza di grip.
Sainz è davanti a Leclerc, per 42 millesimi
Sainz si conferma più veloce di Leclerc, ma occhio alle due Red Bull. Il pilota spagnolo sogna la prima pole della sua carriera, ma manca ancora tantissimo.
Sainz il più veloce anche nel Q2, poi Leclerc e Perez
Si salva Russell, solo decimo. La Mercedes porta una vettura in Q3, fuori le due McLaren, il cinese Zhou, Mick Schumacher e Stroll. Velocissimo Carlos Sainz che per 94 millesimi ha fatto meglio di Charles Leclerc, poi Perez e Verstappen. QUinto Alonso, sesto Bottas, settimo Gasly, ottavo Magnussen e nono Ocon.
Riparte la Q2, dopo l'incidente di Mick Schumacher
Si ricomincia. Mancano 4 minuti e 58 secondi al termine della Q2. Mick Schumacher è cosciente, non ha ferite e ora sta effettuando degli accertamenti. Gli altri 14 piloti sono tutti in pista per trovare la qualificazione alla Q3.
Le prime immagini di Mick Schumacher dopo l’impressionante incidente in Arabia Saudita
Un'immagine rassicurante, un'immagine che vale più di mille parole e che dà serenità sulle condizioni di Mick Schumacher, pescato dalle telecamere mentre medici e infermieri lo stavano portando in elicottero. Ora il figlio del mito Michael è stato trasportato in elicottero in ospedale, dove verrà sottoposto ad alcuni esami.
Schumacher trasportato in elicottero in ospedale
Il pilota tedesco è cosciente e ora è stato trasportato in ospedale con l'elicottero. Le sensazioni ora sono molto migliori, ora bisogna capire se ha riportato un infortunio serio Schumacher, ma l'importante è che è cosciente.
Ancora sospesa la Q2 del Gp Arabia Saudita
Dopo l'incidente di Mick Schumacher le Qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita sono ancora sospese. Mancano 4 minuti e 58 secondi al termine della Q2.
Schumacher è cosciente e ha già parlato con la madre
Sky riferisce una splendida notizia. Schumacher è cosciente e non avrebbe danni fisici, ma dovrebbe comunque andare in ospedale per fare degli esami ed ha già parlato con la madre.
La Haas di Mick Schumacher si è spezzata in due parti
Nell'impatto la Haas di Schumacher si è spaccata in due parti. Questo conferma quanto sia stato pesante l'incidente del pilota tedesco, che ora è al centro medico.
Bandiera Rossa, quasi 5 minuti alla fine del Q2
Mick Schumacher è stato autore di un bruttissimo incidente. Mick è cosciente ed è al centro medico. La vettura è stata tolta dalla pista, che però adesso viene pulita. Quando si riprenderà i 14 piloti ancora in lizza cercheranno di qualificarsi per la Q3. Mick era nono. Davanti a tutti c'è Leclerc che precede di un soffio Perez e Verstappen.
Mick Schumacher in ambulanza al centro medico
Il giovane pilota della Haas dopo l'incidente è stato subito soccorso, ha parlato con i medici ed è stato portato con la Medical car al centro medico del circuito di Jeddah. Si è in attesa di notizie rassicuranti sulle condizioni di Schumacher.
Mick Schumacher è cosciente, lo fa sapere la Haas
Il team americano su Twitter ha reso note le condizioni di Mick Schumacher, che è cosciente: "Abbiamo sentito che Mick è cosciente, fuori dall'auto e attualmente in viaggio verso il centro medico".
Bandiera Rossa in Q2 dopo il terribile incidente di Mick Schumacher
Viaggiava a oltre 220 km orari Mick Schumacher, che ha perso il controllo della sua Haas ed è stato autore di un bruttissimo incidente. Mick Schumacher è andato a muro, lo ha colpito due volte. Impatto violentissimo per il figlio del grande Michael, che è ancora nella sua vettura ed è cosciente.
Bruttissimo incidente per Mick Schumacher
Tremendo incidente per Mick Schumacher, che ha perso il controllo della sua Haas ed è andato a muro. Impatto violentissimo per il pilota tedesco.
Leclerc sfreccia già in Q2
Un tempo strepitoso, 1.28.883, e Leclerc si mette al comando delle Q2 del Gran Premio dell'Arabia Saudita. Perez è vicinissimo, poi Russell, Norris e Mick Schumacher.
I tempi della Q1, Sainz il più veloce
Sainz, Leclerc e Verstappen si confermano i più veloci, ma lo spagnolo si mette davanti a tutti. Con Hamilton sono stati eliminati anche Hulkenberg, Albon, Latifi e Tsunoda.
Lewis Hamilton è fuori in Q1, clamoroso a Jeddah
Clamoroso a Jeddah. Hamilton è 16° ed è fuori in Q1. L'inglese partirà dalle ultime posizioni domani nel Gp dell'Arabia Saudita. Beffato da Stroll per 87 millesimi. Domani vivrà una gara complicatissima. C'è mistero sulla sua prestazione, considerando che Russell è quarto.
Hamilton a rischio eliminazione, è solo 16° in Q1
La Mercedes di Russell è al quarto posto, quella di Hamilton è solo sedicesima. Ora Lewis rischia concretamente l'eliminazione nella Q1. Sta per succedere qualcosa di clamoroso.
Sainz davanti a Leclerc, Verstappen terzo
Carlos Sainz fa il giro perfetto e si mette davanti a Charles Leclerc. Lo spagnolo è al comando, Verstappen è terzo. Hamilton è in grande difficoltà è solo tredicesimo e rischia l'eliminazione già in Q1. Tsunoda come Latifi rischia di aver già finito le sue Qualifiche.
Sainz sfortunato, giro stoppato con la bandiera rossa
Stava realizzando un'ottima prestazione Carlos Sainz, ma è stato costretto ad alzare il piede e così non è riuscito a realizzare il giro che gli avrebbe permesso di passare al primo posto.
Bandiera Rossa, prove sospese: Latifi a muro
Le Qualifiche del Gp di Arabia Saudita sono sospese. Bandiera Rossa. Il canadese della Williams Latifi è andato a muro, dopo aver perso la sua vettura. Nessun problema, fortunatamente, per il pilota che chiudo così con largo anticipo le Qualifiche, partirà ultimo.
Qualifiche F1 oggi in diretta, al via con il Q1
La Haas è stata la prima a scendere in pista. Si preannunciano 18 minuti molto serrati. Difficile capire chi sarà eliminato. Haas e Alfa Romeo hanno fatto un enorme step e tutti traballano, Aston Martin e McLaren rischiano una clamorosa eliminazione.
Grande attesa a Jeddah, le Qualifiche stanno per iniziare
Il countdown continua. Leclerc è stato il migliore in tutte e tre le sessione di prove libere e vuole continuare a primeggiare, ma occhio a Max Verstappen. Ora è interessante capire chi verrà soprattutto escluso, gli ultimi cinque vengono eliminati.
Lo scorso anno pole di Hamilton, ora la Mercedes è molto indietro
Lewis Hamilton ottenne la pole lo scorso dicembre, ma quest'anno è tutto totalmente diverso per la Mercedes, che proverà a qualificare in Q3 le sue due vetture. Un cambiamento epocale, davvero incredibile se si pensa alle ultime otto stagioni.