A Jeddah Sergio Perez ha conquistato la pole position del Gp Arabia Saudita. Sono state delle Qualifiche incredibili e lunghissime. Perché subito c'è stata un'enorme sorpresa: l'eliminazione di Hamilton in Q1, che partirà in ottava fila. La Q2 è stata sospesa, successivamente, a circa 5 minuti dal termine dopo il terribile incidente di Mick Schumacher. Il pilota della Haas ha perso il controllo della sua vettura ed è andato a muro mentre viaggiava a oltre 220 chilometri orari. Il tedesco è stato trasportato al centro medico prima di finire in ospedale. Le sue condizioni sono buone. Le Qualifiche sono ripartite e a sorpresa la pole position l'ha conquistata Sergio Perez, che partirà dalla pole per la prima volta nella sua carriera, al 215° Gp. Prima fila pure per Leclerc, poi Sainz e Verstappen, solo quarto. Su Fanpage.it la diretta giro per giro delle qualifiche di oggi e le ultime news.
Un caffè prima delle Qualifiche per Bottas
Valtteri Bottas forse un giorno diventerà testimonial di una casa che produce caffè. Sui social ha postato spesso foto in cui lo si vede bere un bel caffè e il finlandese anche con l'Alfa Romeo non ha perso la sua abitudine. Eccolo in questo tweet mentre segue Zhou e prima del briefing beve un caffè, che magari gli darà la carica nelle Qualifiche.
Leclerc vs Verstappen, è duello per la pole
A meno di clamorosissime sorprese la lotta per la pole position sarà solo tra due piloti: Charles Leclerc della Ferrari e Max Verstappen della Red Bull. Leclerc vuole confermarsi dopo la pole del Bahrain e dopo essere stato anche il più veloce nelle prime tre sessioni di prove libere. Max va a caccia del primo posto.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi al GP dell'Arabia Saudita
Le qualifiche del GP dell'Arabia Saudita di Formula 1 che vanno in scena sul circuito cittadino di Jeddah iniziano oggi alle ore 18 e si potranno seguire in tempo reale anche in streaming. Gli abbonati a Sky infatti possono vedere la sessione di qualifica F1 di oggi anche in live streaming sull'app SkyGo mentre chi ha acquistato il pass sport o il singolo evento potrà assistere alla diretta streaming delle qualifiche del GP dell'Arabia Saudita anche sulla piattaforma online NOW.
Tra meno di un'ora partono le Qualifiche
Leclerc va a caccia della seconda pole position stagionale, Max Verstappen vuole tornare il numero uno in assoluto. Perez e Sainz cercano la zampate. Gli outsider per la top ten sono tanti. La Mercedes deve provare a limitare i danni con Hamilton e Russell che devono cercare di arrivare quantomeno tra i primi 10.
L'orario delle qualifiche di F1 su TV8
Le qualifiche del GP dell'Arabia Saudita di Formula 1 in programma oggi sul circuito di Jeddah saranno trasmesse in diretta TV da Sky e in differita in chiaro su TV8. È infatti possibile vedere le qualifiche F1 di oggi gratis sul canale 8 del digitale terrestre a partire dalle ore 21 con oltre tre ore di differita rispetto all'orario della diretta.
Gli occhi di Lewis Hamilton
Quest'anno a Jeddah si riescono a vedere, con determinate inquadrature e in determinate posizioni, gli occhi dei piloti, concentrati mentre percorrono gli oltre cinque chilometri del tracciato. Lewis Hamilton, in pole lo scorso dicembre, ha bisogno della sua classe e di grande concentrazione per entrare nella top ten, e il suo sguardo dice tutto.
A che ora iniziano le qualifiche di Formula 1 oggi su Sky
Le qualifiche del GP dell'Arabia Saudita di Formula 1 iniziano oggi alle ore 18 (ora italiana) con il Q1 e proseguiranno poi con Q2 e Q3 fino alle 19. La sessione di qualifica F1 sul circuito di Jeddah sarà trasmessa in diretta TV da Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport HD con il collegamento che si aprirà alle 17.15.
Alpha Tauri ferma, Pierre Gasly la trascina ai box
Un'immagine d'altri tempi si è vista oggi a Jeddah dopo durante le FP3 l'Alpha Tauri di Pierre Gasly ha avuto un problema proprio all'uscita della corsia box. Dopo aver avuto l'ok per uscire dalla sua vettura Gasly senza attendere l'arrivo dei commissari dopo aver messo la sua auto in folle ha iniziato a spingerla. Bravo Pierre che ha riportato gli appassionati in dietro nel tempo.
Si torna sul circuito di Jeddah per la seconda volta
Dopo l'esordio della passata stagione dunque la Formula 1 fa tappa sul circuito di Jeddah per la seconda volta per il secondo GP dell'Arabia Saudita della storia del Circus. Lo scorso anno la tappa saudita fu dominata dalle Mercedes con Lewis Hamilton che si è aggiudicato la pole position e ha poi vinto la corsa facendo anche segnare il giro più veloce in gara mentre l'allora compagno di squadra Valtteri Bottas aveva chiuso in seconda posizione le qualifiche chiudendo poi la gara al terzo posto preceduto da Max Verstappen.
I tempi delle FP3 del GP Arabia Saudita
Leclerc per 33 millesimi ha preceduto Verstappen, poi Sainz e Perez. Hamilton solo undicesimo, anche Russell è fuori dalla top ten. Mercedes lontanissima da Ferrari e Red Bull. Ancora nella top ten Bottas e Magnussen, sesto posto per il francese Ocon.
Charles Leclerc vola anche nelle libere, Verstappen a 33 millesimi
Il pilota monegasco con un giro strepitoso si prende la prima posizione anche delle FP3. Leclerc per appena 33 millesimi ha preceduto Max Verstappen che era stato altrettanto bravo. Terzo Perez, poi Sainz. In ritardo la Mercedes, entrambe le vetture fuori dalla top ten. Hamilton solo undicesimo.
Verstappen e Perez all'attacco, Leclerc è terzo
Le due Red Bull volano, abbassano e non di poco le prestazioni, scendono sotto il muro dell'1.30, Leclerc prova a rimettersi al comando, ma non ci riesce e chiude al terzo posto. Sainz è ottavo.
Si ferma Gasly, sospese le FP3
La vettura numero 10 esce dai box e poco dopo si ferma. L'Alpha Tauri di Gasly si stoppa all'esterno della corsia box. Prove che tecnicamente non sono sospese con bandiera rossa, ma nessuno può scendere in pista in questo momento. Stanno girando solo cinque piloti.
L'Alpha Tauri insidia Leclerc, Verstappen è solo sesto
A metà dell'ultima sessione di prove libere al comando c'è sempre Leclerc, che mantiene la vetta e ha solo 9 millesimi di vantaggio su un arrembante Gasly, che con un giro favoloso ha scalato la classifica. Solo sesto è Max Verstappen. Nono Hamilton.
La classifica delle FP3 dopo 20 minuti
La Ferrari ancora domina. Leclerc primo, poi Sainz. Verstappen è ancora fermo ai box. Terzo è Bottas su Alfa Romeo che precede Perez, Zhou, Gasly e Norris. Russell è nono. Hamilton è sceso in pista ma ha commesso un errore nel giro lanciato.
Mercedes in difficoltà anche in Arabia Saudita, Hamilton: "Gli altri vanno più forte"
Il sette volte campione del mondo non pensa di poter competere né per la vittoria né per la pole position a Jeddah, il risultato migliore non sembra possibile da realizzare per Hamilton, che in un'intervista ha detto: "A causa del porpoising, non riesci ad avere il carico di cui avresti bisogno durante il giro, ed è questo il motivo per cui siamo lontani dagli altri. I nostri rivali si trovano in una posizione migliore perché riescono a generare più carico aerodinamico. E, quindi, sono più veloci di noi".
La Formula 1 deve decidere il futuro del Gp dell'Arabia Saudita
La Formula 1 alla fine corre in questo weekend a Jeddah, ma il circus ha bisogno di capire cosa fare con il Gp Arabia Saudita. Dopo questo faticoso fine settimana ci potrebbero essere delle discussioni sul futuro a lungo termine sulle sorti di questa gara, che già la scorso anno aveva avuto un percorso abbastanza tribolato. Ma l'esplosione avvenuta ieri a 20 km dal circuito ha rimesso tutto in discussione. Con gli stessi piloti che avrebbero voluto non correre oggi e domani.
Iniziano le FP3
Sul circuito di Jeddah è appena cominciata la terza sessione di prove libere del GP dell'Arabia Saudita che chiude il programma dei test prima delle qualifiche. Piloti e squadre avranno adesso 60 minuti a loro disposizione per trovare il giusto set-up delle loro monoposto in vista delle qualifiche di oggi e della gara di domani.
Liam Lawson vince in GP2, trionfa il pilota dello junior team Red Bull
La Sprint Race di Jeddah di Formula 2 l'ha vinta Liam Lawson, giovane pilota neozelandese dello Junior Team della Red Bull. Lawson ha ottenuto il secondo successo in questa categoria e il primo dopo quello vinto nella gara d'apertura della stagione scorsa. Secondo posto per Vips. Una gara molto concitata con due incidenti che hanno prodotto due Safety Car e una Virtual.
Qual è il record della pista a Jeddah
Quella attualmente in corso è soltanto la seconda edizione nella storia della Formula 1 del GP dell'Arabia Saudita. I piloti F1 infatti hanno corso sul circuito cittadino di Jeddah, lungo 6,174 km, soltanto durante il Mondiale 2021 e pertanto il record della pista saudita sul giro lanciato è al momento l'1'27″511 con cui Lewis Hamilton ha conquistato la pole position lo scorso anno.
Mattia Binotto racconta le ore successive all'attacco missilistico: "È stata una lunga notte"
Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha parlato a seguito della lunga notte che ha visto protagonisti piloti e scuderie a seguito dell'attacco missilistico che stava compromettendo l'inizio del GP in Arabia Saudita. Binotto sottolinea: "È stata una lunga notte, ma dobbiamo concentrarci sui fatti – dice – Abbiamo visto tutti quello che è successo. Non è la prima volta che episodi del genere si verificano qui, purtroppo".
Il team principal della Rossa spiega le ragioni che hanno convinto piloti e team ad accettare questa decisione: "Abbiamo avuto rassicurazioni dal Governo e dalle autorità e lo abbiamo spiegato ai piloti – ha spiegato ancora – E loro hanno capito, credo, che è giusto essere qui e che sarebbe stato sbagliato lasciare il paese. In Ferrari nessuno ha espresso la volontà di voler andare via".
Leclerc favorito per la pole al GP d'Arabia Saudita
Dopo aver conquistato la prima pole della stagione in Bahrain, il pilota della Ferrari Charles Leclerc arriva alla seconda qualifica stagionale, quella del GP dell'Arabia Saudita sul circuito cittadino di Jeddah, con i gradi di favorito. Il monegasco in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì è risultato infatti essere il pilota più veloce in pista, precedendo in entrambe le occasioni il driver della Red Bull Max Verstappen suo più accreditato rivale per la pole position di oggi. I loro compagni di squadra Carlos Sainz e Sergio Perez proveranno ad inserirsi nel duello per la prima posizione in griglia di partenza, mentre sembrano avere poche chance i piloti Mercedes Lewis Hamilton e George Russell che non sembrano aver ancora del tutto risolto i problemi sulla loro W13 Evo.
Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3
Le qualifiche di Formula 1 che determinano le posizioni con cui i piloti partono nella gara della domenica sono divise in tre turni che prendono il nome di Q1, Q2 e Q3 della durata rispettivamente di 18, 15 e 12 minuti. Nel primo turno, la Q1, vanno in pista tutti i 20 piloti. Al termine dei 18 minuti i cinque piloti che hanno completato il proprio giro più veloce in un tempo maggiore (cioè coloro che si classificano dal 16° al 20° nella classifica dei tempi) vengono eliminati mentre gli altri 15 driver conquistano l'accesso alla Q2.
Lo stesso meccanismo si ripete poi in Q2 dove, allo scadere dei 15 minuti a loro disposizione, i cinque piloti più lenti (cioè coloro che si classificano dal 11° al 15° posto nella classifica dei tempi) vengono eliminati, mentre i restanti dieci driver passano in Q3 dove si sfidano per la conquista della Pole Position, cioè la prima posizione in griglia di partenza nella gara della domenica, che va a chi, alla fine dei 12 minuti a disposizione, avrà fatto segnare il tempo migliore sul giro. La classifica delle qualifiche e di conseguenza la griglia di partenza della gara della domenica si stabilisce con il risultati del Q3 per i primi 10 posti, con quelli del Q2 per i posti tra l'11° e il 15° e quelli del Q1 per i posti che vanno dal 16° al 20°.
Gli orari delle prove libere 3
Prima delle qualifiche oggi sul circuito di Jaddah andrà in scena la terza e ultima sessione di prove libere del GP dell'Arabia Saudita 2022 di Formula 1 che potrà essere seguita in diretta TV su Sky. Alle ore 15 (ora italiana) infatti i piloti torneranno sulla pista saudita per le FP3 che si presentano come l'ultima occasione per trovare il giusto assetto delle proprie monoposto in vista delle qualifiche di questa sera e della gara di domani. Le Libere 3 di oggi non saranno trasmesse in chiaro su TV8.
I risultati di Fp1 e Fp2
A dominare la scena nelle prime due sessioni di prove libere del GP dell'Arabia Saudita andate in scena venerdì è stato il pilota della Ferrari Charles Leclerc che sia nelle FP1 che nelle FP2 (dove però è andato anche a sbattere contro il muro) ha fatto registrare il miglior crono precedendo il campione del mondo in carica Max Verstappen.
I risultati delle FP1 del GP Arabia Saudita 2022 di Formula 1 a Jeddah
- Charles LECLERC (Ferrari) 1:30.772
- Max VERSTAPPEN (Red Bull) +0.116
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +0.312
- Carlos SAINZ (Ferrari) +0.367
- Pierre GASLY (AlphaTauri) +0.545
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) +0.733
- Sergio PEREZ (Red Bull) +0.791
- Esteban OCON (Alpine) +1.254
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +1.592
- Fernando ALONSO (Alpine) +1.609
- Daniel RICCIARDO (McLaren) +1.734
- Lance STROLL (Aston Martin) +1.810
- Lando NORRIS (McLaren) +1.822
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) +1.836
- George RUSSELL (Mercedes) +2.067
- Nico HULKENBERG (Aston Martin) +2.262
- Alexander ALBON (Williams) +2.315
- Nicholas LATIFI (Williams) +2.757
- Mick SCHUMACHER (Haas) +3.657
- Kevin MAGNUSSEN (Haas) no time
I risultati delle FP2 del GP Arabia Saudita 2022 di Formula 1 a Jeddah
- Charles LECLERC (Ferrari) 1:30.074
- Max VERSTAPPEN (Red Bull) +0.140
- Carlos SAINZ (Ferrari) +0.246
- Sergio PEREZ (Red Bull) +0.286
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +0.439
- George RUSSELL (Mercedes) +0.590
- Lando NORRIS (McLaren) +0.661
- Esteban OCON (Alpine) +0.686
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +0.758
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) +0.812
- Fernando ALONSO (Alpine) +0.870
- Pierre GASLY (AlphaTauri) +0.889
- Mick SCHUMACHER (Haas) +1.095
- Lance STROLL (Aston Martin) +1.298
- Daniel RICCIARDO (McLaren) +1.453
- Nico HULKENBERG (Aston Martin) +1.541
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) +1.541
- Nicholas LATIFI (Williams) +1.740
- Alexander ALBON (Williams) +1.792
- Kevin MAGNUSSEN (Haas) +2.270
La lunga notte di riunioni a Jeddah: il GP era a rischio dopo i timori dei piloti
È stata una lunga notte di riunioni quella che è andata in scena a Jeddah. Il circuito che oggi vedrà nuovamente scendere in pista le monoposto per il GP dell'Arabia Saudita. Seconda tappa del Mondiale fortemente contrassegnata dall'attacco terroristico a un deposito dell'azienda petrolifera Aramco (sponsor del team Aston Martin nonché partner commerciale della stessa Formula 1) distante solo 20 km dal circuito. Attacco rivendicato dal gruppo di ribelli Houthi, legati all'Iran.
Alle 3.00 di questa notte l'ultima riunione tra FIA, F1, piloti e team principal per decidere se proseguire o meno il weekend in Arabia o rinviare l'appuntamento per rischio di nuovi attacchi di questo genere. Alla fine si è deciso di andare avanti nonostante alcuni piloti non fossero pienamente convinti. Rassicurazioni sono arrivate dalle autorità locali che hanno alzato al massimo il livello di sicurezza nel Paese e attorno al circuito di Formula 1.
La FIA e la F1 danno il via libera al GP di Arabia Saudita: comunicato ufficiale dopo l'attentato di ieri
Il GP di Arabia Saudita si correrà regolarmente. In una nota congiunta ufficiale diramata da F1 e la Fia, si evince la decisione di andare avanti dopo l'attacco terroristico di ieri che aveva sconvolto i piloti. Alcuni di loro infatti non sarebbero stati d'accordo a correre questa gara per il troppo timore di un nuovo episodio del genere. E invece è arrivato il comunicato, al termine di una lunga notte di riunione, che conferma come la corsa si correrà:
"La Formula 1 e la FIA confermano che, a seguito delle discussioni con team e piloti, il GP dell'Arabia Saudita di F1 continuerà come programmato. Dopo l'incidente che ha avuto luogo a Jeddah venerdì, c'è stata un'ampia discussione tra le parti interessate, le autorità governative saudite e le agenzie di sicurezza che hanno dato assicurazioni complete e dettagliate che l'evento è sicuro. È stato concordato con le parti interessate di mantenere un dialogo chiaro e aperto durante l'evento e anche per il futuro".
Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita
Oggi alle ore 18 iniziano le qualifiche del GP dell'Arabia Saudita, secondo round del Mondiale di Formula 1 2022. Q1, Q2 e Q3 sul circuito di Jeddah si possono vedere in diretta TV in esclusiva su Sky e in differita in chiaro su TV8 ma anche in live streaming sull'app di Sky Go e, previo acquisto del ticket, anche su NOW.
Sky trasmette le qualifiche F1 del GP dell'Arabia Saudita di oggi sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) con il collegamento dal circuito di Jeddah che si apre alle 17.15. Bisognerà attendere le ore 21 invece per vedere le qualifiche della Formula 1 di oggi in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) che le trasmetterà in differita.
Il programma del GP dell'Arabia Saudita va avanti nonostante l'attentato a Jeddah
L'attentato missilistico contro uno stabilimento Aramco situato a pochi chilometri dal circuito cittadino di Jeddah perpetrato dal gruppo di ribelli yemeniti Houthi proprio mentre i piloti erano in pista per la prima sessione di prove libere, nella serata di ieri aveva messo in discussione lo svolgimento del restante programma del weekend. Dopo diverse riunioni che hanno visto coinvolti i vertici della FIA, della Formula 1, le autorità locali, i team principal e i piloti alla fine si è deciso di andare avanti e disputare le qualifiche di oggi e la gara di domani.
"La Formula 1 è stata in stretto contatto con le autorità competenti in seguito alla situazione che si è verificata oggi (ieri, ndr) – si legge infatti nella dichiarazione rilasciata dalla F1 –. Le autorità hanno confermato che l'evento può continuare come previsto e rimarremo in stretto contatto con loro e con tutte le squadre e monitoreremo da vicino la situazione".
A confermare la volontà di proseguire con il programma originale del GP dell'Arabia Saudita è arrivata poi anche una nota rilasciata dagli organizzatori dell'evento: "Il programma del weekend di gara continuerà come previsto. La sicurezza e la protezione di tutti i nostri ospiti continuano a essere la nostra priorità principale e non vediamo l'ora di accogliere i fan per un fine settimana di corse e intrattenimento premium" ha difatti aggiunto la Saudi Motorsport Company allontanando di fatto la possibilità che il Gran Premio fosse rinviato o cancellato.
Formula 1 GP Arabia Saudita, gli orari delle qualifiche oggi: la programmazione in diretta di Sky e TV8
Oggi sul circuito cittadino di Jeddah sono in programma le qualifiche del GP dell'Arabia Saudita che assegnano la seconda pole position del Mondiale di Formula 1 2022. Alle ore 18 i piloti tornano sulla pista saudita per l'inizio della sessione di qualifica che chiude il programma del sabato del secondo Gran Premio della nuova stagione. Q1, Q2 e Q3 stabiliranno la griglia di partenza della gara di domani. Le qualifiche F1 di oggi si possono vedere in TV su Sky alle ore 18 e in differita in chiaro su TV8 a partire dalle ore 21. Favoriti nella lotta per la pole sono il campione del mondo in carica Max Verstappen e il pilota Ferrari Charles Leclerc con i rispettivi compagni di squadra Perez e Sainz e le Mercedes di Hamilton e Russell possibili outsider.
L'orario di inizio delle qualifiche del GP dell'Arabia Saudita 2022 di Formula 1 è fissato per oggi alle ore 18 (ora italiana). La sessione si aprirà con il Q1 per poi proseguire con Q2 e Q3 fino alle ore 19. Orari TV stravolti dal fuso orario per questa prima qualifica della stagione con il collegamento su Sky che si aprirà alle 17.15 con il pre-qualifiche.
Le qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita di Formula 1 2022 in programma oggi sul circuito di Sakhir sono trasmesse in TV e in live streaming su Sky. Gli abbonati alla pay-tv possono vedere la qualifiche F1 sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené e Matteo Bobbi, e anche in streaming tramite l'app SkyGo. Per vederle su NOW è invece necessario aver acquistato il pass sport. Le qualifiche F1 del GP del Bahrain sono trasmesse anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) con la differita che inizia alle ore 21:30 con il collegamento da Sakhir che si apre però alle 21.