A Jeddah Sergio Perez ha conquistato la pole position del Gp Arabia Saudita. Sono state delle Qualifiche incredibili e lunghissime. Perché subito c'è stata un'enorme sorpresa: l'eliminazione di Hamilton in Q1, che partirà in ottava fila. La Q2 è stata sospesa, successivamente, a circa 5 minuti dal termine dopo il terribile incidente di Mick Schumacher. Il pilota della Haas ha perso il controllo della sua vettura ed è andato a muro mentre viaggiava a oltre 220 chilometri orari. Il tedesco è stato trasportato al centro medico prima di finire in ospedale. Le sue condizioni sono buone. Le Qualifiche sono ripartite e a sorpresa la pole position l'ha conquistata Sergio Perez, che partirà dalla pole per la prima volta nella sua carriera, al 215° Gp. Prima fila pure per Leclerc, poi Sainz e Verstappen, solo quarto. Su Fanpage.it la diretta giro per giro delle qualifiche di oggi e le ultime news.
La lunga notte di riunioni a Jeddah: il GP era a rischio dopo i timori dei piloti
È stata una lunga notte di riunioni quella che è andata in scena a Jeddah. Il circuito che oggi vedrà nuovamente scendere in pista le monoposto per il GP dell'Arabia Saudita. Seconda tappa del Mondiale fortemente contrassegnata dall'attacco terroristico a un deposito dell'azienda petrolifera Aramco (sponsor del team Aston Martin nonché partner commerciale della stessa Formula 1) distante solo 20 km dal circuito. Attacco rivendicato dal gruppo di ribelli Houthi, legati all'Iran.
Alle 3.00 di questa notte l'ultima riunione tra FIA, F1, piloti e team principal per decidere se proseguire o meno il weekend in Arabia o rinviare l'appuntamento per rischio di nuovi attacchi di questo genere. Alla fine si è deciso di andare avanti nonostante alcuni piloti non fossero pienamente convinti. Rassicurazioni sono arrivate dalle autorità locali che hanno alzato al massimo il livello di sicurezza nel Paese e attorno al circuito di Formula 1.
La FIA e la F1 danno il via libera al GP di Arabia Saudita: comunicato ufficiale dopo l'attentato di ieri
Il GP di Arabia Saudita si correrà regolarmente. In una nota congiunta ufficiale diramata da F1 e la Fia, si evince la decisione di andare avanti dopo l'attacco terroristico di ieri che aveva sconvolto i piloti. Alcuni di loro infatti non sarebbero stati d'accordo a correre questa gara per il troppo timore di un nuovo episodio del genere. E invece è arrivato il comunicato, al termine di una lunga notte di riunione, che conferma come la corsa si correrà:
"La Formula 1 e la FIA confermano che, a seguito delle discussioni con team e piloti, il GP dell'Arabia Saudita di F1 continuerà come programmato. Dopo l'incidente che ha avuto luogo a Jeddah venerdì, c'è stata un'ampia discussione tra le parti interessate, le autorità governative saudite e le agenzie di sicurezza che hanno dato assicurazioni complete e dettagliate che l'evento è sicuro. È stato concordato con le parti interessate di mantenere un dialogo chiaro e aperto durante l'evento e anche per il futuro".
Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita
Oggi alle ore 18 iniziano le qualifiche del GP dell'Arabia Saudita, secondo round del Mondiale di Formula 1 2022. Q1, Q2 e Q3 sul circuito di Jeddah si possono vedere in diretta TV in esclusiva su Sky e in differita in chiaro su TV8 ma anche in live streaming sull'app di Sky Go e, previo acquisto del ticket, anche su NOW.
Sky trasmette le qualifiche F1 del GP dell'Arabia Saudita di oggi sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) con il collegamento dal circuito di Jeddah che si apre alle 17.15. Bisognerà attendere le ore 21 invece per vedere le qualifiche della Formula 1 di oggi in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) che le trasmetterà in differita.
Il programma del GP dell'Arabia Saudita va avanti nonostante l'attentato a Jeddah
L'attentato missilistico contro uno stabilimento Aramco situato a pochi chilometri dal circuito cittadino di Jeddah perpetrato dal gruppo di ribelli yemeniti Houthi proprio mentre i piloti erano in pista per la prima sessione di prove libere, nella serata di ieri aveva messo in discussione lo svolgimento del restante programma del weekend. Dopo diverse riunioni che hanno visto coinvolti i vertici della FIA, della Formula 1, le autorità locali, i team principal e i piloti alla fine si è deciso di andare avanti e disputare le qualifiche di oggi e la gara di domani.
"La Formula 1 è stata in stretto contatto con le autorità competenti in seguito alla situazione che si è verificata oggi (ieri, ndr) – si legge infatti nella dichiarazione rilasciata dalla F1 –. Le autorità hanno confermato che l'evento può continuare come previsto e rimarremo in stretto contatto con loro e con tutte le squadre e monitoreremo da vicino la situazione".
A confermare la volontà di proseguire con il programma originale del GP dell'Arabia Saudita è arrivata poi anche una nota rilasciata dagli organizzatori dell'evento: "Il programma del weekend di gara continuerà come previsto. La sicurezza e la protezione di tutti i nostri ospiti continuano a essere la nostra priorità principale e non vediamo l'ora di accogliere i fan per un fine settimana di corse e intrattenimento premium" ha difatti aggiunto la Saudi Motorsport Company allontanando di fatto la possibilità che il Gran Premio fosse rinviato o cancellato.
Formula 1 GP Arabia Saudita, gli orari delle qualifiche oggi: la programmazione in diretta di Sky e TV8
Oggi sul circuito cittadino di Jeddah sono in programma le qualifiche del GP dell'Arabia Saudita che assegnano la seconda pole position del Mondiale di Formula 1 2022. Alle ore 18 i piloti tornano sulla pista saudita per l'inizio della sessione di qualifica che chiude il programma del sabato del secondo Gran Premio della nuova stagione. Q1, Q2 e Q3 stabiliranno la griglia di partenza della gara di domani. Le qualifiche F1 di oggi si possono vedere in TV su Sky alle ore 18 e in differita in chiaro su TV8 a partire dalle ore 21. Favoriti nella lotta per la pole sono il campione del mondo in carica Max Verstappen e il pilota Ferrari Charles Leclerc con i rispettivi compagni di squadra Perez e Sainz e le Mercedes di Hamilton e Russell possibili outsider.
L'orario di inizio delle qualifiche del GP dell'Arabia Saudita 2022 di Formula 1 è fissato per oggi alle ore 18 (ora italiana). La sessione si aprirà con il Q1 per poi proseguire con Q2 e Q3 fino alle ore 19. Orari TV stravolti dal fuso orario per questa prima qualifica della stagione con il collegamento su Sky che si aprirà alle 17.15 con il pre-qualifiche.
Le qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita di Formula 1 2022 in programma oggi sul circuito di Sakhir sono trasmesse in TV e in live streaming su Sky. Gli abbonati alla pay-tv possono vedere la qualifiche F1 sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené e Matteo Bobbi, e anche in streaming tramite l'app SkyGo. Per vederle su NOW è invece necessario aver acquistato il pass sport. Le qualifiche F1 del GP del Bahrain sono trasmesse anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) con la differita che inizia alle ore 21:30 con il collegamento da Sakhir che si apre però alle 21.