Max Verstappen in pole position nel GP Canada di Formula 1 dopo le qualifiche, poi Alonso e la Ferrari di Carlos Sainz. Leclerc penalizzato per il cambio motore Ferrari, partirà penultimo.
Sainz e Leclerc convocati dai commissari: possibile violazione del regolamento
Carlos Sainz e Charles Leclerc sono stati convocati dai commissari di gara per le ore 18:30 di Montreal (le 00:30 in Italia) per una possibile violazione del regolamento durante le qualifiche del GP del Canada. I due dovranno difendersi dall'accusa di aver guidato troppo lentamente, senza valido motivo, durante il Q1.
Leclerc spiega perché ha girato nel Q1 nonostante fosse sicuro di partire ultimo
Missione compiuta per Leclerc e la Ferrari, nonostante la certezza di partire dall'ultima fila dopo le penalità ricevute per il cambio della power unit. Consapevoli della situazione simile di Tsunoda, nel team di Maranello hanno scelto di far girare Leclerc nel Q1 solo per aiutarlo a guadagnare una posizione in griglia di partenza: "Volevo essergli davanti – ha spiegato il monegasco dpo le qualifiche – e per questo ho fatto il Q1. È pur sempre una posizione guadagnata per la gara".
Boato dei tifosi per Alonso, il vero protagonista delle qualifiche del GP Canada
Verstappen è stato il dominatore, Sainz il rivale venuto meno all'ultima curva, ma il vero mattatore delle qualifiche del GP del Canada è stato Fernando Alonso, che torna in prima fila a 40 anni dopo un giro sontuoso sulla sua Alpine. I segnali c'erano già dalle FP3, ma lo spagnolo si è superato mettendo la sua Alpine tra la Red Bull e la Ferrari. Al suo arrivo sulla pit lane, è stato accolto da un boato dei tifosi presenti sugli spalti.
La griglia di partenza del GP Canada di Formula 1 2022 dopo le qualifiche
- 1° Verstappen 2° Alonso
- 3° Sainz 4° Hamilton
- 5° Magnussen 6° Schumacher
- 7° Ocon 8° Russell
- 9° Ricciardo 10° Zhou
- 11° Bottas 12° Albon
- 13° Perez 14° Norris
- 15° Gasly 16° Vettel
- 17° Stroll 18° Latifi
- 19° Leclerc 20° Tsunoda
Verstappen in pole position nel GP del Canada, Alonso è secondo!
Max Verstappen si conferma il più forte e conquista la pole position nel GP del Canada. La sorpresa è al secondo posto: uno strepitoso Fernando Alonso lo strappa a Carlos Sainz all'ultimo giro. Il pilota spagnolo della Ferrari, in lotta per la pole, è stato tradito da un errore all'ultima curva.
Verstappen fa subito il miglior tempo nel Q3, Sainz 2°
Max Verstappen si conferma il dominatore di queste qualifiche per il GP del Canada. L'olandese fa segnare il miglior tempo parziale nel Q3, con Sainz alle sue spalle.
Via al Q3 nelle qualifiche del GP Canada: gomme intermedie per tutti
Inizia il Q3 delle qualifiche per il GP del Canada, tutti su gomme intermedie: pista ancora troppo bagnata per le gomme d'asciutto.
Verstappen domina il Q2, tempo sensazionale: Alonso 2°, Sainz 4°
Max Verstappen vola nel Q2 e rifila a tutti almeno un secondo di distacco. Alle sue spalle bene Alonso e Russell, con Sainz quarto. La sorpresa è un ottimo Mick Schumacher che chiude al sesto posto e accede al Q3. Esclusi Bottas e Albon, già fuori Perez, Norris e Leclerc.
Riprende il Q2 e Verstappen vola: la pista sta migliorando
La pista a Montreal si asciuga progressivamente e i tempi migliorano giro dopo giro. Verstappen è costantemente il migliore, bene anche Sainz e Russell.
Il difficile rientro di Perez verso il paddock: tra fango e alberi
La regia della Formula 1 ha mostrato le immagini del complesso rientro di Sergio Perez verso il paddock dopo l'incidente che ha messo fine alle sue qualifiche. Il messicano sta costeggiando il tracciato attraverso alcuni sentieri immersi nella natura.
Nessuna sanzione per Sainz dopo l'incrocio pericoloso con Ocon
Si è già chiusa l'investigazione dei commissari per quanto accaduto tra Sainz e Ocon dopo il fuori pista dello spagnolo in Curva 3. Nessuna penalizzazione per il pilota Ferrari.
Perez non riesce a ripartire, le sue qualifiche sono già finite
Brutta notizia per la Red Bull: Perez non riesce ad inserire la retromarcia per fare rientro ai box ed è costretto ad abbandonare le qualifiche del GP Canada. Il messicano si ritroverà così nelle retrovie, a ridosso della 14ª posizione. Anche per lui si preannuncia un GP in salita.
Colpo di scena nel Q2: Perez contro le barriere! Bandiera rossa
Sergio Perez va a muro nel Q2 e va scattare la bandiera rossa nelle qualifiche del GP Canada. Momento potenzialmente molto importante nell'ottica dell'intero weekend di gara: il pilota messicano va lungo e impatta le barriere, poi non riesce a far ripartire la vettura.
Leclerc partirà penultimo e non ultimo nel GP del Canada: Tsunoda 20°
Leclerc ha fatto segnare il quarto tempo nel Q1 delle qualifiche del GP Canada, mentre Tsunoda – retrocesso in ultima fila per le stesse motivazioni del monegasco – non è sceso in pista. Leclerc guadagna così una posizione in griglia: partirà 19° e non ultimo.
Sainz a rischio investigazione: ha ostacolato Ocon nel suo giro veloce
Possibile colpo di scena al termine del Q1 delle qualifiche del GP Canada. Rientrando in pista dopo essere andato lungo in Curva 3, Carlos Sainz si è ritrovato sulla traiettoria di Ocon, impegnato nel tentativo di giro veloce. Il pilota francese si è lamentato in radio del comportamento dello spagnolo. Da monitorare la possibilità di un'investigazione.
Finisce il Q1, Perez fatica ma si salva: Verstappen il più veloce
Si chiude senza grosse sorprese il Q1 delle qualifiche del GP del Canada. Di Verstappen il miglior tempo, con uno strepitoso Alonso alle sue spalle e poi le due Ferrari di Sainz e Leclerc. Rischia a lungo Perez, che chiude 13°. Tagliati Gasly, Vettel, Stroll, Latifi e Tsunoda. Deludono in particolare le Aston Martin, che avevano dato buone impressioni nelle FP3.
Grande equilibrio in pista nel Q1, si abbassano i tempi del giro
Giri veloci su giri veloci in un Q1 reso apertissimo dalla pista bagnata. I tempi del giro si abbassano con il passare dei minuti e cambiano i leader della classifica di tornata in tornata.
Visibilità pessima nel Q1 delle qualifiche del GP Canada
Molti piloti si lamentano della scarsa visibilità in pista, a causa dell'acqua presente sul tracciato. Condizioni molto complicate anche per le auto migliori.
Brivido per Perez: rischia di andare a muro nella corsia dei box
Piccolo intoppo per Perez all'uscita dai box: il pilota messicano, sulla pista bagnata, ha rischiato l'impatto con il muretto.
Via alle qualifiche del GP Canada, inizia il Q1
Auto in pista con gomme da bagnato per il Q1 delle qualifiche del GP del Canada.
Meteo incerto per le qualifiche GP Canada: pista bagnata, ma la pioggia potrebbe fermarsi
Continua a restare un'incognita il meteo per le qualifiche del GP del Canada. Giornata fredda a Montreal, con temperatura intorno ai 12 gradi, ma la pioggia che cade da diverse ore potrebbe fermarsi proprio durante le qualifiche. Almeno il Q1 dovrebbe essere sicuramente con gomme da bagnato.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche del GP Canada
Ci siamo. Tra pochissimo prendono il via le Qualifiche del Gran Premio del Canada. Un'ora per capire chi domani, domenica 19 giugno, scatterà dalla pole position. I piloti di Ferrari e Red Bull sono gli unici a poterla realizzare.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi al GP Montreal
In streaming le Qualifiche del Gran Premio del Canada si potranno seguire in diversi modi. In diretta tramite Sky Go, che possono utilizzare solo gli abbonati di Sky al pacchetto Sport, oppure con Now. Ma le Qualifiche saranno visibili anche in chiaro con tv8.it, ma a partire dalle 23:30.
Ferrari, la settimana di Leclerc era già iniziata nel peggiore dei modi
Non è certo un periodo fortunato questo per Charles Leclerc, passato nel giro di un mese dal primo al terzo posto nel Mondiale Piloti e reduce da tre gare disastrose, Gp in cui era sempre al comando, ma ogni volta è successo qualcosa – due ritiri e un 4° posto. Leclerc non è fortunato in generale e a inizio settimana ha perso pure l'aereo che lo avrebbe dovuto portare già martedì in Canada. Un contrattempo in più per il monegasco che avrà meno tempo per abituarsi così al fuso orario, il Canada è sei ore dietro rispetto all'Italia.
Qual è la vera posizione dei piloti di Formula 1 nelle auto
A differenza di quanto si pensa la posizione dei piloti di Formula 1 è totalmente diversa rispetto a quella di chi guida auto tutti i giorni. I piloti non sono seduti nell'abitacolo in modo tradizionale.Le regole per loro sono differenti. Ogni posizione è studiata nei minimi dettagli dagli ingegneri. Prima regola: fare il sedile, ogni pilota ha il suo sedile, fatto con il calco. Poi i piloti si siedono e adottano una posizione semi-sdraiata, che a prima vista può sembrare scomoda, ma in realtà non è così. E anzi tutti i driver devono avere comodi e soprattutto deve prevalere sempre la linea della grande sicurezza.
Le nuove componenti del motore montate sulla Ferrari di Leclerc
La FIA ha confermato ufficialmente l'elenco delle componenti nuove montate sulla Ferrari di Charles Leclerc per la terza sessione di prove libere, la ragione per cui il pilota monegasco partirà dal fondo della griglia di partenza nel GP del Canada: ICE, MGU-H, MGU-K e turbo. Al via della gara di domani, in pratica, Leclerc potrà correre con una power unit nuova di zecca.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Baku in differita
Le Qualifiche del Gran Premio del Canada sono in diretta su Sky, che detiene in esclusiva i diritti di tutti i 22 Gp della stagione, ma si potranno seguire anche in differita sia su Sky che su Tv8, canale del digitale terrestre e dunque visibile anche in chiaro. L'orario d'inizio della trasmissione in chiaro è le 23:30.
La classifica Piloti e quella Costruttori F1 prima del Gp Canada
Dopo il Gran Premio di Baku, la Red Bull ha allungato e non di poco in entrambi i campionati. Verstappen ha un discreto margine su Leclerc, superato pure da Perez. Mentre nel campionato costruttori sono addirittura 80 i punti della Red Bull in vantaggio sulla Ferrari.
Classifica Piloti
- Verstappen (Red Bull) 150 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 129
- Charles Leclerc (Ferrari) 116
- George Russell (Mercedes) 99
- Carlos Sainz (Ferrari) 83
- Lewis Hamilton (Mercedes) 62
Classifica Costruttori
- Red Bull 279 punti
- Ferrari 199
- Mercedes 161
- McLaren 65
- Alpine 47
A che ora iniziano le qualifiche F1 del GP Canada
Chiuse le FP3, ora lo sguardo è proiettato alle qualifiche del GP del Canada: la sessione avrà inizio alle ore 22 italiane, quando il circuito di Montreal sarà ancora in condizioni di bagnato, vista la pioggia caduta nelle ultime ore.
Alonso il più veloce nelle FP3 condizionate dalla pioggia: Red Bull e Ferrari indietro
Sessione di prove libere condizionata dalla pioggia e dal meteo quella che è andata in scena per le FP3 del GP del Canada, con effetti sulla classifica dei tempi: Alonso è stato il più veloce di tutti, davanti a Gasly e Vettel. Indietro Red Bull e Ferrari, di solito sempre competitive già dalle sessioni di libere: Perez, Verstappen e Sainz completano la Top 10 agli ultimi tre posti. Leclerc non ha fatto segnare alcun tempo per salvaguardare il motore, vista la sostituzione completa della power unit che lo costringerà a partire dall'ultima fila in griglia di partenza.