video suggerito

La griglia di partenza del GP Monaco di Formula 1 2022

Immagine
GP Monaco
Circuit De Monaco
Immagine

Lunghezza circuito

3,337 km

numero giri

78

Distanza totale

260,286 km
23 CONDIVISIONI

Charles Leclerc domina le qualifiche del GP di Monaco e partirà dalla pole position nella griglia di partenza del settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2022. A Montecarlo sarà una prima fila tutta Ferrari con il pilota di casa davanti a Sainz. Lo spagnolo non si è potuto migliorare con un secondo tentativo a causa dell'incidente con Perez all'imbocco del tunnel, che ha compromesso anche il giro di Verstappen, solo quarto in griglia. Norris si piazza al quinto posto e sorprende le Mercedes: Russell sesto, Hamilton solo ottavo.

La griglia di partenza del GP di Monaco dopo le qualifiche

1. Leclerc (Ferrari) 1:12.569
2. Sainz (Ferrari) +0.225

3. Perez (Red Bull) +0.253
4. Verstappen (Red Bull) +0.290

5. Norris (McLaren) +0.473
6. Russell (Mercedes) +0.736

7. Alonso (Alpine) +0.871
8. Hamilton (Mercedes) +1.184

9. Vettel (Aston Martin) +1.356
10. Ocon (Alpine) +1.671

11. Tsunoda (AlphaTauri)
12. Bottas (Alfa Romeo)

13. Magnussen (Haas)
14. Ricciardo (McLaren)

15. Schumacher (Haas)
16. Albon (Williams)

17. Gasly (AlphaTauri)
18. Stroll (Aston Martin)

19. Latifi (Williams)
20. Zhou (Alfa Romeo)

Leclerc partirà dalla pole position nel Gp Monaco

Immagine

Il sabato di Montecarlo è stato splendido per la Ferrari che ha monopolizzato la prima fila. Pole di Leclerc che domani partirà con al fianco Carlos Sainz, alle loro spalle le Red Bull di Perez e Verstappen. Il Gran Premio di Monaco scatterà alle ore 15. La gara potrebbe essere molto condizionata dalla pioggia, che è prevista proprio per il pomeriggio.

A cura di Alessio Morra

Leclerc ha rischiato di perdere la pole, è stato salvato dai meccanici Ferrari

Immagine

Durante la Q2 il monegasco non ha visto la segnalazione dei commissari che lo invitavano alla ‘pesa', se fosse arrivato fino al box sarebbe sicuramente stato penalizzato. I meccanici della Ferrari lo hanno fermato e portato dove dovevano. Leclerc così si è fermato e ha svolto le operazioni regolarmente.

A cura di Alessio Morra

Verstappen ha vinto un anno fa a Monaco

Lo scorso anno Max Verstappen ha trionfato nel Gp di Monaco. Una gara onestamente bruttina, condizionata dal forfait di Leclerc che non è nemmeno sceso in pista. Max è partito primo e seguito da Sainz e Norris ha trionfato per la prima volta nel Principato. Un successo pesante che lo riportò in testa al campionato, che poi vinse su Hamilton.

A cura di Alessio Morra

Leclerc non pensa alla maledizione del Gp Monaco: "Per ora è tutto liscio"

Immagine

Il pilota monegasco dopo aver conquistato la pole position ha detto di non pensare assolutamente alle sfortune delle passate edizioni del Gp di Monaco. Leclerc finora non ha mai terminato una gara di casa (due ritiri su due, nel 2021 non è nemmeno partito). Charles si sente molto fiducioso.

A cura di Alessio Morra

Sainz si arrabbia con Verstappen, ma è tutto un equivoco

Immagine

Il finale delle Qualifiche è stato contrassegnato dall'errore di Sergio Perez che ha condizionato anche Sainz e Verstappen. Proprio lo spagnolo si è arrabbiato tantissimo, perché ha visto svanire la possibilità di realizzare la prima pole position della sua carriera.

A cura di Alessio Morra

I tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Monaco

Pole di Leclerc davanti a Sainz e Perez. Quarto Verstappen.

  • 1. Leclerc (Ferrari) 1'11″376
  • 2. Sainz (Ferrari) 1'11″601
  • 3. Perez (Red Bull) 1'11″629
  • 4. Verstappen (Red Bull) 1'11″666
  • 5. Norris (McLaren) 1'11″849
  • 6. Russell (Mercedes) 1'12″112
  • 7. Alonso (Alpine) 1'12″247
  • 8. Hamilton (Mercedes) 1'12″560
  • 9. Vettel (Aston Martin) 1'12″732
  • 10. Ocon (Alpine) 1'13″047
  • 11. Tsunoda (AlphaTauri) 1'12″797
  • 12. Bottas (Alfa Romeo) 1'12″909
  • 13. Magnussen (Haas) 1'12″921
  • 14. Ricciardo (McLaren) 1'12″964
  • 15. Schumacher (Haas) 1'13″081
  • 16. Albon (Williams) 1'13″611
  • 17. Gasly (AlphaTauri) 1'13″660
  • 18. Stroll (Aston Martin) 1'13″678
  • 19. Latifi (Williams) 1'14″403
  • 20. Zhou (Alfa Romeo) 1'15″6
A cura di Alessio Morra

Prima fila tutta Ferrari per la 6a volta a Montecarlo

Non capita spesso di avere i due piloti in prima fila. La Ferrari li ha piazzati nel Gp di Monaco, quello in cui tutti vorrebbero farlo e lo ha fatto per la sesta volta nella sua storia. Era accaduto in tre occasioni negli anni '70, nel 2008 con Massa e Raikkonen (ma vinse Hamilton) e nel 2017 con Raikkonen che precedette Vettel in Qualifica, Seb però poi vinse la gara.

A cura di Alessio Morra

Pole di Leclerc, che ha dei numeri straordinari

Seconda pole della carriera a Montecarlo, seconda di fila in casa per Leclerc che sul giro secco è quasi imbattibile. Leclerc ha ottenuto la quinta pole del 2022 (su sette) ed è questa per lui la quattordicesima della sua carriera.

A cura di Alessio Morra

Verstappen furioso al termine delle Qualifiche

Quando sono terminate le Qualifiche del Gran Premio di Monaco Max Verstappen era furioso. Sapeva che avrebbe difficilmente realizzato la pole position, ma al tempo stesso sperava di piazzarsi in prima fila o al massimo al terzo posto e invece domani sarà dura per lui perché dovrà partire dalla quarta posizione, quindi scatterà dalla parte sporca della pista e sarà chiamato a una rimonta, cosa mai semplice a Montecarlo.

A cura di Alessio Morra

Prima fila tutta Ferrari a Montecarlo, Leclerc davanti a Sainz

Festa Ferrari a Montecarlo, dove Leclerc conquista la seconda pole position consecutiva in casa. Il monegasco ha preceduto Carlos Sainz, che si è messo alle spalle le Red Bull di Perez e Verstappen.

A cura di Alessio Morra

Botto di Perez, incidente al Mirabeau ed è pole di Leclerc

Due piloti vanno a muro nell'ultimo tentativo. Perez sbatte al Mirabeau e viene colpito da Sainz, si stoppa Verstappen che stava migliorando. Poi va a muro pure Alonso. Prove finite ed è pole di Leclerc.

A cura di Alessio Morra

Magia di Leclerc, Sainz alle sue spalle

Il primo tentativo di Leclerc è stato un capolavoro. Il padrone di casa è davanti, precede di due decimi Sainz, Perez e Verstappen, che sono tutti vicinissimi.

A cura di Alessio Morra

Inizia la Q3

Leclerc subito in pista nella Q3, vuole la seconda pole consecutiva in casa nel Gran Premio di Monaco.

A cura di Alessio Morra

I piloti esclusi dalla Q2

I big sono tutti dentro, ma fuori ci sono anche dei nomi pesanti. Intanto è escluso Valtteri Bottas, ed è una notizia considerato il primato del finlandese. Fuori anche Daniel Ricciardo, solo 14°. Eliminati anche Tsunoda, Magnussen e Mick Schumacher. Mezza delusione per la Haas.

A cura di Alessio Morra

Leclerc il più veloce anche in Q2, tutti i big in lotta per la pole

Leclerc primo, Perez a 90 millesimi, terzo Sainz, poi Verstappen, Norris e Ocon. Settimo posto per Hamilton che si mette alle spalle Vettel e Russell e passa pure Alonso che è decimo.

A cura di Alessio Morra

Leclerc leader in Q2, Verstappen è quarto

La Ferrari è nuovamente avanti. Leclerc ha rifilato quasi due decimi a Sergio Perez, Sainz terzo, Verstappen quarto. Hamilton settimo dietro pure a Norris e a Fernando Alonso.

A cura di Alessio Morra

Perez, Sainz e Leclerc racchiusi in 33 millesimi nella Q2

Sergio Perez al comando della Q2 a 11′ dal termine. Sainz e Leclerc lo inseguono e sono velocissimi. Verstappen è quarto ma a oltre quattro decimi. Hamilton e Russell hanno fatto un ulteriore giro di lancio.

A cura di Alessio Morra

I 5 piloti eliminati in Q1

Beffa enorme per Gasly e Albon, che stavano andando molto forte. Eliminato anche Lance Stroll, poco fortunato. Fuori pure Latifi e Zhou, che partirà ultimo con l'Alfa Romeo.

A cura di Alessio Morra

Leclerc il più veloce in Q1, poi Sainz e Russell

La Ferrari si conferma un fulmine. Leclerc chiude la Q1 al primo posto, Carlos Sainz invece secondo. Russell terzo, poi Ocon, Norris e Verstappen. Passano senza problemi Perrez, Hamilton e i precedenti vincitori del Gp di Monaco Alonso, Vettel e Ricciardo.

A cura di Alessio Morra

Bandiera Rossa, prove sospese a Monaco per un incidente di Tsunoda

Immagine

A 2 minuti e 25 secondi dal termine della Q1 le Qualifiche del Gran Premio di Monaco vengono sospese a causa di un incidente di Yuki Tsunoda, che era 19° e che quindi sarà escluso con ogni probabilità dalla Q1. Il giapponese è tornato ai box.

A cura di Alessio Morra

A 6 minuti dal termine è di nuovo 1 - 2 Ferrari

Leclerc precede di 47 millesimi Sainz, dietro le Red Bull di Verstappen e Perez. Poi i leoni: Alonso quinto e Hamilton sesto. Che Qualifiche.

A cura di Alessio Morra

Stesso tempo per Perez e Sainz

Al comando c'è Leclerc, alle sue spalle Perez e Sainz che hanno realizzato lo stesso tempo, non è una cosa inedita, ma che certo non succede certo tutti i giorni.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Verstappen, Perez e Magnussen i primi tre

Dei big il primo a realizzare un buon tempo è Hamilton, ma Lewis viene superato subito da Perez, che fa meglio di un secondo. Poi il messicano è superato da Verstappen, Leclerc è terzo sorpassato poi da Magnussen.

A cura di Alessio Morra

Via alle Qualifiche del Gp Monaco

Qui si sbaglia più facilmente rispetto ad altri circuiti e sono quasi tutti in pista già dopo pochi secondi.

A cura di Alessio Morra

Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche del GP Monaco a Montecarlo

Immagine

I semafori diventano verdi. Le vetture sono quasi tutte già in pista. A Montecarlo c'è molto poco tempo da perdere. Nel Gp di Monaco è fondamentale partire davanti. Leclerc cerca la seconda pole position consecutiva in casa.

A cura di Alessio Morra

Reprimenda e multa per Sainz: la Ferrari ha ostacolato le prove libere

Carlos Sainz è stato multato dai Commissari di gara del Gp di Monaco ed ha subito pure una reprimenda. Il pilota spagnolo è stato giudicato colpevole di aver fatto ‘impeding', cioè ha ostacolato un avversario, nella fattispecie Lance Stroll. Fortunatamente non ci sono penalità in griglia per Sainz, che dovrà comunque pagare una multa cospicua.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi al GP Monaco

Le Qualifiche del Gran Premio di Monaco si potranno seguire in diretta streaming sia grazie a Sky Go, potranno farlo gli abbonati di Sky, che tramite Now (servirà sempre l'abbonamento). Le Qualifiche si potranno vedere anche su tv8.it, ma in differita dalle ore 18:30.

A cura di Alessio Morra

Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Montecarlo in differita

Immagine

Le Qualifiche del Gran Premio di Monaco saranno trasmesse in diretta da Sky, sui canali 201 e 207, con commento di Carlo. Vanzini, Marc Gené e Roberto Chinchero, inviati a Montecarlo con Federica Masolin, Davide Valsecchi e Mara Sangiorgio. Sarà possibile seguire in chiaro le Qualifiche su Tv8, ma in differita. Le intere Qualifiche si potranno seguire dalle ore 18:30, sul canale 8 del digitale terrestre.

A cura di Alessio Morra

Conor McGregor a Montecarlo per le qualifiche: arrivo in grande stile

Immagine

Il Gp di Monaco è storicamente quello con il maggior numero di ‘vip' presenti. Venerdì si sono presentati numerosi calciatori, compresi Foden e Mount, oggi nel Principato è arrivato anche il campione MMA McGregor, che si è fatto notare. Un arrivo in grande stile quello di Conor McGregor, che ora è nel paddock.

A cura di Alessio Morra

Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3

Immagine

Le Qualifiche del Gran Premio di Monaco hanno una durata di un'ora, e vengono divise in tre sessioni. La Q1 dura esattamente diciotto minuti e al termine cinque piloti vengono eliminati. I restanti quindici scendono in pista nella Q2, che dura un quarto d'ora. Anche in questa sono eliminati cinque piloti. In dieci si giocheranno la pole position in dodici minuti. I piloti avranno a disposizione due tentativi, ma occhio agli errori e alle bandiere rosse che possono giocare un ruolo molto forte nelle Qualifiche.

A cura di Alessio Morra
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views