La Formula 1 è rimasta in Nord America per le qualifiche del GP Messico sul circuito Hermanos Rodriguez, ventesimo appuntamento del Mondiale 2022. Sono state delle Qualifiche bellissime. Max Verstappen è stato il più veloce e di forza ha conquistato la pole numero 19 della carriera, la sesta del 2022. Prima fila pure per la Mercedes, ma con Russell che ha preceduto di un soffio Hamilton. Quarto l'idolo di casa Perez. Ferrari deludente con Sainz quinto e Leclerc settimo, in mezzo a loro c'è un sorprendente Bottas.
La griglia di partenza del GP Messico di F1 2022
Red Bull e Mercedes monopolizzano le prime due file, un ritorno al passato. Sainz in terza, Leclerc in quarta.
La Griglia di Partenza del GP Messico
1a fila: Max Verstappen (Red Bull), George Russell (Mercedes)
2a fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Sergio Perez (Red Bull)
3a fila: Carlos Sainz (Ferrari), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
4a fila: Charles Leclerc (Ferrari), Fernando Alonso (Alpine)
5a fila: Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Alpine)
6a fila: Daniel Ricciardo (McLaren), Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
7a fila: Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Pierre Gasly (Alpha Tauri)
8a fila: Mick Schumacher (Haas), Sebastian Vettel (Aston Martin)
9a fila: Alex Albon (Williams), Nicholas Latifi (Williams)
10a fila: Kevin Magnussen (Haas)*, Lance Stroll (Aston Martin)*
Le parole di Leclerc dopo le Qualifiche: "C'è qualcosa di strano sulla Ferrari"
Il pilota monegasco ha parlato a Sky e dopo le Qualifiche ha dichiarato che la Ferrari aveva dei problemi al motore e vuole capire cosa è successo. Per domenica non si inserisce nel novero dei candidati al successo: "Non ero tanto contento del bilanciamento, ma c'è qualcosa di strano. Dobbiamo guardare un po' il motore. Perché la Ferrari ha perso troppo sui rettilinei. Spero che possiamo capire qual era il problema e cercheremo di risolverlo per domani. Sapevamo che era una qualifica difficile, ma non così. Mercedes è migliorata, Red Bull è sempre forte, ma dobbiamo capire cosa è successo. Spero possiamo migliorare domani ma non credo".
I tempi della Q3: Verstappen in pole, Bottas al top
I tempi della Q3. Verstappen in pole, poi le Mercedes e Perez. Bottas sesto in mezzo alle Ferrari.
Peggior Qualifica del 2022 per la Ferrari
12 pole conquistate in stagione, record eguagliato per la casa di Maranello, che però oggi non ha mai lottato per la pole. Oltre mezzo secondo di ritardo hanno preso sia Sainz che Leclerc. I due piloti Ferrari si sono dovuti accontentare di un piazzamento buon ma non soddisfacente. Quinto Carlos, settimo Charles.
L'errore che è costato la prima fila a Hamilton
Primo in Q1, primo in Q2, poi in Q3 Hamilton ha dovuto accontentarsi di un terzo posto. Nel primo tentativo Lewis ha commesso un errore, uscendo fuori dai limiti in curva 2. Quel giro gli è stato cancellato, poi in realtà ha fatto un tempo ancora migliore. Ma ha corso con un peso sul capo più forte e alla fine per pochi millesimi ha perso la prima fila.
Pole di Verstappen, Russell in prima fila
Max Verstappen migliore ancora la sua prestazione e conquista la pole pure in Messico. In prima fila anche Russell. Hamilton terzo, poi Perez, Sainz, Bottas e Leclerc solo settimo.
Verstappen pole provvisoria, poi Russell e Perez. Quarto Sainz
Nel momento più importante Max Verstappen fa la differenza. L'olandese è al comando della Q3. Russell è al secondo posto. Hamilton era terzo, ma il suo tempo è stato cancellato. Così terzo balza Perez, quarto Sainz.
Inizia la Q3
Semafori verdi e subito una Red Bull e una Ferrari in pista. C'è gran bagarre con tanti piloti che possono conquistare la pole position.
I tempi della Q2
Ancora Hamilton il più veloce, Sainz a 8 millesimi, Russell a 13. Vicinissimi pure Verstappen e Perez. Bottas sesto. Nella top ten anche le Alpine, Norris e Leclerc, che ha chiuso all'ottavo posto.
I piloti eliminati in Q2
Ricciardo Zhou, Tsunoda, Gasly e Magnussen sono i piloti esclusi dalla Q2.
Sainz a 8 millesimi da Hamilton, Leclerc sbaglia due volte ma è salvo
Sainz realizza un giro straordinario e si porta a 8 millesimi da Hamilton. Leclerc invece commette due errori ma si qualifica con l'ottavo tempo. Il pilota monegasco è dentro, come tutti i big. Compreso Alonso.
Ferrari indietro, Perez fuori dalla top ten in Q2: mancano 5 minuti
Sono scesi i npista con gomme usate Leclerc e Sainz che vivono con patema ora la Q2. Leclerc è sesto, Sainz è ottavo. Perez è dodicesimo. Tremano i festanti tifosi messicani.
Hamilton davanti a Verstappen
Continua a spingere la Mercedes. Hamilton è primo, Russell segue a 13 millesimi. Bottas terzo, Verstappen quarto.
Inizia la Q2
Semafori verdi, anche se non c'è ancora nessun pilota in pista.
I tempi della Q1
Hamilton, Verstappen e Leclerc i primi tre. Un po' in ritardo l'idolo di casa Perez. Mentre sono fuori Mick Schumacher e Vettel.
I 5 piloti esclusi in Q1
Sono fuori di un soffio Mick Schumacher e Sebastian Vettel. Fuori pure l'altra Aston Martin quella guidata da Stroll. Ed eliminazione pure per le due Williams: quelle di Albon e Latifi.
Hamilton il più veloce della Q1, poi Verstappen e Leclerc
Con gomma usata si ripresenta in pista e ottiene un clamoroso e inaspettato primo posto Lewis Hamilton, che prova a mandare un segnale. L'inglese precede Verstappen e Leclerc, quarto Bottas, poi Sainz, Russell e Perez.
A sorpresa 3° è Bottas
L'Alfa Romeo vola. Il pilota finlandese si mette a 301 millesimi da Verstappen, davanti a Hamilton e vicinissimo a Leclerc. Un giro clamoroso di Bottas che da qualche mese sta disputando delle gare molto deludenti.
Verstappen vola in Q1, Leclerc c'è
Max scende in pista e si mette subito al comando della Q1. Leclerc è secondo, Hamilton terzo a 22 millesimi dalla Ferrari. Sainz quarto, ma vicinissimo, seguono Russell, Alonso, Norris e Perez, solamente ottavo.
Leclerc davanti a Perez, Q1 intrigante in Messico
Leclerc prova a sistemarsi subito e si mette al comando, il monegasco precede Sergio Perez. In pista tutti i 20 piloti.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Semafori verdi. L'azione può iniziare. Scattano le Qualifiche del Gran Premio del Messico.
Le previsioni meteo per le Qualifiche del GP Messico di F1
Messico e nuvole è un verso di una canzone molto nota. Da quando è tornato nel Circus il Gran Premio del Messico mai si è svolto sotto la pioggia, che però quest'anno dovrebbe fare capolino sul tracciato. La pioggia è prevista sia durante le Qualifiche, non copiosa, che durante il Gp di domani. La pioggia potrebbe mescolare le carte dell'intero weekend.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi in Messico
Le Qualifiche del Gran Premio del Messico 2022 si potranno seguire in diretta TV su Sky, in differita su Tv8. Mentre in streaming la lotta per la pole sarà possibile seguirla live su Now o con Sky Go, mentre in differita collegandosi a www.tv8.it.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Messico in differita
Le Qualifiche del Gran Premio del Messico saranno trasmesse in diretta da Sky, sul canale 207 (Sky Sport Formula 1), ma in differita in chiaro. Su Tv8 le Qualifiche partiranno dalle ore 23:30.
Sainz contro Bottas, il team radio è di fuoco: "Incredibile, si è messo in mezzo"
C'è stato un momento di fuoco nel corso delle Fp3 del Gp Messico con protagonisti Carlos Sainz e Valtteri Bottas. Il pilota della Ferrari si è infuriato quando si è trovato davanti il finlandese nel giro ‘buono'. Lo spagnolo si è sfogato in un team radio focoso: "Questo ragazzo (Bottas ndr.) non si è tolto di mezzo durante un giro di uscita, incredibile".
A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Messico
Le Qualifiche del GP Messico prenderanno il via esattamente tra un'ora. A Città del Messico la lotta per la pole position inizierà alle ore 21, diretta TV su Sky, differita su Tv8. Diretta streaming su Tv8 e Now.
La Mercedes con Russell e Hamilton può lottare per la pole position
La Mercedes ha ottenuto una pole position in questa stagione con Russell all'Hungaroring. Ma quel risultato è stato ottenuto in modo quasi casuale. Ora pare che la Mercedes possa giocarsi la pole in Messico, ha la forza per chiudere una Qualifica da sogno.
Tutto il mondo congeda Vettel: "Grazie Seb"
Dopo le prestazioni delle ultime gare sono in tanti che pensano e che hanno chiesto a Vettel di ripensarci e di rimanere nel giro. Intanto in Messico c'è chi lo ha voluto ringraziare con uno splendido striscione: "Thank You Seb".
E all'improvviso George Russell è il favorito per la pole position
George Russell 1°, Lewis Hamilton 2°. La Mercedes così d'incanto torna a brillare e ora, visti i tempi, pone con forza la propria candidatura per la pole position. D'altronde in Messico a causa dell'altura spesso ci sono state delle possibilità per chi non lottava per il titolo, e in questo lo ha già vinto come Verstappen e la Red Bull.
La top ten della Fp3 del Gp Messico
Mercedes davanti a tutti nell'ultima sessione di libere. Russell e Hamilton i più veloci, poi Verstappen e Leclerc. Quinto Perez, sesto Sainz.