La Ferrari di Charles Leclerc conquista la pole position davanti alle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Terza fila per i piloti Mercedes Hamilton e Russell. Sfortunato l'altro ferrarista Sainz che chiude solo 9° dopo essersi visto cancellare il miglior giro per la bandiera rossa esposta in seguito all'incidente che coinvolto Fernando Alonso nel Q3.
Solo reprimenda, Leclerc resta in pole a Melbourne
Nessuna penalità per Sergio Perez, che non aveva rallentato con bandiera rossa. Solo una reprimenda per Tsunoda e soprattutto per Charles Leclerc, che aveva rallentato troppo nella Q1. Leclerc dunque partirà dalla pole position nel Gp Australia, al suo fianco in prima fila Verstappen. Poi Perez e Norris. Terza fila tutta Mercedes con Hamilton e Russell. Sainz scatterà dalla quinta fila.
Hamilton parla della sua Mercedes: "É come un serpente a sonagli"
Hamilton alla fine può anche essere soddisfatto, è arrivato quinto. Posizione che oggi può essere ottima, considerando tutto, compresa l'eliminazione in Q1 in Arabia Saudita. Ma dopo le qualifiche parlando della sua Mercedes, che certo non può competere per la vittoria, ha usato un'espressione particolare e anche divertente per definire la sua vettura:
Ho quasi ottenuto la quarta piazza, che sarebbe stato un bel risultato, ma domani nella gara di Melbourne lotteremo per quella posizione. Il problema è che la mia macchina diventa molto velenosa se la spingo troppo. È come un serpente a sonagli, non sai mai quando ti colpirà. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra altezza della vettura e prestazioni. George Russell e io abbiamo provato cose leggermente diverse sulle nostre auto oggi, speriamo di aver dato buoni riscontri alla squadra.
Albon squalificato, ma correrà il GP Australia
Il regolamento parla chiaro. Le vetture di Formula 1 devono avere sempre almeno un litro di benzina, quella di Albon non lo aveva e per questo il tailandese, nonostante la difesa della Williams, è stato squalificato. Squalificato ma solo dalle qualifiche. L'ex pilota della Red Bull potrà comunque prendere parte al Gran Premio d'Australia. A memoria se non è una rarità è comunque questo un evento che capita davvero molto di rado.
Leclerc convocato dai commissari, la pole della Ferrari è a rischio
Charles Leclerc ha conquistato una pole position straordinaria nel Gp d'Australia. Ma il monegasco rischia di perdere la prima posizione. Gli steward lo hanno convocato ufficialmente dopo averlo messo sotto investigazione per aver guidato troppo lentamente senza motivo in un giro di rientro nella Q1. Tra le possibili sanzioni c'è anche una penalità che gli toglierebbe la pole. A breve arriverà una decisione ufficiale.
Sole accecante, Leclerc: "Non vedevo niente"
A causa degli incidenti di Alonso e di Latifi e Stroll e della sospensione a causa del problema di Albon le Qualifiche sono durate di più. E il sole è stato un avversario ulteriore per i piloti, il sole basso ha creato notevoli problemi a tutti i piloti impegnati in Q3 e di questo se ne sono lamentati il pole-man Charles Leclerc e Max Verstappen, che partirà in prima fila. Il monegasco dopo le Qualifiche ha detto: "Il sole era orribile!! Oddio, l’ultimo settore l’ho fatto come se guidassi con gli occhi chiusi…è stato terribile. A causa del sole basso non abbiamo visto nulla. In Q2 ho preso molti rischi perché non avevo idea di dove fosse il limite della pista. Non avevo davvero idea di dove fosse il limite".
Stroll potrà partecipare alla gara: accolta la richiesta dell'Aston Martin
La FIA ha fatto sapere che la richiesta dell'Aston Martin è stata accolta: Lance Stroll potrà prendere parte alla gara del GP d'Australia di domani anche se non è riuscito a stabilire un tempo valido in qualifica a causa dell'incidente con Latifi per il quale ha ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia (sarebbe comunque partito ultimo) e due punti sulla Superlicenza di Formula 1.
La Williams difende Albon e cerca di evitargli la squalifica
Con un comunicato la FIA fa sapere che adesso si sta discutendo ufficialmente della situazione di Albon. Un rappresentante della Williams sta rispondendo alle domande dei commissari in relazione al problema che lo ha coinvolto quest'oggi. La Williams del tailandese si è fermato perché senza benzina, e il regolamento richiede almeno un litro di benzina a bordo di ogni vettura.
Albon rischia la squalifica: carburante insufficiente per l'ispezione
Il pilota della Williams Alexander Albon è indagato dalla FIA dopo che l'ispettore FIA ha rilevato che al termine delle qualifiche è stato impossibile prelevare un campione di carburante in quanto la quantità presente nel serbatoio era nettamente inferiore a quella del limite minimo concesso dal regolamento della Formula 1.
Stroll penalizzato per l'incidente con Latifi
Il pilota dell'Aston Martin Lance Stroll è stato penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza e due punti sulla Superlicenza F1 per aver causato l'incidente con Nicholas Latifi della Williams durante le qualifiche del Gran Premio d'Australia.
Leclerc mette fine al regno di Hamilton e della Mercedes a Melbourne
Con la pole position conquistata quest'oggi Charles Leclerc mette fine al regno australiano di Lewis Hamilton e della Mercedes che nell'era ibrida della Formula 1 aveva sempre conquistato la prima casella della griglia di partenza del GP d'Australia. Prima delle due edizioni cancellate per la pandemia di Covid 19 del 2020 e del 2021, dal 2014 al 2019 infatti era stato sempre Lewis Hamilton a centrare la pole nelle qualifiche sul tracciato dell'Albert Park.
Alonso dopo l'incidente in Q3: "Sfortunati! Oggi lottavamo per la pole"
Frustrazione per Fernando Alonso dopo l'incidente occorsogli in Q3 che ha di fatto messo fine alle sue qualifiche. Secondo il due volte campione del mondo oggi, grazie agli aggiornamenti portati qui a Melbourne dall'Alpine, sarebbe stato in grado di lottare per la pole con Leclerc e Verstappen: "Eravamo in lotta per la pole position, c'era margine ancora – ha infatti detto lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport –. Sicuramente la top-3 oggi ci poteva stare, è una cosa allucinante la sfortuna che abbiamo in certi momenti. Stavamo facendo il miglior weekend da tanti anni a questa parte e per questo è frustrante. Velocità? Non abbiamo portato tante novità, ma è più l’effetto della pista".
Verstappen lamenta scarso feeling con la sua RB18: "Non ho mai avuto fiducia nella macchina"
Dopo esser stato battuto da Charles Leclerc in qualifica Max Verstappen si è lamentato dello scarso feeling con la sua Red Bull: "Non mi sento bene. Finora in tutto il weekend non c’è stato un giro in cui in macchina ho sentito vera fiducia nella vettura. Ho sofferto un po' – ha detto infatti l'olandese –. Il secondo posto è comunque un buon risultato, ma non mi sono sentito alla grande. Non ho avuto la fiducia per spingere fino al limite. Cercherò di analizzare. Passo gara? Sì, lì probabilmente tutto si stabilizza un po’, ma finora questo weekend è stato indecifrabile. Sono contento di essere secondo ma come team vogliamo di più".
Frustrazione per Sainz dopo le qualifiche: "È stato un disastro"
Dopo lo sfortunato Q3, Carlos Sainz ha espresso tutta la sua frustrazione per quanto occorsogli in pista nell'ultima sessione di qualifica: "È stato un disastro – ha infatti detto lo spagnolo senza giri di parole –. Prima la bandiera rossa e poi l'auto non è partita. Siamo usciti in pista tardi e non siamo riusciti a fare il giro per riscaldare la gomma. Il sorpasso domani sarà molto complicato".
Leclerc in pole a Melbourne: "È una sensazione meravigliosa"
Queste le parole del pilota Ferrari Charles Leclerc dopo aver conquistato la pole position nel GP d'Australia di Formula 1 2022: "L'ultimo è stato un bel giro. Su questa pista ho sempre sofferto in passato, probabilmente non mi si addice tanto. Ma questo weekend abbiamo lavorato tanto. Nelle tre sessione di prove libere è stato tutto un po' pasticciato. Ho fatto buone sessioni, ma senza riuscire a mettere insieme tutto. Nel Q3 invece ci sono riuscito ed è una sensazione meravigliosa. Sono molto contento di partire in prima posizione domani. La pista è bella da guidare, ma le Red Bull sono state molto veloci. Noi siamo rimasti sorpresi dal nostro ritmo in qualifica. Domani tutto sarà possibile. Dobbiamo partire bene dalla prima posizione".
La griglia di partenza del GP Australia di Formula 1 2022
1ª fila: 1. Leclerc (Ferrari); 2. Verstappen (Red Bull)
2ª fila: 3. Perez (Red Bull); 4. Norris (McLaren)
3ª fila: 5. Hamilton (Mercedes); 6. Russell (Mercedes)
4ª fila: 7. Ricciardo (McLaren); 8. Ocon (Alpine)
5ª fila: 9. Sainz (Ferrari); 10. Alonso (Alpine)
6ª fila: 11. Gasly (AlphaTauri); 12. Bottas (Alfa Romeo)
7ª fila: 13. Tsunoda (Alpha Tauri); 14. Zhou (Alfa Romeo)
8ª fila: 15. Schumacher (Haas); 16. Albon (Williams)
9ª fila: 17. Magnussen (Haas); 18. Vettel (Aston Martin)
10ª fila: 19. Latifi (Williams); 20. Stroll (Aston Martin)
F1 2022, la classifica del Q3 al GP Australia
- Charles LECLERC 1:17.868
- Max VERSTAPPEN
- Sergio PEREZ
- Lando NORRIS +0.835
- Lewis HAMILTON +0.957
- George RUSSELL +1.065
- Daniel RICCIARDO +1.164
- Esteban OCON +1.193
- Carlos SAINZ +1.540
- Fernando ALONSO No Time
Pazzesco Leclerc: è sua la pole
Giro incredibile di Leclerc: 1:17.868. Il monegasco si riprende la pole
Verstappen davanti a Leclerc
Max Verstappen supera Leclerc: 1:18.154. Il monegasco ha ancora un tentativo.
Perez ad un millesimo da Leclerc: resta dietro
Perez si migliora ma resta dietro a Leclerc per un solo millesimo.
Riparte la lotta per la pole
Si riparte: i piloti hanno ora 7 minuti di tempo per l'assalto alla pole.
Alla ripartenza mancheranno 7 minuti
Quando il Q3 riprenderà i piloti avranno ancora 6 minuti e 58 secondi per migliorare il proprio tempo e giocarsi la pole position attualmente nelle mani del pilota Ferrari Charles Leclerc.
Bandiera rossa: Alonso a muro
Alonso a muro con la sua Alpine. Sessione sospesa: bandiera rossa.
Leclerc vola: pole provvisoria per la Ferrari
Giro pazzesco di Charles Leclerc: 1:18.239. Il monegasco della Ferrari si mette dietro le due Red Bull di Perez e Verstappen staccati di oltre un decimo e mezzo.
Perez è il più veloce: Verstappen dietro di un solo millesimo
Sergio Perez si prende la pole position provvisoria: 1:18.398. Staccato di un solo millesimo il compagno di squadra Verstappen.
Qualifiche F1 oggi in diretta, al via con il Q3: parte la lotta per la pole
Cominciato il Q3 a Melbourne: parte la lotta per la pole del GP d'Australia di Formula 1 2022
Perez sotto investigazione
Il messicano Sergio Perez che ha chiuso il Q2 con il miglior tempo è sotto investigazione da parte dei commissari e potrebbi quindi vedersi comminata una penalità in griglia di partenza dopo le qualifiche.
F1 2022, la classifica del Q2 al GP Australia
- Sergio PEREZ 1:18.340
- Carlos SAINZ +0.129
- Charles LECLERC +0.266
- Max VERSTAPPEN +0.271
- Fernando ALONSO +0.475
- Lando NORRIS +0.726
- George RUSSELL +0.736
- Lewis HAMILTON +0.766
- Daniel RICCIARDO +0.790
- Esteban OCON+0.796
- Pierre GASLY +0.886
- Valtteri BOTTAS +1.070
- Yuki TSUNODA +1.084
- Guanyu ZHOU +1.815
- Mick SCHUMACHER +2.125
Ultimo giro lanciato: Hamilton a rischio eliminazione
Mancano poco meno di due minuti al termine del Q2: Hamilton rischia l'eliminazione trovandosi attualmente in 8a posizione.
Si migliorano le Ferrari
Buon giro per Sainz con gomme nuove: lo spagnolo sale in quarta posizione. Fa ancora meglio Leclerc che supera Verstappen e si porta in seconda piazza alle spalle di Perez.
Incomprensione tra Verstappen e Hamilton
Incomprensione in pista tra i due grandi rivali della passata stagione Lewis Hamilton e Max Verstappen con l'olandese che ha leggermente ostacolato il giro lanciato del britannico che si è immediatamente lamentato in radio.