La Formula 1 2022 fa tappa negli Stati Uniti per il GP USA sul circuito di Austin, in Texas, diciannovesimo appuntamento del Mondiale 2022. Max Verstappen ha già vinto il titolo in Giappone, ma vuole continuare a vincere. Negli Stati Uniti partirà dalla pole position Carlos Sainz, terza pole in carriera. In prima fila anche Verstappen, arrivato, però, terzo. Ma l'olandese guadagna una posizione a causa della penalità di Leclerc, che dal 2° posto finisce al 12°. Penalità pure per Sergio Perez. Così Hamilton sale terzo, Russell quarto, Stroll quinto. Il Gp degli Stati Uniti scatterà alle ore 21.
La griglia di partenza del GP USA della Formula 1 2022
- 1ª fila: 1. Sainz (Ferrari), 2. Verstappen (Red Bull)
- 2ª fila: 3. Hamilton (Mercedes), 4. Russell (Mercedes)
- 3ª fila: 5. Stroll (Aston Martin), 6. Norris (McLaren)
- 4ª fila: 7. Bottas (Alfa Romeo), 8. Albon (Williams),
- 5ª fila: 9. Perez (Red Bull)*, 10. Vettel (Aston Martin)
- 6ª fila: 11. Gasly (Alpha Tauri), 12. Leclerc (Ferrari)**
- 7ª fila: 13. Tsunoda (Alpha Tauri), 14. Alonso (Alpine)*
- 8ª fila: 15. Magnussen (Haas), 16. Ricciardo (McLaren)
- 9ª fila: 17. Ocon (Alpine), 18. Schumacher (Haas)
- 10ª fila: 19. Zhou (Alfa Romeo)* , 20. Latifi (Williams)
*penalizzato di 5 posizioni
** penalizzato di 10 posizioni
La griglia di partenza del GP USA di F1 2022
Sainz e Verstappen in prima fila, poi le Mercedes con Hamilton ancora davanti a Russell. Leclerc chiamato a una grande rimonta.
Questa sarà la Griglia di Partenza del Gp degli Stati Uniti
1a fila: Sainz (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
2a fila: Hamilton (Mercedes), Russell (Mercedes)
3a fila: Stroll (Aston Martin), Norris (McLaren)
4a fila: Bottas (Alfa Romeo), Albon (Williams)
5a fila: Perez (Red Bull), Vettel (Aston Martin)
6a fila: Gasly (Alpha Tauri), Leclerc (Ferrari)
7a fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Alonso (Alpine)
8a fila: Magnussen (Haas), Ricciardo (McLaren)
9a fila: Ocon (Alpine), Schumacher (Haas)
10a fila: Zhou (Alfa Romeo), Latifi (Williams)
Sainz e Verstappen in prima fila a Austin
Sono stati compagni di squadra con la Toro Rosso, scovati da Helmut Marko quando erano da ragazzini. Marko li portò nella grande famiglia Red Bull. Verstappen ci è rimasto, Sainz è andato via. Domenica partiranno in prima fila con Sainz che va a caccia del successo.
La gioia di Sainz per la pole a Austin
Il pilota spagnolo partirà dalla pole anche negli Stati Uniti, dopo averlo fatto già in Belgio e a Silverstone, dove ha vinto l'ultima gara della carriera.
Terza pole per Sainz in Formula 1
Carlos Sainz sapeva di avere una grande chance e l'ha sfruttata, non era scontato, ma ce l'ha fatta e lo ha fatto con un giro straordinario. Sainz ha preceduto Leclerc, che partirà dodicesimo, e Verstappen.
Super pole di Sainz, poi Leclerc e Verstappen
Carlos Sainz conquista la pole position a Austin, poi Leclerc e Verstappen. Quarto Perez, poi Hamilton e Russell. Per lo spagnolo è la terza pole della stagione.
Leclerc 1°, Sainz 2°, poi Hamilton e Verstappen
Leclerc fa un giro strepitoso e si mette alle spalle Sainz. Verstappen è quarto, terzo Hamilton.
Via alla Q3, i piloti si giocano la pole
Nove piloti in pista, manca ancora Stroll. I piloti a caccia della pole position e anche delle prime file.
La classifica del Q2 al GP USA di Formula 1
Leclerc, Sainz e Verstappen i primi tre, poi le Mercedes con Russell e Hamilton. Passano pure Perez, Alonso, Stroll, Bottas e Norris. Saranno loro a giocarsi la pole position, ma anche le prime file considerate le penalità di Leclerc, Perez e Alonso.
I 5 piloti esclusi dalla Q2
Albon fa un giro splendido, ma non basta. Il tailandese è 11° ed è il primo degli esclusi. Fuori pure Vettel, Gasly, Zhou e Tsunoda.
Leclerc davanti a Verstappen poi Sainz
Dopo il primo tentativo c'è Leclerc al comando, poi Verstappen e Sainz. Quarto Russell, quinto Perez e Hamilton. Praticamente i soliti sei, ma rispetto alla Q1 c'è Sainz alle spalle di Charles e Max e Hamilton dietro a Russell e Perez.
Inizia la Q2 del Gp USA
Già sette piloti in pista per la Q2. Ci sono altrettanti sette piloti, che non sono quelli in pista, quasi certi di passare in Q3.
Fuori le Haas, ma anche due piloti di alto livello
Deludentissime le Qualifiche per i piloti della Haas. Fuori Mick Schumacher e Kevin Magnussen. Ma soprattutto eliminati Daniel Ricciardo della McLaren e soprattutto Esteban Ocon della Alpine, che puntava alle prime file. Fuori pure Latifi.
Sainz leader della Q1
Il pilota spagnolo mette a segno un giro splendido: 1.35.297. Sainz si mette davanti a leclerc e Verstappen. Quasi tutti in pista per il gran finale della Q1.
Leclerc al comando in Q1, poi Verstappen e Hamilton
Leclerc è stato un fulmine, ha iniziato con un gran giro le Qualifiche. Verstappen è a 69 millesimi. Hamilton terzo, poi Perez e Russell.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Si parte. Iniziano le Qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti. Facile prevedere il solito duello stagionale tra Ferrari e Red Bull per la pole position. La casa di Maranello dovrà puntare su Carlos Sainz, perché Leclerc, pole-man del 2022, avrà una penalità di 5 posizioni in griglia. Verstappen va a caccia invece della sesta pole dell'anno, ma occhio pure a Sergio Perez, che avrà tanti tifosi pronto a sostenerlo. Quasi impossibile sognare per la Mercedes che negli anni soprattutto con Hamilton si è tolta grandi soddisfazioni.
Red Bull in lutto: è morto il proprietario Dietrich Mateschitz
Pochi minuti prima dell'inizio delle Qualifiche è arrivata una triste notizia. Perché è morto all'età di 78 anni Dietrich Mateschitz, il fondatore e proprietario della Red Bull, venuto a mancare al termine di una veloce malattia. Mateschitz è stato un grande innovatore, ha fondato la Red Bull e ha investito e vinto nello sport.
Il Meteo per il Gran Premio degli Stati Uniti
Sole e tanto caldo in Texas, che spesso in passato aveva regalato anche un clima molto freddo alla Formula 1, pure con tanta pioggia. Sole sia per le Qualifiche che per il Gran Premio degli Stati Uniti. Le temperature saranno alte sia sabato e domenica con oltre 30 gradi nell'aria, ciò significa che la temperatura della pista sarà ancora molto più alta.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi ad Austin
Le Qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti naturalmente saranno visibili anche in diretta streaming. Chi vorrà farlo in questo modo potrà collegarsi a Sky Go, previo abbonamento, a Now, serve sempre l'abbonamento, oppure a tv8.it che trasmetterà le Qualifiche di Austin in diretta.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP USA in differita
In chiaro si potranno seguire su TV8 le Qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti, ovviamente live pure su Sky. In differita le Qualifiche non si potranno seguire in chiaro, ma solamente su Sky, che le trasmetterà più volte nel corso della giornata.
Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3
Le Qualifiche della Formula 1 da tempo sono strutturate allo stesso modo. I 20 piloti in pista disputano la Q1, che dura 18 minuti. Gli ultimi cinque sono fuori. I restanti 15 piloti corrono la Q2 che ha una durata di 15 minuti, anche in questo caso sono fuori gli ultimi cinque classificati. I 10 piloti che restano in pista si giocano la pole position. L'ordine dei tempi della Q3 forma la Griglia di Partenza.
A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP USA ad Austin
Si avvicina il momento delle Qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti di Austin, che prenderanno il via a mezzanotte ora italiana.
Perez ostacola Alonso, che polemizza. Il messicano si scusa
Fasi concitate nel finale delle Fp3. Alonso scende in pista per il giro buono, ma davanti si trova Sergio Perez che sta scaldando le gomme e lo ostacola. Lo spagnolo se ne lamenta, il messicano capisce e quando vede Alonso superarlo si scusa alzando le mani.
I tempi delle Fp3
I primi quattro sono i soliti. Verstappen precede Leclerc e Sainz. Perez quarto, poi Hamilton e Alonso.
Verstappen il più veloce in Fp3, poi le Ferrari
Super Max non vuole lasciare nemmeno le briciole ai suoi avversari. Il pilota olandese si prepara bene per la lotta alla pole position assicurandosi la prima posizione nelle libere 3. Alle sue spalle Leclerc e Sainz.
Leclerc a 10 millesimi da Verstappen, ora al comando
Il pilota della Ferrari nell'ultima curva commette un lievissimo errore che gli costa il primo posto, ora appannaggio di Verstappen che ha 10 millesimi di vantaggio. Perez è terzo.
Perez al comando davanti a Hamilton in Fp3
Il messicano è il leader della Fp3, Hamilton secondo. Verstappen terzo poi le Ferrari di Leclerc e Sainz. Nella top ten c'è anche Vettel.
Verstappen precede Leclerc e Sainz nelle Fp3
Dopo la notizia delle penalità di Leclerc, Perez, Alonso e Zhou si torna all'azione e al comando dell'ultima sessione di libere c'è Max Verstappen che di un soffio precede Leclerc e Sainz, quarto Perez, poi Alonso e Ocon.
10 posizioni di penalità per Leclerc, penalizzati pure Perez, Alonso e Zhou
La FIA ha reso note le penalizzazioni dei piloti per il Gran Premio degli Stati Uniti. Non sono 5 ma ben 10 le posizioni di penalità per Charles Leclerc, che quindi partirà almeno dalla sesta fila ad Austin. Sconteranno delle penalizzazioni anche Fernando Alonso e Zhou.
Problemi per la Haas di Mick Schumacher
Il pilota tedesco ha rallentato improvvisamente sul rettilineo. Mick si lamenta e soprattutto parlando con i suoi ingegneri dice: "Non so se arriverò ai box". Sfortunato Schumacher che si è piantato sul rettilineo poco dopo aver superato la corsia box.
Formula 1 in diretta, iniziano le Fp3
I semafori diventano verdi, inizia l'azione. Prende il via la Fp3, l'ultima sessione di prove libere.