I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Spagna a Barcellona: Verstappen in pole nella griglia di partenza della gara di domani, Sainz secondo alle spalle di Verstappen, ma Leclerc partirà in ultima fila. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
La griglia di partenza del GP Spagna di F1 2023
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Carlos Sainz (Ferrari)
2ª fila: Lando Norris (McLaren), Lewis Hamilton (Mercedes)
3ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Esteban Ocon (Alpine)
4ª fila: Nico Hulkenberg (Haas), Fernando Alonso (Alpine)
5ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Pierre Gasly (Alpine) * 6 posizioni di penalità
6ª fila: Sergio Perez (Red Bull), George Russell (Mercedes)
7ª fila: Zhou Guanyu (Alfa Romeo), Nyck De Vries (AlphaTauri)
8ª fila: Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
9ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Alexander Albon (Williams)
10ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Logan Sargeant (Williams)
Pesantissima penalità per Pierre Gasly
Il pilota francese è stato penalizzato addirittura di sei posizioni. Gasly paga un doppio impending nelle Qualificazioni. Ancora una volta il pilota della Alpine finisce tra i piloti penalizzati. Scivola così dal 4° al 10° posto.
Leclerc pensa alla grande rimonta nel Gp di Spagna
Charles Leclerc dopo aver smaltito la delusione per la Q1 di Barcellona sta già iniziando a pensare al Gp di Spagna, e sa di avere la chance di realizzare una grande gara. L'obiettivo è la grande rimonta: "Sarà una gara difficile perché parto 19° però non voglio abbassare la testa. E' una gara in cui ci sarà tanto degrado gomme e quindi se facciamo una buona gara di gestione gomme possiamo recuperare posizioni, quindi questo sarà l'obiettivo".
Le difficoltà dei piloti in Q1, tanti errori con pista sciolosa
Tanti errori per i piloti in avvio di Q1, la pista era molto scivolosa a causa della pioggia.
Leclerc non si spiega l'eliminazione in Q1
Una qualifica totalmente da dimenticare per Charles Leclerc che a caldo, parlando con Sky, ha detto: "Stamattina abbiamo girato in queste condizioni e la macchina andava bene ecco perché dico che oggi pomeriggio la macchina non andava alla stessa maniera. Facevo le curve a destra e tutto bene, poi le facevo a sinistra e c'era qualcosa sulla posteriore destra che non mi tornava. Dobbiamo capire cosa non funzionasse perché oggi ci è costato tanto, dobbiamo ritrovare quel feeling per tornare davanti. Non ho una risposta per quanto accaduto, il comportamento era però completamente diverso rispetto a tutta la stagione, alla prima bandiera rossa l'ho quasi messa a muro perdendola, e andavo ad appena 60 km/h, dobbiamo sicuramente vedere cosa non andasse".
Le parole di Russell sul duello con Hamilton
Non sapevo che Lewis si trovasse là. Stavo guardando davanti a me per prendere la scia di Carlos, poi mi sono trovato Lewis là. Si è trattato di un errore di comunicazione del team. Per quanto mi riguarda il contatto non ha contribuito al mio risultato. C’è stata una mancanza di prestazione della vettura, peccato.
Le parole di Leclerc dopo le deludenti Qualifiche
C'era qualcosa sulla posteriore destra che non tornava. Dobbiamo guardare i dati prima di commentare. C'era qualcosa di strano, il feeling era completamente diverso dal resto dell'anno. Qualcosa non andava di sicuro, sarei molto sorpreso di scoprire che la macchina non avesse alcun problema.
Hamilton parla del contatto con Russell
Si è trattato solo di un errore di comunicazione. Stavo spingendo a tutto gas, già prima dell’ingresso sul rettilineo mi era parso che George stesse rientrando ai box, poi è tornato in traiettoria. Ho pensato di restargli dietro. Quando l’ho visto scartare, pensavo mi stesse dando strada e invece no.
Il peggior sabato di Leclerc da quando è alla Ferrari
Mai così male. 19° addirittura. Charles partirà dall'ultima fila. La sua sarà una gara di rimonta e sarà complicatissima. Se avrà tra le mani una vettura ordinata e sistemata avrà la possibilità di risalire la classifica e di ritrovare la zona punti.
I tempi delle Qualifiche del Gp Spagna
Verstappen e Sainz partiranno in prima fila, Leclerc in ultima. Gara in rimonta per Perez e Alonso.
Hamilton scioccato dalla sua Mercedes, ma è stavolta è uno shock positivo
Lewis è sempre imprevedibile. La prima fila a un certo punto sembrava a portata di mano. Hamilton ha chiuso solo al quinto posto, ma comunque è soddisfatto: "Prima di tutto siamo rimasti assolutamente scioccati di vederci così avanti, davvero sorprendente. Eravamo in lizza per la prima fila. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di analisi durante la notte. Io stesso ho lavorato molto e sono rimasto in circuito fino alle undici di sera per capire dove migliorare. Stamattina mi sono svegliato sapendo di poter avere un’occasione, sebbene non mi aspettassi di lottare per la prima fila. La macchina ha fatto davvero un figurone, già dalle Libere 3. Credo che l’intero pacchetto ha fatto la differenza, dimostra che stiamo progredendo. Fino a Curva 10 ero in prima fila. Ma poi ho perso potenza in ingresso e devo capire cos’è accaduto, perché ho perso due decimi in quel punto. Ma sono davvero incoraggiato dai miglioramenti della macchina. Dopo il contatto con George la macchina tirava un po’ a destra. Ma dovrebbe essere a posto".
La gioia di Lando Norris
Il pilota inglese con un girone clamoroso è riuscito ad artigliare la terza posizione, miglior risultato stagionale per Norris che partirà da una posizione invidiabile.
Pole numero 24 per Max: Verstappen eguaglia Lauda e Piquet
Con una vettura così è tutto facile per l'olandese che ha ottenuto la prima pole a Barcellona e la 24ª della carriera. Verstappen ha eguagliato così un mito assoluto come Niki Lauda e Nelson Piquet.
Splendida prima fila per Carlos Sainz
Il pilota spagnolo in casa partirà per la prima volta in prima fila. Sainz sfiderà al via Verstappen, lì avrà l'unica chance di passare Max.
I primi 3 delle Qualifiche del Gp di Barcellona
Verstappen stellare, poi Sainz e Norris nelle pazze Qualifiche del Gp di Spagna.
Leclerc al centro medico per il controllo antidoping
Svelato il mistero. Il pilota della Ferrari accompagnato da un medico del team è andato al centro medico per effettuare un controllo antidoping, che a rotazione effettuano tutti i piloti.
Charles Leclerc si è recato al centro medico
Dopo una Qualifica assai deludente il pilota della Ferrari si è recato sulle sue gambe al centro medico. Al momento non ci sono ulteriori informazioni. Questo ha riportato Sky Sport Germania.
McLaren sorprendente: Norris è terzo
Se la pole di Verstappen è una certezza e la prima fila di Sainz tutto sommato ci può stare, era poco prevedibile il terzo posto di Lando Norris che è la grande sorpresa delle Qualifiche del Gp di Spagna.
Sainz in prima fila a Barcellona: Carlos ha fatto più del massimo
Grandissima qualifica di Sainz che in casa conquista la prima fila. Un risultato eccezionale per Carlos che scatterà alle spalle di Verstappen.
Verstappen in pole, prima fila per Sainz
Non ha bisogno di un secondo tentativo Max Verstappen si prende la pole a Barcellona, in prima fila c'è anche Carlos Sainz, a meno di mezzo secondo. Norris terzo, quinto Hamilton, solo nono Alonso.
Q3, Verstappen davanti a Hamilton: Sainz è quinto
Max comanda, Hamilton segue, ma a quasi un secondo. Norris terzo, poi Ocon e Sainz.
Contatto tra Russell e Hamilton nella fase finale della Q2
Scontro vero tra i due piloti della Mercedes, che si sono toccati negli ultimissimi minuti della Q2. Russell non si è qualificato, Hamilton ha danneggiato la sua vettura.
Questi i 5 piloti eliminati in Q2
Perez, Russell, Zhou, de Vries e Tsunoda sono eliminati in Q2. Dopo una Ferrari sono fuori anche una Red Bull e una Mercedes.
Verstappen 1°, poi Norris e Sainz in Q2
Max non si batte, Norris piazza il colpo ed è secondo, Sainz terzo. Hamilton quarto.
Sainz è terzo, Russell e Perez fuori in Q2
Qualifiche stranissime. Oltre a Leclerc sono delusissimi Perez e Russell, che chiudono all'11° e al 12° posto.
Verstappen davanti a Hamilton in Q2
Per un attimo si è tornati ai vecchi tempi: Verstappen 1°, Hamilton 2° quando mancano 6 minuti al termine della Q2. Lewis ha recuperato mezzo secondo nell'ultimo settore. Sainz settimo.
Q2, Verstappen precede Perez e Sainz
In attesa di Alonso e delle Mercedes, al comando c'è Max Verstappen che ha rifilato quasi un secondo a Perez e Sainz.
I 5 piloti esclusi in Q1, c'è pure Charles Leclerc
Debacle clamorosa per Leclerc, la Ferrari numero 16 è già fuori dalle Qualifiche. Esclusi pure Bottas, Magnussen, Albon e Sargeant.
Mercedes in grande spolvero, ma è solo la Q1
Hamilton primo, Russell terzo. In queste particolari condizioni la Mercedes è tornata a volare.
I risultati della Q1, Leclerc è fuori: Hamilton il più veloce
Hamilton alla fine è stato il più veloce, Leclerc addirittura diciannovesimo. Charles è fuori. Clamoroso.