Carlos Sainz con un giro magico ha ottenuto la pole position nel Gran Premio di Singapore. Lo spagnolo ottiene la seconda pole consecutiva, a 72 millesimi Russell che per appena 7 millesimi ha preceduto Leclerc e ha impedito una prima fila tutta Ferrari, poi Norris e Hamilton. Male la Red Bull con Verstappen solo undicesimo e Perez tredicesimo.
Le parole di Charles Leclerc dopo le Qualifiche
Il mio è stato un giro difficile con la temperatura delle gomme molto alta. Le gomme si surriscaldano e siamo tutti molto vicini. La Mercedes è molto forte, a me è mancato qualcosa per guardagnare qualche posisizone. Ad ogni modo Carlos è primo, vedremo cosa riusciremo a fare. Siamo stati forti per tutto il Week-end speriamo che la cosa si ripeta in gara.
Due pole position consecutive per Carlos Sainz
Il pilota spagnolo in pole a Monza e pure a Singapore, stavolta vuole vincere.
Vasseur esalta Sainz: "La sua pole? Non sono sorpreso"
Non sono sorpreso dalla prestazione di Carlos, è in linea come a Monza. In ogni sessione è stato in cima al gruppo, perciò sono più che felice per quanto fatto. Non sono grande fan delle statistiche ma sono contento perché le cose stanno andando bene, Singapore è un circuito difficile, soprattutto sui sorpassi. Non so se abbiamo fatto qualcosa di speciale, di certo entrambi i piloti hanno disputato ottime prove, senza problemi. Si parla di differenze di millesimi anche rispetto a Norris. Il progetto sta dando i suoi frutti.
A Singapore si è in attesa della sanzione di Verstappen
Max Verstappen ha parlato con i commissari che, a breve si spera, decideranno sulla penalità da infliggere al pilota olandese, che rischia dalle 3 alle 5 posizioni di penalità in griglia.
La griglia di partenza (provvisaria) in attesa della penalità di Verstappen
Per Super Max è già stato un sabato disastroso, ma non è finita. Perché potrebbe arrivare una penalità per impending e l'olandese potrebbe partire ancora molto più indietro.
La soddisfazione di Sainz dopo la seconda pole di fila
Due Gp di fila da pole-man per Carlos Sainz, che partirà davanti a tutti pure a Singapore, dove la Ferrari spera di tornare al successo.
Stroll sta bene dopo l'incidente di Singapore
Una delle grandi immagini del sabato di Singapore è quella dell'Aston Martin distrutta dopo l'incidente di Stroll in Q1. Fortunatamente il pilota canadese sta bene e domani sarà in pista.
Russell altrettanto bravo, sfiora la pole e si mette in mezzo alle Ferrari
Un giro splendido. A 72 millesimi da Sainz e di pochissimo davanti a Leclerc. Bravo Russell che ha vinto il duello interno con Hamilton in questo weekend a Singapore.
La griglia di partenza del Gp Singapore di F1 2023
1ª fila: Sainz (Ferrari), Russell (Mercedes)
2ª fila: Leclerc (Ferrari), Norris (McLaren)
3ª fila: Hamilton (Mercedes), Magnussen (Haas)
4ª fila: Alonso (Aston Martin), Ocon (Alpine)
5ª fila: Hulkenberg (Haas), Lawson (Alpha Tauri)
6ª fila: Verstappen (Red Bull), Gasly (Alpine)
7ª fila: Perez (Red Bull), Albon (Williams)
8ª fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Bottas (Alfa Romeo)
9ª fila: Piastri (McLaren), Sargeant (Williams)
10ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Stroll (Aston Martin)
Ferrari in pole per la 7ª volta a Singapore
7 pole a Singapore in 14 edizioni del Gp di Singapore. Sainz stellare, Leclerc partirà terzo. La Ferrari avrà rivali inediti, probabilmente anche Verstappen che risalirà, ma ha una chance d'oro per vincere dopo oltre un anno.
Russell ha beffato Leclerc per 7 millesimi
Sainz è in pole, la Ferrari è stata a un passo dall'intera prima fila. Ma Russell ha superato Leclerc per soli sette millesimi. Non complica i piani della Rossa, ma certo una piccola beffa. Bisogna comunque festeggiare, la Ferrari sogna in grande a Singapore.
Carlos Sainz in pole a Singapore, Russell a 72 millesimi
Super pole di Sainz, un'altra pole per lo spagnolo. Russell secondo, poi Leclerc. Norris quarto, poi Hamilton.
Sainz strepitoso: è primo, poi Leclerc e Norris
Un giro straordinario di Sainz che si mette davanti a tutti, 251 millesimi c'è Leclerc, poi Norris le Mercedes e Alonso.
É iniziata la Q3
Dieci minuti per tutti a partire da adesso per la pole position
Leclerc e Sainz si giocano la pole con Alonso, Norris e le Mercedes
La pole quest'anno l'hanno già realizzata altri piloti rispetto a quelli della Red Bull. Ma stavolta è certo che le Red Bull non saranno nelle prime file né in pole position. La Ferrari ora è favorita.
La classifica del Q2 al GP di Singapore di Formula 1
- Sainz
- Russell
- Alonso
- Magnussen
- Norris
- Hulkenberg
- Leclerc
- Hamilton
- Ocon
- Lawson
Verstappen è fuori in Q2: clamoroso a Singapore
Capita a tutti. Oggi tocca a Max che è fuori in Q2. Pazzesco. Fuori pure Perez, che ha commesso un errore.
Perez e Verstappen a rischio
Le Red Bull non sono messe bene e si giocano la Q3: Perez 11°, Verstappen 10°. Devono entrambi risalire la classifica.
Russell al comando, Verstappen è decimo
Che Qualifica: Russell primo, Alonso secondo. Verstappen è decimo ed è potenzialmente a rischio. Perez undicesimo.
Alonso davanti a tutti, poi Sainz: Verstappen è sesto
Q2 partita alla grande. Alonso è al comando, poi Sainz, Norris e Leclerc. Verstappen solo sesto.
Inizia la Q2
Dopo una lunga attesa si riparte. I primi a scendere in pista sono i piloti della Red Bull.
Il tremendo impatto di Lance Stroll
A questa immagine, proposta dall'account della Formula 1, vanno aggiunte pochissime parole. Incidente tremendo e a Stroll è andata bene.
Qualifiche ancora sospese: ci vuole ancora qualche minuto per la Q2
L'incidente di Lance Stroll – fortunatamente senza conseguenze per il pilota – ha prodotto lo stop delle Qualifiche e ci vorrà ancora qualche minuto per l'inizio della Q2. Il ritardo è enorme.
Verstappen sotto investigazione: può essere penalizzato dopo le Qualifiche
Impending stavolta per Max, ovviamente potenziale. Perché è stato messo sotto investigazione il campione del mondo, che si è fermato in modo ‘illegale' durante la corsia box. Il suo caso sarà valutato dopo le Qualifiche, Verstappen rischia 3 posizioni di penalità in griglia.
I piloti eliminati in Q1
Esclusi Bottas, Piastri, Sargeant, Zhou e Stroll. I primi due non sono riusciti a chiudere il secondo tentativo. Sfortunati il finlandese e l'australiano, che seguiva proprio Stroll.
F1 2023, la classifica del Q1 al GP Singapore
- Tsunoda
- Perez
- Hulkenberg
- Lawson
- Magnussen
- Russell
Classifica particolare per l'incidente di Stroll che ha impedito ai big di realizzare un tempo, ma sono tutti in Q2, eccetto Piastri, molto sfortunato.
Qualifiche sospesa: pista da ripulire
La Q1 è stata sospesa quando mancavano pochi secondi, quindi di fatto è finita. Nell'attesa di ripartire i piloti avranno modo di recuperare un po' di energie prima della Q2, che inizierà tra un bel po'.
Lance Stroll commette un errore all'ultima curva e va muro: incidente tremendo
Mani nei capelli per chi ha visto l'incidente di Stroll, che ha perso il controllo della sua Aston Martin all'ultima curva del tracciato di Singapore ed è andato diritto a muro. Aston Martin distrutta. Un errore quello del pilota, ma non è detto che non ci sia stato anche un problema meccanico.
Terribile incidente per Stroll, Aston Martin distrutta
All'ultima curva Stroll perde il controllo della sua vettura e va a sbattere malamente al muro. Lance Stroll ha detto via radio che sta bene, l'Aston Martin è disintegrata.
Brutto incidente per Stroll: Q1 sospesa, bandiera rossa
Incidente terribile per Lance Stroll. Il pilota dell'Aston Martin va a sbattere malamente al muro. Qualifiche sorprese. Immagini impressionanti.