La Formula 1 è tornata dopo tre settimane. A Singapore è in programma una gara, la 17esima della stagione, che si prevede molto interessante. Lo si pensava prima ancora del via e lo si pensa di più dopo le Qualifiche. Perché Charles Leclerc partirà dalla pole position e Max Verstappen, che in questo fine settimana può aggiudicarsi il titolo Mondiale per il secondo anno consecutivo, scatterà dalla quarta fila. Al fianco di Leclerc ci sarà Perez, poi Hamilton e Sainz. Verstappen è rimasto deluso e amareggiato dopo la qualifica, volava verso la pole, ma ha finito la benzina. Quinta posizione per Alonso, che correrà domenica il 350° Gp della carriera in F1. Su Fanpage.it la diretta giro per giro delle qualifiche di oggi e le ultime news.
La griglia di partenza del GP Singapore di F1 2022
Leclerc in pole position per la nona volta in questa stagione, Perez partirà al suo fianco. Hamilton e Sainz subito alle loro spalle, poi Alonso e Norris. Verstappen ottavo.
- 1a fila: Leclerc (Ferrari), Perez (Red Bull)
- 2a fila: Hamilton (Mercedes), Sainz (Ferrari)
- 3a fila: Alonso (Alpine), Norris (McLaren)
- 4a fila: Gasly (Alpha Tauri), Verstappen (Red Bull)
- 5a fila: Magnussen (Haas), Tsunoda (Alpha Tauri)
- 6a fila: Russell (Mercedes), Stroll (Aston Martin)
- 7a fila: Schumacher (Haas), Vettel (Aston Martin)
- 8a fila: Zhou (Alfa Romeo), Bottas (Alfa Romeo)
- 9a fila: Ricciardo (McLaren), Ocon (Alpine)
- 10a fila: Albon (Williams), Latifi (Williams)
Leclerc a caccia del successo a Singapore
Il pilota della Ferrari ha vinto già 3 Gp in questa stagione, ma negli ultimi cinque mesi ne ha vinto solo uno. A Singapore proverà a sfruttare la pole position, tre anni fa non ci riuscì, ma si impose l'allora compagno di squadra Vettel.
11 pole per la Ferrari nel 2022, come capitava ai tempi di Schumacher
Il Mondiale è affare di Verstappen e Red Bull. Ma la Ferrari è da tempo sulla buona strada. Sul giro secco i piloti della Rossa sono quasi imbattibili. 11 pole position in 17 gare in questo 2022. Numeri clamorosi per Leclerc (9) e Sainz (2 pole) che dispongono della vettura più veloce della griglia, numeri che la Ferrari non aveva dai tempi d'oro dell'Era Schumacher.
L'albo d'oro del Gp di Singapore
12 edizioni del Gran Premio di Singapore si sono disputate tra il 2008 e il 2019. Solo quattro piloti sono riusciti a vincere e sono tutti campioni del mondo. 5 successi per Vettel, 4 per Lewis Hamilton, 2 per Fernando Alonso e una vittoria per Nico Rosberg.
- 5 Vettel
- 4 Hamilton
- 2 Alonso
- 1 Rosberg
Lewis Hamilton a Singapore ottiene la miglior qualifica stagionale in F1
Il pilota inglese, che detiene il record di pole position nella storia della Formula 1, si è classificato al 3° posto e a Singapore ha ottenuto il miglior risultato della stagione in qualifica, al massimo si era fermato, prima di oggi, al 4° posto.
Verstappen molla, non pensa di vincere domenica: "Gara compromessa"
Il pilota olandese è convinto di non avere chance di vittoria per domani, probabilmente non è un bluff, ma solo sfiducia dopo una grande delusione: "La gara è compromessa, qua non è come Spa o Monza dove si può superare. Sarà una gara complicata, starò tanto tempo dietro a diverse macchine".
Per Alonso il tempo non passa mai: domani parte 5° nel suo 350° Gp
Fernando Alonso prenderà il via dalla terza fila nel Gran Premio di Singapore, quinta posizione oggi e con tutti i crismi celebrerà così il 350° Gp della sua strepitosa carriera in Formula 1.
Verstappen resta senza benzina e si infuria: "Ma cosa ca*** dite?"
Max aveva la pole position in mano, l'olandese sarebbe arrivato facilmente primo, ma nelle ultime fasi del suo primo giro è stato richiamato ai box. Sorpreso da quella scelta ha discusso via radio e quando gli è stato detto che la benzina era finita è andato su tutte le furie: "Davvero? Ma che c***** state dicendo?".
9 pole per Leclerc nel 2022, ed è vicino a un bel traguardo
Charles Leclerc a Singapore ha conquistato la 9a pole position del 2022, 9 in 17 gare. Leclerc mette le mani così anche sul premio di miglior pole-man della stagione. Solo Verstappen può agganciarlo, ma deve farle tutte e cinque quelle che restano.
I tempi della Q3 delle Qualifiche di Singapore
Leclerc realizza la 9a pole della stagione, forse quella più inaspettata. Perez in prima fila, Hamilton ha sognato in grande, poi Sainz.
Leclerc, Perez e Hamilton in 54 millesimi
Una qualifica splendida e con tre piloti in soli 54 millesimi, qualcosa di inquantificabile nella vita reale.
Leclerc in pole position, prima fila con Perez
Quindi sarà Leclerc a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Singapore. Prima fila pure per Sergio Perez. Alle loro spalle Hamilton e Sainz. Verstappen andava verso la pole ed è stato richiamato ai box, probabilmente perché ha finito la benzina.
Leclerc fa la pole position pure a Singapore, Verstappen ottavo
Leclerc è sempre davanti a tutti nelle Qualifiche. Pole per il pilota monegasco, che precede Perez e Hamilton. Verstappen è ottavo.
Che qualifica a Singapore
Alonso supera Hamilton, ma ora è Leclerc al comando e Verstappen vola. Emozionante questa fase finale delle Qualifiche di Singapore.
Lotta splendida a Singapore: in 5 possono partire in pole
Tutti cercano il giro capolavoro. Hamilton, Leclerc, Verstappen, Perez e Sainz vogliono la pole e occhio a Fernando Alonso.
Pista ancora bagnata, possibili sorprese in Q3
Può davvero accadere tutto in questa fase finale delle Qualifiche del Gp di Singapore. Otto piloti hanno le slick, Magnussen e Tsunoda invece le intermedie.
Leclerc punta alla pole position
1:52.343 un tempone quello di Leclerc che vuole la seconda pole di fila a Singapore.
Leclerc il più veloce in Q2, Hamilton davanti a Verstappen
Quindi Leclerc è ancora il più veloce, la pole è nel suo mirino. Hamilton è davanti a Verstappen e a Sainz.
Che sorpresa: Russell è fuori in Q2
L'inglesino è fuori in Q2. Russell si piazza undicesimo e chiude anticipatamente le sue Qualifiche. Avrà modo di recuperare in gara, ma è comunque un piccolo smacco. Fuori anche Stroll, Schumacher, Vettel e Zhou.
Leclerc precede Hamilton in Q2
Leclerc è sempre al comando, Hamilton cambia gomme, monta le intermedie ed è secondo, in attesa di Perez e delle Red Bull.
Leclerc vola in Q2, Verstappen insegue
Leclerc con le intermedie sembra avere un passo diverso, Hamilton è a un secondo e mezzo. Verstappen si porta al secondo posto, Perez al terzo.
I tempi della Q1 del Gp di Singapore
A Singapore quindi escono subito una McLaren e una Alpine, oltre a un'Alfa Romeo e alle due Williams. Verstappen brilla, Hamilton c'è, le Ferrari pure.
Verstappen primo, poi Hamilton e Leclerc
Trio delle meraviglie nelle prime posizioni della Q1 del Gp di Singapore. Verstappen ha preceduto Hamilton e Leclerc.
Tre big fuori in Q1 delle Qualifiche di Singapore
Mick Schumacher con un bel giro finale mette fuori Bottas, eliminato con Ricciardo e Ocon. Fuori in Q1 anche i piloti della Williams Albon e Latifi.
Hamilton fa un tempone e supera Leclerc
Lewis a Singapore è sornione, spera in un colpo grosso, con gomme nuove si porta al comando, poi Leclerc e Verstappen.
Verstappen supera Hamilton ed è primo: ritorno al passato
Max si mette al comando, Hamilton è secondo, poi Leclerc. Tre piloti di tre scuderie differenti nelle prime tre posizioni della Q1 di Singapore. Quarto Sainz.
Leclerc leader della Fp1 poi le Mercedes
La Ferrari si mette davanti a tutti con Charles Leclerc, il pilota monegasco rifila un secondo alle Mercedes, Russell si è messo davanti a Hamilton. Ora è in pista Verstappen.
In pista subito Hamilton e Russell
La Mercedes sa di avere un'occasione potenziale ed è subito in pista con entrambi i piloti.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Ci siamo. Stanno per iniziare le Qualifiche del Gran Premio di Singapore. Un'ora nella quale verrà definita la griglia di partenza del 17° Gp stagionale.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Singapore
Non solo TV per le Qualifiche del Gran Premio di Singapore. Perché le Qualifiche che decreteranno pole position e griglia di partenza saranno visibili anche in streaming. Servirà l'abbonamento a Sky per vederle su Sky Go, servirà l'abbonamento per vederle anche su Now. Mentre in chiaro si potranno seguire in differita su www.tv8.it, dalle ore 18:30.