La Formula 1 2022 è tornata in Italia per il GP Monza, sedicesima gara del Mondiale F1 2022. Dopo la grande vittoria di Max Verstappen in Olanda, la Ferrari va a caccia del riscatto. L'inizio del weekend è eccezionale. Perché Leclerc ha ottenuto la pole position. Il monegasco ha preceduto Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton che però non partiranno nella posizione che gli spetterebbero a causa di una serie di penalità per il cambio di alcuni componenti sulle rispettive vetture. Al fianco di Leclerc in prima fila ci sarà George Russell. Alle loro spalle Lando Norris.
La griglia di partenza ufficiale del GP di Monza dopo le penalità
La griglia di partenza ufficiale del Gran Premio di Monza viene emessa alle 20.45, quasi tre ore dopo la fine della sessione di qualifiche. Le penalità inflitte a ben 9 piloti a vario titolo stravolgono l'ordine che era arrivato dalla pista. Leclerc resta in pole position mentre Max Verstappen scatta settimo, dalla quarta fila.
PRIMA FILA
1. Charles Leclerc (Ferrari) 1.20.161
2. George Russell (Mercedes)
SECONDA FILA
3. Lando Norris (McLaren)
4. Daniel Ricciardo (McLaren)
TERZA FILA
5. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
6. Fernando Alonso (Alpine)
QUARTA FILA
7. Max Verstappen (Red Bull)
8. Nick De Vries (Williams)
QUINTA FILA
9. Guayu Zhou (Alfa Romeo)
10. Nicholas Latifi (Williams)
SESTA FILA
11. Sebastian Vettel (Aston Martin)
12. Lance Stroll (Aston Martin)
SETTIMA FILA
13. Sergio Perez (Red Bull)
14. Esteban Ocon (Alpine)
OTTAVA FILA
15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
16. Kevin Magnussen (Haas)
NONA FILA
17. Mick Schumacher (Haas)
18. Carlos Sainz (Ferrari)
DECIMA FILA
19. Lewis Hamilton (Mercedes)
20. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
90 minuti dopo la fine delle Qualifiche non c'è ancora la griglia di partenza ufficiale
A causa delle numerosissime penalità ancora non c'è la griglia di partenza del Gran Premio d'Italia. La direzione gara non ha ancora annunciato l'ordine ufficiale di partenza. E ciò è davvero incredibile, anche se sono ben 9 i piloti penalizzati.
La Formula 1 celebra Leclerc: "L'eroe di casa"
"Home Hero", così la Formula 1 celebra Leclerc, autore della pole position a Monza. Pole realizzata con la tuta gialla.
Leclerc è sempre raggiante e vuole vincere domani contro Verstappen
Dopo aver celebrato la pole Leclerc è tornato a parlare ai microfoni di Sky, battagliero e combattivo vuole vincere domani, e per il momento non considera la Mercedes:
Sono molto contento, Monza è sempre speciale. Fare la pole position qua è sempre incredibile. Ma soprattutto dopo la gara di Spa abbiamo fatto una fatica incredibile. Qui a Monza abbiamo trovato qualcosa. Avere un sabato così positivo ci dà il sorriso. Ora dobbiamo lavorare bene per domani. Da Fp1 pensavo di poter conquistare la pole position, sapevo che non avevo giri molto speciali, sono contento di essere riuscito a mettere un giro buono alla fine della Q3. Max sarà molto forte, il ritmo è buono e spero che possiamo confermarlo. Se non abbiamo un buon passo gara sarà una sorpresa. La Mercedes? Ogni volta non si capisce a che livello sono, forse molto vicini o molto lontani.
Hamilton ha poche speranze: "Forse arriverò in zona punti"
Partirà in ultima fila, tecnicamente ha la chance di scalare posizioni, ma non è così convinto che questo possa accadere Hamilton: "Già entrare in zona punti sarà complicato. Il divario tra le macchine è minimo, c'è non mi aspetto troppo per la gara, pagherò il prezzo di aver commesso un errore a Spa. Andrà come andrà. Non lotterò per il campionato e cercherò di divertirmi".
Leclerc da un grande del calcio: Gabriel Batistuta
La Pirelli sceglie sempre un premiatore d'eccezione per la pole position. Il ruotino a Leclerc lo ha consegnato Gabriel Omar Batistuta, grandissimo attaccante argentino che ha vestito in passato le maglie soprattutto di Fiorentina e Roma. L'argentino ha firmato il ruotino Pirelli a Leclerc.
La gioia di Leclerc: "Sono felicissimo, spero di ripetere ciò che ho fatto nel 2019"
Il monegasco era raggiante al termine delle Qualifiche, intervistato da Davide Valsecchi ha detto: "Sono veramente felice per questo giro. Questo è stato un grande weekend per noi finora. Spero di poter ripetere quello che ho fatto nel 2019 domani" (vinse una gara straordinaria davanti alla Mercedes, ndr.).
Tutte le penalità del Gp di Monza: griglia stravolta
La griglia di partenza del Gran Premio di Monza sarà stravolta a causa delle innumerevoli penalità stabilite dalle sostituzioni di cambio e motori di ben 9 piloti, tra questi anche 4 big e cioè Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton.
Leclerc, Verstappen e Sainz i primi 3 delle Qualifiche del Gp di Monza
Leclerc si conferma fenomenale sul giro secco e a Monza inizia alla grande il fine settimana, Verstappen e Sainz battuti. Ma entrambi hanno ricevuto delle penalità.
Perché George Russell che è arrivato 6° partirà in 1a fila
Leclerc ha fatto la pole e scatterà davanti a tutti, al suo fianco domenica ci sarà Russell che si è classificato sesto. L'inglese scala addirittura di quattro posizioni perché Verstappen (secondo), Sainz (terzo), Perez (quarto), Hamilton (quinto) dovranno scontare delle penalità.
Leclerc fa la pole a Monza, poi Verstappen e Sainz
Strepitoso Leclerc che fa una pole eccezionale, poi Verstappen e Sainz. Perez quarto, Hamilton quinto e sesto Russell.
Sainz sempre davanti a Leclerc, Verstappen è terzo
Sainz con il tempo di 1.20.594, secondo Leclerc poi Verstappen e Perez. Russell quinto, Norris sesto davanti a Hamilton.
La classifica del Q2 al GP Monza di Formula 1
Sainz primo, Leclerc secondo, poi Verstappen e Perez. Molto distanti i piloti Mercedes. Hamilton quinto, Russell sesto. Nella top ten anche Norris, Ricciardo, Alonso e Gasly, che a causa delle penalità di Sainz, Hamilton e dei due della Red Bull possono ambire realmente alla seconda fila.
I 5 piloti eliminati in Q2
Ocon, Bottas, de Vries, Zhou e Tsunoda sono i piloti esclusi dalla Q2. Sorprende solo l'esclusione del francese, mentre Bottas è stato pole-man qui a Monza, ma non guida più la Mercedes.
Sainz davanti a Leclerc, Verstappen terzo in Q2
Un giro è bastato alla Ferrari per mettersi davanti a tutti nella Q2. Sainz è stato più veloce di Leclerc, Verstappen terzo, poi Perez e le Mercedes. Ricciardo, vincitore un anno fa, è entrato nella top ten dopo diverse gare. Ocon, Bottas, de Vries, Zhou e Tsunoda i piloti eliminati.
Sainz davanti a Leclerc, la Ferrari vola a Monza
Carlos Sainz precede Leclerc dopo il primo tentativo, Verstappen è terzo, poi Hamilton. L'unico senza tempo è Tsunoda, che probabilmente non scenderà in pista perché partirà dall'ultima posizione a causa di reprimenda e penalità.
Straordinario de Vries: stamattina non sapeva di correre ora è in Q2 con la Williams
Applausi veri per De Vries che ha portato la sua Williams in Q2. L'olandese non era nella line-up stamattina, ma dopo l'operazione all'appendicite di Albon è entrato nell'elenco dei partenti ed ha chiuso nei primi 15.
I 5 piloti eliminati in Q1
Fuori Latifi della Williams, il canadese ha chiuso al 16° posto, e con lui i piloti dell'Aston Martin Vettel e Stroll e quelli della Haas e cioè Magnussen e Mick Schumacher.
Verstappen il più veloce in Q1, poi Leclerc e Sainz
Max Verstappen è il più veloce della Q1, alle sue spalle le Ferrari di Leclerc e Sainz. Tra i cinque eliminati c'è anche Vettel, che è al suo ultimo Gp di Monza.
Verstappen scavalca Leclerc
I primi sono tutti tranquilli, anche se la pista si sta migliorando e i piloti che sono fuori dalla top 15 si stanno migliorando. Intanto Verstappen sopravanza Leclerc e si mette al comando
Dopo 10 minuti della Q1 c'è Leclerc davanti a Sainz
Leclerc con il tempo di 1.21.280 si è messo davanti a tutti, a 68 millesimi c'è Sainz. Terzo Russell, poi Verstappen. Settimo Hamilton.
In pista Leclerc, boato del pubblico di Monza
Entra in pista Charles Leclerc, che esalta il pubblico di Monza. Già in pista Verstappen e Perez, cerca il tempo pure Sainz.
Reprimenda per Sainz, cartellino giallo per il pilota Ferrari
Il pilota Ferrari è stato richiamato dai commissari che non gli hanno inflitto alcuna penalità, ma gli hanno dato una reprimenda per aver rallentato troppo mentre stava tornando ai box, così ha rallentato Bottas che invece era impegnato nel giro buono.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
I semafori diventano verdi. Le vetture possono scendere in piste. Iniziano le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Monza
Seguire in streaming le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza è possibile. Possono farlo gli abbonati di Sky usando Sky Go ma anche quelli di Now. Inoltre le Qualifiche della gara di Monza si potranno seguire tramite il sito Tv8.it, dalle 16 alle 17.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Monza in differita
Si potranno solo seguire su Sky in differita le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza. Perché Tv8 le Qualifiche le trasmetterà in diretta e in chiaro, quindi differite solo su Sky, sui canali 201 e 207, nel corso del sabato pomeriggio e del sabato sera, oltre che nella mattinata della domenica.
Leclerc a caccia della pole bis a Monza
Charles Leclerc come ha detto ha la possibilità di ottenere la pole position al Gp di Monza, è il favorito, in virtù delle penalità e della sua Ferrari. Sarebbe la seconda per lui, perché già nel 2019 è partita nella gara di casa della Ferrari davanti a tutti.
A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Monza
Alle ore 16 iniziano le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza. Le Qualifiche dureranno solamente un'ora. Diretta TV sia su Sky che in chiaro su TV8. Leclerc è il favorito per la pole position.
Leclerc favorito per la pole, i suoi rivali saranno alternativi: Russell e Alonso
Con le penalità di Verstappen, Perez e Sainz resta solo un big ‘pulito' e cioè Charles Leclerc che quindi appare il netto favorito per la conquista della pole position. Max tra i penalizzati è quello messo peggio, perché dovrà scontare ‘solo' 5 posizioni di penalità e ciò sta a significare che dovesse arrivare primo partirebbe sesto. Leclerc quindi è strafavorito. In prima fila con lui ci sarà uno tra Russell, Alonso e Norris. Fuori dall'elenco dei pretendenti pure Hamilton, anche lui penalizzato.
Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3
Le Qualifiche del Gran Premio di Monza si svolgono con la consueta formula. Prima la Q1 che dura 18 minuti ed elimina gli ultimi 5 classificati, poi la Q2 che dura 15 minuti ed elimina gli ultimi 5. I 10 piloti ancora in corsa si giocano la pole position negli ultimi 12 minuti.