Charles Leclerc conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Monaco a Montecarlo, 5° round del Mondiale di Formula 1 2021. Il monegasco della Ferrari, a muro nel Q3, ha preceduto Max Verstappen e Valtteri Bottas. Quarto l'altro alfiere del Cavallino Carlos Sainz. Soltanto 7° Lewis Hamilton con l'altra Mercedes. Eliminato nel Q2 Ricciardo, fuori nel Q1 Alonso. Mick Schumacher non ha partecipato alla sessione di qualifica e partirà ultimo in griglia di partenza.
- Risultati qualifiche F1 GP Monaco a Montecarlo, i tempi dei piloti e la griglia di partenza 22 Maggio
- La classifica del Q3 22 Maggio
- Pole position per Charles Leclerc 22 Maggio
- Incidente per Leclerc 22 Maggio
- Leclerc strappa la pole provvisoria a Verstappen 22 Maggio
- Cominciato il Q3: partita la sfida per la pole a Montecarlo 22 Maggio
- La classifica dopo Q1 e Q2 22 Maggio
- Volano le Ferrari: Sainz 1° davanti a Leclerc 22 Maggio
- Cominciato il Q2 22 Maggio
- La classifica del Q1 delle qualifiche del GP di Monaco 2021 22 Maggio
- Concluso il Q1: Alonso eliminato 22 Maggio
- Iniziano le qualifiche del GP di Monaco: via al Q1 22 Maggio
- Mercedes al lavoro sulla macchina di Bottas a pochi minuti dalle qualifiche 22 Maggio
- I risultati delle prove libere: Ferrari sorprende, Red Bull meglio della Mercedes 22 Maggio
- Mick Schumacher non prenderà parte alle qualifiche dopo l'incidente in FP3 22 Maggio
- Diretta qualifiche F1 GP Monaco in diretta: gli orari TV 22 Maggio
Concluso il Q1: Alonso eliminato
Si chiude il Q1: eliminati Tsunoda (16°), Latifi (18°), Alonso (17°) e Mazepin (19°).
Si migliora Leclerc
Si migliora Charles Leclerc che si piazza in seconda posizione a 175 millesimi dal miglior tempo di Bottas.
Bottas vola
Bottas il primo a scendere sotto l'1′ 11″. Dietro il finlandese Verstappen, Norris e le due Ferrari.
Sainz il più veloce davanti Verstappen: 3° Leclerc
Dopo il secondo giro lanciato è il ferrarista Carlos Sainz a piazzare il miglior crono: 1:11.341. Lo spagnolo precede la Red Bull di Verstappen, il compagno di squadra Charles Leclerc e la Mercedes di Bottas, solo 7° Hamilton.
Miglior tempo per Norris
Dopo il primo giro lanciano il miglior tempo è quello fatto segnare da Lando Norris: 1:12.676. Il britannico della McLaren precede per ora Gasly e Verstappen.
In pista anche Leclerc e Sainz
In pista anche le due Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Tutti in pista tranne Ferrari e Vettel
Quasi tutti i piloti subito in pista: restano ai box solo le de Ferrari e Sebastian Vettel con l'Aston Martin.
Iniziano le qualifiche del GP di Monaco: via al Q1
Cominciate le qualifiche del GP di Monaco a Montecarlo: via al Q1. I piloti avranno adesso 18 minuti di tempo per piazzarsi tra i primi 15 e passare così al Q2.
Mercedes al lavoro sulla macchina di Bottas a pochi minuti dalle qualifiche
I meccanici della Mercedes sono ancora a lavoro sulla macchina di Valtteri Bottas quando mancano appena dieci minuti all'inizio delle qualifiche del GP di Monaco a Montecarlo. Cambio di set-up dell'ultima ora per la W12 del finlandese.
Festa di compleanno in casa Ferrari prima delle qualifiche del GP di Monaco
Momento speciale in casa Ferrari poco prima delle qualifiche del GP di Monaco. Il team principal Mattia Binotto, insieme ai piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, infatti hanno festeggiato il compleanno del vice presidente della Scuderia Piero Ferrari.
I risultati delle prove libere: Ferrari sorprende, Red Bull meglio della Mercedes
Dopo le tre sessioni di prove libere, la Ferrari si candida al ruolo di outsider per la lotta alla pole position del GP di Monaco. Carlos Sainz e Charles Leclerc fino alle FP3 hanno infatti girato sul ritmo delle Red Bull di Verstappen e Perez, mentre la Mercedes con Valtteri Bottas e Lewis Hamilton è apparsa più in difficoltà sul circuito cittadino di Montecarlo.
Mick Schumacher non prenderà parte alle qualifiche dopo l'incidente in FP3
La Haas ha appena annunciato che Mick Schumacher non gareggerà nella sessione di qualifica del GP di Monaco che prenderanno il via tra meno di un'ora sul circuito cittadino di Montecarlo. Il tedesco è stato costretto al forfait a causa dei danni al telaio della VF21 rimediati nell'incidente di cui è stato protagonista nella fase finale della terza sessione di prove libere. Il 22enne partirà dunque dall'ultima casella della griglia di partenza nella gara di domani.
Diretta qualifiche F1 GP Monaco in diretta: gli orari TV
Dopo le FP3 a Montecarlo è tempo di qualifiche. Oggi, sabato 22 maggio, a partire dalle ore 15 sul circuito cittadino del Principato va infatti in scena la sessione di qualifica del GP di Monaco, quinto appuntamento del campionato Mondiale di Formula 1 2021. Le qualifiche Q1, Q2 e Q3 determineranno le posizioni sulla griglia di partenza nella gara di domenica.
A che ora iniziano le qualifiche del GP di Formula 1 di oggi
Le qualifiche del GP di Monaco a Montecarlo iniziano alle ore 15. Questo l'orario in cui i piloti torneranno in pista sul circuito monegasco per la sessione di qualifica. Si comincerà con il Q1 per poi proseguire fino alle 16 con Q2 e Q3.
Qualifiche F1 GP Monaco, dove vederle in TV e streaming
Le qualifiche del GP di Monaco sul circuito di Montecarlo in programma oggi verranno trasmesse in diretta TV sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport Uno (canale 201 del decoder, 472 e 482 del digitale terrestre) e in live streaming sull'app Sky Go e Now TV. Le qualifiche del Gran Premio di Monaco saranno visibili anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre, 121 del decoder) a partire dalle ore 15.