I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Miami: Perez in pole nella griglia di partenza della gara di domani, Charles Leclerc ha commesso due errori in Q3 ed ha chiuso solo al settimo posto. Verstappen partirà dalla nona posizione. Pole di Perez davanti a Alonso e Sainz. La replica delle qualifiche su TV8 è in programma alle ore 23.30. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
Sergio Perez sembra davvero l'avversario principale di Verstappen
Ha un'occasione d'oro il pilota messicano, che però forse più di Verstappen per la gara di Miami teme la pioggia e Alonso.
La griglia di partenza del GP Miami di F1 2023
Si parla spagnolo a Miami. Pole di Perez davanti a Alonso e Sainz. Leclerc settimo, Verstappen nono, Hamilton tredicesimo. Sarà una bella gara domenica.
1ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Fernando Alonso (Aston Martin)
2ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Kevin Magnussen (Haas)
3ª fila: Pierre Gasly (Alpine), George Russell (Mercedes)
4ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Esteba Ocon (Alpine)
5ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
6ª fila: Alexander Albon (Williams), Nico Hulkenberg (Haas)
7ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Zhou Guanyu (Alfa Romeo)
8ª fila: Nicky de Vries (Alpha Tauri), Lando Norris (McLaren)
9ª fila: Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Lance Stroll (Aston Martin)
10ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Logan Sargeant (Williams)
Le Qualifiche della Ferrari: Leclerc settimo, Sainz tra i primi tre
Charles Leclerc ha commesso due errori in Q3, il primo ha rovinato un giro perfetto e ha prodotto il settimo posto. Il secondo invece lo ha fatto finire a muro. Prove finite per tutti con conseguente bandiera rossa. Carlos Sainz invece è stato perfetto chiudendo al terzo posto.
Perez e Alonso in prima fila a Miami
Sergio Perez ha conquistato così, in modo quasi del tutto inaspettato, la seconda pole position del 2023. Il messicano partirà in prima fila con Fernando Alonso, così come in Arabia Saudita. Alle loro spalle Sainz e Magnussen. Leclerc scatterà dalla settima posizione, Verstappen dalla nona.
L'errore di Leclerc nelle Qualifiche di Miami
Charles Leclerc sbaglia e chiude la qualifica in modo deludente. Partirà dalla quarta fila ma avrà modo di recuperare a Miami.
Pole Position per Sergio Perez
Fanno festa i messicani. Sergio Perez conquista la pole position. Alonso partirà al suo fianco. Terzo Sainz. Quarto un sorprendente Magnussen. Una classifica incredibile. Quasi impronosticabile.
Leclerc sbaglia e va ancora a muro: è bandiera rossa
Charles Leclerc stava volando, ma ha commesso un altro errore, questa volta ancora molto più grave ed è andato dritto a muro. Qualifica compromessa, ma non solo per lui. Ma per tutti. Leclerc partirà settimo. Bandiera Rossa e prove sospese.
La classifica a 5 minuti dalla fine della Q3
Al comando né Verstappen né Leclerc, che hanno entrambi commesso un errore nel primo tentativo. Perez comanda davanti a Fernando Alonso e Carlos Sainz.
Leclerc vola, ma sbaglia, rischia l'incidente: è settimo
Leclerc era pronto a realizzare un giro straordinario. Ma proprio in una delle ultime curve il monegasco va lungo e rischia di finire a muro. Tiene la vettura, ma vanifica tutto: ora è settimo.
Hamilton e gli altri piloti eliminati in Q2
I piloti eliminati in Q2 sono Albon della Williams, Hulkenberg su Haas, soprattutto Lewis Hamilton della Mercedes, Zhou dell'Alfa Romeo e l'olandese de Vries dell'Alpha Tauri.
Verstappen precede Leclerc e Alonso in Q2
Max Verstappen è favoritissimo per la pole position. L'olandese primo anche in Q2. Max ha preceduto Leclerc e Alonso. Quarto Sainz. Hamilton è fuori.
Hamilton è fuori in Q2: incredibile a Miami
Mercedes in grande difficoltà. Lewis è fuori già in Q2. Grande delusione per l'inglese. Russell appena 10°. Mercedes messa malissimo in questo sabato di Miami.
Solo Verstappen davanti a Sainz
Solo 38 millesimi separano Carlos Sainz e MAx Verstappen. Leclerc quinto alle spalle di Perez e Alonso. Al momento sono fuori dalla top ten le due Mercedes.
Ferrari ancora ai box in Q2
Verstappen precede Perez e Alonso. Mercedes sempre a rischio. Ma intanto in Q2 non sono ancora scesi in pista i piloti Ferrari Leclerc e Sainz.
I piloti eliminati in Q1
Lance Stroll è fuori in Q1 ed è una notizia. Partirà dalla nona fila domani. Eliminati i due piloti della McLaren (Norris e Piastri), il giapponese Tsunoda dell'Alpha Tauri e l'americano della Williams Sargeant.
I tempi della Q1
Verstappen primo, Sainz che si trova bene a Miami è secondo. Perez terzo davanti a Leclerc. Magnussen quinto, Hamilton sesto. Bella prestazione anche di un rigenerato Bottas. Alonso dodicesimo.
Si salva Hamilton, Sainz dietro Verstappen
Max Verstappen in scioltezza si prende la prima posizione della Q1. Sainz secondo, poi Perez e Leclerc. Quinto Magnussen, sesto Hamilton. Fuori Lance Stroll, ed è una sorpresa.
La classifica a metà della Q1
Leclerc si è messo al comando, il messicano Sergio Perez segue poi Verstappen e Alonso. Hamilton è ultimo ed è quindi a rischio.
Contatto tra Hamilton e Magnussen
Il pilota inglese è ultimo ed è a rischio eliminazione. L'inglese non è riuscito a evitare Kevin Magnussen e per evitare il contatto ha toccato il muro, così danneggiando l'ala.
Verstappen è già al comando
Iniziata la Q1. Sono scesi in pista subito i piloti Mercedes, non quelli della Ferrari. Sul tracciato anche i due della Mercedes e quelli della Alpine.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
I semafori stanno per diventare verdi. Stanno per iniziare le Qualifiche del Gran Premio di Miami. Solita formula. Si parte con la Q1, che ha una durata di 18 minuti. Gli ultimi cinque classificati saranno eliminati. Poi la Q2, fuori gli ultimi cinque dopo 15 minuti. Mentre nella Q3 i dieci piloti rimanenti si giocheranno la pole position.
Chi ha realizzato le 4 pole position del 2023
Max Verstappen ne ha ottenute due, Sergio Perez e Charles Leclerc una. L'olandese in pole in Bahrain e Australia. Perez a Jeddah, il pilota Ferrari invece a Baku.
Dopo Miami la Formula 1 tornerà in Europa e farà tappa in Italia
La Formula 1 è partita con il Gp del Bahrain, poi si è corso in Arabia Saudita e Australia. Dopo la pausa c'è stato il Gp di Baku e ora tocca a Miami. Il 21 maggio si disputerà il Gran Premio di Imola, in calendario per il quarto anno consecutivo.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
Le Qualifiche del Gran Premio di Miami si potranno seguire naturalmente anche in streaming. Le Qualifiche saranno visibili in streaming in diretta in due modi: o collegandosi a Sky GO o a NOW, potranno farlo i rispettivi abbonati. Dalle ore 22:00. Mentre in chiaro le Qualifiche si potranno seguire anche in streaming, ma in differita su tv8.it, a partire dalle ore 23:30.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Miami in differita
Il Gran Premio di Miami si potrà seguire in diretta su Sky. Mentre in differita le Qualifiche di Miami potranno essere seguite in chiaro su TV8, sempre nella giornata di oggi, ma a partire dalle ore 23:30.
Jeff Bezos nel box McLaren
Se Elon Musk sostiene la Red Bull, Jeff Bezos è nel box della McLaren, del team inglese Amazon è anche sponsor.
Le previsioni Meteo di Miami
Cielo sgombro da nubi. Sole e tanto caldo. Insomma tutto come al solito, tutto come ci si immagina a Miami. Ci sarà però un forte vento di maestrale, che potrebbe in alcune curve condizionare e non poco i piloti.
Domenica il Gp di Miami inizierà alle ore 21:30
Il Gran Premio di Miami si correrà domenica e inizierà alle ore 21:30 italiane. Una gara molto attesa, che si terrà per la seconda volta. Un anno fa trionfò Max Verstappen, che mise in fila tutti gli avversari a partire da un arrembante Leclerc, che partì dalla pole position.
Elon Musk presente a Miami: è nel box della Red Bull
L'imprenditore americano, che da qualche mese è anche il proprietario di Twitter, è presente a Miami e si è recato nel box della Red Bull, la scuderia campione del mondo.
La Formula 1 scherza e fa un parallelo tra Leclerc e Re Carlo
Charles Leclerc è arrivato secondo nelle Fp3. Charles the Third, cioè Carlo III. Anzi, per essere precisi, Re Carlo III. Nel giorno dell'incoronazione del nuovo sovrano del Regno Unito la Formula 1 ironizza e azzarda un parallelismo.