I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Giappone: Verstappen in pole nella griglia di partenza della gara di domani. Ferrari quarta con Leclerc e sesta con Carlos Sainz. Velocissime le McLaren con Piastri che scatterà dalla prima fila. Norris terzo. Alle 15:30 TV8 trasmetterà in TV e streaming gratis le qualifiche. Su Fanpage.it i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
La classifica delle Qualifiche del Gp Giappone di F1
- Verstappen
- Piastri
- Norris
- Leclerc
- Perez
- Sainz
- Hamilton
- Russell
- Tsunoda
- Alonso
L'affetto di Norris e Piastri: bel momento a Suzuka
Raramente si vedono due compagni di squadra andare così d'accordo. Norris è stato il primo a complimentarsi con Piastri per la prima fila conquistata in Giappone.
La griglia di partenza del GP Giappone di F1 2023
1ª fila: Verstappen (Red Bull), Piastri (McLaren)
2ª fila: Norris (McLaren), Leclerc (Ferrari)
3ª fila: Perez (Red Bull), Sainz (Ferrari)
4ª fila: Hamilton (Mercedes), Russell (Mercedes)
5ª fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Alonso (Aston Martin)
6ª fila: Lawson (Alpha Tauri), Gasly (Alpine)
7ª fila: Albon (Williams), Ocon (Alpine)
8ª fila: Magnussen (Haas), Bottas (Alfa Romeo)
9ª fila: Stroll (Aston Martin), Hulkenberg (Haas)
10ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Sargeant (Williams)
Verstappen, Piastri e Norris: inedito terzetto nella foto di Suzuka
Il vento nuovo continua a soffiare. Verstappen, non è il nuovo perché è a un passo dal terzo titolo mondiale consecutivo. Ma tra i primi tre ci sono entrambi i piloti della McLaren: Piastri e Norris, giovani e già affermati talenti.
La Ferrari è dietro alle due McLaren, Leclerc davanti a Sainz
La Ferrari non torna sulla terra, perché il bicchiere è mezzo pieno. Ma certo non sperava di rimanere alle spalle delle due McLaren. Charles Leclerc partirà dal quarto posto, mentre Carlos Sainz, pole-man a Monza e Singapore, invece scatterà dalla sesta piazzola.
Oscar Piastri partirà in prima fila a Suzuka
È nata una stella. Oscar Piastri ha già mostrato il suo talento più volte, ma arrivare con la McLaren in prima fila a Suzuka è qualcosa di straordinario. Il pilota australiano merita applausi e domenica partirà in prima fila.
Straordinario Max Verstappen a Suzuka
Ha fatto una serie di giri straordinari, sempre più veloce Max che finalmente sorride nell'intervista post-Qualifiche con Jean Alesi. Benissimo le McLaren con Piastri e Norris secondo e terzo. Leclerc quarto.
Pole di Verstappen davanti alle McLaren
Totalmente di un altro pianeta Verstappen che ha fatto qualcosa di fenomenale. Prima fila per Piastri, poi Norris e Leclerc. Sesto Sainz.
In pista Sainz e Leclerc
Un solo tentativo con gomma nuova i piloti Ferrari che si giocano tutto in unico tentativo.
Verstappen vola, le Ferrari rinuncia al primo tentativo
Verstappen stampa un tempo imbattibile. Piastri e Norris lo seguono. La Ferrari sembra rinunciare al primo tentativo, dovrebbero provare solo nel finale con gomma nuova.
Inizia la Q3, entra nel vivo la lotta per la pole
10 minuti e scopriremo la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone.
La classifica del Q2 al GP Giappone di Formula 1
- Leclerc
- Verstappen
- Perez
- Hamilton
- Sainz
- Tsunoda
- Russell
- Piastri
- Norris
- Alonso
Leclerc il più veloce in Q2
Leclerc precede Verstappen e Perez in Q2, poi Hamilton e Sainz. Ma le McLaren hanno effettuato solo un giro, così come Max. Fuori Lawson, Gasly, Albon, Ocon e Magnussen.
Le McLaren volano, scivolano in classifica le Ferrari
Verstappen ha 158 millesimi di vantaggio su Piastri, poi Norris, Perez e Tsunoda. A seguire le Ferrari, che precedono le Mercedes.
Verstappen poi Leclerc e Sainz
In attesa dei tempi delle McLaren, ci sono le Ferrari alle spalle di un Max Verstappen che pare imbattibile a Suzuka.
Inizia la Q2
Quindici piloti in pista, dieci passeranno il taglio e si giocheranno la pole position.
F1 2023, la classifica del Q1 al GP Giappone
- Verstappen
- Norris
- Leclerc
- Lawson
- Piastri
- Sainz
- Tsunoda
- Perez
- Russell
- Hamilton
Si salvano Hamilton, Russell e Alonso
Sul filo passano alla Q2 le Mercedes e Alonso, con brivido. Fuori Bottas, Stroll, Hulkenberg, Zhou e Sargeant.
Leclerc è terzo, Sainz quinto
Chiude il suo giro Charles Leclerc, che si prende mezzo secondo da Verstappen ma è terzo. Sainz quinto davanti a Perez, ma dietro a Piastri.
Alle 8:22 riparte la Q1
Rapidissimi i commissari di Suzuka che in pochissimo tempo hanno recuperato la vettura di Sargeant e hanno sistemato le barriere. Manca poco alla ripartenza della Q1 del Gp del Giappone.
La Q1 per ora è sospesa: in attesa della ripartenza
Errore grave di Sargeant, che ha perso la sua Williams ed è andato a muro. I rapidissimi commissari stanno già recuperando la vettura dell'americano, ma devono soprattutto controllare le barriere.
Incidente per Logan Sargeant
Il pilota americano commette l'ennesimo errore. Sargeant sbaglia malamente all'ultima curva, perde il controllo della sua Williams e va a sbattere. Vettura distrutta, pilota illeso. Le Qualifiche sono sospese e lo resteranno a lungo.
Bandiera Rossa a Suzuka: Q1 sospesa
Mentre Leclerc e Sainz erano in pista per fare il giro, viene esposta la bandiera rossa. Q1 che si fermano a 9 minuti e 5 secondi dal termine a causa dell'incidente di Logan Sargeant, pilota americano della Williams.
Verstappen vola, ma Norris è a un passo
Verstappen fa un tempo pazzesco: 1.29:878, ma Norris non è da meno ed è lì. Poi Perez e Russell. Si attendono le Ferrari.
Lawson davanti a Stroll in Q1
Sono iniziate le Q1. Solo due i piloti in pista. Liam Lawson precede Stroll.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Prendono il via adesso le Qualifiche del Gran Premio del Giappone. A Suzuka si prevede lotta tra Verstappen e le Ferrari, che vanno a caccia della terza pole position consecutiva (dopo quelle di Sainz a Monza e Singapore).
Il nuovo casco di Lewis Hamilton
Bastano poche parole per descrivere il casco con cui il pilota inglese correrà nel Gran Premio del Giappone. Il casco che ricorda i robot è stato disegnato dall'artista Hajime Sorayama. Davvero bello il casco di Hamilton.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
In streaming le Qualifiche del Gran Premio del Giappone saranno visibili in diretta, per i rispettivi abbonati, tramite Sky Go e NOW. Mentre lo streaming in chiaro sarà possibile dalle ore 15:30 su tv8.it.