video suggerito

La griglia di partenza del GP Giappone di Formula 1 2022

Immagine
GP Suzuka International
Suzuka International Racing Co
Immagine

Lunghezza circuito

5,807 km

numero giri

53

Distanza totale

307,771 km
55 CONDIVISIONI

La Formula 1 torna sul circuito di Suzuka per il GP del Giappone, diciottesimo appuntamento del Mondiale 2022. Dopo la vittoria della Red Bull di Perez a Singapore davanti alla Ferrari di Leclerc, i piloti sono tornati in pista per definire la pole position nella griglia di partenza. Verstappen è stato il più veloce e ha conquistato la pole position per appena 10 millesimi. Secondo Leclerc, terzo Sainz, poi Perez, Ocon e Hamilton. Ma Verstappen è finito sotto investigazione per una manovra pericolosa ai danni di Norris. L'olandese era stato convocato dai commissari, ha rischiato di perdere la pole, ha ha subito solo una reprimenda. Nessuna penalità e pole mantenuta da Verstappen.

15:04

La Griglia di Partenza del GP Giappone

A Suzuka quindi Verstappen in pole, al suo fianco Leclerc, poi Sainz e Perez. La pioggia aleggia sul tracciato e potrebbe uscire una gara spumeggiante.

  • 1a fila: Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc (Ferrari)
  • 2a fila: Carlos Sainz (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull)
  • 3a fila: Esteban Ocon (Alpine), Lewis Hamilton (Mercedes)
  • 4a fila: Fernando Alonso (Alpine), George Russell (Mercedes)
  • 5a fila: Sebastian Vettel (Aston Martin), Lando Norris (McLaren)
  • 6a fila: Daniel Ricciardo (McLaren), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  • 7a fila: Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
  • 8a fila: Mick Schumacher (Haas), Alex Albon (Williams)
  • 9a fila: Pierre Gasly (Alpha Tauri), Kevin Magnussen (Haas)
  • 10a fila: Lance Stroll (Aston Martin), Nicholas Latifi (Williams)

A cura di Alessio Morra
14:02

Ricciardo è fuori dalla Formula 1, non correrà nel circus nel 2023

Immagine

Il pilota australiano dopo le Qualifiche ha dichiarato ufficialmente che nel 2023 non correrà in Formula 1. Ci sono due posti liberi, quelli di Haas e Williams, che però non saranno i suoi. Un peccato. Daniel Ricciardo potrebbe fare il terzo pilota alla Mercedes con la speranza di tornare in griglia nel 2024.

A cura di Alessio Morra
13:38

Max Verstappen celebra la pole: "Sono super felice"

A vincere è abituato, a fare le pole no. Quinta del 2022. Diciottesima in stagione, con brivido vista l'investigazione. Quando è diventata ufficiale Verstappen ha celebrato il risultato sui social.

A cura di Alessio Morra
13:13

Verstappen campione a Suzuka, tutte le combinazioni

Immagine

Max Verstappen sa di essere già il campione del mondo 2022, gli serve solo la matematica. Ha avuto la prima chance a Singapore, ma non è riuscito a chiudere, ora in Giappone c'è il bis. Verstappen è campione sicuramente se vince la gara e realizza il giro veloce, ma ci sono anche tante altre combinazioni.

Verstappen campione del mondo in Giappone se…

  • Vince con il giro veloce.
  •  Vince senza il giro veloce ma Leclerc non si piazza secondo.
  •  Arriva secondo con il giro veloce e Leclerc non fa meglio del quinto posto.
  • Arriva secondo senza il giro veloce e Leclerc e Perez arriva quarti o peggio, senza giro veloce.
  • Arriva terzo con il giro veloce e Leclerc non fa meglio del sesto posto e Perez non meglio del quinto.
  • Arriva terzo senza il giro veloce e Leclerc non fa meglio del settimo posto e Perez non meglio del sesto.
  • Arriva quarto con il giro veloce e Leclerc non fa meglio dell'ottavo posto e Perez non meglio del settimo.
  • Arriva quarto senza il giro veloce e Leclerc fa ottavo o peggio e Perez non meglio del settimo.
  • Arriva quinto con il giro veloce e Leclerc non fa meglio del nono posto e Perez non meglio dell'ottavo
  • Arriva quinto senza il giro veloce e Leclerc fa nono o peggio e Perez non meglio dell'ottavo.
  • Arriva sesto con il giro veloce e Leclerc non fa meglio del decimo posto e Perez non meglio del nono.
  •  Arriva sesto senza il giro veloce e Leclerc conclude fuori dalla top 10 e Perez non fa meglio del nono posto.
A cura di Alessio Morra
13:03

La Ferrari: "Faremo di tutto per battere la Red Bull"

Immagine

Laurent Mekies, che dirige le operazioni dal muretto box della Ferrari, dopo le Qualifiche ha detto che la scuderia di Maranello vuole vincere ed è pronta a battagliare con Verstappen domenica: "La gara sarà molto lunga, con tanti aspetti che potranno giocare un ruolo importante, a cominciare dalle condizioni meteo. Questa sera ci riuniremo per analizzare tutti i dati e preparare i possibili scenari. Max sarà come sempre fortissimo ma noi faremo di tutto per dargli del filo da torcere fin dal primo giro". 

A cura di Alessio Morra
12:45

Hamilton torna a parlare del budget cap: "I loro camion caricavano sempre nuovi pezzi"

Immagine

Anche Lewis Hamilton ha parlato del budget cap ed è tornato sul Mondiale 2021, quello che Verstappen gli ha soffiato all'ultima gara:

La Red Bull continuava a portare in pista aggiornamenti in grado di fare la differenza. Mi ricordo che lo scorso anno a Silverstone abbiamo portato l'ultimo aggiornamento, ottimo e per il quale abbiamo potuto lottare fino all'ultimo secondo. Ma i ragazzi nei GP successivi continuavano a scaricare nuovi pezzi dai camion, almeno altri quattro aggiornamenti. Noi eravamo fermi e mi resi conto che sarebbe stato sempre più difficile batterli.

A cura di Alessio Morra
12:13

I confronti diretti tra piloti nelle Qualifiche nel Mondiale di F1 2022

Questa è sempre una statistica interessante, perché con il passare delle gare si perdono alcuni dati. Netto è il dominio di Leclerc e Verstappen tra i top team e forse sorprende il vantaggio di Hamilton su Russell. Norris vince facile con Ricciardo.

  • Leclerc 14-4 Sainz
  • Verstappen 14-4 Perez
  • Hamilton 11-7 Russell
  • Norris 16-2 Ricciardo
  • Bottas 12-6 Zhou
  • Alonso 10-8 Ocon
  • Gasly 11-7 Tsunoda
  • Magnussen 13-5 Schumacher
  • Vettel 10-6 Stroll
  • Albon 15-2 Latifi
Immagine
A cura di Alessio Morra
11:53

Budget cap, Binotto è pessimista: "Ci sono punti poco chiari"

Immagine

Si parla ancora tanto del budget cap, la Ferrari vigila ma è sfiduciata e sa che difficilmente cambierà qualcosa dopo il verdetto ufficiale. Mattia Binotto a Sky ha detto: "Se c’è una discussione in atto, si vede che ci sono dei punti poco chiari. Alla fine penso che qualcosa verrà fuori, in modo trasparente e chiaro. Bisogna vedere cosa vera concesso. Con la Fia ci sono stati scambi continui, personalmente sono un po' pessimista sul verdetto della Federazione internazionale". 

A cura di Alessio Morra
11:34

"Arigato gozaimasu", il saluto speciale di Vettel a Suzuka

Non ha mai fatto mistero di amare il tracciato di Suzuka il pilota tedesco che si sta godendo quest'ultimo weekend giapponese. In carriera ha vinto 4 volte il Gp del Giappone, oggi ha artigliato la top ten. Vettel ha valutato salutare o meglio omaggiare i tifosi nipponici che lo hanno sempre sostenuto. Nel team radio ha detto: "Arigato gozaimasu".

A cura di Alessio Morra
11:29

Prevista pioggia per domenica: Suzuka può essere caotica

Il Gran Premio del Giappone già in passato si è tenuto con la pioggia e guidare a Suzuka sul bagnato è complicatissimo. Vero è che i piloti di oggi sono tutti bravi sotto la pioggia, ma è chiaro che qualcosa può cambiare con condizioni differenti che concederebbero chance maggiori a diversi piloti, su tutti quelli della Ferrari.

A cura di Alessio Morra
11:11

Alonso fa la danza della pioggia: "Spero nel caos"

Immagine

Sincero come sempre il pilota spagnolo che domani spera di vivere una gara bagnata, se così sarà avrà la chance di realizzare un grande risultato. Fernando Alonso partirà settimo: "Dal mio punto di vista spero nel caos! Magari una gara che inizia sull’asciutto poi arriva la pioggia. Davanti saranno in lotta per il titolo e non vorranno correre grossi rischi, per cui potrebbe essere una bella chance per noi. Sono fiducioso, può succedere di tutto, specialmente su un tracciato così complicato. Possiamo fare top5 con entrambe le vetture e confermare il nostro buon momento". 

A cura di Alessio Morra
11:00

Confermata la griglia di partenza del Gp di Suzuka

Quindi sarà Verstappen a scattare dalla pole position, in prima fila con lui anche Leclerc. Alle loro spalle Sainz e Perez. I primi quattro piloti della classifica monopolizzano le prime posizioni. Poi Ocon e Hamilton, che ha vinto ancora il confronto diretto in Qualifica con Russell.

A cura di Alessio Morra
10:32

Reprimenda per Max Verstappen, la pole è sua

Immagine

C'erano due alternative: tre posizioni di penalità o la reprimenda. La FIA ha scelto la reprimenda. Non cambia la griglia di partenza del Gp di Giappone. La pole è di Verstappen. Una decisione prevedibile, ma che comunque non elimina le polemiche.

A cura di Alessio Morra
10:23

In attesa del verdetto, Max festeggia la pole numero 5

Nelle Qualifiche soffre più che in gara, ma oggi ha fatto la quinta pole position della sua stagione, la diciottesima in carriera.

A cura di Alessio Morra
10:17

Pierre Gasly guiderà per l'Alpine nel 2023

Era il segreto di Pulcinella. Dopo l'addio di Alonso e la rottura con Piastri, la Alpine ha vagliato una serie di candidature poi ha deciso di puntare su Pierre Gasly, che lascia l'Alpha Tauri. Gasly formerà un team tutto francese con Ocon.

A cura di Alessio Morra
10:09

Leclerc fa il tifo per la pioggia: "Spero piova, il feeling sul bagnato è buono"

Il pilota monegasco rispondendo alle domande di Sky ha parlato apertamente della pioggia, che spera cada in gara. Così la Ferrari potrebbe avere maggiori chance. Le parole di Leclerc:

Sarà importante fare le chiamate giuste, soprattutto per quanto riguarda il meteo, sembra ci sarà la pioggia. Sarò contento se pioverà, in quel caso avremo una gara difficile perché sarà difficile prevedere ciò che accadrà, però sarebbe un buon esercizio e proveremo a sfruttare quelle condizioni al meglio facendo le scelte giuste. Il feeling sul bagnato è buono, con l'asciutto la Red Bull solitamente fa uno step tra sabato e domenica, in caso di asciutto vedremo se sarà così anche stavolta. Noi sul bagnato abbiamo un buon passo. La gestione delle gomme sarà diversa rispetto a Singapore, quello era un cittadino ed avevamo spinto tanto all'inizio, ma domenica scorsa abbiamo fatto le scelte giuste e continuiamo a lavorare in quella direzione.

A cura di Alessio Morra
09:59

Verstappen parla del problema con Norris: "Per fortuna Lando mi ha evitato"

Immagine

Dopo aver conquistato la pole position Max ha parlato anche dell'incidente che ha rischiato con Lando Norris, che gli ha portato un'investigazione: "Stavo andando piuttosto piano e stavo cercando di riscaldare le gomme, perché c'era un po' freddo. C'è stato un po' uno spavento, perché ho perso il posteriore e in quel momento Lando ha provato a superarmi, ma è riuscito ad evitarmi e per fortuna non è successo nulla". 

A cura di Alessio Morra
09:54

Nicky de Vries ha firmato con l'Alpha Tauri: guiderà in F1 nel 2023

Il pilota olandese, che è stato in orbita Mercedes in questi ultimi anni, dopo aver fatto un esordio straordinario con la Williams, in sostituzione di Albon, ha convinto l'Alpha Tauri che lo ha ingaggiato per la stagione 2023. Formerà un tandem di piloti frizzanti con il giapponese Tsunoda.

A cura di Alessio Morra
09:47

Binotto commenta l'investigazione di Verstappen: "Il regolamento prevede tre posizioni in griglia"

Max Verstappen ha fatto la pole per 10 millesimi ai danni di Leclerc. L'olandese ora è sotto investigazione. Mattia Binotto, che è rimasto a Maranello, ha parlato della possibilità penalità e dice che potrebbe ricevere tre posizioni di penalità.

Dieci millesimi sono niente, peccato. La manovra di Verstappen è molto azzardata, se uno guarda il regolamento prevede anche tre posizioni in griglia. Vediamo. La partenza la guardiamo la domenica mattina con i piloti, si analizzano quelle degli anni precedenti, si guarda anche l’intero primo giro, per vagliare le occasioni di sorpasso. Domani il primo giro conta molto. 

A cura di Alessio Morra
09:37

Sainz pensa alla vittoria: "Domani lotteremo con Max"

Il pilota spagnolo è arrivato terzo e guarda con fiducia alla gara di domani, che potrebbe corrersi con il bagnato. Sainz crede che la Ferrari possa giocarsela alla pari con Verstappen: "Penso che domani il meteo avrà un ruolo chiave nella gara. Arriverà la pioggia ma non sappiamo a che punto della gara. Potrebbe arrivare alle 2, alle 3 oppure alle 4 quando la gara sarà già finita. Ci sono tante cose che potrebbero accadere domani e sicuramente anche partendo dalla 3 posizione avremo moltissime occasioni. Inoltre siamo riusciti a risparmiare un set di gomme rosse per domani e speriamo di poter lottare con Max domani". 

A cura di Alessio Morra
09:31

Intanto è super pole per 10 millesimi di Verstappen su Leclerc

Max Verstappen è sotto investigazione, ma per il momento si gode la pole position, la quinta del 2022, realizzata per appena 10 millesimi di secondo su Leclerc.

A cura di Alessio Morra
09:25

La Griglia di Partenza del Gp del Giappone

La Griglia di Partenza del Gp Giappone

1a fila: Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc (Ferrari)
2a fila: Carlos Sainz (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull)
3a fila: Esteban Ocon (Alpine), Lewis Hamilton (Mercedes)
4a fila: Fernando Alonso (Alpine), George Russell (Mercedes)
5a fila: Sebastian Vettel (Aston Martin), Lando Norris (McLaren)
6a fila: Daniel Ricciardo (McLaren), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
7a fila: Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
8a fila: Mick Schumacher (Haas), Alex Albon (Williams)
9a fila: Pierre Gasly (Alpha Tauri), Kevin Magnussen (Haas)
10a fila: Lance Stroll (Aston Martin), Nicholas Latifi (Williams)

A cura di Alessio Morra
09:19

Max Verstappen convocato dai commissari

Immagine

Il pilota olandese è stato ufficialmente convocati dai commissari per le 17 ora locale cioè le 10 ora italiana.

A cura di Alessio Morra
09:07

Leclerc si supera, ma non basta. Sainz terzo. I piloti Ferrari da applausi

Di pole ne ha fatte 9, la decima era a tiro, ma per 10 millesimi non ci è riuscito. Ha fatto più del massimo Leclerc che ora spera nella penalità di Verstappen. Sainz terzo, bravo pure lui, che ha vinto il confronto con Perez.

A cura di Alessio Morra
09:01

Leclerc e Sainz fenomenali, ma la pole è di Verstappen

Max Verstappen mantiene la pole position. Leclerc e Sainz sono a un passo, a 10 e 57 millesimi, ma non basta. Quarto Perez. Ocon davanti a Hamilton.

A cura di Alessio Morra
08:58

Norris e Verstappen rischiano un incidente tremendo: ci sarà investigazione

Immagine

Nella curva più veloce del circuito Max Verstappen e Lando Norris rischiano un incidente incredibile. Max rallenta per fare il giro buono, l'inglese arriva di gran carriera e si trova davanti l'olandese, è costretto a rallentare ma finisce sull'erba. Ci sarà investigazione.

A cura di Alessio Morra
08:53

Verstappen un fulmine davanti a un super Leclerc

Max fa un tempo straordinario abbassa il limite e per due decimi sopravanza Leclerc, che si è messo per la prima volta nel weekend dietro Carlos Sainz.

A cura di Alessio Morra
08:49

Inizia la lotta per la pole position, scatta la Q3

Sarà una Qualifica molto interessante, anche se c'è un grande favorito: Max Verstappen.

A cura di Alessio Morra
08:46

Perez il più veloce in Q2, tutti i tempi

Perez scende in pista e fa un tempone, Alonso è secondo. Verstappen con un solo giro è terzo. Dentro le Ferrari, le Alpine, le Mercedes, Norris e Vettel.

A cura di Alessio Morra
08:43

I 5 piloti eliminati in Q2 nel Gp Giappone

Sono Ricciardo, Bottas, Tsunoda, Zhou e Schumacher i piloti eliminati nella Q2. Si salvano per un soffio una serie di big e Vettel che conquista la top ten nel suo ultimo Gp di Suzuka.

A cura di Alessio Morra
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views