La Formula 1 2022 è arrivata sul circuito Paul Ricard di Le Castellet per il GP Francia. Charles Leclerc ha conquistato in modo meraviglioso la pole position, la settima di questa stagione, la sedicesima della sua carriera. Un risultato straordinario. La Ferrari ha trovato la strada giusta, e determinante è stato anche Sainz, che partirà penultimo a causa di una doppia penalità e che per questo ha aiutato Leclerc.
Leclerc in pole position, la Griglia di Partenza del Paul Ricard
Leclerc in modo magnifico ha conquistato la settima pole position di questa stagione, Verstappen partirà al suo fianco in prima fila, poi Perez e Hamilton. Dal fondo Sainz, causa doppia penalità, ma lo spagnolo è pronto a una grande rimonta.
La Griglia di Partenza del Gp di Francia
- 1a fila: Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
- 2a fila: Perez (Red Bull), Hamilton (Mercedes)
- 3a fila: Norris (McLaren), Russell (Mercedes)
- 4a fila: Alonso (Alpine), Tsunoda (Alpha Tauri)
- 5a fila: Ricciardo (McLaren), Ocon (Alpine)
- 6a fila: Bottas (Alfa Romeo), Vettel (Aston Martin)
- 7a fila: Albon (Williams), Gasly (Alpha Tauri)
- 8a fila: Stroll (Aston Martin), Zhou (Alfa Romeo)
- 9a fila: Schumacher (Haas), Latifi (Williams)
- 10a fila: Sainz (Ferrari)*, Magnussen (Haas)*
Verstappen ci crede e spinge la Red Bull
Foto, emoji e parole chiare da parte del campione del mondo, che è pronto a duellare con Leclerc: "È difficile trovare il giusto equilibrio da queste parti, ma tutto sommato la prima fila è un risultato buono e abbiamo una buona macchina per la gara di domani. Concentrati completamente ora per dare battaglia domani".
Leclerc e Verstappen, sarà duello già in prima fila?
Finora al via i due contendenti si sono sempre ‘risparmiati', hanno dato vita a grandi duelli, ma sempre con grande sportività. Chissà se domani al via, al termine di un rettilineo particolare come quello del Le Castellet ci sarà un duello vero tra Leclerc e Verstappen
La Ferrari esalta il lavoro di squadra di Leclerc e Sainz
Una sola parola, ‘teamwork', e un grosso cuore rosso. Più chiaro è impossibile, in aggiunta i volti sorridenti di Leclerc e Sainz, che collaborano in tandem per portare la Ferrari al successo.
Super giro di Hamilton, che si guadagna la 2a fila e batte ancora Russell
L'avvio del Mondiale è stato molto complicato per Hamilton, che sembra aver preso le misure della sua Mercedes. Negli ultimi 3 Gp è salito tre volte sul podio, ora ha battuto Russell nelle Qualifiche del Paul Ricard, lo ha fatto grazie a un giro splendido. Ora è in parità il confronto nelle Qualifiche.
Jean Alesi premia Charles Leclerc
Ormai è tradizione che il pilota che ottiene la pole position riceve il ruotino della Pirelli, c'è sempre un premiatore d'eccellenza. Al Paul Ricard è l'ex amatissimo pilota della Ferrari Jean Alesi a consegnarlo a Charles Leclerc.
Leclerc esalta Sainz: "Senza il suo aiuto non sarebbe stato così facile"
"Senza Carlos, che mi ha dato una mano, Max sarebbe stato molto più vicino. La vettura va, vediamo che succede domani".
I tempi delle Qualifiche, la griglia di partenza del Gp Francia
Leclerc davanti a Verstappen, pole numero 16 della carriera. Poi Perez e Hamilton che è riuscito a mettersi a quattro decimi da Perez e soprattutto ha vinto il duello interno con Russell (ora sono 6 pari nelle Qualifiche). Il giovane inglese si è piazzato pure alle spalle di Norris. Alonso settimo, poi il nipponico Tsunoda.
7a pole nel Mondiale 2022 per Leclerc
Charles Leclerc è il pole-man del 2022, lo è in modo netto. Settimo sigillo del monegasco, che ha una percentuale di pole elevatissima: sette su dodici in questa stagione.
Super pole di Leclerc al Paul Ricard, Verstappen in 1a fila
1.30.872 Leclerc è strepitoso, è sua la pole position del Gp di Francia. Verstappen è secondo. Max sarà in prima fila. Poi Perez e Hamilton.
Tutti in pista, 2 minuti alla fine delle Qualifiche
Leclerc deve difendere la pole, al momento ha 8 millesimi di vantaggio su Verstappen.
Q3, c'è Leclerc davanti a Verstappen per 8 millesimi
Leclerc sfruttando anche la scia di Sainz chiude in 1.31.209 e per 8 millesimi beffa Verstappen, Perez terzo, Russell precede Hamilton.
Inizia la Q3, le Ferrari sono già in pista
Dieci piloti si giocheranno la pole position, le Ferrari sono in pista, Verstappen pure.
I 5 piloti eliminati in Q2
Fuori Ricciardo (McLaren), Ocon (Alpine), Bottas (Alfa Romeo), Vettel (Aston Martin), Albon (Williams).
Hamilton si salva sul filo, Sainz il più veloce della Q2
Hamilton è costretto agli straordinari e con un giro perfetto si prende il quinto posto. Sainz di un decimo precede Leclerc, poi Verstappen e Perez. Sesto Alonso.
Sainz rifila 9 decimi a Verstappen, peccato partirà in ultima fila
Carlos è stato perfetto. Lo spagnolo ha dato 9 decimi a Max Verstappen. Splendido. Davvero un peccato che debba partire in ultima fila. Sainz è sceso in pista per fare meglio di Magnussen, pure lui penalizzato. Chi arriva dietro partirà ultimo.
In Q2 le Red Bull sono davanti a Leclerc, ma hanno le gomme nuove
Verstappen e Perez in carrozza davanti a Leclerc, dietro di sei decimi. Ma il pilota della Ferrari è sceso in pista con gomme usate. Norris è quarto, quinto Magnussen. A rischio le Mercedes: Hamilton ottavo, Russell undicesimo.
Track limits: è fuori Schumacher, con lui esclusi altri 4 piloti
Beffa per Gasly, il francese solo sedicesimo, eliminati anche Stroll, Zhou, Mick Schumacher e Latifi. Il tedesco aveva realizzato un giro splendido, si era piazzato decimo, ma ha tagliato in curva 3 e a causa dei track limits il giro è stato cancellato. Fuori Schumacher che perde nettamente il confronto con Magnussen, sesto.
Leclerc davanti a Verstappen e Sainz in Q1
Il pilota monegasco è il più veloce della Q1, alle sue spalle Verstappen, Sainz e Perez, un po' in ritardo le Mercedes che sembrava potessero essere più vicine ai primi. Grande spunto nel finale di Vettel e Magnussen.
Verstappen risponde alla Ferrari, ma è solo 2°
Verstappen fa meglio di Leclerc nei primi due settori, ma nel finale perde tutto il vantaggio e deve accontentarsi del secondo posto. La lotta è già aperta.
Leclerc è subito un fulmine in Q1, messaggio a Max
1.31.727, un tempo strepitoso questo di Charles Leclerc che fa meglio rispetto a tutti i tempi di questa mattina. La Ferrari è già davanti, tranquilla per il taglio, ma soprattutto fa capire alla Red Bull che la battaglia è aperta.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Al Paul Ricard iniziano le Qualifiche del Gp di Francia, finora ci sono stati solo quattro pole-man e cioè i piloti di Ferrari e Red Bull. Leclerc è il pilota che ne ha realizzate di più in questa stagione, sei, contro le tre di Verstappen. Una per Perez e Sainz.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Le Castellet
Le Qualifiche del Gran Premio di Francia che inizierà tra poco si potranno seguire anche in diretta streaming. Lo si potrà fare in tre modi differenti: innanzitutto tramite Sky Go, utilizzabile dagli abbonati di Sky, poi c'è Now, ovviamente anche in questo caso servirà l'abbonamento. Infine c'è l'opzione del sito tv8.it, senza costi aggiuntivi per gli utenti, e in simulcast con la diretta su Sky.
Formula 1 su TV8, le qualifiche del GP Francia in diretta e streaming gratis
Le Qualifiche del Gran Premio di Francia saranno trasmesse in diretta anche in chiaro da TV8, che quindi le manderà in onda dalle ore 16. Disponibile anche la diretta streaming gratis sul sito di TV8.
Per seguire le prove in differita bisognerà collegarsi a Sky, che le ritrasmetterà questa sera sia sul canale 201 che sul 207.
Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3
Le Qualifiche della Formula 1 hanno un formato standard da tanti anni. Si parte con la Q1, che dura 18 minuti, gli ultimi cinque classificati sono eliminati. Segue la Q2 con altri cinque piloti eliminati (coloro che si piazzano tra l'11° e il 15° posto). La durata massima è di 15 minuti. Infine la Q3 con i dieci piloti che in dodici minuti si giocheranno la pole position.
A cosa servono le strisce colorate del Gp Francia
Il circuito del Paul Ricard si nota pure le particolare strisce colorate che sono all'esterno del circuito, strisce che non piacciono agli spettatori e che talvolta confondono anche i piloti. Le strisce colorate, che sono bianche rosse e blu, hanno un senso, perché sono poste sull'asfalto al posto della ghiaia e le differenze di colore segnalano quanto è veloce quel determinato tratto.
A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Francia
Manca solo un'ora all'inizio delle Qualifiche del Gran Premio di Francia. Alle ore 16 tutti i venti piloti scenderanno in pista e disputeranno la Q1, seguiranno poi la Q2 e la Q3, che decreterà l'autore della pole position e la griglia di partenza della gara di domani.
Leclerc a caccia della pole, all'inseguimento di leggende della Ferrari
Il Gp di Francia è stato spesso itinerante. Nelle ultime tre edizioni le pole se le sono divise Hamilton (due, con record sul giro) e Verstappen. L'ultimo pilota della Ferrari a scattare in pole al Paul Ricard è Nigel Mansell (1990), mentre Kimi Raikkonen è stato l'ultimo ferrarista in pole in un Gp di Francia (2008).
Verstappen ora è favorito per la pole su Leclerc
Verstappen in quest'ultima sessione di prove libere ha mostrato di essere molto in palla. Leclerc pareva favorito, ora non è così, a meno che la Ferrari non abbia deciso di nascondersi un po'.
Verstappen il più veloce delle FP3, poi le Ferrari
Si chiudono le prove libere 3, quelle del sabato. Verstappen precede Sainz e Leclerc, quarto posto per Lewis Hamilton, poi Perez e Russell.