I risultati delle qualifiche del GP del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps del Mondiale di Formula 1 2021 condizionate dalla pioggia e dall'asfalto bagnato. Il diluvio abbattutosi sull'impianto belga ha costretto gli organizzatori a ritardare l'avvio. Nel Q1 paga l'azzardo della Williams partita con le gomme intermedie, mentre tutti gli altri hanno puntato sulla gomme full-wet. Russell e Latifi passano agevolmente in Q2, faticano invece le Ferrari con Leclerc e Sainz che si salvano nel finale. Eliminati in Q1: Giovinazzi, Raikkonen, Mick Schumacher, Mazepin e Tsunoda. Disastro del Cavallino nel Q2 con entrambi i suoi piloti eliminati: Leclerc 11°, Sainz 13°. Nel Q3 peggiorano le condizioni metereologiche e a farne le spese è Lando Norris vittima di un brutto incidente con la sua McLaren. Dopo il botto contro le barriere dell'inglese, la qualifica è stata momentaneamente sospesa con bandiera rossa. Dopo una lunga interruzione i piloti sono tornati in pista per completare la sessione: Max Verstappen conquista la pole position ma il grande protagonista è George Russell che porta la sua Williams in prima fila dopo un giro pazzesco sotto il diluvio. Il britannico ha preceduto Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo che partiranno rispettivamente terzo e quarto nella griglia di partenza nella gara di domenica.
- Risultati qualifiche F1 GP Belgio, i tempi dei piloti e la griglia di partenza 28 Agosto
- La classifica del Q3: Verstappen in pole 28 Agosto
- Cominciato il Q3 28 Agosto
- La classifica dopo Q1 e Q2 28 Agosto
- Eliminate le due Ferrari 28 Agosto
- Comincia il Q2 28 Agosto
- La classifica del Q1 28 Agosto
- Iniziato il Q1 28 Agosto
- Posticipato l'inizio delle qualifiche a causa del diluvio su Spa 28 Agosto
- Diretta qualifiche F1 GP Belgio in diretta: gli orari TV 28 Agosto
Norris ancora il più veloce
Lando Norris è il più veloce anche dopo il primo tentativo nel Q2: 1:57.235.
Rientrano i piloti Mercedes
Hamilton e Bottas rientrano ai box per montare intermedie nuove. A breve dovrebbe ricominciare a piovere su Spa.
Comincia il Q2
Si riparte. I 15 piloti rimasti in gara partono per il Q2: 15 minuti per segnare un tempo che gli consenta di entrare in top-10 e accedere al Q3.
La classifica del Q1
La classifica del Q1 delle qualifiche del GP del Belgio:
- Lando NORRIS 1:58.301
- Max VERSTAPPEN +0.416
- Lewis HAMILTON +0.917
- Sergio PEREZ +1.033
- George RUSSELL +1.563
- Valtteri BOTTAS +1.569
- Sebastian VETTEL +1.874
- Pierre GASLY +2.086
- Charles LECLERC +2.427
- Nicholas LATIFI +2.665
- Carlos SAINZ +2.883
- Daniel RICCIARDO +3.282
- Lance STROLL +3.296
- Fernando ALONSO +3.352
- Esteban OCON +3.523
- Antonio GIOVINAZZI +4.005
- Yuki TSUNODA +4.112
- Mick SCHUMACHER +5.672
- Kimi RÄIKKÖNEN +6.151
- Nikita MAZEPIN +6.638
Eliminati del Q1
Si chiude il Q1: eliminati Antonio Giovinazzi, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher, Kimi Raikkonen e Nikita Mazepin.
Miglior tempo per Norris
Miglior tempo per Lando Norris: 1:58.776. L'inglese precede Verstappen, Russell, Perez e Hamilton.
Le Ferrari risalgono la china
Si tirano fuori dai guai per il momento le due Ferrari: Leclerc 5°, Sainz 8°.
Ferrari a rischio eliminazione
Quando mancano cinque minuti alla fine del Q1 entrambi i piloti Ferrari sono a rischio eliminazione: Lelcerc 13°, Sainz 18°.
Tutti ai box per montare le intermedie
Le prestazione delle Williams hanno convinto tutti i piloti ad andare ai box per montare le intermedie.
Miglior tempo per Russell
La pista si sta asciugando e le Williams (uniche con gomme intermedie) ne approfittano. Miglior tempo per Russell: 2:02.068. Secondo crono per Latifi a quasi tre secondi di ritardo.
Latifi nell'erba
L'azzardo non paga: Latifi perde il controllo della sua Williams e finisce nella via di fuga. Problemi nel rientrare in pista.
Williams con gomme intermedie
Azzardo della Williams che manda in pista George Russell e Nicholas Latifi con gomme intermedie mentre tutti gli altri hanno montato le gomme full-wet.
Iniziato il Q1
Si parte! cominciato il Q1 delle qualifiche del GP del Belgio a Spa.
Posticipato l'inizio delle qualifiche a causa del diluvio su Spa
L'inizio delle qualifiche del GP del Belgio è stato posticipato a causa del diluvio abbattutosi da questa mattina sul circuito di Spa-Francorchamps. Secondo la Fia al momento il tracciato è impraticabile a causa delle tante pozze d'acqua presenti sull'asfalto. Non c'è ancora un inizio.
Diluvia a Spa: qualifiche del GP del Belgio bagnate
Prosegue il diluvio che da questa mattina si è abbattuto sul circuito di Spa-Francorchamps. Le qualifiche del GP del Belgio che inizieranno tra poco più di dieci minuti si disputeranno dunque sull'asfalto bagnato con le monoposto che avranno gomme e assetto da pioggia.
Verstappen è il grande favorito per la pole, la pioggia spaventa la Ferrari
Max Verstappen è il grande favorito per la pole position in queste qualifiche del GP del Belgio. Nella FP3 disputata sul tracciato di Spa-Francorchamps completamente bagnato dalla pioggia l'olandese della Red Bull ha infatti preceduto il compagno di squadra Sergio Perez e il rivale per il titolo iridato Lewis Hamilton staccato di oltre un secondo. Male i piloti Ferrari che con le gomme da bagnato sono finiti lontanissimi dai primi: 14° Carlos Sainz, 16° Charles Leclerc. Entrambi con un ritardo dal leader che si aggirava intorno ai 4 secondi. I due alfieri del Cavallino sono stati inoltre inframezzati dal pilota Haas e della Ferrari Driver Academy Mick Schumacher, alla prima in Formula 1 sul circuito che è stato il regno di suo papà Michael Schumacher.
In difficoltà anche Valtteri Bottas che con l'altra Mercedes non è andato oltre l'undicesima prestazione cronometrica di queste FP3 rese complicate dalla pioggia abbattutasi sul tracciato di Spa-Francorchamps e che potrebbe dunque condizionare anche le qualifiche in programma tra pochi minuti. Il finlandese si è visto precedere anche da George Russell con la Williams, il pilota con cui è in lizza per un sedile nella scuderia tedesca nella prossima stagione.
Diretta qualifiche F1 GP Belgio in diretta: gli orari TV
Le qualifiche del GP del Belgio 2021 a Spa di F1 iniziano oggi alle ore 15. Tra poco dunque i piloti torneranno in pista sul tracciato di Spa-Francorchamps per la sessione di qualifica. Si parte con il Q1 per proseguire poi con Q2 e Q3 fino alle 16. Al termine delle qualifiche verrà stilata la griglia di partenza per la gara di domenica. L'ultima volta che la Formula 1 è stata di scena sul circuito belga, nel 2020, a conquistare la pole position è stato Lewis Hamilton che ha preceduto Bottas e Verstappen.
Le qualifiche del GP del Belgio a Spa si possono vedere in diretta TV sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare, 472 e 482 del digitale terrestre) e per gli abbonati alla pay tv in live streaming sull'app SkyGo e, previo acquisto del singolo evento, anche su NOW. Le qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 in programma oggi si potranno guardare anche in differita in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre, 121 del decoder) a partire dalle ore 18.30 (orario del collegamento, alle 19.00 invece l'inizio della sessione in pista).