Max Verstappen conquista la pole position anche nel GP Austria. L'olandese ha beffato Lando Norris, dietro per soli 48 millesimi. Una prestazione straordinaria del giovane inglese della McLaren, che cresce di gara in gara. Hamilton è solo quarto, superato pure da Perez. Molto male la Ferrari, esclusa in Q2. Carlos Sainz e Charles Leclerc, rispettivamente 11° e 12°, scatteranno dalla 6a fila.
- Risultati qualifiche F1 G Austria, i tempi dei piloti e la griglia di partenza 03 Luglio
- Verstappen in pole, Norris secondo per 48 millesimi, Hamilton solo 4° 03 Luglio
- Classifica Q2 delle Qualifiche del GP Austria 03 Luglio
- Disastro Ferrari: Sainz e Leclerc fuori in Q2 03 Luglio
- La classifica della Q1 03 Luglio
- Le pole position del Mondiale di Formula 1 2021 03 Luglio
- Dal dominio Mercedes a quello della Red Bull 03 Luglio
- Quattro piloti in attività hanno realizzato la pole a Spielberg, ma 3 nel GP d'Austria 03 Luglio
- I tempi delle libere del GP Austria 03 Luglio
- Diretta qualifiche F1 GP Austria in diretta: gli orari TV 03 Luglio
Fuori Raikkonen e Ocon, si salva Leclerc
Più interessante sempre capire chi esce dalle Qualifiche dopo la 1a manche fuori oltre a Latifi e ai due della Haas, anche Ocon e Raikkonen, si è salvato Ricicardo, a Leclerc è servito un giro ulteriore e sul filo ha guadagnato l'11a posizione.
Norris e Alonso dietro Verstappen
Non ci sono le Mercedes dietro al leader del Mondiale, ma un super Lando Norris e Fernando Alonso, molto a suo agio con la Alpine in Austria.
Super George Russell: ora è 10°
Un altro giro eccezionale per il pilota inglese che sale al decimo posto e prova a qualificarsi per la Q2 anche nel GP Austria.
Verstappen subito da record in Austria
1.04.249 Verstappen è già mostruoso nelle Qualifiche del GP d'Austria, alle sue spalle Sainz e Norris.
Iniziano le Qualifiche
Prendono il via le Qualifiche del Gran Premio d'Austria, i primi a scendere in pista sono i piloti del team Haas.
Le pole position del Mondiale di Formula 1 2021
Max Verstappen ha conquistato 3 pole position in questa stagione, mentre Lewis Hamilton ne ha realizzate due come anche Charles Leclerc, il più veloce a Montecarlo e Baku. Una pole invece per Valtteri Bottas. A secco invece Sergio Perez, che non ha mai ottenuto una pole in carriera.
Dal dominio Mercedes a quello della Red Bull
Per sette anni la Mercedes ha stradominato in Formula 1, vincendo sette titoli mondiali piloti e altrettanti nel Costruttori, ora però il vento è cambiato ed è la Red Bull che vola. Quattro vittorie consecutive per gli austriaci che hanno ottenuto tre successi con Verstappen e uno con Perez. Max ha 18 punti di vantaggio su Hamilton, mentre la Red Bull è molto avanti rispetto alla Mercedes in quello che una volta era denominato il campionato ‘marche'.
Quattro piloti in attività hanno realizzato la pole a Spielberg, ma 3 nel GP d'Austria
Tecnicamente sono solo tre i piloti che sono riusciti a realizzare una pole position nel Gran Premio d'Austria e sono Bottas (3), Hamilton (2) e Leclerc (1). Ma sette giorni fa il pole man è stato Max Verstappen che però tecnicamente è stato il più veloce nella GP di Stiria e ora dunque va a caccia della seconda pole di fila e cercherà di essere ufficialmente pole man anche del Gp d'Austria.
I tempi delle libere del GP Austria
Venerdì mattina il più veloce è stato Max Verstappen che ha preceduto le Ferrari di Leclerc e Sainz, mentre nel pomeriggio approfittando anche della pioggia si sono messi davanti a tutti Hamilton e Bottas, che però non hanno messo molta paura all'olandese, che nella terza sessione di prove libereè tornato nettamente davanti a tutti – ha rifilato mezzo secondo a Bottas.
Diretta qualifiche F1 GP Austria in diretta: gli orari TV
In Austria, nel circuito di proprietà della Red Bull, Max Verstappen vuole mettersi ancora davanti a tutti sia nelle Qualifiche che in gara. L'inizio è stato eccellente, il prosieguo favoloso, considerato che nella FP3 l'olandese ha rifilato mezzo secondo a Bottas e sei decimi a Hamilton. Gli altri sono tutti vicinissimi e per questo è certo che vivremo delle Qualifiche eccezionali. L'ora di Qualifiche inizierà alle ore 15 e sarà trasmessa in diretta TV da Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Formula 1), e sarà visibile anche in streaming da Now e si potrà seguire anche su Sky Go. Non è prevista la diretta in chiaro, su TV8 si potranno seguire in differita le Qualifiche alle ore 18.