Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gran Premio d'Australia. Il pilota olandese ha preceduto le Mercedes di Russell e Hamilton, che sorprendentemente sono tornate in alto. Quarto posto per Alonso. Sainz quinto è il primo dei due piloti della Ferrari, sesto Stroll. Solo settimo Leclerc, piuttosto arrabbiato nel post Qualifiche. Partirà ultimo Sergio Perez.
La Griglia di Partenza del Gran Premio Australia
- 1ª fila: Verstappen (Red Bull), Russell (Mercedes)
- 2ª fila: Hamilton (Mercedes), Alonso (Aston Martin)
- 3ª fila: Sainz (Ferrari), Stroll (Aston Martin)
- 4ª fila: Leclerc (Ferrari), Albon (Williams)
- 5ª fila: Gasly (Alpine), Hulkenberg (Haas)
- 6ª fila: Ocon (Alpine), Tsunoda (Alpha Tauri)
- 7ª fila: Norris (McLaren), Magnussen (Haas)
- 8ª fila: De Vries (Alpha Tauri), Piastri (McLaren)
- 9ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Sargeant (Williams)
- 10ª fila: Bottas (Alfa Romeo), Perez (Red Bull)
Verstappen in pole a Melbourne, poi le Mercedes e Alonso
Questa è la Griglia di Partenza del Gran Premio d'Australia di Melbourne. Verstappen e Russell in prima fila. Hamilton e Alonso in seconda. Poi Sainz e Stroll e Leclerc e Albon.
Il giro che ha portato la pole position a Max Verstappen
La Formula 1 sul suo account Twitter ha postato il video del giro perfetto di Max Verstappen che scatterà dalla pole position domenica a Melbourne.
A che ora parte il GP Australia
Domenica 2 aprile si disputa il Gran Premio d'Australia? La risposta è semplice. Alle 7 ora italiana. In quel momento le vetture partiranno per il giro di ricognizione, poi via alla gara.
Hamilton e Russell fanno una mossa particolare e diventano un meme
Nella classica foto post Qualifiche con i primi tre della classifica i due piloti della Mercedes hanno fatto un gesto che non è passato inosservato ed è diventato in automatico un meme.
Verstappen premiato da Celeste Barber
Il ruotino della Pirelli è stato assegnato a Max Verstappen, che lo ha ricevuto dalle mani di Celeste Barber, popolarissima attrice comica australiana, che in patria è famosissima.
Hamilton torna tra i primi in Qualifiche ed è raggiante: "Amazing"
A sorpresa il pilota inglese ha chiuso al terzo posto, dopo essere stato anche primo e secondo. Un risultato che ha reso felice Hamilton, che la sua gioia l'ha mostrata nel team radio post Qualifiche.
Un uccellino attraversa la pista e Verstappen lo evita
I riflessi dei piloti di Formula 1 sono sempre al top, figuriamoci quelli di un super campione come Verstappen che ha evitato di un soffio un uccellino che si sta facendo una passeggiata sul tracciato di Melbourne.
Leclerc piomba da Sainz durante le interviste: è colpa della scia
I due piloti della Ferrari hanno un grande rapporto d'amicizia ma la mancata scia nelle Qualifiche di Melbourne ha fatto arrabbiare Leclerc che ha chiesto delle spiegazioni a Sainz dopo le interviste.
Vasseur volta pagina subito: "Domani la Ferrari può fare una bella gara"
Grande delusione per le Qualifiche, non la nasconde Frederic Vasseur che però già pensa alla domenica. In gara secondo lui la Ferrari può fare molto bene: "La qualifica di oggi è stata estremamente serrata e purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto per noi in Q3 eravamo al limite col tempo verso la fine della sessione e così abbiamo evitato di fare il giro di preparazione con Charles, mentre Carlos non è riuscito a mettere insieme il giro, perdendo un paio di decimi in curva 1, senza i quali sarebbe potuto essere secondo o terzo.
I punti comunque si assegnano domenica dopo Jeddah abbiamo lavorato per ottenere una prestazione costante e solida dalla SF-23 a livello di passo gara. Ci concentreremo soprattutto su noi stessi e prepareremo la gara nel modo migliore per rimontare: su questa pista i sorpassi non sono facili, ma sappiamo che può essere una corsa imprevedibile".
La gioia di Verstappen per la pole di Melbourne
Il pilota campione del mondo ha twittato e ha mostrato la sua grande gioia per la pole position ottenuta nel Gran Premio di Australia. Queste le sue semplici parole: "Sono molto felice per le mie qualifiche e per essere in pole qui a Melbourne".
La gioia di Russell per il secondo posto
Per la prima volta in stagione George Russell conquista la prima fila del Gran Premio d'Australia. Al termine delle Qualifiche l'inglese ha mostrato la sua gioia e la sua forza.
Pole numero 22 per Verstappen, eguagliato Alonso
Seconda pole position in stagione per Verstappen, che ha ottenuto la pole numero 22 della sua carriera. Così ha eguagliato Fernando Alonso. I primissimi sono molto lontani, ma Max ha appena 25 anni.
Hamilton ha riprovato il brivido della pole a Melbourne, ma è durato pochissimo
Lui è il re delle pole position, ne ha conquistate 103, ma non parte davanti a tutti da quasi un anno e mezzo. A Melbourne ne ha realizzate 8 e per qualche secondo, nella Q3, Hamilton ha visto sul suo volante nuovamente P1. Per 9 millesimi si era messo davanti a Verstappen, che poi gli ha tolto il sogno, così come Russell che gli ha soffiato pure la prima fila.
Leclerc nervoso con la Ferrari e Sainz dopo le Qualifiche di Melbourne
Il pilota monegasco non ha gradito la strategia scelta e nemmeno il comportamento di Sainz che non gli ha dato la scia nel momento dell'ultimo tentativo. Il risultato è un pessimo settimo posto, secondo Leclerc rimediabile in gara. Ma in un team radio è stato durissimo.
Sainz è fiducioso e non teme le Mercedes: "Sono lì vicine"
Un sabato deludente per la Ferrari, che ha chiuso al quinto e al settimo posto. Dopo le Qualifiche Sainz si è mostrato comunque molto fiducioso per il GP d'Australia: "Le Mercedes sono sempre lì. Tutti sono lì, siamo tutti così vicini, è difficile dire chi sia davanti".
Hulkenberg nelle Qualifiche è sempre al top con la Haas
Sul giro secco Nico Hulkenberg è sempre un pilota di prima fascia. Il tedesco anche questa volta è entrato nella top ten. Hulkenberg ha chiuso al 10° posto ed ha portato nella top ten la Haas, che ha Magnussen al 14° posto.
Albon la grande sorpresa delle Qualifiche: Williams tra le prime 8 a Melbourne
Evidentemente i motori Mercedes a Melbourne volano. Sono ben cinque le vetture con questi propulsori nelle prime otto posizioni. Se erano scontate le prime file per le Mercedes e le Aston Martin non si può certamente dire la stessa cosa per la Williams di Albon, che con bravura si è prima qualificato per la Q3 e poi ha ottenuto l'ottavo posto.
George Russell è in prima fila, è sempre davanti a Hamilton e ora sfida Max
Per la sesta volta in carriera George Russell ha ottenuto la prima fila. Ha battuto di un soffio Hamilton, e domenica sfiderà Verstappen. Sarà una prima fila molto interessante. Il campione olandese dovrà guardarsi dal giovane rampante della Mercedes.
La griglia di partenza del GP Australia di F1 2023
Pole di Verstappen, poi le Mercedes e Alonso. Sainz quinto, Leclerc settimo.
La Griglia di Partenza del GP d'Australia
1ª fila: Verstappen (Red Bull), Russell (Mercedes)
2ª fila: Hamilton (Mercedes), Alonso (Aston Martin)
3ª fila: Sainz (Ferrari), Stroll (Aston Martin)
4ª fila: Leclerc (Ferrari), Albon (Williams)
5ª fila: Gasly (Alpine), Hulkenberg (Haas)
6ª fila: Ocon (Alpine), Tsunoda (Alpha Tauri)
7ª fila: Norris (McLaren), Magnussen (Haas)
8ª fila: De Vries (Alpha Tauri), Piastri (McLaren)
9ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Sargeant (Williams)
10ª fila: Bottas (Alfa Romeo), Perez (Red Bull)
Prima pole in Australia per Verstappen
Una pole tutta sua, una pole a modo suo storica per Max che mai era arrivato davanti a tutti nelle Qualifiche di Melbourne. Domani è il favoritissimo.
Mercedes sorprendente: Russell in prima fila, Hamilton torna in alto
Nessuno scommetteva sulla Mercedes che a un certo punto ha sognato pure la pole. Russell si è classificato secondo, Hamilton terzo. Un prestazione vecchio stile per le Frecce d'Argento che domani partiranno alle spalle di Verstappen.
Terza pole su tre per la Red Bull
Perez partirà ultimo, ma Verstappen dalla pole: e sono tre su tre per la Red Bull che a Melbourne comunque se l'è dovuta sudare. Max è stato fenomenale per piegare le Mercedes e pure Alonso, che ha chiuso al quarto posto.
Mezza delusione Ferrari a Melbourne
Carlos Sainz tutto sommato può essere soddisfatto. Anche se il quinto posto non è mai un risultato d'elite per la Ferrari, ma lo spagnolo comunque è nelle prime posizioni. Charles Leclerc invece ha chiuso solo al settimo posto. Risultato deludente per un pole-man come lui.
Pole di Verstappen, poi le Mercedes
Tre su tre. La Red Bull fa un'altra pole position. Verstappen con un giro da paura si mette alle spalle Russell e Hamilton, quarto Alonso. Sainz quinto, Leclerc settimo.
Verstappen per 9 millesimi davanti a Hamilton
Max si rimette davanti a tutti, ma per soli 9 millesimi toglie la prima posizione a Hamilton. Sarà un gran finale.
Q3 bellissima: 6 piloti in 3 decimi
Hamilton davanti a Alonso e Russell, poi Sainz, Leclerc e Verstappen i primi sei della Q3 di Melbourne.
Verstappen davanti a Hulkenberg in Q3
Sono i primi due ad aver realizzato un tempo cronometrato e sono quindi 1° Verstappen e 2° Hulkenberg. Si attendono Alonso, le Ferrari e le Mercedes.
La classifica del Q2 al GP Australia di Formula 1
- Verstappen
- Alonso
- Sainz
- Leclerc
- Hulkenberg
- Russell
- Hamilton
- Gasly
- Stroll
- Albon
I piloti eliminati in Q2
Sessione molto intensa, con grande equilibrio dopo Verstappen. Fuori Oon, Tsunoda, Norris, Magnussen e de Vries.
Verstappen precede Alonso e Leclerc
A metà della Q2 c'è Verstappen al comando. Max precede di 46 millesimi Alonso, poi Leclerc terzo che si tiene alle spalle Stroll. Hulkenberg quinto precede Sainz, Hamilton e Russell.