Stabilita la griglia di partenza del GP dell'Arabia Saudita dopo le qualifiche. La pole se l'è presa a sorpresa Sergio Perez, con l'unica Red Bull in pista nel Q3. Perché Max Verstappen è stato messo ko da un problema sulla sua vettura nel Q2. In prima fila anche Fernando Alonso. Poi Russell e Sainz. Leclerc aveva chiuso al secondo posto, ma a causa di una penalità partirà dodicesimo.
La Griglia di Partenza del GP Arabia Saudita
A Jeddah partirà dalla pole position per la seconda volta Sergio Perez che avrà in prima fila al suo fianco Fernando Alonso. Poi Russell e Sainz. Leclerc precederà di due file Verstappen.
- 1a fila: Perez (Red Bull), Alonso (Aston Martin)
- 2a fila: Russell (Mercedes), Sainz (Ferrari)
- 3a fila: Stroll (Aston Martin), Ocon (Alpine)
- 4a fila: Hamilton (Mercedes), Gasly (Alpine)
- 5a fila: Piastri (McLaren), Hulkenberg (Haas)
- 6a fila: Zhou (Alfa Romeo), Leclerc (Ferrari)
- 7a fila: Magnussen (Haas), Bottas (Alfa Romeo)
- 8a fila: Verstappen (Red Bull), Tsunoda (Alpha Tauri)
- 9a fila: Albon (Williams), de Vries (Alpha Tauri)
- 10a fila: Norris (McLaren), Sargeant (Williams)
Fernando Alonso sogna in grande: "Siamo fiduciosi"
Il pilota spagnolo continua a stupire. Alonso sa di avere una grande occasione per provare a vincere un Gp dopo quasi dieci anni: "È stato davvero un buon fine settimana per noi. Le qualifiche erano state il nostro punto debole in Bahrain, ma qui la macchina si è comportata davvero bene sul giro secco. Vedremo domani cosa possiamo fare, visto che Charles ha una penalità e partiremo dalla prima fila. Siamo fiduciosi, anche perché il punto di forza della nostra macchina è il ritmo sui long run e il modo in cui trattiamo le gomme. Di solito andiamo meglio la domenica che il sabato".
Verstappen parte 15esimo, ma pensa di vincere: "La rimonta è possibile"
Max Verstappen è stata messo al tappeto da un problema alla vettura. Partirà dalla settima fila, ma pensa in grande, come ha confermato a Sky: "È successo all'uscita dalla curva 10, il che è chiaramente fastidioso. Però finora abbiamo avuto un ottimo fine settimana, siamo andati bene in ogni sessione. Ogni volta che siamo scesi in pista la macchina funzionava molto bene. Sicuramente ora sarà un po' più complicato arrivare davanti. Avrei sperato di iniziare più avanti, ma ormai non possiamo cambiarlo. Comunque tutto è possibile su questa pista, anche se bisogna essere realistici. Sarà dura, ma abbiamo un buon ritmo quindi sicuramente avanzeremo nel corso della gara".
Sainz parte dalla seconda fila e sogna la vittoria: "Noi ci proveremo"
Non ha trovato il feeling con questa vettura Sainz, che però comunque è arrivato quarto in Bahrain e dalla quarta posizione partirà in Arabia Saudita. Avrà dietro di sé Verstappen e Leclerc. Quindi al netto di tutto sa di avere una chance, grande o piccola. Dopo le qualifiche ha espresso chiaramente il suo pensiero:
Ho avuto tantissimi problemi nel primo settore in questa qualifica. Mi sentivo competitivo, ma perdevo tutto lì. C'è sicuramente qualcosa da rivedere. Non ho avuto una qualifica pulita, non è andata bene in generale, ma la cosa positiva è che la gara è domani e proveremo a rimontare. Sicuramente non è stato il weekend che volevamo fin qui. Abbiamo fatto un passo indietro rispetto a quello che ci aspettavamo. Penso che Leclerc abbia sfruttato molto bene la macchina, io devo guardare lui. Mi aspetto di lottare un po' di più in gara e di essere in lotta con Aston Martin e Mercedes. Abbiamo un'ottima chance di lottare per il podio. La vittoria? Ci proveremo, ma con il passo di Perez.
Leclerc ammette la superiorità della Red Bull: "Sono di un altro pianeta"
Charles Leclerc piace ai tifosi della Ferrari perché oltre a essere un grande pilota è un ragazzo sincero, che parla in modo schietto e dopo la Qualifica dell'Arabia Saudita ha espresso il suo pensiero. Ha ammesso la superiorità Red Bull, ha parlato del weekend fin qui complicatissimo della scuderia di Maranello e della sua penalità:
Felice? Sì e no. Da un lato penso che sia stato un fine settimana molto difficile in termini di ritmo per noi, dall'altro sono molto contento del mio giro. Penso di aver messo tutto insieme ed ero davvero al limite. La Red Bull comunque è su un altro pianeta. Noi stiamo faticando un po', ma dobbiamo continuare a spingere. Iniziare con una penalità di 10 posizioni non sarà facile, ma faremo del nostro meglio per risalire la classifica.
Aston Martin in 1a fila in Formula 1 dopo 1000 Gp: l'ultima volta nel 1959
Fernando Alonso sfrutta la penalità di Leclerc e sale dal 3° al 2° posto. Lo spagnolo partirà dalla prima fila del Gp Arabia Saudita ed è storico. Perché la vettura che guida è una Aston Martin che per l'ultima volta colse la prima fila in una gara di Formula 1 nel 1959!!!
All'epoca ci riuscì il britannico Roy Salvadori nel Gp di Gran Bretagna che si teneva ad Aintree. Pole per Jack Brabham. L'altro pilota della scuderia inglese era Carroll Shelby che chiuse sesto. Stroll in questo caso ha fatto meglio con il quinto posto. Shelby si ritirò, Salvadori concluse al sesto posto. Chissà domani come andrà.
Perez dopo la pole pensa a Verstappen: "Vorrei le due Red Bull sul podio"
Felicissimo il messicano, che però sa benissimo di giocarsi anche una chance colossale. Verstappen sarà chiamato a una rimonta, che per quanto sia un fenomeno non sarà semplice. Perez vuole vincere e partendo dalla pole ha una grande chance. A caldo ha detto: "Qui si sentono davvero le vetture di Formula 1 prendere vita. Max è stato davvero forte questo fine settimana, speriamo domani di poter avere entrambe le vetture sul podio".
La Ferrari può essere moderatamente soddisfatta per le Qualifiche di Jeddah
Leclerc ha piazzato la zampata, ha dato un segnale a sé stesso, al team e agli avversari. La Ferrari c'è. Chiaramente la penalità rovina tutto, ma Leclerc ha la bravura e la vettura per risalire la china. Sainz non riesce a trovare il feeling, ma comunque partirà quarto e sul passo gara può giocarsi almeno un posto sul podio.
Lewis Hamilton nettamente battuto da Russell
Fin qui un weekend deludente per il sette volte campione del mondo, che è stato battuto dal compagno di squadra, ma pure da Ocon della Alpine. Hamilton partirà dalla quarta fila. Deluso dalla sua prestazione a Sky ha detto: "Per certi versi è una qualifica migliore rispetto all'anno scorso, che ero fuori dalla top ten. Partirò settimo e spero di progredire, vediamo cosa accadrà".
Sergio Perez premiato dall'ex calciatore della Juve Patrice Evra
Dopo interviste e foto di rito, Sergio Perez è stato premiato da Patrice Evra. L'ex difensore di Juventus e Manchester United ha materialmente consegnato il famoso ruotino Pirelli al pilota messicano.
I piloti di 5 scuderie diverse partiranno nelle prime 3 file del Gp dell'Arabia Saudita
Red Bull in pole, Aston Martin in prima fila. Poi Mercedes e Ferrari. E dietro Aston Martin e Alpine. Sarà una splendida griglia di partenza. Verstappen è sempre il favoritissimo per il titolo Mondiale, ma l'equilibrio apparente (almeno) c'è.
Seconda pole di fila in Arabia Saudita per Sergio Perez
Ha conquistato solo due pole in carriera Perez, entrambe le ha ottenute in Arabia Saudita. Un anno fa però non riuscì a tramutarla in una vittoria. Domani ha una grande chance considerando che Verstappen partirà quindicesimo.
Perez e Alonso in 1a fila a Jeddah
Sarà una prima fila totalmente inedita a Jeddah. Dove Sergio Perez e Fernando Alonso si daranno battaglia sin dal via.
Giro straordinario per Leclerc, ma la penalità lo spedisce in sesta fila
Leclerc si conferma un uomo da qualifica, secondo posto inaspettato, ma ahi lui c'è una penalità da scontare. Charles partirà dalla sesta fila. Una gara in rincorsa, alle sue spalle avrà Verstappen.
Pole di Perez, Leclerc è secondo ma partirà dodicesimo
Sergio Perez partirà dalla pole position in Arabia Saudita per il secondo anno consecutiva. Leclerc riesce a conquistare la seconda posizione, ma a causa della penalità partirà dodicesimo. Alonso terzo, ma sarà in prima fila.
Tutti in pista per la pole nell'ultimo minuto della Q3 dell'Arabia Saudita
Alonso insegue Perez, che per ora mantiene la pole position.
Perez rifila mezzo secondo a Leclerc, il messicano è in pole
Sergio Perez per ora sfrutta la grande occasione ed è al comando della Q3. Secondo Leclerc, poi Russell, Alonso e Hamilton.
Leclerc è davanti a tutti, poi Russell e Alonso
Giro fantastico di Leclerc che si mette alle spalle Russell e Alonso.
Inizia la Q3, è lotta per la pole tra Perez e Alonso
La Ferrari c'è. Ma saranno presumibilmente Perez e Alonso a giocarsi la pole position dell'Arabia Saudita.
I piloti eliminati in Q2
Le due Haas, le due Alfa Romeo e soprattutto Max Verstappen sono fuori in Q2.
Perez e Alonso i più veloci della Q2, poi le Ferrari
Sergio Perez per un soffio precede Alonso. Poi Leclerc e Sainz. Sono loro i primi quattro della Q2. Quinto Stroll, poi Russell, Ocon, Hamilton, Piastri e Gasly. Saranno loro a giocarsi la pole, che pareva di Verstappen. Ma Max è fuori!
Colpo di scena: Verstappen ha chiuso le Qualifiche, problemi per la Red Bull
Max Verstappen esce dalla sua Red Bull. Le sue Qualifiche sono finite. Sembrava scontata la pole, e invece la Red Bull ha accusato un problema.
Problemi per Verstappen: Max torna ai box
Accusa sorprendenti problemi al motore e torna ai box Max Verstappen. La pole sembrava assegnata e ora può cambiare tutto. Ci sono meno di sette minuti per risolvere il problema nel box dei campioni del mondo.
Via alla Q2
Inizia la Q2. Nei prossimi 15 minuti ci sarà battaglia vera. C'è grande equilibrio. Gli ultimi 5 piloti saranno eliminati.
F1 2023, la classifica del Q1 al GP Arabia
- Verstappen
- Perez
- Alonso
- Stroll
- Leclerc
- Sainz
- Hulkenberg
- Russell
- Zhou
- Hamilton
I piloti eliminati in Q1
Fuori Tsunoda, Albon, de Vries, Norris e Sargeant. Pessima qualifica per le Alpha Tauri e le Williams, oltre al pilota della McLaren, che paga un grave errore.
Verstappen rifila mezzo secondo a Perez, Ferrari da terza fila nella Q1
Verstappen continua a vivere su un'altra dimensione. Perez secondo, poi Alonso e Stroll. Le Ferrari quinta e sesta. Hamilton decimo. Piastri riesce a qualificarsi per la Q2, bravo il giovane pilota australiano.
Bandiera Gialla: testacoda per Logan Sargeant
Il giovane pilota americano va troppo veloce e finisce in testacoda. Sargenat è bravo a non finire a muro e riesce a riprendere velocemente la vettura. Riprende la pista e dopo pochi secondi c'è la bandiera verde.
Le Red Bull davanti alle Ferrari, Max al comando
Verstappen davanti a Perez poi Leclerc e Sainz. I tempi della Q1 si migliorano in continuazione. La lotta è serrata quasi per tutti.
Q1: Hulkenberg primo davanti a Leclerc
Al comando c'è il tedesco della Haas che precede Leclerc e Albon. Decimo Sainz. Un fulmine il pilota della Haas.