Max Verstappen ha conquistato la pole position anche nel Gp di Abu Dhabi. Il campione del mondo è stato perfetto con una macchina formidabile. Più bravo di lui Charles Leclerc, autore di un giro strepitoso che gli è valso la prima fila, utilissima alla Ferrari che lotta con la Mercedes per il secondo posto nel Campionato Costruttori. Terzo Piastri. Rivivi le Qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
Piastri rischia la penalità, ma Gasly lo scagiona
La griglia può cambiare a causa di un possibile impeding di Oscar Piastri ai danni di Pierre Gasly. I commissari indagano, ma il francese non polemizza, anzi minimizza a Sky: "Impeding Piastri? Non mi aspetto nulla. Io ero in macchina e sono rimasto sorpreso non sapendo se andavo a destra o sinistra. Nulla di tragico, non penso che abbia avuto un grande impatto. Tuttavia penso che Piastri stesse dormendo".
La delusione di Carlos Sainz: "Fuori subito per colpa del traffico"
Il traffico centra, ma in generale ero davvero tirato questo weekend. Dovevo essere perfetto per andare in Q2, ma ero in ritardo nell'uscita dal box per un problema all'ala, ho trovato traffico e i primi 2 settori non sono stati veloci. Nel terzo sono andato bene, ma non è stato sufficiente per riuscire a fare il tempo neccessario per andare in Q2.
La griglia di partenza del GP Abu Dhabi di F1 2023
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc (Ferrari)
2ª fila: Oscar Piastri (McLaren), George Russell (Mercedes)
3ª fila: Lando Norris (McLaren), Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
4ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Nico Hulkenberg (Haas)
5ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine)
6ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Esteban Ocon (Alpine)
7ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Alexander Albon (Williams)
8ª fila: Daniel Ricciardo (Alpha Tauri), Carlos Sainz (Ferrari)
9ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
10ª fila: Zhou Guanyou (Alfa Romeo), Logan Sargeant (Williams)
Leclerc raggiante: "Non mi aspettavo la prima fila"
Onestamente, visto il weekend fatto finora, non mi aspettavo per nulla la prima fila. Sapevo di dover spingere al massimo e mettere tutto insieme, l’ultima curva abbiamo scivolato un po’ troppo, ma penso sia successo a tutti. Sono molto contento di questo secondo posto. In Q1 e Q2 mi preoccupavo di passare i tagli, temevo di non farcela. Invece poi siamo andati bene. Per qualche motivo la nostra vettura fatica di più con le gomme usate. Ma quando mettiamo le gomme nuove tutto prende vita e la vettura da buone sensazioni. Sono contento di aver preso la prima fila. Per me è una grande sorpresa. Lotta con Mercedes? Spero vada bene, l’obiettivo è quello. Spero che anche Carlos parta bene e possa avvicinarsi a me. Cerchiamo di mettere entrambe le nostre auto davanti a entrambe le Mercedes per portare a casa il secondo posto nei Costruttori. E’ l’unica cosa che conta per me questo weekend.
Ferrari e Mercedes in lotta per il secondo posto nel Costruttori
Sainz partirà quasi dal fondo, Hamilton pure sarà fuori dalla top ten. Saranno Leclerc e Russell i piloti che dovranno dare i punti per il secondo posto nel Campionato Costruttori a Ferrari e Mercedes, che ha quattro punti in più.
Oscar Piastri partirà dalla terza posizione
Sessione difficile. I valori sono estremamente vicini in questo weekend. Abbiamo fatto qualche pasticcio e tanti errori spingendo sempre al limite. Anche nel mio ultimo giro ho fatto qualche errore. Però avrei dovuto fare un’ultima curva pazzesca per arrivare davanti. Ma la macchina è veloce questo weekend. E’ una bella svolta positiva rispetto a Las Vegas. Sono contento di essere tornato nelle prime tre posizioni. Weekend in crescita? Sì, il passo c’era. Il problema è che commettevo degli errori ogni giro. Sono arrivato in qualifica senza aver mai fatto un giro pulito in tutto il fine settimana. Mi sono reso la vita complicata da solo. Ho fatto qualche errore anche nel Q1, mentre dal Q2 ho messo insieme le cose e poi nel Q3 sono andato piuttosto bene. Sono contento di questo, ma non è ancora abbastanza. Passo gara? Non ne ho idea, ma sarà per tutti la stessa storia. Vedremo come si svilupperà la gara domani.
Le parole di Max Verstappen: "Red Bull migliorata"
Pole facile? Molto strano, perché per tutto il weekend abbiamo faticato tanto. Abbiamo decisamente migliorato la vettura per le qualifiche e fin dal primo giro siamo riusciti a mettere insieme le cose e abbiamo potuto spingere molto di più, per cui sono molto contento. Qui con le gomme puoi scivolare un po’ e questo può costarti tempo sul giro. Ci succedeva tanto nelle prove libere, ma poi nelle qualifiche abbiamo trovato più armonia con la macchina. Ultima gara per la RB19? Non ho idea di come andremo in gara. Di solito andiamo piuttosto bene. Di certo è stata una stagione speciale, ci siamo divertiti tantissimo e ce la siamo goduta. Siamo molto fieri dei risultati ottenuti quest’anno.
I tempi e la classifica delle Qualifiche di Abu Dhabi
Verstappen in pole, Leclerc in prima fila, poi Piastri e Russell. Sainz partirà quasi dal fondo.
Per Verstappen è la pole numero 32
Max Verstappen conquista la pole position numero 32, l'olandese eguaglia così nella classifica all-time un mito vero come Nigel Mansell, straordinario pilota inglese che ha corso negli anni '80 e '90.
Leclerc ha fatto un'altra magia sul giro secco
Sembrava quasi impossibile ambire alla prima fila e invece Leclerc l'ha conquistata con un giro straordinario. Il monegasco ha sfiorato pure il colpo grosso, piazzandosi a soli 138 millesimi da Verstappen. Leclerc è un pilota fortissimo, un talento puro che sul giro secco è un fenomeno. Domani partirà in prima fila.
Verstappen, Leclerc e Piastri i primi 3 nelle Qualifiche di Abu Dhabi
A Verstappen basta un giro per prendersi la pole position. Leclerc straordinario, Piastri è terzo con un giro splendido. Quarto Russell. Norris commette un errore e lo paga a caro prezzo.
Leclerc straordinario: secondo posto da urlo, ma la pole è di Verstappen
Fa una magia Charles che realizza un giro straordinario e chiude secondo dietro al solito super Max Verstappen.
Verstappen mette le mani sulla pole, Leclerc nono
Dopo il primo tentativo Max precede le McLaren e Russell. Charles Leclerc è nono. Fin qui qualifica molto deludente.
Via la Q3, in palio l'ultima pole del 2023
Verstappen favoritissimo per conquistare l'ennesima pole position ad Abu Dhabi. Norris, Leclerc e Russell cercano la prima fila.
La classifica del Q2 al GP Abu Dhabi di Formula 1
- Verstappen
- Norris
- Leclerc
- Russell
- Gasly
- Perez
- Alonso
- Tsunoda
- Hulkenberg
- Piastri
Fuori Hamilton in Q2! Un'altra sorpresa ad Abu Dhabi
Hamilton esce ancora in Q2. Per la seconda volta di fila Lewis esce subito, buttato fuori materialmente da Russell che è quarto. Leclerc chiude terzo.
La classifica dopo il primo tentativo della Q2
Verstappen precede Norris e Perez. Leclerc è settimo. Hamilton decimo e a rischio eliminazione.
Inizia la Q2
Stavolta tutti i piloti scendono in pista molto presto, ma lo fanno quasi tutti con gomma usata.
F1 2023, la classifica del Q1 al GP Abu Dhabi
- Verstappen
- Perez
- Tsunoda
- Albon
- Russell
- Norris
- Stroll
- Hulkenberg
- Hamilton
- Leclerc
Verstappen e Perez i più veloci in Q1
Verstappen, Perez e Tsunoda i primi tre. Passano senza brivido le Mercedes, Alonso e Leclerc. Oltre alle McLaren. Ma è fuori Sainz, costretto a una gara in rimonta.
Sainz clamorosamente fuori in Q1! Che sorpresa
Ad Abu Dhabi è fuori in Q1 Carlos Sainz. Lo spagnolo è arrivato solo sedicesimo. Fuori anche Magnussen, Bottas, Zhou e Sargeant.
Hamilton e Alonso incredibilmente sono già a rischio in Q1
Ci sono grosse sorprese. Bottas, ma soprattutto Albon e Tsunoda sono nei primi 15. Alonso è quindicesimo, Stroll e Hamilton lo precedono. Sarà dura per due miti della Formula 1 arrivare in Q3, ma a questo punto anche in Q2. Leclerc è terzo. Sainz settimo.
Verstappen leader in Q1
Hanno aspettato tanto i piloti a scendere in pista. Max subito davanti. Norris e Albon lo seguono.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Semafori verde. Prendono il via le Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
Le Qualifiche del Gp di Abu Dhabi prenderanno il via alle ore 15 e si potranno seguire in streaming in diversi modi. Gli abbonati potranno farlo a Sky con Sky Go, ma anche quelli di NOW. Ma saranno visibili anche su tv8.it.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Abu Dhabi in chiaro
Le ultime Qualifiche del Mondiale 2023 si potranno seguire in diretta TV anche in chiaro, per vederle basterà collegarsi su TV8, canale 8 del digitale terrestre, a partire dalle ore 15.
Classifica Costruttori
La Red Bull da tempo ha vinto il titolo Mondiale, Ferrari e Mercedes lottano per il secondo posto. La scuderia italiana è dietro di poche lunghezze.
- Red Bull 822 (già campione)
- Mercedes 392
- Ferrari 388
- McLaren 284
- Aston Martin 273
- Alpine 120
Classifica Piloti
Max Verstappen da quasi due mesi ha vinto il terzo titolo Mondiale, Perez e Hamilton chiuderanno al secondo e terzo posto. Ci sono diverse lotte a seguire con Alonso e Sainz in lizza per il quarto posto con Norris. Leclerc con ogni probabilità sarà settimo, ma potrebbe guadagnare posizioni con una grande gara di Abu Dhabi.
- Verstappen 549 (campione)
- Perez 273
- Hamilton 232
- Sainz 200
- Alonso 200
- Norris 195
- Leclerc 188
- Russell 160
- Piastri 89
- Stroll 73
Che succede se Ferrari e Mercedes arrivano a parità di punti
Mercedes e Ferrari lottano per il secondo posto nel Campionato Costruttori. La Mercedes ha quattro punti di vantaggio. C'è la possibilità di un arrivo a parità di punti. In quel caso sarà la Ferrari a chiudere davanti. Perché in caso di pari punti, anche nel campionato piloti, vale il miglior risultato stagionale. La Ferrari ha vinto un Gp (con Sainz a Singapore), la Mercedes no.
Il meteo del weekend di Abu Dhabi
Ovviamente tempo splendido ad Abu Dhabi, dove risplenderà il sole in tutto il weekend.