Sul circuito di Yas Marina si tiene il Gran Premio di Abu Dhabi, l'ultimo della stagione 2022 dominata totalmente da Verstappen e dalla Red Bull. Il due volte campione del mondo ha preceduto Sergio Perez e ha conquistato così l'ultima pole position del 2022. Un giro splendido quello dell'olandese che con Perez formerà una prima fila tutta Red Bull. La Ferrari si è battuta ed è in seconda fila con Leclerc terzo e Sainz quarto. La terza fila è tutta Mercedes con Hamilton e Russell. Domenica alle ore 14 scatterà la 22esima e ultima gara del campionato.
La Griglia di Partenza del GP Abu Dhabi
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez (Red Bull)
2ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Carlos Sainz (Ferrari)
3ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), George Russell (Mercedes)
4ª fila: Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Alpine)
5ª fila: Sebastian Vettel (Aston Martin), Fernando Alonso (Alpine)
6ª fila: Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Mick Schumacher (Haas)
7ª fila: Daniel Ricciardo (McLaren)*, Lance Stroll (Aston Martin)
8ª fila: Zhou Guanyou (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas)
9ª fila: Pierre Gasly (Alpha Tauri), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
10ª fila: Alex Albon (Williams), Nicholas Latifi (Williams)
La griglia di partenza del GP Abu Dhabi di Formula 1 2022
Prima fila tutta Red Bull, seconda tutta Ferrari, terza tutta Mercedes. Partiranno così le vetture domani nel Gp di Abu Dhabi.
La Griglia di Partenza del GP Abu Dhabi
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez (Red Bull)
2ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Carlos Sainz (Ferrari)
3ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), George Russell (Mercedes)
4ª fila: Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Alpine)
5ª fila: Sebastian Vettel (Aston Martin), Fernando Alonso (Alpine)
6ª fila: Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Mick Schumacher (Haas),
7ª fila: Daniel Ricciardo (McLaren)*, Lance Stroll (Aston Martin)
8ª fila: Zhou Guanyou (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas)
9ª fila: Pierre Gasly (Alpha Tauri), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
10ª fila: Alex Albon (Williams), Nicholas Latifi (Williams)
Khaby Lame dà il ruotino della pole position a Verstappen
Un ospite d'eccezione nel paddock di Abu Dhabi. Il ruotino della pole position è stato assegnato da Khaby Lame, simpatico e noto tiktoker italiano, a Max Verstappen.
I tempi della Q3 del Gp Abu Dhabi
Red Bull, Ferrari e Mercedes le prime tre scuderie in questo ordine si prendono le prime tre file, poi Norris e Ocon, settimo e ottavo nel Mondiale Piloti. Eccezionale Vettel, che ha chiuso al nono posto. Decimo Ricciardo.
Prima fila tutta Red Bull, poi Ferrari e Mercedes
Poche sorprese alla fine nelle Qualifiche del Gp Abu Dhabi. Verstappen in pole davanti a Sergio Perez, Leclerc terzo poi Sainz, Hamilton e Russell. Vettel nono merita tantissimi applausi.
Pole Position di Verstappen, prima fila tutta Red Bull. La Ferrari c'è
Pole di Verstappen, poi Perez e Leclerc. Sainz quarto. Le Mercedes seguono e si prendono la terza fila di Abu Dhabi.
Verstappen al comando della Q3, poi Sainz, Perez e Leclerc
Non c'è storia. Verstappen fa un tempo straordinario e si prende probabilmente la pole position. Max fa un giro eccezionale e sbaraglia la concorrenza. Sainz secondo precede di un soffio Perez e Leclerc. Le Mercedes per la terza fila.
Inizia la Q3, è lotta per la pole: l'ultima volta di Vettel
Tutti in pista per l'ultima pole position della stagione 2022. Sarà battaglia sul circuito di Abu Dhabi. L'ultima qualifica per Vettel.
La classifica del Q2 al GP Abu Dhabi di Formula 1
Una top ten da ricordare. Tanti piloti vicinissimi. Perez leader, poi Leclerc e Sainz. La Ferrari c'è. Verstappen davanti a Hamilton. Ottavo Vettel.
I 5 piloti eliminati in Q2 nel Gp Abu Dhabi
Vettel è dentro. Qualifica superba. Fuori Alonso, con lui out anche Zhou, Mick Schumacher, Tsunoda e Stroll, che non ha tenuto il passo del compagno di squadra.
Leclerc si qualifica sul filo: è secondo, Sainz terzo
La Ferrari c'è. Leclerc secondo, Sainz terzo. Ma davanti a tutti c'è Perez. Verstappen quarto, Hamilton quinto. Passa in Q3 anche Vettel. Fuori Alonso.
Perez al comando della Q2, poi Lewis e Max
Sergio Perez con un tempone si è messo al comando. Il messicano precede Hamilton e Verstappen, Sainz quarto, Leclerc sesto.
Giro super di Sainz, che precede Leclerc e le Mercedes
Carlos Sainz si supera e si mette davanti a tutti, ma mancano le Red Bull. Un giro splendido quello del pilota spagnolo che ora è seguito da Norris, Leclerc e Russell.
F1 2022, la classifica del Q1 al GP Abu Dhabi
Verstappen, Perez e Sainz i primi tre. Da segnalare che Lewis Hamilton e il cinese Zhou hanno chiuso le Qualifiche con un giro identico: 1.25.840. Ogni tanto succede, ed è davanti quello che realizza per primo il tempo. In questo caso l'inglese.
I piloti eliminati in Q2, fuori anche il pole man del Gp Brasile
Oltre ai piloti della Williams Latifi e Albon sono stati esclusi in Q1 anche Valtteri Bottas, Pierre Gasly e Kevin Magnussen, che si è piazzato 16°. Il danese, in pole a Interlagos, è uscito per un soffio.
Verstappen il più veloce della Q1, passano tutti i big e un grandissimo Vettel
Le Red Bull dominano la Q1, poi le due Ferrari e Norris, che continua a brillare. Sesto un sorprendente Vettel. Poi le Mercedes. Tutti in salvo i big, Alonso 15° entra sul filo.
Verstappen di un soffio davanti a Perez in Q1
Per 66 millesimi Verstappen si è messo davanti a Perez. Ha alzato il livello la Red Bull che ha un bel margine sulle Ferrari, ha oltre 3 decimi, poi le Mercedes quinta e settima, in mezzo a Russell e Hamilton c'è Norris. Sainz precede Leclerc.
Hamilton assolto, discussioni ad Abu Dhabi
Il pilota inglese in regime di bandiera rossa ha effettuato un sorpasso a una Haas durante le Fp3. Finito sotto investigazione, sembra scontata la penalità di Hamilton che invece è stato scagionato e non ha ricevuto penalità.
Semaforo verde, si parte: via alla Q1
Inizia la quattordicesima qualifica del Gp di Abu Dhabi. Gli ultimi cinque vengono eliminati.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Ci siamo. Tra dieci minuti prenderanno il via le Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, le ultime della stagione 2022. Verstappen favoritissimo, le Mercedes ci sperano, la Ferrari prova il colpaccio. Leclerc è il pilota con il maggior numero di pole position del campionato.
Liam Lawson vince in Formula 2, Sargeant si avvicina moltissimo alla Formula 1
Liam Lawson venerdì mattina ha guidato la Red Bull di Verstappen e oggi il pilota di riserva della scuderia campione del mondo ha vinto la Sprint Race di Abu Dhabi della Formula 2. Sesto posto per l'americano Logan Sargeant, che è sempre più prossimo alla super-licenza che gli garantirà il sedile della Williams nel 2023.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Yas Marina
Diretta TV su Sky, differita in chiaro su Tv8, ma per vedere le Qualifiche di Abu Dhabi si potrà anche sfruttare lo streaming. Diretta streaming per gli abbonati di Sky, tramite Sky Go, e Now, ma in streaming le Qualifiche si potranno seguire anche sul sito tv8.it, ma in differita.
Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Abu Dhabi in differita
Le Qualifiche del Gp Abu Dhabi si terranno alle ore 15 e si potranno seguire in diretta tv su Sky, ma ci sarà anche la possibilità di vederle in differita. Potranno farlo gli appassionati che hanno l'abbonamento a Sky, che le ritrasmetterà in diversi orari, ma soprattutto saranno visibili in differita su Tv8, canale 8 del digitale terrestre, dalle ore 18.
A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Abu Dhabi
Le Qualifiche del Gp di Abu Dhabi si tengono oggi e inizieranno tra poco. La lotta per la pole position durerà un'ora e prenderà il via alle ore 15. Diretta su Sky, sul canale 207 di Sky Sport Formula 1. Differita invece in chiaro su Tv8, canale 8 del digitale terrestre, dalle ore 18.
Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3
L'ultima Qualifica del Mondiale 2022 avrà la solita formula, quello che gli appassionati ormai conoscono molto bene. Si inizia con la Q1 partecipano tutti e 20 i piloti, gli ultimi cinque sono eliminati. La durata è di 18 minuti. La Q2 invece si svolge in 15 minuti, gli ultimi cinque classificati sono fuori. I restanti dieci piloti si giocano la pole position nella Q3, che ha una durata massima di 12 minuti.
"Danke Seb", un altro omaggio per Vettel dai piloti di Formula 1
Una foto tutti con il ditino alzato, che era il marchio di fabbrica di Vettel dopo ogni vittoria, soprattutto ai tempi della Red Bull. Un gesto che faceva arrabbiare gli avversari e molti tifosi, in particolare quelli della Ferrari. Tutto è cambiato e ora quel gesto diventa iconico con una foto che passerà alla storia. Hamilton e Mick Schumacher al fianco di Vettel.
Tutti assieme i 20 piloti di Formula 1 a cena prima del Gp di Abu Dhabi
C'è stato un momento di inaspettata e splendida convivialità tra i piloti che hanno corso nel Mondiale 2022. Perché per la prima volta dopo anni e anni tutti assieme sono andati a cena, nel giovedì pre-gara. Un'iniziativa messa in piedi da Lewis Hamilton che ha voluto così omaggiare l'amico Sebastian Vettel. Cena in un ristorante cinese, che pare sia stata offerta dal pilota della Mercedes.
Il Meteo per il Gp di Abu Dhabi
Non è prevista pioggia negli Emirati Arabi in questo fine settimana. Splenderà il sole di giorno ad Abu Dhabi, con temperature molto alte. Ma le Qualifiche si svolgeranno quando il sole non c'è più e le temperature saranno leggermente più basse.
Coccolato dalla Formula 1, Vettel ha vissuto l'ultima sessione di libere della carriera
Tutti per Seb, tanti cuoricini e tanti omaggi per lui, pure da parte della Formula 1, che non lo perde di vista nemmeno per un secondo.
I tempi delle Fp3 del Gp Abu Dhabi
Questi i tempi delle libere 3 di Abu Dhabi. Le Red Bull davanti alle Mercedes, poi Norris e le Ferrari.
Le caratteristiche del circuito di Yas Marina
Il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi è uno dei tanti tracciati creati da Hermann Tilke, il celebre progettista tedesco. Lungo oltre 5 chilometri, questo circuito si compone di 16 curve. Il numero di curve è diminuito rispetto al 2021 (prima erano 21): lo scorso anno il circuito è stato accorciato. Ci sono tratti molto veloci, e infatti c'è la possibilità di effettuare sorpassi, con due lunghi rettilinei, ma c'è una parte guidata di livello con tante curve lente e alcune chicane. Una vera sfida per i piloti che guidano all'imbrunire. Perché la gara partirà con il sole del tramonto e terminerà quando sarà calata la sera.