La Roma pareggia per 1-1 sul campo del Porto. Il discorso qualificazione agli ottavi rinviato al match di ritorno. I gol e gli highlights del match dei playoff di andata di Europa League.
Grazie per aver seguito la diretta di Porto-Roma e arrivederci ai prossimi appuntamenti con l'Europa League 2024-2025.
La gara di ritorno tra Roma e Porto è in programma già giovedì prossimo: si gioca all'Olimpico di Roma alle 18.45. Nel week end la Roma affronterà il Parma domenica alle 18, mentre il Porto se la vedrà con il Farense con l'obiettivo di vincere la sua prima partita in campionato nel 2025.
Un gran peccato, vien da dire, per la Roma perché per un'ora e poco più aveva controllato il gioco. Più possesso per il Porto, ma le occasioni - vere - le costruiva la squadra giallorossa che, anzi, doveva recriminare per aver concretizzato poco nel primo tempo. Poi il doppio giallo a Cristante ha fatto rientrare in partita i padroni di casa che hanno pareggiato con Moura.
E FINISCE QUI! Triplice fischio dell'arbitro Stieler e la Roma può quasi festeggiare per questo pareggio per 1-1 in casa del Porto dopo un'incredibile sofferenza negli ultimi 20 minuti di gara. Al gol di Celik ha risposto Francisco Moura.
SVILAR! Cross da destra di Joao Mario, ancora Svilar in uscita con i pugni ad allontanare
GIALLO A BALDANZI! Arriva un'ammonizione anche per Baldanzi che aveva ritardato la battuta del calcio di punizione del Porto.
GIALLO A PAREDES! Brutto fallo per l'argentino che si becca il giallo. Si perdono altri secondi intanto
ANCORA PORTO! Eustaquio non riesce a tirare, manda al bar due giocatori, poi c'è Namaso a provare la conclusione ma anche questa non trova lo specchio della porta
Joao Mario vola sulla destra e cerca Gul che viene anticipato però dall'uscita di Svilar che aveva capito tutto
4 minuti di recupero in questo secondo tempo...
Colpo di testa di Namaso sul servizio di Fabio Vieira, anche in questo caso non inquadrano la porta gli attaccanti del Porto
Anche NAMASO al tiro, anche lui non riesce però a coordinarsi bene. Sospiro di sollievo per Svilar.
Borges cerca un'altra conclusione delle sue, ma questa volta sbaglia completamente la misura del tiro.
DENTRO ZAIDU! Ed entra anche Zaidu Sanusi nel Porto, che prende il posto dell'autore del pareggio Francisco Moura.
DENTRO GUL! Ancora un cambio in attacco per il Porto con l'ingresso di Daniel Gul che prende il posto di un Samu che veniva sempre chiuso da Ndicka
Ancora il Porto protagonista con colpo di testa tentato da Samu, balla la difesa della Roma.
Sinistro al volo di FABIO VIEIRA che però non trova la porta di Svilar
Ndicka perentorio su Samu. Per ora quasi perfetto l'ex difensore del Francoforte, ma il Porto continua il suo assalto
OCCASIONE PORTO! Sugli sviluppi di un corner arriva il destro al volo di Borges che calcia alto, di pochissimo, sopra la traversa. Forcing del Porto.
DENTRO NAMASO! L'attaccante che ha ripreso lo Sporting, nel'ultima giornata di campionato, entra per provare a vincere questa partita. Fuori Otavio. Sono addirittura 4 gli attaccanti del Porto in campo
DENTRO PAREDES! Un centrocampista in più per la Roma con Paredes che prende il posto di Dovbyk. Adesso sarà El Shaarawy il terminale offensivo dei giallorossi.
Fabio Viera mette dentro da calcio di punizione, capisce tutto Ndicka che spazza in fallo laterale. Comincia il lavori di trincea della Roma
ROSSO A CRISTANTE! Altro giallo per Cristante che interviene in ritardo su Borges e lascia la Roma in 10 per questo intenso finale.
GIALLO PER OTAVIO! Il centrale difensivo del Porto arriva in ritardo e si becca il giallo. Sono 9 le ammonizioni.
DENTRO SOULE'! Cambia subito Ranieri dopo il gol subito: dentro Soulé per aiutare in fase offensiva e fuori capitan Pellegrini
GOL! PORTO-Roma 1-1! Rete di Francisco Moura. Pareggio del Porto, proprio dopo un'occasionissima per la Roma. Rinvio lungo di Diogo Costa che trova Pepè in profondità: il neo entrato viene chiuso da Celik e Mancini, ma arriva Francisco Moura che col sinistro batte Svilar.
ROMA PERICOLOSA! Sugli sviluppi di un angolo, ecco che Cristante che cerca la deviazione verso la porta ma Diogo Costa devia in angolo in qualche modo
Ci prova PISILLI dalla distanza: c'è la potenza, ma era abbastanza centrale e para facile Diogo Costa.
DENTRO PEPE! Fuori Rodrigo Mora che lascia il campo a Pepè che, a sorpresa, era rimasto in panchina all'inizio del match. Fischi da parte del pubblico di casa che non è soddisfatto dei cambi fatti.
GIALLO CRISTANTE! Tackle fuori tempo del centrocampista della Roma che viene ammonito
CAMBIO PORTO! Anselmi si è deciso a cambiare con Fabio Viera che prende il posto di Varela. Più qualità in campo con l'ex Arsenal
Borges controlla bene, ma poi si fa scippare palla da Pisilli che è stato già protagonista di 2-3 interventi difensivi importanti
57% di possesso palla per il Porto dopo un'ora di gioco, ma questo non basta per i portoghesi. Roma sempre avanti per 1-0 grazie al gol di Celik nel primo tempo
Palla che poteva essere letale quello di Dovbyk all'indietro, in qualche modo Celik riesce ad anticipare Rodrigo Mora e a spazzare. Occhio a non far entrare in partita il Porto.
CI PROVA PELLEGRINI! Tornato in campo, il capitaano della Roma va subito vicino al gol col suo sinistro da dentro l'area ma si immola Perez a respingere col corpo.
Chance per Dovbyk che si ritrova il pallone a centro area, ma non se l'era immaginato e non riesce a controllare. Poi arriva Baldanzi che viene chiuso dopo un ottimo dribbling. La Roma torna a farsi vedere davanti
Gioco fermo per una brutta botta alla testa per Pellegrini
La reazione del Porto si è vista e si resta lì in zona d'attacco, bravo però El Shaarawy che va a recuperar palla su Borges.
SUBITO PORTO! Rodrigo Mora devastante nel suo ingresso in area, conclusione da buona posizione ma grande intervento di Svilar a chiudere la porta della Roma
DENTRO EL SHAARAWY! Ed entra anche l'ex Milan che prende il posto di Saelemaekers, anche lui ammonito nel primo tempo. Tra l'altro il belga era diffidato e salterà il ritorno.
DENTRO PISILLI! Cambia volto al centrocampo Ranieri con l'ingresso di Pisilli che prende il posto di Koné già ammonito, col francese che ha rischiato di beccare il secondo giallo di serata.
SI RIPARTE AL DO DRAGAO! Primo possesso nella ripresa e si riprende dall'1-0 per la Roma e dal gol di Celik.
E adesso, però, la Roma dovrà essere brava a rispondere alla probabile reazione che ci sarà dal Porto. E, soprattutto, nel ripartire mancherà Dybala. Ci sarà però Baldanzi a mandare in transizione i giallorossi ed è stato proprio l'ex Empoli a far partire l'azione del gol del vantaggio.
Partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, ma la Roma è stata la compagine più vicina al gol. Ecco perché questo vantaggio colto in extremis è meritatissimo per Ranieri e soci. Anzi, c'è quasi da recriminare per altre occasioni sfumate dopo i primi 50 minuti di gioco.
FINISCE IL 1° TEMPO! Fischio di Stieler che manda tutti negli spogliatoi, col risultato di 0-1 al do Dragão. Decide il gol di Celik all'ultimo respiro. Una partita con diverse occasioni per la Roma, qualche fiammata anche del Porto ma, soprattutto, l'infortunio di Dybala che ha lasciato il campo al 40'.
GOL! Porto-ROMA 0-1! Rete di Celik. Vantaggio dei giallorossi col perfetto inserimento di Celik che batte Diogo Costa dopo la sponda di Dovbyk. Tutto merito di Baldanzi che aveva fatto partire la transizione offensiva dopo una palla conquistata sulla trequarti.
Dopo i gialli, il sig. Stieler ha chiamato i capitani per un richiamo verbale perché ha già estratto 6 cartellini in questo primo tempo.
GIALLO PER SAELEMAEKERS! E giallo anche per il laterale della Roma per lo stesso episodio. L'ex Milan era diffidato e salterà la gara di ritorno.
GIALLO MOURA! I giocatori del Porto protestano e Francisco Moura è andato faccia a faccia con Saelemaekers e si prende lui il cartellino giallo
Rischia qualcosa Koné con questo fallo su Eustaquio. Da ricordare che Koné è già ammonito.
Quattro minuti di recupero al do Dragao...
Samu le prende tutte di testa, serve Borges ma arriva la chiusura di Saelemaekers. Resta comunque in zona d'attacco il Porto.
CI PROVA IL PORTO! Prima Borges chiuso al momento del tiro, poi la difesa della Roma si rifugia in angolo sul cross di Tiago Djalò. Roma in difficoltà in questi ultimissimi minuti di primo tempo.
DYBALA NON CE LA FA! Il ginocchio fa troppo male e al suo posto entra Baldanzi.
Gioco ancora una volta fermo. Problema per Dybala che si accascia a terra per un problema al ginocchio.
Borges vola sulla fascia sinistra, poi cross verso Samu ma l'attaccante del Porto viene chiuso tra due difensori e non riesce a controllare in area.
GIALLO PER KONE! Interviene falloso di Koné su Eustaquio. Grandi proteste da parte del centrocampista dei giallorossi
Altro cross pericoloso di Angelino da sinistro, con Perez che si rifugia in angolo. Sta soffrendo molto il Porto da quella parte con Angelino che sale come un martello.
PELLEGRINI MANCA IL GOL! Angelino mette dentro, c'è Dybala, ma si inserisce Pellegrini che però sbaglia totalmente la conclusione. Si arrabbia Dybala che voleva lui il pallone.
Buona punizione conquistata dalla Roma con Angelino per iil fallo di Joao Mario. Salgono tutti i saltatori.
GIALLO ÇELIK! Ammonizione anche per il difensore turco che interviene fallosamente Perez.
Ndicka chiude in maniera ottimale su Samu che veniva servito da Rodrigo Mora. Altro occasioni, comunque, per Rodrigo Mora che però preferisce sempre passarla. Qua il Porto poteva gestirla meglio, fortuna della Roma che aveva agito comunque bene di reparto col rientro di Ndicka.
Angelino prova a lanciare Pellegrini sullo spazio, ma lo stop del capitano della Roma non è ottimale. Era anche in posizione di fuorigioco. Si sono un po' abbassati i ritmi dopo gli ultimi due gialli
Occhio ai cartellini gialli. In caso di ammonizione Namaso, Hummels e Saelemaekers salterebbero la gara di ritorno di giovedì prossimo all'Olimpico di Roma.
GIALLO VARELA! Primo giallo anche per il Porto col brutto fallo di Gonzalo Varela sul ginocchio di Dybala.
OCCASIONE ROMA! Dovbyk lascia la conclusione a Dybala che prova il sinistro, ma il suo tentativo è troppo debole e interviene in maniera sicura Diogo Costa. Poteva gestirla meglio qui Dybala.
GIALLO PELLEGRINI! Arriva il primo giallo del match, è per Lorenzo Pellegrini per il fallo su Eustaquio
LA ROMA SI SALVA! Samu serve Rodrigo Mora che però non calcia davanti a Svilar e gli attaccanti del Porto perdono il timing giusto per colpire. Che rischio per la Roma.
ANCORA ROMA! Gran palla recuperata da Koné in area, poi il centrocampista francese cade a terra in area in un contrasto (regolare) e Pellegrini non fa in tempo ad inserirsi per calciare davanti a Diogo Costa. Niente conclusione, ma la Roma è ancora lì a cercare il gol.
CHE ERRORE! La difesa regala palla a Dovbyk che in progressione arriva al limite dell'area, ma sbagla la conclusione mandando a lato. Che errore, perché c'era Pellegrini ben appostato a sinistro pronto per ricevere.
Ancora gioco fermo. A terra Borges dopo un contrato di gioco. Anselmi manda gli attaccanti a scaldare
Rischia ancora la Roma in fase di impostazione del gioco dalla propria metà campo. Ndicka perde un pallone su rimpallo, per fortuna c'era Svilar ben appostato.
CHE OCCASIONE! Dovbyk tocca solamente di testa sugli sviliuppi del conrer, c'è poi Saelemaekers che cicca clamorosamente la conclusione dal limite dell'area.
Svilar rischia qualcosa sul pressing di Samu, ma riesce a rinviare
Gioco fermo. Non va bene e l'arbitro interrompe per il cambio di sfera.
SI PARTE! Primo possesso al do Dragao dopo il fischio di Stieler.
Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto al do Dragão. A dirigere questo incontro sarà il tedesco Tobias Stieler. Il fischietto classe sarà '81 sarà coadiuvato dagli assistenti Gittelmann e Borsch e dal quarto ufficiale Florian Badstübner. Nella VAR room ci sono Sören Storks (VAR) e Christian Dingert (AVAR).
Tra l'altro l'ultimo Porto-Roma fu davvero fatale per i giallorossi. I portoghesi vinsero al ritorno per 3-1, dopo il successo della Roma all'andata per 2-1 con la doppietta di Zaniolo, con tanto di polemica arbitrale al 120'. Schick atterrato da Marega in area, ma per l'arbitro non ci fu nulla. Risultato? Roma eliminata e Di Francesco esonerato e, qualche giorno dopo, fu proprio Claudio Ranieri a subentrare per il suo secondo mandato da tecnico giallorosso.
Sono sei i precedenti tra Roma e Porto. La prima doppia sfida nel 1982 in Coppa delle Coppe con qualificazione dei portoghesi. Nel 2016 ci furono i preliminari per entrare alla fase a gironi di Champions: ebbe la meglio il Porto che vinse il ritorno a Roma per 3-0 contro la squadra allenata da Luciano Spalletti. Altra sfida nel 2019, erano gli ottavi di finale, con la squadra di Di Francesco eliminata dopo il ko per 3-1 al ritorno.
La Roma si schiera con la formazione tipo, con Ranieri che fa giocare senza paura Pellegrini che resta sempre oggetto di trante critiche. Rispetto alla gara contro il Venezia sono rientrati in panchina sia Hummels che Paredes a cui era stato lasciato un week end di riposo dopo le tante partite giocate dall'insediamento di Ranieri.
Lunga lista di infortunati per Anselmi che non ha disposizione gli infortunati Fernandes e Grujic. Torna dalla squalifica Samu Aghehowa e torna anche l'ex di turno Iván Marcano che si accomoda in panchina. Samu affiancato da Borges e Rodrigo Mora in avanti.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Roma si schiera con un 3-5-2 in cui figurano Svilar; Çelik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Pellegrini, Angeliño; Dybala, Dovbyk. All. Claudio Ranieri. A disposizione: De Marzi, Gollini - Saud, Hummels, Nelsson - Paredes, Pisilli, Baldanzi - El Shaarawy, Soulé, Shomurodov
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Porto si schiera in un 3-4-3 in cui figurano Diogo Costa - Tiago Djaló, Otávio, Nehuén Pérez - João Mário, Eustáquio, Varela, Moura - Borges, Samu, Rodrigo Mora. All. Martín Anselmi. A disposizione: Cláudio Ramos - Zé Pedro, Iván Marcano Zaidu - Sousa, Franco, Tomás Pérez, Fábio Vieira - Gomes, Gül, Namaso, Pepè.
Non che la Roma abbia fatto tanto meglio nel girone, con un 15° posto che è valso quantomeno la possibilità di giocare il ritorno in casa. La squadra giallorossa, durante il suo percorso, ha sicuramente pagato il fatto di aver cambiato un allenatore dopo l'altro. Con l'arrivo di Claudio Ranieri, però, le cose sembrano sistemarsi, considerando che - almeno in campionato - la Roma ha inanellato una striscia di risultati utile consecutiva di 8 partite inclusa la vittoria di domenica contro il Venezia.
Porto che arriva a questi playoff con un modesto 18° posto nella League Phase, con la squadra portoghese che ha conquistato solo 3 vittorie durante il girone. La stagione dei dragões, in generale, non è stata entusiasmante finora, considerando il 3° posto in classifica in campionato, alle spalle di Sporting e Benfica. Il Porto non vince dal 28 dicembre scorso in “Primeira Liga”: da allora due sconfitte e tre pareggi per la squadra di Martín Anselmi.
Benvenuti alla diretta scritta di Porto-Roma, gara valida per l'andata dei playoff di Europa League 2024-2025. Si gioca allo stadio do Dragão di Porto.