Polonia-Italia è terminata con il punteggio di 0-0. Gli azzurri recriminano per le tante occasioni sprecate sia nel primo che nel secondo tempo. Su un terreno di gioco in pessime condizioni, la squadra di Mancini ha cercato di creare tanto con la qualità dei singoli, ma il campo ha inciso in diverse occasioni. Polonia pericolosa solo a tratti.
Il tabellino di Polonia-Italia
Polonia Italia 0-0: risultato e tabellino
POLONIA (4-2-3-1): Fabianski; Kedziora, Glik, Walukiewicz, Bereszynski; Krychowiak, Moder; Szymanski (59′ Grosicki), Klich (70′ Milik), Jozwiak (82′ Karbownik); Lewandowski (82′ Linetty). Ct: Brzeczek.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella (78′ Locatelli), Jorginho, Verratti; Chiesa (70′ Kean), Belotti (83′ Caputo), Pellegrini (83′ Berardi). Ct: Mancini.
ARBITRO: Sanchez (Spagna).
AMMONITI: Bereszynski, Kedziora, Belotti.
Grande giocata di Kean ma sul suo cross Locatelli non ci arriva
Una grande serpentina da parte di Kean che lungo l'out sinistro riesce a superare due difensori polacchi e mettere al centro dell'area di rigore un pallone d'oro sul quale Locatelli non riesce ad arrivare in tempo.
Occasione d'oro per Linetty che illude il pubblico presente
Acerbi salva un gol già fatto dai piedi di Linetty che pensava che la sua palla potesse finire in rete e invece il difensore della Lazio è stato bravo a chiudere la conclusione del neo centrocampista del Torino ex Samp.
Grande occasione per Berardi ma Bereszynski respinge bene
Con Locatelli, Caputo e Berardi, l'Italia sembra avere subito un cambio di marcia. Il blocca Sassuolo funzione e lo stesso Berardi è bravo a liberare il sinistro su assist dello stesso Locatelli, ma il suo pallone viene respinto dalla difesa polacca.
Caputo entra al posto di Belotti: Immobile ancora in panchina
Mancini ha deciso di sostituire Belotti con Ciccio Caputo, facendo entrare poi anche Berardi. Ancora panchina per Immobile che sembrava dovesse entrare già al termine dei primi 45′.
Ancora grande occasione per Emerson su assist di Verratti
L'Italia è stata ancora una volta pericolosa con Emerson Palmieri, bravo ad inserirsi in sovrapposizione, alle spalle difesa polacca, sfruttando un assist di Verratti. Ma il suo tocco di palla finisce tra le braccia di Fabianski.
Kean protesta con l'arbitro dopo questo contrasto con Bereszynski
Kean ha provato a puntare il terzino della Sampdoria, Bereszynski, ma quest'ultimo è stato bravo a respingerlo e a far finire fuori la palla che l'attaccante del Psg voleva invece mettere al centro dell'area di rigore polacca. Dopo diverse proteste dell'ex Juventus, l'arbitro ha poi fatto ripartire l'azione.
Nella Polonia entra anche Milik
Nella Polonia ha fatto il suo ingresso anche Milik che è entrato molto carico ma ha perso due palloni banali dimostrando di essere troppo euforico al momento dell'ingresso in campo, ma poco incisivo.
Mancini sostituisce Chiesa con Kean
Moise Kean prende il posto di Federico Chiesa, non in grande spolvero questa sera. Il neo attaccante del Psg ha ricevuto le ultime indicazioni da Mancini prima di andare a comporre il tridente con Pellegrini e Belotti.
Brutto fallo di Glik su Belotti: fortunatamente nulla di grave per i due
Brutto fallo in staccata da parte di Glik nei confronti di Belotti. I due, che per un anno hanno anche condiviso l'esperienza al Torino, sono finiti a terra dopo una testata molto dolorosa. I due dopo un po' si sono rialzati.
Emerson sfiora il gol su un cross perfetto di Chiesa
L'Italia va vicinissima al gol con Emerson Palmieri, bravo ad inserirsi al meglio nella difesa polacca anticipando sul tempo Glik e colpendo di testa un pallone scodellato alla perfezione da Chiesa al centro dell'area di rigore. Occasione d'oro.
Pellegrini sbaglia tre calci d'angolo di fila. Mancini si infuria
Lorenzo Pellegrini ha sbagliato due calci d'angolo nel primo tempo facendo finire praticamente sempre la palla fuori ancor prima che finisca al centro dell'area di rigore della Polonia. Una condizione che si è ripetuta anche nella ripresa con il terzo angolo sbagliato da parte del centrocampista della Roma che ha fatto infuriare il ct Mancini.
Polonia pericolosa con Moder che chiama Donnarumma alla super parata
Moder ha spinto lungo l'out destro accentrandosi poi al centro calciando con una potenza incredibile un pallone diretto sul primo palo della porta azzurra. Ma Donnarumma si è fatto trovare pronto con una respinta d'autore.
L'Italia schiera una strana barriera su un calcio di punizione a favore
Pellegrini ha provato a mettere in rete una punizione da buona posizione. Il tiro del centrocampista della Roma è finito lontano dalla porta di Fabianski, ma ad incuriosire è stata la barriera messa dagli azzurri che l'hanno posta davanti alla barriera avversaria.
Polonia-Italia 0-0: inizia il secondo tempo
È iniziato il secondo tempo di Polonia-Italia, si ripartirà con gli stessi 22 che avevano iniziato la sfida di Danzica.
Fine primo tempo: Polonia-Italia 0-0
Termina il primo tempo tra Polonia e Italia. Lo 0-0 ha visto una maggiore spinta da parte degli azzurri che però non sono stati bravi a ribadire in rete le diverse occasioni da gol create nei primi 45′.
Barella ringhia su Lewandowski: fallo da parte del centrocampista dell'Inter
Barella continua a dare sostanza e qualità al centrocampo dell'Italia, ma a volte la troppa foga lo porta a commettere dei falli evitabili, come quello a metà campo su Lewandowski, fermato in modo troppo irruente.
Emerson non riesce a concludere in porta da buona posizione
Il solito Emerson Palmieri è bravo a salire lungo l'out mancino, fino a pochi passi dalla porta della Polonia. In quella zona di campo ha ricevuto una palla importante proveniente da destra ma non è riuscito a cercare il tempo giusto per calciare in porta sprecando una buona occasione.
La Polonia ci prova attaccando sugli esterni fa senza sfondare
La Polonia sta cercando di mettere paura all'Italia soprattutto con azioni lungo gli esterni. In questa occasione, è Bereszynski a correre sull'out mancino e mettere una buona palla al centro su cui il solito Bonucci è riuscito a svettare mettendola fuori di testa.
Pellegrini non riesce nella battuta vincente a due passi da Fabianski
L'Italia ancora una volta da destra costruisce le sue occasioni migliori con Chiesa che mette al centro una palla tesa bassa forte per Belotti che fa il velo per l'accorrente Pellegrini incapace però di ribadire in rete il pallone che finisce tra le braccia di Fabianski.
Belotti ci prova da solo ad immolarsi in un'azione solitaria poco efficace
Belotti ha provato a dialogare con Verratti che una volta restituita la palla all'attaccante del Torino, ha visto il Gallo partire da solo nel cuore della difesa polacca bucandola con la sua velocità fino alla conclusione di mancino che però finisce debolmente tra le braccia di Fabianski.
Florenzi ci prova da fuori ma la difesa polacca blocca la conclusione
L'Italia ci prova anche dalla lunga distanza, questa volta con Florenzi che ha provato una conclusione dalla distanza finita sulla schiena di uno dei difensori polacchi.
Salvataggio miracoloso di Emerson su Lewandowski
Diagonale perfetta di Emerson dopo un'azione offensiva importante da parte della Polonia a sinistra. Bonucci superato e la palla che arriva sul secondo palo dove Lewandowski era pronto a ribadire in rete ma Emerson è stato provvidenziale ad anticipare l'attaccante del Bayern Monaco sul più bello.
Chiesa sbaglia clamorosamente un gol già fatto
Incredibile il gol fallito dopo l'ottima occasione creata da Pellegrini. Protagonista in negativo è Chiesa che sugli sviluppi di un cross da sinistra di Belotti, a porta praticamente sguarnita, calcia alto sulla porta di Fabianski.
Pellegrini non trova il gol con un ottimo colpo di testa con la palla che finisce fuori
Occasione importante per l'Italia che con Lorenzo Pellegrini è andata subito vicina al gol. Al termine di un'azione importante iniziata da sinistra da Emerson e finita a destra da Chiesa, il neo giocatore della Juventus sponda per Barella che mette in mezzo una palla ottima per il centrocampista della Roma che di testa colpisce la palla ma la sfera finisce fuori.
Mancini se la prende con Belotti per uno stop sbagliato
Roberto Mancini sembra essere subito in partita e lo dimostra infatti che se la sia presa subito, a inizio partita, con Andrea Belotti, solo per non aver stoppato bene una palla. L'attaccante del Toro ha poi commesso fallo.
Polonia-Italia in diretta: fischio d’inizio
Inizia la gara tra Polonia e Italia valida per la terza giornata di Nations League. Mancini si è affidata al tridente formato da Pellegrini, Belotti e Chiesa nel 4-3-3 di partenza con Acerbi centrale in difesa al posto di Chiellini ed Emerson Palmieri nel ruolo di terzino sinistro. La Polonia con il solo Lewandowski in attacco.
Polonia-Italia Formazioni ufficiali
Nella Polonia Lewandowski è l'unica punta supportato da Szymanski, Klich e Jozwiak nel 4-2-3-1 di partenza. In porta Fabianski e non Szczesny con gli ‘italiani' Glik, Walukiewicz e Bereszynski in difesa.
Alla fine Roberto Mancini opta per un 4-3-3 con Pellegrini e non Kean in attacco e Belotti al posto di Immobile con Chiesa a formare il tridente d'attacco. Acerbi in difesa al posto dell'acciaccato Chiellini e Emerson Palmieri nel ruolo di terzino sinistro.
POLONIA (4-2-3-1): Fabianski; Kedziora, Glik, Walukiewicz, Bereszynski; Moder, Krychowiak; Szymanski, Klich, Jozwiak; Lewandowski.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Amerson; Verratti, Jorginho, Barella; Pellegrini, Belotti, Chiesa.
Bonucci a un passo dal record di presenze di Zambrotta
Leonardo Bonucci questa sera scenderà in campo contro la Polonia la fianco, probabilmente, di Chiellini. Per il difensore della Juventus, che ha interrotto il suo cammino con i bianconeri solo per una stagione accasandosi al Milan, sarà una serata speciale. È infatti a un passo dal raggiungere il record di presenze in Nazionale di Gianluca Zambrotta.
Attualmente Bonucci è fermo a 97, questa sera potrà raggiungere le 98 proprio come l'ex esterno sinistro della Juventus campione del mondo con l'Italia di Lippi nel 2006. Inoltre, Bonucci, è anche il giocatore che è stato maggiormente utilizzato da Mancini nella sua avventura azzurra con ben 20 presenze complessive.
Polonia-Italia: precedenti e statistiche
I match disputati complessivamente, nella storia, tra Polonia e Italia, sono stati 16. Di questi, 3 si sono giocati nei campionati Mondiali, 2 in Nations League, 4 per le qualificazioni dei Mondiali, 2 per le qualificazioni agli Europei e 5 amichevoli. In questo totale di sfide, sono stati ben 6 i successi dell'Italia, di cui 1 ai Mondiali, 1 in Nations League, 2 alle qualificazioni dei Mondiali e 2 in amichevole.
Sono stati 7 invece i pareggi: 1 ai Mondiali, 1 in Nations League, 2 alle qualificazioni Mondiali e 2 alle qualificazioni degli Europei e 1 in amichevole. La Polonia ha vinto solo in 3 occasioni: 1 al Mondiale e 2 volte in amichevole. Contro la Polonia, l'Italia ha messo a segno ben 21 gol mentre 10 sono state le reti dei polacchi.