Jasmine Paolini è stata battuta da Iga Swiatek 2-6, 1-6 nella finale del Roland Garros. 4a vittoria in Francia per la numero uno al mondo, con l'azzurra che da lunedì sarà la 7a del ranking e la 4a nella Race.
Iga Swiatek vince il Roland Garros, Paolini battuta 6-2, 6-1
Iga Swiatek vince il Roland Garros per la 4a volta in carriera. Battuta Jasmine Paolini con il risultato di 6-2, 6-1 al termine di una partita equilibrata solo in avvio e nel finale. Applausi comunque per l'azzurra, che esce a testa altissima.
Swiatek vola verso il titolo: Jasmine Paolini sotto 0-5
Swiatek ora gioca sul velluto e infatti vola sul 5-0 contro una Paolini in difficoltà. Difficile per l'azzurra trovare alternative di fronte all'aggressività di Iga, davvero indomita
Swiatek in scioltezza anche nel secondo set: 3-0
Niente da fare per Jasmine Paolini che ha allungato 3-0 con il break iniziale che le ha permesso di ipotecare apparentemente la finale. Grande difficoltà per l'azzurra che ha trovato di fronte un muro.
Swiatek si prende il primo set in scioltezza: 6-2 su Paolini
Tutto facile ora per Swiatek che piazzando un altro break è andata a chiudere il primo parziale con il risultato di 6-2. Divario evidente tra le due giocatrici, con la polacca che dopo un avvio a singhiozzo ha preso il largo con un ritmo notevole.
Swiatek allunga nel primo set: Paolini sotto 4-2
La Swiatek approfitta di un brutto game al servizio di Paolini per piazzare il terzo di fila, e portarsi sul 4-2. Doppio fallo decisivo da parte della giocatrice italiana che ora si trova sotto di un break. Iga cerca di prendere il largo.
Break illusorio di Paolini, controbreak immediato di Swiatek
Break illusorio di Paolini che con un gran game scippa il servizio alla tennista polacca. Una gioia che dura poco, visto che la numero uno al mondo si è prontamente riscattata con il controbreak praticamente a zero. Tutto da rifare per Jas.
Paolini salva un game che sembrava compromesso: 1-1
Molto bene Jasmine. Dopo aver perso il primo game, Paolini si è vista recuperare un vantaggio di 40-0 sul suo servizio, con il recupero di Swiatek arrivata a palla break. Brava l'azzurra a ribaltare la situazione è prendersi l'1-1
Inizia la finale del Roland Garros femminile tra Swiatek e Paolini
Swiatek e Paolini sono in campo, pronte a darsi battaglia per la finale femminile del Roland Garros. A servire sarà la giocatrice polacca numero uno al mondo. Che lo spettacolo abbia inizio.
La diretta live di Paolini-Swiatek al Roland Garros
Stanno per entrare in campo Jasmine Paolini e Iga Swiatek. Entro una decina di minuti inizierà la finale femminile del Roland Garros.
Alcaraz-Zverev è la finale maschile
Jannik Sinner è andato a un passo dal successo, ma è stato sconfitto in cinque set in semifinale da Carlos Alcaraz che domenica si giocherà il titolo nella finale con Alexander Zverev, che in quattro set ha eliminato Ruud.
Quanto guadagna chi vince la finale femminile del Roland Garros
Chi perde in finale al Roland Garros incassa 1,2 milioni di euro. Il doppio per chi vince a Parigi, e cioè 2,4 milioni. Paolini ha la certezza di aver guadagnato già il premio più alto della sua carriera da tennista.
Il magnifico percorso di Iga Swiatek
Non solo era la favorita alla vigilia, ma è stata fin qui la dominatrice assoluta di questo torneo. Ha perso solo sei game nelle ultime tre partite, Potapova è stata sconfitta 6-0 6-0 negli ottavi in appena 40 minuti. Basta questo per descrivere il cammino di Swiatek a Parigi.
Paolini-Swiatek, quando si gioca
Jasmine Paolini e Iga Swiatek scenderanno in campo oggi pomeriggio. L'orario d'inizio dell'incontro è fissato per le ore 15. In quel momento le giocatrici scenderanno in campo. L'incontro si terrà al meglio dei tre set.
Il percorso di Jasmine Paolini al Roland Garros
Paolini ha vinto la semifinale contro Mirra Andreeva, mentre nei quarti ha compiuto un'impresa battendo Elena Rybakina. Nel suo cammino ha sconfitto anche Bianca Andreescu. Fin qui ha perso tre set nel Roland Garros.
Paolini-Swiatek, i precedenti
Due solo precedenti, piuttosto dati, con esito simile. Ha sempre vinto Swiatek, che ha lasciato appena tre game a Paolini in entrambe le occasioni. Il bilancio dunque è 2-0 per la polacca.
Finale Roland Garros, dove vedere Paolini-Skiatek oggi in tv e streaming
Jasmine Paolini e Iga Swiatek alle ore 15 scenderanno in campo al Roland Garros per disputare la finale del torneo femminile. Paolini-Swiatek si potrà seguire su Eurosport, canale che si può vedere solo previo abbonamento. Diretta TV esclusiva su Eurosport visibile su Sky, DAZN e Discovery+ e in streaming con Sky Go e NOW. Non è prevista la diretta in chiaro.