Jasmine Paolini è stata a un passo da realizzare il suo sogno a Wimbledon, dove è stata sconfitta in finale dalla ceca Krejcikova che trionfa per la prima volta ai Championships, e ottiene il secondo Slam della carriera, vincendo con il punteggio di 6-2 2-6 6-4. Domenica la finale del torneo maschile tra Alcaraz e Djokovic.
Il discorso di Jasmine Paolini accompagnato dagli applausi continui del pubblico
Jasmine Paolini tocca il cuore di tutto il pubblico di Wimbledon col suo emozionante discorso dopo la sconfitta in finale contro Barbora Krejcikova. Annabel Croft, ex tennista e addetta al cerimoniale spiega: "Hai sciolto il cuore di tutti con il tuo sorriso e anche se hai perso il tuo sorriso c'è sempre".
Krejcikova travolta dall'abbraccio del suo team
Diametralmente opposti gli umori dall'altra parte, con Krejcikova ancora incredula di essere diventata campionessa. Per lei è il primo trionfo in carriera a Wimbledon e, dopo aver stretto la mano a Paolini in campo, corre dritta verso il suo settore dove ad attenderla ci sono la famiglia e tutto il suo team che la accoglie con un grande abbraccio.
Paolini si prende gli applausi di Wimbledon
L'amarezza per la sconfitta è tanta, ma Jasmine Paolini ha conquistato i cuori di tutti a Wimbledon. Nella cerimonia di premiazione tutti si alzano in piedi per la tennista italiana che ha accarezzato il grande sogno con grinta, coraggio e tanto talento.
Krejcikova vince la finale femminile di Wimbledon
Sfuma il sogno di Paolini: Krejcikova vince per la prima volta la finale di Wimbledon con il punteggio di 2-6, 6-2, 4-6, un impresa grandissima che ha dovuto conquistare con tre match point e l'opposizione dell'italiana che ha provato ad aggrapparsi fino all'ultimo a tutte le speranze che aveva. La ceca vince per la prima volta in carriera il Grande Slam inglese, acclamata da tutti i tifosi.
Match point per Krejcikova: può vincere la finale
Grandissime emozioni a Wimbledon dove Krejcikova ha in mano il suo destino: Paolini prova a resistere nel nono game ma alla fine ai vantaggi è costretta a cedere il passo alla sua avversaria. È il game decisivo, che potrebbe consegnarle la vittoria.
Krejcikova si porta avanti all'ottavo game
Krejcikova torna in vantaggio all'ottavo game e costringe Paolini a inseguire nel terzo set: Jasmine risale sul 30-30, annulla una palla break ma ai vantaggi la ceca alla fine riesce ad avere la meglio. Una crescita mentale considerevole nel terzo set dopo essere stata annullata dall'italiana nel secondo parziale. Nel game successivo chiude a zero, mettendo tutta la finale in salita per Paolini.
Paolini tiene la battuta al quarto game
Krejcikova prova a farsi avanti vincendo il secondo game, ma poi deve lasciare il campo a Paolini che con un po' di difficoltà in più tiene la battuta contro la sua avversaria e si porta sul 2-1. La ceca sale sul 40-30 ma l'italiana si gioca benissimo il punto e torna in avanti nel terzo set decisivo. In ogni caso rispetto al secondo parziale Krejcikova è apparsa molto più solida, riaccendendo la finale proprio nel momento più bello.
Paolini avanti nel primo game del terzo set
Non si è perso il cuore di Paolini che domina anche nel terzo set: si prende il primo game con grande scioltezza, chiude i conti a zero e sembra avere tutte le intenzioni di ripetere la partita vista nel secondo parziale. Attenzione però alla possibile reazione di Krejcikova.
Paolini vince il secondo set, il terzo deciderà la finale
Incredibile Paolini che dopo un avvio in salita non si lascia scoraggiare da Krejcikova e domina il secondo set, portando la finale femminile di Wimbledon al terzo. L'italiana guadagna due set point e non li spreca: l'italiana ha sfoderato una prestazione di altissimo livello che spera di poter ripetere anche nel set decisivo.
Paolini tiene il servizio, è sul 5-2
Paolini può sognare di portare la finale al terzo set con la sua grande grinta: lascia solo un 15 a Krejcikova che è in enorme difficoltà nel secondo parziale, quasi irriconoscibile.
Krejcikova accorcia, ma Paolini conduce 4-1
Si è capovolta la situazione vista nel primo parziale: ora è Krejcikova a gioire per aver accorciato sul 3-1, ma poi Paolini sale nuovamente in cattedra si prende il quinto game portandosi in avanti sul 4-1. La rimonta comincia a prendere forma.
Tre game di vantaggio per Paolini
È tornata la Jasmine Paolini che tutti conosciamo: nell'avvio di secondo set è avanti 3-0 contro Krejcikova e sta dando una nuova vita alla finale dopo aver perso in un brutto modo il primo parziale. La ceca è meno precisa rispetto a qualche minuto fa e ha lasciato campo alla tennista toscana che ne sta approfittando in maniera magistrale, mostrando tutta la sua grinta.
Paolini conquista il primo game del secondo set
Parte con una testa completamente diversa Paolini che porta a casa il primo game del secondo set. La strada verso la rimonta è in salita, ma rispetto all'approccio al primo parziale sembra essere più determinata e sicura, come dimostra l'urlo liberatorio partito all'ultimo punto.
Krejcikova vince il primo set in 35 minuti
Un 6-2 netto per Krejcikova che chiude agilmente il primo set, con pochissime sbavature: la tennista ceca ha giocato un primo parziale di grande livello contro Paolini che fin qui ha fatto grande fatica a tenere testa alla sua avversaria, solida e aggressiva in ogni momento. L'italiana è rientrata negli spogliatoi per raccogliere le forze e affrontare il secondo set, dove è chiamata a compiere una grande rimonta.
Paolini accorcia le distanze, Krejcikova serve per il set
Non è un primo set positivo per Paolini che, come successo anche in semifinale, fatica tantissimo a ingranare. Al settimo game resta attaccata al risultato portandolo sul 5-1, ma adesso tocca a Krejcikova battere per il set: ha l'occasione di portarsi a casa il primo risultato importante e indirizzare tutta la finale.
Krejcikova avanti 5-1, Paolini cerca la rimonta
Il primo set è sempre più nelle mani della tennista ceca che al sesto game conduce per 5-1 con pochissime sbavature. Jasmine conquista soltanto un punto e viene travolta dall'avversaria, ma comunque non molla la presa supportata dal pubblico.
Paolini prova a reagire, ma Krejcikova conduce 3-1 al quarto game
Sale drasticamente l'intensità della finale: Paolini prova ad accorciare al quarto game, ma Krejcikova è più aggressiva e tiene testa all'italiana che la trascina ai vantaggi, ma poi viene sconfitta da un paio di giocate di altissimo livello dell'avversaria. La ceca conduce 3-1 ma Paolini c'è.
Primo game a Krejcikova, inizio in salita per Paolini
Un po' contratta Paolini nelle prime battute di questa finale dove l'ansia si fa giustamente sentire. Krejcikova vince il primo game della partita, ma a Wimbledon è soltanto l'inizio per le due tenniste.
Paolini-Krejcikova in streaming gratis su Youtube: dove vedere la finale di Wimbledon
Non solo Sky, ma la finale femminile singolare di Wimbledon è disponibile anche gratuitamente su Youtube: gli appassionati possono seguire Paolini-Krejcikova in streaming gratis, senza necessità di abbonamento, con la telecronaca in italiano, semplicemente accedendo al sito e cliccando sulla finestra dell'evento.
La diretta live di Paolini-Krejcikova a Wimbledon
Il cerimoniale sta per iniziare. La finale di Wimbledon femminile tra Paolini e Krejcikova prenderà il via tra una decina di minuti. Le due giocatrici stanno per entrare in campo. Paolini è la prima tennista italiana a giocare la finale dei Championships.
Alcaraz-Djokovic è di nuovo la finale di Wimbledon
Carlos Alcaraz e Novak Djokovic giocheranno la finale di Wimbledon per il secondo anno consecutivo. Lo spagnolo vinse 6-4 al quinto la finale del 2023. Alcaraz in semifinale ha sconfitto Medvedev, mentre Djokovic ha vinto contro un ottimo Musetti.
Quanto guadagna chi vince Wimbledon: il montepremi
Quando si gioca un torneo dello Slam, e in particolar modo una finale, i tennisti non pensano certo al prize money, che però è notevole. Oltre 3 milioni di euro per chi vincerà oggi pomeriggio tra Paolini e Krejcikova, poco più della metà, cioè 1,6 milioni per chi perderà la finale.
Chi sono i genitori di Jasmine Paolini
Il papà si chiama Ugo, la mamma Jacqueline Gardiner, che ha origini polacche e ghanesi. La signora Jacqueline Gardiner in Italia è arrivata per compiere degli studi e in Toscana ha conosciuto un ragazzo, diventato poi suo marito, hanno formato una famiglia e tutti assieme seguono la figlia Jasmine che proverà oggi a vincere Wimbledon.
Krejickova leggermente favorita su Paolini
Il pronostico è equilibrato. Sia Paolini che Krejcikova hanno giocato un torneo straordinario. Le giocatrice sono state magnifiche fin qui. Secondo i bookmakers la ceca è leggermente favorita, ha un tennis più adatto all'erba e a verbale ha già un titolo Slam.
Il percorso di Krejickova nel torneo di tennis
Barbora Krejcikova ha vissuto un'annata negativa a causa di un infortunio e si è presentata da testa di serie numero 31 a Wimbledon, dove ha ottenuto tre successi prestigiosi. Dopo aver superato i primi turni ha battuto negli ottavi Danielle Collins, poi nei quarti ha eliminato l'ostica Ostapenko e in semifinale ha vinto contro pronostico contro Rybakina.
Il percorso di Jasmine Paolini a Wimbledon
Jasmine Paolini non aveva mai vinto una partita a Wimbledon fino a due settimane fa, ora ne ha vinte sei in fila. Un trionfo dietro l'altro. Due turni agevoli, poi il successo su Andreescu, la vittoria per il rotto della cuffia suKeys, ritiratasi a un passo dal successo, prima del 6-2 6-1 a Navarro, che per molti era favorita, e al trionfante ed emozionante successo in semifinale su Donna Vekic.
Paolini-Krejcikova, i precedenti
Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova si affronterà per la seconda volta nella loro carriera questo pomeriggio a Wimbledon. La tennista italiana e quella della Cechia si sono incontrate solo una volta, addirittura sei anni e mezzo fa, nelle qualificazioni degli Australian Open, all'epoca Paolini perse malamente raccogliendo appena tre game.
Paolini-Krejcikova, dove vedere la finale di Wimbledon in TV e streaming
Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova giocheranno la finale femminile del torneo di Wimbledon, e scenderanno in campo tra esattamente un'ora. É la prima volta che una tennista italiana gioca l'ultimo atto del torneo più prestigioso al mondo. La finale inizierà dunque alle ore 15 e si potrà. seguire su Sky sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 2023 (Sky Sport Tennis). Streaming per abbonati con Sky Go e NOW. Non è prevista la diretta in chiaro.