Jasmine Paolini è finale al Roland Garros! La tennista toscana ha sconfitto nettamente in semifinale Mirra Andreeva con il punteggio di 6-3 6-1. Paolini accede alla prima finale Slam della carriera, che giocherà sabato 8 giugno contro la polacca Iga Swiatek, numero 1 WTA e detentrice del titolo, che ha liquidato Coco Gauff in semifinale.
Jasmine Paolini in finale contro Iga Swiatek
Sabato alle ore 15 Paolini scenderà in campo nella finale femminile del Roland Garros contro Iga Swiatek, numero 1 della classifica mondiale nonché tre volte vincitrice del torneo parigino. Sarà favoritissima la polacca, ma Paolini cercherà un'altra impresa.
Paolini in finale al Roland Garros, battuto Andreeva
Jasmine Paolini ha vinto contro Mirra Andreeva e si è qualificata per la finale del Roland Garros. Un risultato straordinario per Paolini, che si è imposta con il punteggio di 6-3 6-1.
Paolini è 5-1 su Andreeva, finale a Parigi a un passo
Jasmine Paolini annulla un'altra palla break e ora conduce 6-3 5-1 su Mirra Andreeva. La finale di Parigi è vicinissima per Paolini, che sta per raggiungere il risultato più importante della sua carriera.
Altro break, Paolini avanti 4-1 su Andreeva: finale a un passo
Jasmine Paolini fa un altro break. Mirra Andreeva è praticamente uscita dal campo, l'italiana avanti 6-3 4-1.
Paolini fa il break, 2-1: Andreeva è in lacrime
Jasmine Paolini fa il break subito in avvio di terzo set e inizia a intravedere la finale del Roland Garros. Mirra Andreeva lo prende male questo break e finisce in lacrime al cambio di campo, 6-3 2-1 Paolini.
Paolini tiene il servizio, 1-1 nel secondo set con Andreeva
1-1 secondo set. Tengono il servizio entrambe, Paolini ha vinto il primo 6-3.
Jasmine Paolini vince il 1° set: 6-3 a Mirra Andreeva
La tennista italiana in modo splendido vince il primo set della semifinale del Roland Garros: 6-3 a Mirra Andreeva. Jasmine Paolini è a un set dalla finale.
Paolini mantiene il break di vantaggio, vincendo un game durissimo: 5-2 su Andreeva
Andreeva torna a tenere la battuta, seppur con qualche piccola difficoltà, poi è la volta di Paolini che gioca in modo perfetto i primi tre punti del settimo game, vola sul 40-0. Andreeva non molla, vince quattro punti di fila, va a palla break, annullata, poi ancora un paio di volte la parità, prima della quinta palla game per Jasmine che la sfrutta e si porta sul 5-2.
Paolini fa il break e vola sul 4-1 su Mirra Andreeva
Paolini fa il break, e si porta sul 3-1 su Mirra Andreeva. La tennista russa si procura tre palle break, le prime due di fila, ma non le sfrutta. Jasmine si salva, anche con un pizzico di fortuna, tiene la battuta ed è 4-1 nel primo set. Un solo break di vantaggio, ma piuttosto consistente.
Si segue la regola dei servizi, Paolini avanti 2-1 su Andreeva
Andreeva si rimette subito in parità, Paolini va al servizio, si trova sotto 15-30 poi vince tre punti di fila e tiene la battuta. L'italiana conduce 2-1 nel primo set.
Paolini inizia tenendo il servizio, 1-0 su Andreeva
Inizia la semifinale. Jasmine Paolini parte con il piede giusto, tiene la battuta ed è subito 1-0 su Mirra Andreeva. Iga Swiatek ha vinto la prima semifinale, battendo in due set Coco Gauff.
Quando si gioca la finale del Roland Garros femminile
La finale del torneo di doppio femminile del Roland Garros si giocherà sabato 8 giugno, non prima delle ore 15 sul campo centrale Philippe Chatrier. A giocarsela saranno due tra Gauff e Swiatek, e Paolini e Andreeva. A seguire la finale del doppio maschile, dove ci saranno i nostri Bolelli e Vavassori.
Il tabellone del singolare femminile del Roland Garros
Il Roland Garros è arrivato alla fase finale sia nel femminile che nel maschile. Il tabellone delle ragazze vede ancora in gioco al favorita Iga Swiatek, che nella prima semifinale affronterà l'americana Coco Gauff. Nell'altro match, ecco le due sorprese Paolini e Andreeva, consapevoli di avere una grande opportunità a disposizione.
Chi è Andreeva, la 17enne russa per la prima volta in una semifinale Slam
Mirra Andreeva è una vera e propria predestinata, e a 17 anni ha già bruciato le tappe. Sorella minore di Erika, è la numero 38 del mondo, ma risultati alla mano diventerà numero 15 a partire da lunedì. Dopo i risultati importanti a livello giovanile è ancora a caccia della prima gioia a livello WTA. Una cavalcata trionfale la sua, culminata nella vittoria dei quarti contro la numero due al mondo Sabalenka. È allenata dalla grande gloria spagnola Conchita Martinez.
Paolini-Andreeva, quando si gioca
La partita tra Paolini e Andreeva è in programma oggi giovedì 6 giugno non prima delle ore 17. Si gioca sul campo centrale del Roland Garros, il Philippe Chatrier, a seguire la prima semifinale tra Swiatek e Gauff. La partita potrebbe iniziare in ritardo in caso di slittamenti d'orario.
Paolini super al Roland Garros, il percorso fino alla semifinale
Jasmine Paolini è stata letteralmente impeccabile finora al Roland Garros. Dopo l’esordio tutto sommato tranquillo contro Saville, Jasmine si è sbarazzata di Baptiste e di Andreescu, alla quale ha concesso un set. Stesso risultato contro la russa Avanesyan, con il capolavoro vero arrivato ai quarti: sfavorita contro la testa di serie numero 4 Rybakina, Paolini è salita in cattedra imponendosi a sorpresa 2-1. Un cammino molto convincente che le ha permesso di guadagnare la top ten.
Paolini-Andreeva, i precedenti
Jasmine Paolini e Mirra Andreeva si sono già affrontate una volta in carriera e proprio in questo 2024. L’unico precedente tra le due tenniste risale al torneo 1000 di Madrid, con il successo della russa che si è importa in due set, 7-6, 6-4. Le condizioni della terra rossa parigina però sono molto differenti rispetto a quella madrilena.
Dove vedere Paolini-Andreeva in tv e streaming
Paolini-Andreeva si potrà vedere in TV, ma non in chiaro. Diretta TV su Eurosport, e quindi sui Sky (canali 210 e 211) e DAZN per i rispettivi abbonati. Per quanto riguarda lo streaming sarà disponibile su Eurosport player, DAZN e Sky Go (app riservata agli abbonati Sky), oltre che su Discovery+.