Rodri vince il Pallone d'Oro 2024, il premio consegnato da France Football al miglior calciatore dell'anno. Il grande favorito sembrava Vinicius e invece a vincere è stato il centrocampista del Manchester City e della Spagna. La delegazione del Real Madrid per ripicca ha deciso di non partire per Parigi.
Sono stati cinque i calciatori della Serie A tra i magici 30 candidati: Lookman, Lautaro Martinez, Calhanoglu, Dovbyk e Hummels. L'attaccante dell'Inter si è piazzato in settima posizione mentre sul podio alle spalle di Rodri ci sono, nell'ordine: Vinicius, Bellingham e Carvajal. Mbappé ha chiuso in sesta posizione mentre Halland in quinta.
I vincitori e i premi assegnati
- Trofeo Kepa: Lamine Yamal (Barcellona)
- Premio Muller: Harry Kane (Bayern Monaco), Kylian Mbappé (Real Madrid)
- Premio Yashin: Emiliano Martinez (Aston Villa)
- Premio Socrates: Jennifer Hermoso
- Pallone d'Oro femminile: Aitana Bonmatì (Barcellona)
- Pallone d'Oro maschile: Rodri (Manchester City)
La classifica del Pallone D'Oro 2024
1° Rodri (Manchester City)
2° Vinicius jr (Real Madrid)
3° Jude Bellingham (Real Madrid)
4° Dani Carvajal (Real Madrid)
5° Erling Haaland (Manchester City)
6° Kylian Mbappé (Real Madrid)
7° Lautaro Martinez (Inter)
8° Lamine Yamal (Barcellona)
9° Toni Kroos (Real Madrid)
10° Harry Kane (Bayern Monaco)
11° Phil Foden (Manchester City)
12° Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
13° Dani Olmo (Barcellona)
14° Ademola Lookman (Atalanta)
15° Nico Williams (Athletic Bilbao)
16° Granit Xhaka (Bayer Leverkusen)
17° Federico Valverde (Real Madrid)
18° Dibu Martinez (Aston Villa)
19° Martin Ødegaard (Arsenal)
20° Hakan Calhanoglu (Inter)
21° Bukayo Saka (Arsenal)
22° Antonio Rudiger (Real Madrid)
23° Ruben Dias (Manchester City)
24° William Saliba (Arsenal)
25° Cole Palmer (Chelsea)
26° Declan Rice (Arsenal)
27° Vitinha (PSG)
28° Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen)
29° Artem Dovbyk (Girona/Roma)
29° Mats Hummels (Borussia Dortmund/Roma)
Il podio finale: Vinicius chiude secondo davanti a Bellingham e Carvajal
Il podio finale: Vinicius chiude seconda davanti a Bellingham che invece è terzo sul podio. Al quarto posto invece si classifica Dani Carvajal.
L'emozione di Rodri sul palco dopo la vittoria del Pallone d'Oro: "Al Villarreal pensai di smettere"
Rodri emozionatissimo sul palco dopo aver ricevuto il Pallone d'Oro 2024. Il centrocampista del Manchester City nasconde a fatica le lacrime: "È una notte incredibile per me. Oggi è un giorno speciale per me, la mia famiglia e il mio Paese – ha detto -. Un ringraziamento a mia moglie, non sarebbe stato lo stesso senza di lei. Sono grato poi ai valori che mi ha dato la mia famiglia, quello che rappresenta per me facendomi fare i passaggi giusti giocando a pallone per amore".
Poi un ringraziamento al Manchester City: "Ringrazio anche i miei compagni di squadra, lo staff, per me è il club migliore del mondo – e poi la Spagna -. Ringrazio anche la Nazionale, i compagni dell'Europeo vinto, di Carvajal che ha avuto lo stesso mio infortunio e che meritava di essere qui. Lamine che lo vincerai presto, continua a lavorare così". E poi conclude: "Non è solo una mia vittoria ma una vittoria del calcio spagnolo – prosegue -. Questo premio darà visibilità al lavoro dei centrocampisti. Un giorno quando ero al Villarreal piangendo ho chiamato mio padre con la sensazione che tutto fosse finito, che il sogno fosse finito ma la telefonata con lui mi ha dato la spinta per andare avanti".
Rodri vince il Pallone d'Oro, nessuna sorpresa rispetto alla vigilia: Vinicius
Rodri vince il Pallone d'Oro, nessuna sorpresa rispetto a quanto si diceva alla vigilia. Premio consegnato da George Weah. Vinicius invece, la cui mancata assegnazione del premio ha fatto infuriare il Real Madrid, si è classificato alle sue spalle seguito da Carvajal e Bellingham.
Adesso verrà assegnato il Pallone d'Oro maschile
Adesso verrà assegnato il Pallone d'Oro maschile. L'attesa è quasi finita. Ecco i quattro finalisti: Jude Bellingham, Daniel Carvajal, Rodri e Vinicius Jr.
Aitana Bonmatì vince ancora il Pallone d'Oro femminile: è il secondo consecutivo
Assegnato il Pallone d'Oro femminile che va nelle mani di Aitana Bonmatì che vince per il secondo anno di fila il premio. Le quattro finaliste, premiate da Natalie Portman erano proprio Aitana Bonmatì, Caroline Graham Hansen, Salma Paralluelo e Sophia Smith.
Carlo Ancelotti vince il premio come miglior allenatore
Carlo Ancelotti vince il premio come miglior allenatore. Il tecnico trionfa davanti anche a Gasperini ed altri grandi tecnici d'Europa. Ovviamente, così come tutto il Real, Ancelotti non era presente.
Emma Hayes vince il premio come migliore allenatore dell'anno nel calcio femminile
Emma Hayes vince il premio come migliore allenatore dell'anno nel calcio femminile. Non era presente in sala il commissario tecnico della Nazionale degli Stati Uniti ma ha mandato un lungo messaggio per ringraziare tutti: "Il più bel premio che potessi mai ricevere".
Il Premio Socrates è stato assegnato a Jennifer Hermoso
Jennifer Hermoso ha vinto il prestigioso Premio Socrates. La calciatrice spagnola ha trionfato nel premio destinato a chi si impegna nel sociale e ha ricevuto tantissimi applausi da parte del pubblico presente in sala che si è alzato in piedi per applaudirla.
Lautaro Martinez si classifica settimo, Mbappé sesto, 5° Halland
Svelate anche le altre 3 posizioni della classifica del Pallone d'Oro maschile. Lautaro Martinez è settimo mentre Mbappé si è piazzato in sesta posizione. Haaland invece è quinto. Si tratta di tre attaccanti di grande livello.
Le parole di Martinez dopo il premio Yashin: "Non mi vedo come il migliore"
Emiliano Martinez ha parlato dopo aver ricevuto il premio Yashin: "Ringrazio il mio club e l'Albiceleste e chi mi conosce sa quanto mi impegno per migliorare e sulle mie esultanze dico che fuori sono una persona dolce". Poi chiude: "E non mi vedo come il migliore: a me interessano il gruppo e le vittorie"
Emiliano Martinez vince il Trofeo Yashin come miglior portiere
Emiliano Martinez vince il Trofeo Yashin, premio che va al miglior portiere. Tra i 10 candidati c'erano anche Gianluigi Donnarumma (Psg), Mike Maignan (Milan) e Yann Sommer (Inter). Premio consegnato da Lautaro Martinez, suo compagno di squadra.
Mostrato il trofeo del Pallone d'Oro
Mostrato il premio del Pallone d'Oro che tra un po' verra consegnato ai vincitori dei migliori calciatori maschili e femminili dell'anno.
Kane e Mbappé vincono il Premio Muller come migliori marcatori
Kane e Mbappé vincono il Premio Muller come migliori marcatori. Entrambi sono stati premiati per i 52 segnati nella passata stagione. Chiaramente è presente soltanto l'attaccante del Bayern Monaco poiché il Real Madrid in blocco ha disertato la premiazione.
Alla cerimonia del Pallone d'Oro ricordano Franz Beckenbauer
Il ricordo per Franz Beckenbauer, leggenda del calcio mondiale, scomparso lo scorso 7 gennaio. Un grandissimo omaggio durante la cerimonia del Pallone d'Oro.
Al Real Madrid il premio di migliore squadra maschile
Va al Real Madrid Campione d'Europa il premio della migliore squadra del 2024 ma nessuno ha ritirato il premio poiché i Blancos hanno disertato la cerimonia di Parigi dopo il diffondersi della notizia che il Pallone d'oro sarebbe andato a Rodri e non a Vinicius.
Annunciati i giocatori classificati dal decimo all'ottavo posto
Annunciati i giocatori classificati dal decimo all'ottavo posto. Ci sono Harry Kane, Tony Kroos e Yamine Yamal con quest'ultimo che si classifica ottavo.
Il Barcellona premiato come migliore squadra femminile
Il Barcellona vince il premio come migliore squadra femminile. Sul palco il presidente Laporte e Alexia Putellas che ritirano l'ambito premio del club catalano tra i migliori al mondo del calcio femminile.
Yamal vince il Trofeo Kopa come miglior giovane
Nessun dubbio: il premio al miglior giovane va al talento del Barcellona. Yamal si porta a casa il Trofeo Kopa, primo giocatore in assoluto a vincerlo sotto i 18 anni. Terzo calciatore del Barcellona su 6 edizioni a trionfare in questo categoria.
Tutti i candidati al Pallone d'Oro nella foto di rito
Tutti i candidati e le candidate alla vittoria finale del Pallone d'Oro. Tra loro anche Gasperini in lizza come migliore allenatore.
Inizia la cerimonia di premiazione: c'è Drogba
Inizia la cerimonia di premiazione: c'è Drogba. L'ex attaccante presentatore d'eccezione per questa edizione 2024 del Pallone d'Oro.
L'arrivo di Rodri in stampelle sul red carpet: è lui il favorito
Rodri è arrivato e sul red carpet ha sfilato in stampelle visto il brutto infortunio di cui è stato vittima. Il centrocampista spagnolo del Manchester City è il grande favorito per la vittoria finale del trofeo.
Lamine Yamal arriva con tutta la famiglia al completo
Lamine Yamal punta alle posizioni altissime di questo Pallone d'Oro 2024. L'attaccante del Barcellona fresco di un Clasico memorabile con il Real, è giunto in passerella accompagnato da tutta la sua famiglia.
IShowSpeed presente anche alla cerimonia 2024 del Pallone d'Oro
Lo statunitense classe 2005 è uno dei volti noti in tema calcistico sul web con milioni e milioni di follower. Anche in occasione della cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024 è balzata all’occhio la presenza di Darren Watkins Jr – questo il suo nome – conosciuto come IShowSpeed. Lo youtuber e influencer è presente anche quest'anno sfilando in passerella.
Lookman tra i grandi protagonisti dell'Atalanta e della Serie A
L'arrivo di Ademola Lookman alla cerimonia del Pallone d'Oro. L'attaccante dell'Atalanta si è piazzato al quattordicesimo posto e rappresenta la Dea ma anche la Serie A. Lo scorso anno si è distinto maggiormente nella finale di Europa League vinta dalla squadra bergamasca.
C'è anche George Weah alla cerimonia
Anche George Weah è presente alla cerimonia del Pallone d'Oro. Un titolo che l'ex attaccante del Milan e padre di Timothy, che ieri ha segnato con la Juve il gol del momentaneo 1-2 della Juventus.
Phil Foden premiato all'undicesimo posto in classifica generale
È di Phil Foden la posizione numero 11 in classifica. L'attaccante del Manchester City non entra di pochissimo nella top ten del Pallone d'Oro ma apprezzatissimo per lui soprattutto le prove offerte in Premier e con la nazionale.
Florian Wirtz a un passo dalla top ten: è al 12esimo posto
Florian Wirtz a un passo dalla top ten: è al 12esimo posto. Il fantasista del Bayer Leverkusen che ha raggiunto questo traguardo dopo l'ottima stagione vissuta col Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.
Dani Olmo centra la posizione numero 13 per il Pallone d'Oro
Dani Olmo centra la posizione numero 13 per il Pallone d'Oro. Spazio ancora per il Barcellona dunque in classifica generale dopo le prestazioni viste anche in Nazionale.
Ademola Lookman è al 14esimo posto in classifica
Ademola Lookman è al 15esimo posto in classifica. L'attaccante dell'Atalanta, grande protagonista della Dea dopo la vittoria dell'Europa League, ha sfiorato la top ten generale.
Nico Williams si piazza invece al 15esimo posto
Nico Williams si piazza invece al 15esimo posto. L'attaccante dell'Athletic Bilbao che oltre alle prestazioni mostrate in Liga si è fatto notare soprattutto nel corso degli ultimi Europei con la Spagna per le sue prove d'alto livello offerte.