video suggerito
Diretta

Pallone d’Oro 2024 LIVE, la classifica in diretta: Rodri favorito, Vinicius e i candidati del Real saltano la cerimonia

A Parigi si assegna il Pallone d’Oro 2024. Vinicius sembrava il favorito, ma sarà Rodri a vincere il trofeo. Diretta TV e streaming anche in chiaro con DAZN.

6 CONDIVISIONI
Immagine

Si assegna oggi il Pallone d'Oro 2024, il premio consegnato da France Football al miglior calciatore dell'anno. Il grande favorito sembrava Vinicius e invece a vincere sarà Rodri, centrocampista del Manchester City e della Spagna. La delegazione del Real Madrid per ripicca ha deciso che non non partirà per Parigi. La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 20:45 e si potrà seguire in diretta su DAZN, anche in chiaro, già dalle 18:45. La rivista francese inizierà a svelare la classifica dalle ore 17:00 sui propri canali social.

Sono i cinque i calciatori della Serie A tra i magici 30 candidati: Lookman, Lautaro Martinez, Calhanoglu, Dovbyk e Hummels. Verranno assegnati anche il Premio Kopa per il miglior giovane, il Premio Jascin per il miglior portiere e quello per il miglior allenatore, sia al maschile che al femminile.

La classifica del Pallone D'Oro 2024




18° Dibu Martinez (Aston Villa)
19° Martin Ødegaard (Arsenal)
20° Hakan Calhanoglu (Inter)
21° Bukayo Saka (Arsenal)
22° Antonio Rudiger (Real Madrid)
23° Ruben Dias (Manchester City)
24° William Saliba (Arsenal)
25° Cole Palmer (Chelsea)
26° Declan Rice (Arsenal)
27° Vitinha (PSG)
28° Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen)
29° Artem Dovbyk (Girona/Roma)
29° Mats Hummels (Borussia Dortmund/Roma)

18:17

Dibu Martinez si guadagna la 18esima posizione

Dibu Martinez si guadagna la 18esima posizione. Il portiere della Nazionale argentina campione del mondo in carica e dell'Aston Villa si prende questo prestigioso piazzamento nella classifica generale.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:16

Martin Ødegaard è il 19esimo classificato di questa edizione

Martin Ødegaard è il 19esimo classificato di questa edizione del Pallone d'Oro. Il centrocampista dell'Arsenal è uno dei pupilli di Arteta e sicuramente tra i giocatori più talentuosi e di spessore della Premier League inglese.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:14

Hakan Calhanoglu si prende la 20esima posizione

Hakan Calhanoglu si prende la 20esima posizione. Il centrocampista dell'Inter è dunque tra i primi 20 dopo le enormi stagioni mostrate con la maglia dell'Inter: dallo Scudetto conquistato alla finale di Champions persa.

A cura di Fabrizio Rinelli
17:58

Bukayo Saka è il 21simo classificato di quest'anno

Il 23enne attaccante dell'Arsenal e della nazionale inglese Bukayo Saka, vice campione d'Europa con i Tre Leoni, si è piazzato in 21sima posizione nella graduatoria del Pallone d'Oro 2024.

A cura di Paolo Fiorenza
17:55

Rudiger si piazza 22simo nella classifica del Pallone d'Oro 2024

Antonio Rudiger è il 22simo classificato del Pallone d'Oro 2024: il 31enne difensore della nazionale tedesca ha vinto Liga e Champions col Real Madrid.

A cura di Paolo Fiorenza
17:40

Vinicius e quello sfottò a Gavi: "Sì, ok, ma io ho vinto il Pallone d'Oro...". È andata male

Immagine

Una frase invecchiata male in appena due giorni: sabato sera Vinicius aveva risposto con un altro sfottò a quello di Gavi, che gli esibiva il gesto delle quattro dita nei minuti finali del 4-0 rifilato dal Barcellona al Real Madrid. "Sì, ok, ma io ho vinto il Pallone d'Oro…", gli aveva detto il brasiliano. Peccato che non sia andata così.

A cura di Paolo Fiorenza
17:35

Ruben Dias 23simo nel Pallone d'Oro, il difensore del Manchester City ha vinto la Premier

Il 27enne difensore e vice capitano del Manchester City Ruben Dias si è classificato 23simo nell'elenco finale del Pallone d'Oro 2024: il portoghese si è giovato della vittoria della Premier League da parte della squadra di Guardiola.

A cura di Paolo Fiorenza
17:30

Saliba è 24simo nella classifica finale del Pallone d'Oro 2024

Il nazionale francese dell'Arsenal William Saliba si è classificato 24simo nella lista finale del Pallone d'Oro 2024, che è in corso di disvelamento da parte di France Football.

A cura di Paolo Fiorenza
17:28

L'Italia è presenta al Pallone d'Oro anche nel calcio femminile con Manuela Giugliano

Immagine

Oltre al Pallone d'Oro maschile verrà assegnato anche quello femminile. In tale senso è presente in lista un'italiana (la prima di sempre), Manuela Giugliano della Roma. Tra le favorite però per vincere il trofeo c'è Aitana Bonmatì, che andrà a caccia del secondo Pallone d'Oro consecutivo, mentre torna nella lista delle finaliste Alexia Putellas, che aveva trionfato nelle edizioni 2021 e 2022 e che invece era assente invece un anno fa.

A cura di Fabrizio Rinelli
17:27

Il gioiello del Chelsea Cole Palmer si piazza 25simo

È il 22enne Cole Palmer, centrocampista offensivo del Chelsea che il Manchester City non smette di rimpiangere, il calciatore piazzatosi in 25sima posizione nel Pallone d'Oro 2024.

A cura di Paolo Fiorenza
17:25

Declan Rice è 26simo nel Pallone d'Oro di quest'anno

Continua l'annuncio della classifica del Pallone d'Oro 2024: in 26sima posizione si piazza il 25enne Declan Rice, difensore o centrocampista all'occorrenza dell'Arsenal, vice campione d'Europa con la Spagna.

A cura di Paolo Fiorenza
17:21

Vitinha del PSG si piazza 27simo nella graduatoria

È il 24enne centrocampista portoghese Vitinha, in forza al Paris Saint-Germain, il 27simo calciatore nella graduatoria del Pallone d'Oro 2024, che gli organizzatori di France Football stanno via via annunciando.

A cura di Paolo Fiorenza
17:18

Grimaldo del Bayer Leverkusen è il 28simo nella classifica finale del Pallone d'Oro 2024

Alejandro Grimaldo si piazza 28simo nella classifica finale del Pallone d'Oro 2024: il 29enne terzino sinistro del Bayer Leverkusen è stato oro agli Europei con la Spagna e vinto la Bundesliga col suo club, spezzando il dominio del Bayern Monaco.

A cura di Paolo Fiorenza
17:13

Un'edizione storica che per la prima dal 2003 vedrà l'assenza di Messi e Cristiano Ronaldo

La 68ª edizione della cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro si svolgerà al Théâtre du Châtelet di Parigi è giù un'edizione storica. Già, perché per la prima volta dal 2003, non saranno presenti alla cerimonia e chiaramente non sono in lista, né Messi e né Cristiano Ronaldo. I due attaccanti che hanno fatto la storia di questo trofeo negli ultimi anni, oggi rispettivamente all'Inter Miami e all'Al Nassr, hanno fatto il carico di Pallone d'Oro in questi anni. Dalle 17.50 circa verrà già svelata la classifica finale, partendo dalla trentesima posizione.

A cura di Fabrizio Rinelli
17:12

I due romanisti Dovbyk e Hummels si classificano 29simi a pari merito

L'account ufficiale su X del Pallone d'Oro sta iniziando a comunicare la classifica finale, partendo dal fondo: chiudono la graduatoria i due calciatori della Roma Artem Dovbyk e Mats Hummels.

A cura di Paolo Fiorenza
16:57

Il trofeo Gerd Muller come miglior cannoniere diviso tra Kane e Mbappé

Immagine

Ex equo tra Kane e Mbappé per la conquista del trofeo Gerd Muller come miglior cannoniere. Il premio, riservato al miglior cannoniere (sia con il club che in Nazionale) della stagione 2023-24 va all'attaccante inglese del Bayern Monaco e al francese del Real Madrid che lo scorso anno era in forza al PSG. Entrambi hanno infatti chiuso con 52 reti ciascuno e quindi si vedranno assegnare il riconoscimento avendo raggiunto lo stesso numero.

A cura di Fabrizio Rinelli
16:43

Gli allenatori candidati al primo come migliore tecnico

Per la prima volta nella storia del Pallone d'Oro saranno assegnati anche i riconoscimenti come miglior allenatore di calcio maschile e uno al miglior allenatore di calcio femminile. Per quanto riguarda il calcio maschile i tecnici selezionati per la vittoria finale sono Xabi AlonsoCarlo AncelottiLuis De La FuenteGian Piero GasperiniPep Guardiola e Lionel Scaloni.

A cura di Fabrizio Rinelli
16:28

Solo due giocatori spagnoli hanno vinto il Pallone d'Oro

La Spagna ha celebrato decine di Palloni d'Oro, con calciatori di Real Madrid e Barcellona, ma prima di Rodri si erano aggiudicati il prestigioso riconoscimento solo due giocatori spagnoli, due miti del calcio: Alfredo Di Stefano e Luis Suarez. Il primo vinse nel 1957 e nel 1959, il secondo, che è stato un grande centrocampista dell'Inter lo ha vinto nel 1960.

A cura di Alessio Morra
16:12

Quali sono gli altri premi che verranno assegnati questa sera

Il Pallone d'Oro maschile è il premio che ha la maggiore attenzione in assoluto. L'attesa è forte, anche se si spoilera già il nome del vincitore. Verranno assegnati oggi a Parigi anche il Pallone d'Oro femminile, il Premio Kopa maschile riservato al miglior giovane e il Premio Jascin per il miglior portiere. Inoltre verranno assegnato i premi del miglior allenatore maschile e femminile, con Ancelotti favorito.

Immagine
A cura di Alessio Morra
16:05

Chi è Rodri, il vincitore del Pallone d'Oro 2024

Nato a Madrid nel 1996, Rodri è il fulcro della Spagna e del Manchester City. La sua carriera è costellata di successi. Ha iniziato da ragazzino ha peregrinato, ha giocato con Villarreal e Atletico Madrid prima di passare nel 2019 al Manchester City. 26 gol in 257 partite con il City, decise la finale di Champions League del 2023 con l'Inter. Ha vinto tutto con Guardiola (12 trofei, 4 Premier) e una Supercoppa Europea anche con l'Atletico Madrid. Con la Spagna ha conquistato gli Europei, è stato nominato anche miglior giocatore della manifestazione, e la Nations League 2023.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:58

L'albo d'oro del Pallone d'Oro: Messi e CR7 i più premiati di sempre

Leo Messi è il calciatore che vanta il maggior numero di vittorie al Pallone d'Oro, ben 8: quattro di fila tra il 2009 e il 2012, l'ultima un anno fa, grazie al trionfo ai Mondiali. Messi ha vinto il duello con Cristiano Ronaldo, che ha ottenuto 5 trionfi. Cruyiff, Platini e Van Basten hanno vinto in 3 occasioni. Negli ultimi 15 anni hanno vinto solo quattro calciatori, oltre a Messi e Ronaldo: Modric e Benzema.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:43

I calciatori della Serie A candidati al Pallone d'Oro

Tra i 30 candidati al Pallone d'Oro ci sono anche cinque calciatori della Serie A. Lautaro Martinez è quello che ha più chance di arrivare tra i primi cinque. Il Toro ha vinto lo scudetto con l'Inter e soprattutto è stato decisivo nella finale di Copa America tra Argentina e Colombia. Ademola Lookman anche potrebbe scalare la classifica in virtù della tripletta nella finale di Europa League. Gli altri sono Hakan Calhanoglu, centrocampista turco dell'Inter, e i calciatori della Roma: Hummels e Dovbyk, entrati tra i 30 però grazie a quanto fatto con i precedenti club e cioè il Borussia Dortmund per il tedesco e il Girona per l'ucraino.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:42

Perché Rodri vincerà il Pallone d'Oro e non Vinicius

Beh, la risposta è semplice ed è alla ‘Catalano', perché ha ottenuto più voti. Rodri vince perché è stato il fulcro della Spagna che ha vinto gli Europei del 2024, è stato determinante, così come lo è stato con il Manchester City in tutti questi anni. Un premio meritato quello di Rodri, che coglierà il successo a differenza di Xavi e Iniesta, che lo avrebbero altrettanto meritato in passato.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:37

Il Real Madrid boicotta la cerimonia del Pallone d'Oro

Sembrava quasi scontato il successo di Vinicius, il Pallone d'Oro sembrava il suo e invece le ultime indiscrezioni danno come vincente Rodri, che sarà il primo spagnolo dopo 65 anni a conquistarlo. Il Real Madrid l'ha presa malissimo e ha deciso che nessun suo tesserato sarà a Parigi, nemmeno Ancelotti che dovrebbe vincere il premio di miglior allenatore.

A cura di Alessio Morra
15:30

La classifica del Pallone d'oro 2024 in diretta dalle 17:00

Alle ore 20:45 partirà la cerimonia di premiazione dal Theatre du Chatelet, nell'arco di due ore verranno assegnati tutti i premi e su tutti il Pallone d'Oro. Ma già dalle ore 17 France Football inizierà a svelare i nomi degli ultimi classificati. Insomma, in poche parole da quell'ora si verranno a conoscere i calciatori classificati dalla 30ª posizione in su, pian piano tanti nomi saranno depennati e si verrà a creare un piccolo elenco ristretto di pretendenti, che non prescinderà da Bellingham, Mbappé, Rodri, Lautaro e Vinicius.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:16

Rodri ha in mano il Pallone d'Oro: il Real Madrid la prende male e nessun blanco volerà a Parigi

Vinicius sembrava favoritissimo per il Pallone d'Oro 2024. Ma secondo alcune indiscrezioni il premio lo vincerà Rodri, davanti a Vinicius e Bellingham. Il Real Madrid ha preso male questo esito e ha deciso che nessun suo tesserato sarà stasera a Parigi: né Vinicius, nè Mbappé né Bellingham né tantomeno Carlo Ancelotti, favorito per il premio di miglior allenatore.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:14

Chi sono i favoriti per il titolo di miglior calciatore 2024: Rodri possibile vincitore

Sembrava ci fosse un netto favorito per la conquista del Pallone d'Oro 2024 e cioè Vinicius junior, l'attaccante del Real Madrid che è stato determinante nella conquista dell'ennesima Champions League. Vinicius, che doveva essere il primo brasiliano a vincere dopo Kakà (2007), sembrava favorito rispetto a Rodri, con la cinquina dei favoriti anche Lautaro, Bellingham e Mbappé. Ora però è Rodri il calciatore che pare favoritissimo per il premio.

A cura di Alessio Morra
15:12

I candidati al Pallone d'Oro 2024: l'elenco dei finalisti

Jude Bellingham (Inghilterra, Real Madrid)
Hakan Çalhanoğlu (Turchia –  Inter)
Dani Carvajal (Spagna – Real Madrid)
Rúben Dias (Portogallo – Manchester City)
Artem Dovbyk (Ucraina – Dnipro, Girona, Roma)
Phil Foden (Inghilterra – Manchester City)
Alejandro Grimaldo (Spagna – Bayer Leverkusen)
Erling Haaland (Norvegia – Manchester City)
Mats Hummels (Germania – Borussia Dortmund, Roma)
Harry Kane (Inghilterra – Bayern Monaco)
Toni Kroos (Germania – Real Madrid)
Ademola Lookman (Nigeria – Atalanta)
Emiliano Martínez (Argentina – Aston Villa)
Lautaro Martínez (Argentina – Inter)
Kylian Mbappé (Francia – Paris Saint-Germain, Real Madrid)
Martin Ødegaard (Norvegia – Arsenal)
Dani Olmo (Spagna – Lipsia, Barcelona)
Cole Palmer (Inghilterra – Manchester City, Chelsea)
Declan Rice (Inghilterra – Arsenal)
Rodri (Spagna – Manchester City)
Antonio Rüdiger (Germania – Real Madrid)
Bukayo Saka (Inghilterra – Arsenal)
William Saliba (Francia – Arsenal)
Federico Valverde (Uruguay – Real Madrid)
Vinícius Júnior (Brasile – Real Madrid)
Vitinha (Portogallo – Paris Saint-Germain)
Nico Williams (Spagna – Athletic Club)
Florian Wirtz (Germania – Bayer Leverkusen)
Granit Xhaka (Svizzera -Bayer Leverkusen)
Lamine Yamal (Spagna – Barcellona)

A cura di Alessio Morra
15:10

Pallone d'oro 2024, dove vedere la premiazione in TV e streaming: l'orario della cerimonia

La premiazione del Pallone d'Oro si potrà seguire in diretta TV e streaming con DAZN, che detiene i diritti televisivi dell'evento che trasmetterà anche in chiaro (previa registrazione) già a partire dalle ore 18:45. Commento di Pierluigi Pardo e Marco Parolo.

A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views