Al Théâtre du Châtelet Leo Messi ha vinto il Pallone d'Oro 2023. L'argentino ha vinto il premio per l'ottava volta, record assoluto. Sul podio con Messi sono saliti Erling Haaland, secondo, e Kylian Mbappé, terzo. Quarto De Bruyne. Nella top ten Osimhen del Napoli. Kvatatskhelia e Lautaro nei primi venti, Barella 27°. Aitana Bonmatì ha vinto il Pallone d'Oro femminile.
I vincitori e i premi assegnati
–Pallone d'Oro: Leo Messi (PSG / Inter Mismi"
–Trofeo Kopa: Jude Bellingham (Real Madrid)
– Premio Socrates: Vinicius jr. (Real Madrid)
– Pallone d'Oro femminile: Aitana Bonmatì (Barcellona)
– Premio Muller: Erling Haaland (Manchester City)
– Premio Yachine: Emiliano ‘Dibu' Martinez (Aston Villa).
La classifica finale del Pallone d'Oro 2023
Il candidato principale per la vittoria del premio è Leo Messi, vincitore dell'ultimo Mondiale con la sua Argentina, ma si contenderà il primo posto con Erling Haaland dopo la sua straordinaria stagione con la maglia del Manchester City. Nella top ten c'è l'attaccante del Napoli Victor Osimhen.
- 1. Leo Messi
- 2. Erling Haaland
- 3. Kylian Mbappé
- 4. Kevin De Bruyne
- 5. Rodri
- 6. Vinicius jr.
- 7. Julian Alvarez
- 8. Victor Osimhen
- 9. Bernardo Silva
- 10. Luka Modric
- 11. Mohamed Salah
- 12. Robert Lewandowski
- 13. Yassine Bounou
- 14. Ilkay Gundogan
- 15. Emiliano Martinez
- 16. Karim Benzema
- 17. Khvicha Kvaratskhelia
- 18. Jude Bellingham
- 19. Harry Kane
- 20. Lautaro Martinez
- 21. Antoine Griezmann
- 22. Kim Min-Jae
- 23. Andrey Onana
- 24. Bukayo Saka
- 25. Josko Gvardiol
- 26. Jamal Musiala
- 27. Nicolò Barella
- 28. Randal Kolo Muani
- 28. Martin Odegaard
- 30. Ruben Dias
Griezmann dell'Atletico Madrid in 21ª posizione
Antoine Griezmann, attaccante dell'Atletico Madrid e della nazionale francese, è al 21° posto.
L'ex difensore del Napoli, Kim Min-Jae, è 22°
Kim Min-Jae, difensore coreano che in Serie A ha contribuito alla conquista dello scudetto del Napoli, s'è piazzato al 22° posto.
Andrey Onana, ex portiere dell'Inter, è al 23° posto
L'ex portiere dell'Inter, oggi al Manchester United, Andrey Onana è 23°.
Saka dell'Arsenal chiude in 24ª posizione
Bukayo Saka, calciatore dell'Arsenal e dell'Inghilterra, è 24°.
Josko Gvardiol si piazza al 25° posto
Al 25° posto c'è il difensore centrale della Croazia, Josk Gvardiol, che s'è messo in luce negli ultimi Mondiali in Qatar 2022. Adesso gioca per il Manchester City che lo ha ingaggiato dal Lipsia.
I primi 5 nomi dei calciatori dalla 30ª alla 26ª posizione: pari merito tra Kolo Muani e Odegaard
Dalla 30ª alla 26ª posizione, ecco i primi cinque nomi nella speciale classifica del Pallone d'Oro. Ci sono Ruben Dias, Martin Odegaard e Kolo Muani (a pari merito) poi Barella e Musiala.
L'interista Barella 27° nella classifica del Pallone d'Oro
Nella classifica finale del Pallone d'Oro l'interista Barella s'è piazzato al 27° posto.
France Football svelerà la classifica del Pallone d'Oro. Attesa anche per il premio Kopa
Dalle ore 17:00 verrà svelata la prima parte della classifica per questa edizione del Pallone d'Oro. Nel corso della serata verranno assegnati anche altri premi, come il trofeo Kopa dedicato al miglior giovane dell'ultima stagione: lo scorso anno fu assegnato a Gavi, inserito nella lista dei finalisti anche in questa edizione assieme ad alcuni nomi di spicco come Bellingham, Pedri, Camavinga e l'ex Atalanta Hojlund.
La classifica del Pallone d'oro 2023 in diretta dalle 17:00
Fra 30 minuti France Football comincerà a svelare la classifica del Pallone d'Oro 2023 partendo dall'ultima posizione. Verranno rivelati pochi nomi per volta con il relativo piazzamento. Poi a partire dalle 20:30 si terrà la vera e propria cerimonia di consegna del premio durante la quale verrà rivelato il vincitore.
Quanto vale il Pallone d'Oro
La storia del Pallone d'Oro affonda le sue radici nel passato. Il prestigiosissimo trofeo è prodotto da un’oreficeria parigina, la Mellerio, che esiste da oltre 500 anni: non è fatto totalmente in oro massiccio, pesa circa 12 chili per 31 centimetri di altezza, 23 di larghezza e profondità. Il suo valore si aggira attorno ai 13 mila euro.
Come viene assegnato il premio di France Football, le regole
Già dalla scorsa stagione le regole per l'assegnazione del Pallone d'Oro da parte di France Football sono cambiate. Il premio si basa sulla stagione 2022/23 e non sull'anno solare 2023: per la valutazione si tiene conto delle prestazioni dei calciatori dal 1º agosto fino al 31 luglio dell'anno seguente.
Gli elementi sui quali ci si basa sono diversi, tra cui le prestazioni individuali, i trofei vinti con la squadra, la classe del giocatore e il fair play, con la carriera dei singoli giocatori che invece non influirà sulla votazione.
Dove vedere la cerimonia del Pallone d'Oro in TV e streaming: diretta in chiaro su Canale 20
La cerimonia per l'assegnazione del Pallone d'Oro si terrà questa sera a Parigi. La diretta tv comincerà alle ore 20:30 e sarà possibile seguire tutta la serata su SkySport24 (canale 200). Inoltre in contemporanea l'evento sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 20.
La diretta streaming per gli abbonati Sky sarà presente sull'app di SkyGo, mentre uno streaming gratuito della cerimonia sarà disponibile su Mediaset Play.
Quali sono gli altri premi che verranno assegnati questa sera
Questa sera non si assegnerà soltanto il Pallone d'Oro. A Parigi durante la cerimonia verrà svelata anche la vincitrice del Pallone d'Oro femminile (istituito per la prima volta nel 2018), il miglior portiere che riceverà il Premio Yascin e il miglior giovane al quale adrà il Premio Kopa.
L'albo d'oro del Pallone d'Oro: Messi e CR7 i più premiati di sempre
L'ultimo giocatore a vincere il Pallone d'Oro è stato Karim Benzema: il francese ha trionfato nel 2022 dopo una stagione perfetta, culminata con la vittoria della Champions League. Prima di lui era toccato a Messi, mente nel 2020 il premio non è stato assegnato a causa della pandemia.
Il giocatore ad aver vinto di più è Messi con 7 trionfi, seguito da Cristiano Ronaldo a quota 5 e da Michel Platini, Johan Cruyff e Marco van Basten fermi a 3.
A che ora si assegna il Pallone d'Oro 2023: l'orario della cerimonia di premiazione
Il Pallone d'Oro 2023 si assegnerà questa sera a Parigi, nella cornice del Théâtre du Châtelet. La diretta tv è fissata per le ore 20:30 e la cerimonia di premiazione si terrà intorno alle 21:00.
I calciatori della Serie A candidati al Pallone d'Oro
Tra i protagonisti della serata ci sarà anche una fetta importante della Serie A. Nella lista dei candidati spicca la coppia Scudetto del Napoli formata da Osimhen e Kvaratskhelia, simboli del terzo trionfo azzurro, con Barella e Lautaro a completare il quadro dei giocatori del campionato italiano inseriti nella piccola élite di questa edizione.
Messi può entrare nella storia: insegue il suo ottavo Pallone d'Oro
Tra i favoriti per la vittoria del premio c'è senza dubbio Leo Messi. Per lui si tratterebbe dell'ottavo Pallone d'Oro in carriera, un record assoluto nella storia del calcio: l'argentino è a quota 7 dopo le vittorie ottenute nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021. Dietro di lui c'è solo Cristiano Ronaldo fermo a 5 trionfi (2008, 2013, 2014, 2016, 2017).
Lautaro Martinez sarà a Parigi per la cerimonia di premiazione
Non tutti i candidati si presenteranno a Parigi, dove stasera verrà assegnato il Pallone d'Oro 2023. Lautaro Martinez invece ci sarà. L'argentino, che spera di essere nella top cinque, la top ten pare quasi scontata, prenderà parte alla serata di gala.
Barella rappresenterà l'Italia alla cerimonia: è l'unico azzurro tra i candidati
Ci sarà un po' di Italia questa sera a Parigi: l'unico rappresentante azzurro nella lista dei 30 finalisti per il Pallone d'Oro è Nicolò Barella. Il centrocampista dell'Inter è stato scelto dopo l'ultima grande stagione, culminata con la finale di Champions League giocata contro il Manchester City a Istanbul.
Perché Cristiano Ronaldo non è tra i candidati per il premio di France Football
Per la prima volta dopo 20 anni Cristiano Ronaldo non è presente nella lista dei 30 finalisti per il Pallone d'Oro. La scelta di trasferirsi in Arabia Saudita nel dicembre 2022 ha rappresentato un punto di svolta, allontanandolo dai palcoscenici più importanti come quello della Champions League. Decidendo di passare all'Al-Nassr è sparito dai radar del grande calcio europeo, precludendosi la possibilità di gareggiare ancora per l'ambito premio individuale.
Pallone d'Oro 2023, il retroscena degli organizzatori: "Quest'anno è corsa a tre serrata"
Se qualcuno pensava che il Pallone d'Oro di questa sera fosse scontato si sbaglia di grosso. Vincent Garcia, caporedattore di France Football, ha infatti sottolineato come in questo momento i candidati al titolo siano molto vicini:“È difficile quest’anno… È molto, molto difficile”. Pare che tra Messi, Haaland e Mbappé i voti siano molto vicini.
Chi sono i favoriti per il titolo di miglior calciatore 2023: Messi e Haaland possibili vincitori
I favoriti indiscussi per la vittoria del Pallone d'Oro sono senza dubbio Messi e Haaland: l'argentino ha guidato la sua nazionale allo storico successo nella Coppa del Mondo in Qatar, riportando all'Argentina un titolo che mancava da Messico '86, mentre il norvegese è stato il grande protagonista del triplete conquistato dal Manchester City che ha messo in bacheca la prima Champions League della sua storia.
I candidati al Pallone d'Oro 2023: l'elenco dei finalisti
Questo l'elenco ufficiale dei 30 finalisti per questa edizione del Pallone d'Oro:
- Onana (Inter/Manchester United)
- Gvardol (Lipsia/Manchester City)
- Benzema (Real Madrid/Al-Ittihad)
- Musiala (Bayern Monaco)
- Salah (Liverpool)
- Kolo Muani (Eintracht/PSG)
- Saka (Arsenal)
- Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid)
- De Bruyne (Manchester City)
- Bernardo Silva (Manchester City)
- Barella (Inter)
- Emiliano Martinez (Aston Villa)
- Kvaratskhelia (Napoli)
- Ruben Dias (Manchester City)
- Haaland (Manchester City)
- Messi (PSG/Inter Miami)
- Lautaro Martinez (Inter)
- Vinicius (Real Madrid)
- Modric (Real Madrid)
- Kim (Napoli/Bayern)
- Bounou (Siviglia/Al Hilal)
- Lewandowski (Barcellona)
- Odegaard (Arsenal)
- Gundogan (Manchester City/Barcellona)
- Alvarez (Manchester City)
- Rodri (Manchester City)
- Griezmann (Atletico Madrid)
- Kane (Tottenham/Bayern Monaco)
- Osimhen (Napoli)
Chi vince il Pallone d'Oro 2023: orario TV e dove vedere la cerimonia di premiazione
La cerimonia per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2023 avrà inizio oggi a Parigi alle ore 20:30. Sarà possibile seguire in diretta tutto l'evento su SkySport24 (canale 200) e gratis in chiaro su Canale 20. Diretta streaming su SkyGo e MediasetPlay.