Al Théâtre du Châtelet Leo Messi ha vinto il Pallone d'Oro 2023. L'argentino ha vinto il premio per l'ottava volta, record assoluto. Sul podio con Messi sono saliti Erling Haaland, secondo, e Kylian Mbappé, terzo. Quarto De Bruyne. Nella top ten Osimhen del Napoli. Kvatatskhelia e Lautaro nei primi venti, Barella 27°. Aitana Bonmatì ha vinto il Pallone d'Oro femminile.
I vincitori e i premi assegnati
–Pallone d'Oro: Leo Messi (PSG / Inter Mismi"
–Trofeo Kopa: Jude Bellingham (Real Madrid)
– Premio Socrates: Vinicius jr. (Real Madrid)
– Pallone d'Oro femminile: Aitana Bonmatì (Barcellona)
– Premio Muller: Erling Haaland (Manchester City)
– Premio Yachine: Emiliano ‘Dibu' Martinez (Aston Villa).
La classifica finale del Pallone d'Oro 2023
Il candidato principale per la vittoria del premio è Leo Messi, vincitore dell'ultimo Mondiale con la sua Argentina, ma si contenderà il primo posto con Erling Haaland dopo la sua straordinaria stagione con la maglia del Manchester City. Nella top ten c'è l'attaccante del Napoli Victor Osimhen.
- 1. Leo Messi
- 2. Erling Haaland
- 3. Kylian Mbappé
- 4. Kevin De Bruyne
- 5. Rodri
- 6. Vinicius jr.
- 7. Julian Alvarez
- 8. Victor Osimhen
- 9. Bernardo Silva
- 10. Luka Modric
- 11. Mohamed Salah
- 12. Robert Lewandowski
- 13. Yassine Bounou
- 14. Ilkay Gundogan
- 15. Emiliano Martinez
- 16. Karim Benzema
- 17. Khvicha Kvaratskhelia
- 18. Jude Bellingham
- 19. Harry Kane
- 20. Lautaro Martinez
- 21. Antoine Griezmann
- 22. Kim Min-Jae
- 23. Andrey Onana
- 24. Bukayo Saka
- 25. Josko Gvardiol
- 26. Jamal Musiala
- 27. Nicolò Barella
- 28. Randal Kolo Muani
- 28. Martin Odegaard
- 30. Ruben Dias
Messi: "Un giorno anche Haaland e Mbappé vinceranno il Pallone d'Oro. Lo meritano"
Nel discorso dopo aver ricevuto il Pallone d'Oro, Messi rivolge un pensiero anche ai due giocatori che sono arrivati sul podio: "Un giorno lo vinceranno anche Haaland e Mbappé. Lo meritano"
Messi omaggia Maradona dopo l'8° Pallone d'Oro: "Vorrei ringraziare Diego"
Dopo aver reso meriti ai suoi avversari e incensato compagni di squadra, Messi ha dedicato un pensiero a Maradona, che proprio oggi avrebbe festeggiato il compleanno: "Vorrei ringraziare Diego, non ci sarebbe posto migliore per augurare un buon compleanno. Buon compleanno, Diego. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido coni miei compagni in Nazionale, è un dono per tutta l'Argentina".
Il podio del Pallone d'Oro 2023
Messi vincitore per l'ottava volta, Haaland secondo, Mbappé terzo. Questo il podio del Pallone d'Oro 2023. Posizioni condivisibili.
Haaland secondo, il bomber ha preceduto Mbappé
Messi ha vinto per l'ottava volta. Haaland ha preceduto Mbappé nella lotta per il secondo posto.
Leo Messi ha vinto il Pallone d'Oro 2023
Beckham premia Leo Messi, vincitore del premio per l'ottava volta. Beckham apre la busta e chiama sul palco Messi che si merita una standing ovation da parte anche degli altri calciatori.
David Beckham sta per annunciare il nome del vincitore del Pallone d'Oro
L'ex fenomeno dello United sale sul palco e sta per annunciare il nome del vincitore, che sarà Messi.
Ci siamo: sono rimasti in 4 per il Pallone d'Oro
De Bruyne, Haaland, Mbappé e Messi i quattro calciatori in lizza per il Pallone d'Oro.
Il lungo discorso di Aitana Bonmatì
Giocatrice di grande livello, Aitan Bonmatì ha fatto un discorso che ha strappato applausi.
Allo show partecipa l'istrione Djokovic
In smoking, con un inglese perfetto e tanta ironia ha preso il palco Novak Djovic, che vince praticamente sempre nel mondo del tennis. Djokovic ha fatto uno show parlando un inglese perfetto e ha risposto sul pezzo ai conduttori.
Aitana Bonmatì ha vinto il Pallone d'Oro femminile 2023
Novak Djokovic, numero uno del mondo del tennis, con uno smoking fantastico ha svelato il nome del Pallone d'Oro femminile che è Aitana Bonmatì, centrocampista offensivo del Barcellona e campionessa del mondo con la Spagna.
Il Manchester City maschile e il Barcellona femminile le migliori squadre al mondo
Il Manchester City allenato da Pep Guardiola e il Barcellona femminile sono state nominate migliori squadre della stagione.
La classifica del Premio Yashine
Questa la classifica del Trofeo Yachine, il premio dedicato al miglior portiere. Martinez ha preceduto Ederson e Bounou.
Haaland vince il Trofeo Gerd Muller
Erling Haaland ha vinto il Trofeo Muller, quello che viene assegnato al calciatore con il maggior numero di gol durante la stagione. Il norvegese ha vinto a mani basse.
Fischi per il Dibu Martinez, Drogba bacchetta il pubblico
Il Dibu Martinez ha vinto il premio di miglior portiere, ma è stato fischiato dal pubblico del teatro parigino. Drogba ha fatto una ramanzina agli spettatori che hanno fischiato e ha chiesto di non trascendere.
Dibu Martinez è il miglior portiere del 2022-2023, ha vinto il premio Jascin
Il Dibu Martinez ha vinto il premio intitolato al leggendario. Il portiere dell'Argentina è stato grande protagonista ai Mondiali 2022. Fischi al momento della premiazione al numero uno dell'Aston Villa.
Bellingham e Vinicius i primi calciatori premiati
Il Real Madrid con due delle sue stelle piazza già un doppio colpo. Sono già due i premi dei ‘blancos'.
L'omaggio a Sir Bobby Charlton e Suarez e soprattutto a Pelé
Vengono omaggiati Sir Bobby Charlton e Luis Suarez, due Palloni d'Oro degli anni '60, scomparsi in questo 2023. E soprattutto Pelé, venuto a mancare sul finire del 2022.
Vinicius vince il premio Socrates
L'attaccante brasiliano conquista il premio Socrates, premio che viene assegnato al calciatore che più si impegna nel sociale. Vinicius jr. lieto di conquistare questo premio, che gli è stato assegnato per la Fondazione che ha creato per bambini sfortunati.
Osimhen è ottavo, l'attaccante del Napoli precede Modric e Bernardo Silva
Il numero 9 della squadra campione d'Italia conquista l'ottava posizione della classifica del Pallone d'Oro. Osimhen supera Bernardo Silva (9°) e Luka Modric (10°).
Jude Bellingham ha vinto il trofeo Kopa
Al miglior giovane della stagione 2022-2023 vince il Premio Kopa. Eden Hazard, ritiratosi da pochi giorni, ha premiato il calciatore più bravo tra gli Under 23. Il miglior giovane è manco a dirlo un elegantissimo Jude Bellingham. Gli altri candidati erano: Camavinga, Gavi, Musiala e Pedri.
Kvara subito sul palco, insieme a una sfilza di big. Leo Messi e Lautaro arrivano insieme
Didier Drogba e Sandy Heribert presentano il Pallone d'Oro e danno il benvenuto a gradi campioni del passato: Lineker, Stoichkov, Deschamps e Beckham, oltre al numero 1 del tennis Djokovic. Sul palco c'è subito Kvaratkshelia, pian piano entrano sul palco tutti, compresi Lautaro e Messi.
Ci siamo, sta per iniziare la cerimonia del Pallone d'Oro 2023
Mancano pochissimi minuti all'inizio della cerimonia ufficiale del Pallone d'Oro 2023.
Messi presente con tutta la famiglia a Parigi
Leo tra due ore avrà materialmente l'ottavo Pallone d'Oro che festeggerà con la moglie e i figli, tutti presenti a Parigi.
David Beckham è a Parigi, festeggerà il successo di Messi
L'ex straordinario calciatore inglese è uno dei proprietari dell'Inter Miami, il club con cui gioca Leo Messi. Beckham si prepara a festeggiare con l'argentino, favoritissimo.
Haaland saluta i bambini che sono in ospedale
A Parigi c'è questa dolce iniziativa. I calciatori che sono candidati al Pallone d'Oro, ma anche i tanti vip presenti, si fermano e salutano dei bambini che sono in questo momento in ospdeale. Un sorriso lo ha dato loro pure il centravanti del Manchester City.
Osimhen unico calciatore della Serie A nella top 10
Victor Osimhen era uno dei quattro calciatori della Serie A presenti nell'elenco dei 30 candidati del Pallone d'Oro, ed è l'unico a essere certo del posto nella top ten. Un grande onore per il centravanti del Napoli.
Bagno di folla pure per Erling Haaland, che sarà sicuramente sul podio
In compagnia della fidanzata è arrivato pure Erling Haaland, che si gioca il secondo posto con Mbappé.
Le parole di Kvaratskhelia: "Per me è speciale essere qui"
Con un inglese impeccabile Kvaratskhelia ha risposto ad alcune domande prima di entrare nel teatro dove si terrà la premiazione del Pallone d'Oro: "Per me è speciale. Se avessi sognato nemmeno potevo immaginare di essere qui un giorno, per me è una grande soddisfazione. Sono contento di essere qui insieme a tanti grandi campioni, e sono contento di essere qui".
A Parigi c'è anche il vincitore 1994: Hristo Stoichkov
Fu uno dei premi più contestati. Il bulgaro precedette uno straordinario Roberto Baggio, che probabilmente lo avrebbe meritato di più.
I calciatori ufficialmente in lizza per il Pallone d'Oro
- Messi
- Haaland
- Mbappé
- De Bruyne
- Rodri
- De Bruyne
- Vinicius
- Alvarez
- Osimhen
- Bernardo Silva