Palermo-Catania finisce 1-1. Al 'Barbera' decidono i gol di Kanoute per i rosanero nel primo tempo e di Pecorino per gli ospiti nella ripresa a dieci minuti dalla fine. Una gara contrassegnata dalle tante assenze per i rosanero costretti a giocare con soli 11 giocatori a disposizione di Boscaglia più un portiere in panchina.
Il tabellino di Palermo-Catania
Palermo-Catania finisce 1-1. A decidere la gara i gol di Kanoute nel primo tempo e di Pecorino a dieci minuti dalla fine.
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Marconi, Palazzi, Corrado; Martin, Odjer; Kanoute, Rauti, Valente; Saraniti.
A disp. di Boscaglia: Matranga.
CATANIA (3-5-2): Martinez; Tonucci, Claiton (69′ Emmausso), Silvestri; Calapai, Dall’Oglio (59′ Izco), Maldonado, Rosaia (69′ Piovanello), Pinto (59′ Biondi); Pecorino, Reginaldo (84′ Welbeck).
A disp. di Raffaele: Confente, Della Valle, Panebianco, Zanchi, Manneh, Gatto, Vrikkis.
Arbitro: Luca Zufferli (Udine)
Assistenti: Dario Garzelli (Livorno) e Francesco Santi (Prato)
Quarto ufficiale: Francesco Cosso (Reggio Calabria)
MARCATORI: 14′ Kanoute, 80′ Pecorino
AMMONITI: Odjer, Pinto, Almici, Palazzi, Pelagotti, Rauti
Biondi ci prova da fuori area
A un minuto dalla fine è Biondi a provarci da fuori per il Catania. I mancino del giocatore degli ospiti finisce molto lontano dalla porta difesa da Pelagotti.
Accenno di rissa tra Martinez e Kanoute
Accenno di rissa in area di rigore tra il portiere del Catania, Martinez e Kanoute del Palermo. I due sono arrivati vicinissimi e solo l'intervento dell'arbitro ha evitato il contatto.
Rauti vicinissimo al nuovo vantaggio del Palermo
Il Palermo ci ha ancora provato, questa volta su Rauti che sulla respinta del portiere del Catania sul sinistro di Saraniti, calcia in porta ma trova ancora la risposta dell'ottimo estremo difensore ospite.
Gol del Catania! Pecorino pareggia
Incredibilmente il Catania pareggia con un lancio da metà campo che Pecorino riesce a raccogliere e mettere in rete, ma grandi proteste del Palermo per un tocco di braccio dell'attaccante catanese.
Saraniti sfiora il raddoppio, la palla finisce di pochissimo fuori
Ancora Saraniti, con il cuore, ha provato a trovare il gol del raddoppio con un sinistro che però si stampa di poco fuori alla sinistra del portiere del Catania.
Reginaldo protesta per questa uscita di Pelagotti
Pelagotti esce in presa bassa sulla palla portata in avanti da Reginaldo. L'estremo difensore rosanero colpisce prima la sfera e poi il giocatore, dunque corretta la decisione del direttore di gara di non assegnare rigore al Catania.
Brutto fallo di Pecorino su Saraniti: giallo per l'attaccante catanese
Ammonito Pecorino che ha commesso un brutto fallo, in entrata, su Pecorino. L'attaccante catanese è stato ammonito prontamente dall'arbitro con il bomber rosanero che è dovuto uscire dal campo.
Cross di Calapai ma il colpo di testa di Pecorino finisce fuori
Catania vicino al pareggio con Emanuele Pecorino che su un cross da destra di Calapai colpisce di testa ma la palla finisce di pochissimo fuori alla destra di Pelagotti.
Maldonado su punizione: palla in curva
Il Catania non ha sfruttato al meglio una punizione da buona posizione. Sulla palla si è presentato Maldonado ma il suo tiro a giro finisce alto.
Il Palermo reclama un rigore: fallo di mano di Rosaia in area
Il Palermo reclama un calcio di rigore. Su cross di Saraniti da sinistra Rosaia si difende colpendo la palla con il braccio in area, ma per l'arbitro non è penalty.
Saraniti ci prova ancora da fuori ma la palla finisce fuori
Saraniti sta cercando il proprio gol con la maglia del suo Palermo. Ma il destro da fuori area dell'attaccante rosanero finisce ancora una volta fuori.
Brutto fallo di Pecorino su Odjer
Si riparte da una gomitata di Pecorino su Odjer che viene colpito ad un orecchio. Il centrocampista si lamenta con l'arbitro cercando un cartellino al direttore di gara che però ha preferito non sanzionare l'attaccante del Catania.
Inizia il secondo tempo: si riparte dal vantaggio del Palermo
Si riparte dall'1-0 del primo tempo tra Palermo e Catania e dal gol di Kanoute che in questo momento sta consentendo ai rosanero di mantenere il vantaggio maturato nei primi 45′.
Finisce il primo tempo al 'Barbera': Palermo-Catania 1-0
Al Palermo basta un gol di Kanoute per chiudere il primo tempo. I rosanero hanno avuto le occasioni migliori mentre gli ospiti non sono mai stati troppi pericolosi dalle parti di Pelagotti.
Manata di Almici su Pinto che restituisce il fallo al catanese: giallo anche per lui
Continua la lotta tra Pinto ed Almici. Dopo l'ammonizione per il terzino destro del Catania, arriva quella per il terzino sinistro del Palermo che restituisce il fallo all'avversario con una manata che non è sfuggita all'arbitro che lo ammonisce.
Saraniti ci prova ancora da fuori ma la palla finisce fuori
Su una buona sgroppata a sinistra di Corrado il Palermo si rende pericoloso con Saraniti che raccoglie un assist a palla bassa del terzino sinistro rosanero ma il suo tiro di prima intenzione finisce alto.
Si scalda il derby: brutto fallo di Pinto su Almici
Pinto fa fallo di reazione su Almici, l'arbitro estrae il cartellino giallo per il giocatore del Catania anche se i rosanero chiedevano il rosso.
Brutto fallo di Odjer che viene ammonito
Il primo ammonito della gara è Odjer. Il centrocampista dei rosanero è stato protagonista di una brutta entrata che ha costretto l'arbitro a tirare fuori il cartellino giallo.
Fallo di Rauti su Rotaia: punizione per il Catania
Si infiamma con questo fallo di Rauti su Rosaia il derby siciliano. Ma nessuna sanzione da parte dell'arbitro per il giocatore rosanero.
Saraniti si divora il gol del raddoppio: palla sulla traversa
Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da destra da Almici, la palla finisce al centro dell'area di rigore del Catania con la difesa ospite che respinge. Odjer raccoglie la sfera e tira, ma la sua conclusione diventa un passaggio per il solo Saraniti che tira una bordata che però si stampa sulla traversa.
Il Catania protesta timidamente per questo fallo in area su Pecorino
Il Catania reagisce subito grazie allo sprint di Reginaldo che vede l'inserimento nella difesa rosanero di Pecorino e lo serve ma l'attaccante etneo viene atterrato. Per l'arbitro non c'è fallo.
Gol vantaggio Palermo con Kanoute!
Il Palermo passa in vantaggio con Kanoute che sfrutta una respinta del portiere catanese su conclusione di Saraniti e ribatte in gol la palla che vale l'1-0 del Palermo. Gioia incontenibile per i rosanero.
Claiton spedisce alto dopo un calcio d'angolo per il Catania
Il Catania si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Claiton che raccoglie la palla messa fuori dalla difesa del Palermo e calcia in porta, ma il tiro del difensore finisce alto.
Il colpo di testa di Kanoute finisce fuori
Sulla punizione seguente la palla scodellata in area di rigore del Catania finisce sulla testa di Kanoute che non riesce ad indirizzare in rete di testa la palla.
Buona punizione in favore del Palermo, fallo di Pecorino su Almici
Palermo propositivo lungo la fascia destra con Almici che stava scendendo sulla fascia al meglio prima di essere fermato fallosamente da Pecorino. Punizione da buona posizione per i rosanero.
Palermo-Catania in diretta: fischio d'inizio
Inizia il derby di Sicilia. Squadre in campo e classica fase di studio da parte delle due squadre.
Palermo con soli 12 giocatori: 11 in campo un portiere in panchina
Palermo-Catania si gioca, ma i rosanero si presentano nel derby con undici giocatori (e un portiere in panchina). Considerate le squalifiche di Roberto Crivello e Jeremie Broh, in occasione del derby contro il Catania il Palermo potrà dunque contare su un totale di 11 giocatori della prima squadra, più un solo portiere del settore giovanile aggregati al gruppo. Un totale di 12 giocatori che si è verificato per via dei diversi positivi registrati nel Palermo che si vanno dunque ad aggiungere agli squalificati.
Luca Zufferli è l’arbitro della partita Palermo-Catania
Palermo-Catania sarà arbitrata da Luca Zufferli della sezione di Udine. Il direttore di gara del derby verrà coadiuvato sulle linee laterali dai signori Garzelli e Santi entrambi toscani; il primo di Livorno e il secondo di Prato. Arbitro con una buona esperienza che ha arbitrato già 75 gare in Serie C.
L’ultimo match arbitrato quest’anno da Zufferli nel girone C, è stato quello del 17 ottobre 2020 tra Ternana e Potenza terminato con il punteggio di 3-0 per gli umbri con ben 5 ammonizioni complessive.
Palermo-Catania Formazioni ufficiali
Il Palermo si schiera con un 4-2-3-1 che vede la presenza di Almici in difesa e di Odjer a centrocampo con capitan Martin. Kanoute, Rauti e Valente alle spalle dell'unica punta Saraniti.
Nel 3-5-2 del Catania invece trova spazio Reginaldo, il grande dubbio della vigilia, che giocherà dall'inizio in attacco al fianco di Pecorino. In difesa confermata anche la presenza di Tonucci.
Palermo (4-2-3-1): 1 Pelagotti, 29 Almici, 5 Palazzi, 15 Marconi, 3 Corrado; 19 Odjer, 8 Martin (C.); 20 Kanoute, 23 Rauti, 14 Valente; 9 Saraniti. All.: Boscaglia.
Catania (3-5-2): 22 Martinez, 18 Tonucci, 3 Claiton, 5 Silvestri (C.); 26 Calapai, 8 Rosaia, 15 Maldonado, 23 Dall'Oglio, 20 Pinto; 10 Reginaldo, 31 Pecorino. All.: Raffaele.