L'Italia ha vinto la quinta medaglia d'oro, che arriva dalla vela con Ruggero Tita e Caterina Banti. 29 le medaglie dell'Italia, qui il medagliere aggiornato. Nuoto sincronizzato: Linda Cerruti e Costanza Ferro in finale nel duo. Yeman Crippa fuori dalla finale dei 5000 m. Zane Weir parteciperà alla finale nel getto del peso. Sono state eliminate sia le la squadra di basket maschile, battuta di otto punti dalla Francia, che quella di pallavolo, sempre maschile, superata dall'Argentina al tie-break. Fuori entrambe al quinto set. Ciclismo, Italia in finale nell'inseguimento a squadre maschile: record mondiale con Filippo Ganna e compagni. La finale si terrà domani mercoledì 4 agosto alle ore 11 del mattino ora italiana, contro la Danimarca, che ha battuto in una sfida dall'esito incredibile la Gran Bretagna. Simone Biles ritorna alle gare e ottiene una meravigliosa medaglia di bronzo. In mattina ottavo posto per Sibilio nella finale dei 400 ostacoli, vinta con record mondiale dal norvegese Warholm. Yeman Crippa fuori dalla finale dei 5000 m.
Il medagliere dell'Italia alle Olimpiadi: l'oro nella vela ci porta a 29 medaglie, superate Londra e Rio
La medaglia d'oro conquistata nella vela, classe Nacra 17, da Ruggero Tita e Caterina Banti non ci permette di entrare nella top 10: gli Azzurri con 29 medaglie vinte sono al 12°posto del medagliere e superano il risultato dei Giochi Olimpici di Rio e di Londra, entrambe chiuse a 28.
- Cina 32 oro, 21 argento, 16 bronzo (69 totali)
- Stati Uniti 24, 28, 21 (73)
- Giappone 19, 6, 11 (36)
- Australia 14, 4, 15 (33)
- Russia (ROC) 13, 21, 18 (52)
- Gran Bretagna 13, 17, 13 (43)
- Germania 8, 8, 14 (30)
- Francia 6, 10, 8 (24)
- Olanda 6, 7, 7 (20)
- Corea del Sud 6, 4, 9 (19)
12ª Italia 5, 9, 15 (29)
Arrampicata categoria Lead: eliminati Piccolruaz e Fossali
Piccolruaz e Fossali non c'entrano le qualificazioni nell'arrampicata, categoria Lead prova maschile.
Basket, Argentina battuta per 97 a 59 dall'Australia: standing ovation per Luis Scola
L'Australia ha battuto l'Argentina per 97-59 e si qualificano alle semifinali: affronteranno gli USA. Standing ovation per Luis Scola, che oggi dice addio alla nazionale sudamericana. Francia-Slovenia sarà l'altra semifinale.
Pallamano maschile, le semifinali saranno Francia-Egitto e Spagna-Danimarca
Vittorie importanti di Francia e Danimarca su Bahrein e Norvegia, mente la Spagna si è imposta di misura sulla Svezia. Sorprende ancora l'Egitto, vittorioso 31-26 sulla Germania.
Calcio maschile, la finale sarà Spagna-Brasile
La finale del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà Spagna-Brasile. La squadra di Luis de la Fuente ha battuto per 1-0 il Giappone con un gol di Marco Asensio nel secondo tempo supplementare.
Salto con l'asta, Armand Duplantis vince l'oro
Lo svedese Armand Duplantis ha vinto la medaglia d'oro nel salto con l'asta. Il 21enne primatista mondiale è stato l'unico a superare i sei metri, vincendo a 6,02. Seconda piazza per lo statunitense Christopher Nilsen (5,97) e bronzo al brasiliano Thiago Braz.
Sollevamento pesi, medaglia d'oro per l'uzbeko Akbar Djuraev
L'uzbeko Akbar Djuraev ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria 109 kg uomini. Sul secondo gradino del podio anche l'armeno Simon Martirosyan mentre la medaglia di bronzo è andata al lettone Arturs Plesnieks.
“Grazie mamma e papà”: il cartello di Karalis dopo l'eliminazione nel salto con l’asta
Il greco Manolo Karalis è stato eliminato nel salto con l’asta e alle telecamere ha mostrato un biglietto su cui c'era scritto "Grazie mamma e papà”. Bel momento.
Getto del peso, Weir in finale
Zane Weir parteciperà alla finale nel getto del peso: con un 21.25 l'azzurro si è qualifica direttamente per l'ultimo atto. Leonardo Fabbri eliminato.
Sara Fantini in finale di martello femminile: chiude al 12° posto
Sara Fantini ha chiuso al dodicesimo posto la finale del lancio del martello femminile: punteggio di 69.10.
Nuoto sincronizzato, Linda Cerruti e Costanza Ferro in finale nel duo
Linda Cerruti e Costanza Ferro si sono classificate seste nei preliminari della routine tecnica del duo di nuoto sincronizzato (punteggio di 91.1035) e parteciperanno alla finale della routine libera. L'ultimo atto di questa disciplina è in programma mercoledì alle 12:30 italiane.
Parla Simone Biles: "Non siamo solo show"
Simon Biles ha saluta i Giochi di Tokyo con la medaglia di bronzo alla trave e in conferenza stampa ha parlato di quello che è accaduto nei giorni scorsi: "Non siamo solo spettacolo, parliamo di più del problema della salute mentale degli atleti. E siccome non siamo più bambini, ora che siamo cresciuti possiamo farlo da soli. Non pensavo di prendere una medaglia: ho gareggiate solo per me stessa, e questa gara vale tutto il mondo".
Juantorena lascia la Nazionale: "Tiferò sempre per l'Italia"
Osmany Juantorena ha annunciato il suo addio alla Nazionale di volley dopo il ko con l'Argentina nei quarti di finale a Tokyo: "Mi dispiace tanto non ce l’ho fatta . Fa malissimo finire questa bellissima avventura così con una sconfitta … ! Ci ho messo sempre il cuore ogni volta che indossavo questa maglia . E stato un onore vestire questi colori , ma è arrivato il momento di dire addio alla maglia azzurra !!!! Un grazie enorme a tutti i miei compagni, allo staff e anche alla federazione italiana di Volley !!! Sarò sempre grato per questa occasione che mi avete dato !! Tiferò sempre l’Italia … Vi amo O.J".
Nuoto sincronizzato: tocca a Cerruti e Ferro
Linda Cerruti e Costanza Ferro in piscina per la loro esibizione.
Lancio del peso maschile: Weir secondo nel gruppo B di qualificazioni
Buon primo lancio di Zane Weir, che con 20.53 si è portato momentaneamente al secondo posto del gruppo B di qualificazioni.
Lancio del martello femminile, Fantini è 11a al secondo lancio
Al secondo lancio Sara Fantini fa 69.10 e si piazza all'11à posto.
Getto del peso maschile, tocca a Fabbri e Weir
Nel primo lancio Leonardo Fabbri fa 19.42 ed è 7º nel suo gruppo. Dopo tocca a Zane Weir.
Fantini ci prova nella finale del lancio del martello femminile
Sara Fantini parteciperà alla finale del lancio del martello femminile.
Desalu eliminato nella semifinale dei 200
Fausto Desalu chiude sesto in 20”43 la prima semifinale ed è fuori.
Tamas Lorincz vince l'oro nella lotta greco-romana, categoria 77 kg
L'atleta ungherese Tamas Lorincz ha vinto la medaglia d'oro nella lotta greco-romana, categoria 77 kg. Secondo posto per il lottatore del Kyrgyzstan Makhmudov, bronzo all'azero Huseynov e al giapponese Yabiku.
Volley femminile, quando si gioca Italia-Serbia
Le ragazze della Nazionale Italiana di Davide Mazzanti scenderanno in campo domani, mercoledì 4 agosto 2021, alle ore 10. Il sorteggio non è stato benevolo con le azzurre, che si troveranno di fronte le avversarie della finale del Mondiale 2018. Se le azzurre vinceranno affronteranno in semifinale la vincente di Repubblica Dominicana-Stati Uniti.
Getto del peso, Ponzio eliminato
Nick Ponzio chiude al decimo posto nel gruppo A delle batterie del getto del peso e viene eliminato.
Pugilato, Roniel Iglesias ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 63-69 kg
Il cubano Roniel Iglesias si è aggiudicato la medaglia d'oro nel torneo di pugilato, categoria 63-69 kg. Argento al britannico McCormack e bronzo al russo Zamkovoi e all'irlandese Walsh.
Calcio maschile, Brasile in finale: battuto il Messico ai rigori in semifinale
Alla Seleçao sono serviti calci di rigore per avere la meglio sul Messico e per accedere alla finale del torneo olimpico di calcio maschile: Dani Alves e compagni hanno vinto 4-1 dopo che i 120′ si erano chiusi sullo 0-0. L'altra semifinale tra Spagna e Giappone.
Crippa fuori dalla finale dei 5000 m
Yeman Crippa fuori dalla finale dei 5000: non è tra i primi 5, il suo tempo è di 13'47″12. Eliminato.
Paolo Dal Molin va in semifinale nei 100 ostacoli
Paolo Dal Molin si prende in semifinale nei 100 ostacoli: ha chiuso al quarto posto nella sua batteria in 13″44.
Yeman Crippa cerca un posto in finale nei 5.000 m
Il mezzofondista italiano, primatista nazionale dei 3000, 5000 e 10000 metri piani cerca un posto nella finale nei 5.000 metri.
Danimarca in finale, dopo il tamponamento di Madsen a Tanfield
Dopo il grande successo ottenuto dall'Italia nella semifinale con la Nuova Zelanda nella gara a squadre dell'inseguimento su pista si sono sfidate nella seconda semifinale la Danimarca e la Gran Bretagna. Il danese Madsen ha tamponato il britannico Tanfield che aveva rallentato rispetto ai compagni di squadra, in ritardo di ben due secondi. La gara è stata sospesa. Interrotta addirittura per un'ora. La giuria ha valutato il regolamento e ha poi deciso di assegnare il successo alla Danimarca.
Simone Biles torna alle gare e vince la medaglia di bronzo alla trave
La fortissima ginnasta americana è tornata alla gare e ha ottenuto la medaglia di bronzo alla trave. Un risultato fantastico per Simone Biles, che è stata omaggiata e applaudita anche dalle sue avversarie della finale. Biles è arrivate terza (con un punteggio di 14.000) alle spalle di due cinesi: Chenchen Guan, campionessa olimpica (14.633), e Xijing Tang (14.233) che ha vinto la medaglia d'argento. Biles aveva rinunciato a una serie di gara a causa dei ‘twisties'.
Argentina in semifinale, Italia di pallavolo fuori dalle Olimpiadi
Rush finale. L'Italia conduce 9-8 sull'Argentina nel quinto e decisivo set della partita dei quarti di finale del torneo maschile di pallavolo. Vettori schiaccia ed è 10-8. L'Argentina recupera il break: 10 pari, e poi ne fa un altro, si porta sul 12-10 e inizia a vedere il successo. Juantorena schiaccia e ci rimette in corsa, ma dura poco. L'Argentina è in semifinale. L'ultimo set termina 15-12.