I risultati dell'Italia e le medaglie alle Olimpiadi di oggi, mercoledì 4 agosto, con il programma degli italiani in gara, gli orari TV su Rai e Discovery+ e il medagliere aggiornato. Ciclismo, Italia medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre e record di Filippo Ganna e compagni. Sono 6 gli ori dell'Italia, dopo la medaglia di ieri nella vela e le vittorie di Jacobs e Tamberi per l'atletica. Beach volley, Lupo e Nicolai fuori ai quarti contro Cherif/Amed. Eliminate anche l’Italia della pallavolo femminile e il Settebello. Delusione Rachele Bruni, 14esima nella 10km di nuoto. Gregorio Paltrinieri stasera nuoterà per la 10km dopo l'argento negli 800 sl. Federica Pellegrini è stata eletta membro del Cio, in rappresentanza degli atleti. Burgo e Beccaro si qualificano alle semifinali della canoa sprint, domani torna Marcell Jacobs nelle batterie della staffetta 4×100 di atletica. Eliminata Gaia Sabbatini nelle semifinali dei 1500 metri, ma la FIDAL ha presentato ricorso: l'azzurra è stata ostacolata.
Il medagliere dell'Italia alle Olimpiadi: le medaglie vinte oggi dagli azzurri
Le Olimpiadi Tokyo 2020 hanno dato anche oggi una grande soddisfazione all'Italia che si è tolta una gran bella soddisfazione nel ciclismo su pista con la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre con tanto di record di Filippo Ganna e compagni. Sono 6 gli ori dell'Italia, dopo la medaglia di ieri nella vela e le vittorie di Jacobs e Tamberi per l'atletica. Qui il medagliere aggiornato degli azzurri. L'Italia al momento ha raggiunto quota 30 medaglie piazzandosi nella top 10 di Tokyo 2020.
- Cina 32 oro, 22 argento, 16 bronzo (70 totali)
- Stati Uniti 25, 30, 22 (77)
- Giappone 21, 7, 12 (40)
- Gran Bretagna 15, 18, 15 (48)
- Australia 15, 4, 17 (36)
- Russia (ROC) 14, 21, 18 (53)
- Germania 8, 8, 16 (32)
- Francia 6, 10, 9 (25)
- Italia 6, 9, 15 (30)
- Olanda 6, 8, 9 (23)
Italia fuori in tutti gli sport di squadra alle Olimpiadi di Tokyo
L'Italia è fuori dalle semifinali di ogni sport di squadra per la prima volta dal 1932. E pensare che per le Olimpiadi di Tokyo erano ben 6 le squadre qualificate ai Giochi: volley maschile e femminile, pallanuoto, basket, basket 3×3 femminile, softball. Nessuna di queste è riuscita ad avere accesso alle semifinali restando a secco di medaglie. Lo "zero" non si verificava da Pechino 2008.
Finiscono le Olimpiadi per Lupo-Nicolai: la coppia italiana battuta nei quarti di finale
Niente da fare per Daniele Lupo e Paolo Nicolai nella Shiokaze Arena di Tokyo. La coppia azzurra è stata eliminata nei quarti di finale del torneo olimpico di beach volley dai rappresentanti del Qatar, i fortissimi Cherif-Ahmed che sono attualmente primi nel World Ranking: 21-17/23-21 il punteggio finale.
Lupo-Nicolai perdono il primo set nei quarti di beach volley alle Olimpiadi
Si mette in salita il match dei quarti di finale di beach volley alle Olimpiadi per Daniele Lupo e Paolo Nicolai: la coppia italiana ha perso il primo set 21-17 contro i numeri uno al mondo, i qatarioti Cherif e Ahmed.
Il canadese De Grasse vince i 200 metri alle Olimpiadi
Andre De Grasse ha vinto in rimonta la finale dei 200 metri sulla pista di Tokyo: il canadese – che già aveva preso il bronzo nei 100 metri vinti dal nostro Jacobs – ha chiuso la gara in 19"62. Argento per l'americano Bednarek, bronzo per il connazionale Lyles.
Ci siamo quasi: Lupo e Nicolai impegnati nei quarti del beach volley alle 15
Manca davvero poco all'inizio del match dei quarti di finale del beach volley alle Olimpiadi, in cui sarà impegnata la coppia italiana formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Impegno difficile sulla carta, contro i qatarioti Cherif e Ahmed: si tratta della coppia che attualmente è prima nel World Ranking. Si sono già conclusi i primi tre quarti, che hanno visto i successi delle coppie Mol-Sorum (Norvegia), Plavins-Tocs (Lettonia) e Krasilnikov-Stoyanovskiy (Russia).
Il polacco Wojceck Nowicki è campione olimpico nel lancio del martello
A 32 anni il polacco Wojceck Nowicki coglie il successo che vale una vita sportiva: è medaglia d'oro nel lancio del martello alle Olimpiadi di Tokyo con la misura di con 82.52. La grande giornata per la Polonia viene completata dal bronzo di Pawel Fajdek (81.53), mentre l'argento va al norvegese Eivind Henriksen (81.58).
La campionessa del mondo Katarina Johnson-Thompson squalificata nell'eptathlon
Non era partita benissimo, ma col suo quinto posto dopo tre prove era ancora in corsa per una medaglia: il mondo è crollato per la campionessa del mondo di eptathlon Katarina Johnson-Thompson, quando si è infortunata nel corso dei 200 metri. L'atleta inglese è comunque riuscita a raggiungere il traguardo zoppicando, ma non è stata accreditata di un tempo e dunque squalificata.
Golf femminile, Colombotto Rosso e Molinari al 54° posto dopo il 1° giro
Si è concluso il primo giro del torneo di golf femminile alle Olimpiadi, con le nostre due rappresentanti nelle retrovie della classifica parziale: Lucrezia Colombotto Rosso e Giulia Molinaro hanno girato entrambe in +4 e si trovano in 54esima posizione.
Doppietta keniana nella finale degli 800 metri a Tokyo: vince Korir
Il keniano Emmanuel Korir ha vinto la finale degli 800 metri alle Olimpiadi col tempo di 1’45”06: alle sue spalle il connazionale Ferguson Rotich ha superato negli ultimi metri il polacco Patryck Dobek, soffiandogli l'argento.
Linda Cerruti e Costanza Ferro finiscono seste nella finale di nuoto sincronizzato
Linda Cerruti e Costanza Ferro si confermano seste – medesimo risultato di Rio 2016 – nella finale di nuoto sincronizzato di coppia alle Olimpiadi di Tokyo. La medaglia d'oro va alle russe Svetlana Kolesnichenko e Svetlana Romashina, argento alle cinesi, bronzo alle ucraine.
Beach volley Olimpiadi, Lupo-Nicolai ai quarti contro il Qatar alle ore 15
Manca poco più di un'ora ai quarti di finale del torneo di beach volley uomini, che vedrà impegnati gli azzurri Lupo-Nicolai contro la coppia del Qatar Cherif/Ahmed: appuntamento alle ore 15 per fare il tifo per gli azzurri.
L'ugandese Peruth Chemutai vince i 3000 siepi femminili
Si è conclusa da poco la finale dei 3000 siepi femminili alle Olimpiadi: la medaglia d'oro è andata all'ugandese Peruth Chemutai con il tempo di 9'01″45, alle sue spalle argento e bronzo rispettivamente all'americana Courtney Frerichs e alla keniana Hyvin Kiyeng.
L'amarezza di Campagna per l'eliminazione del Settebello: "Non mi aspettavo partenza così"
Niente da fare per l'Italia di pallanuoto, battuta dalla Serbia nei quarti di finale del torneo Olimpico. Nel dopo gara il CT Sandro Campagna spiega cosa non ha funzionato: "Il mio rammarico è quello di non essercela potuta giocare fino all'ultimo secondo. Non me l'aspettavo una partenza così, avevo visto i ragazzi belli carichi, mi ha sorpreso. Se non prendevamo quei cinque, sei gol tra i primi due tempi, oggi sarebbe stata una battaglia fino all'ultimo secondo".
Sabbatini danneggiata in semifinale, la FIDAL presenta ricorso
La Federazione italiana di atletica leggera non ci sta e presenta ricorso dopo la semifinale dei 1500 metri femminili alle Olimpiadi di Tokyo che ha visto eliminata la nostra Gaia Sabbatini: la mezzofondista azzurra era stata chiaramente danneggiata dalla caduta di altre due concorrenti. Resta dunque una ancora una piccola chance di ripescaggio in finale, qualora il ricorso venga accolto.
Iniziata la finale del nuoto artistico, per l'Italia ci sono Cerruti e Ferro
Ha preso il via da qualche minuto la finale del nuoto artistico, che un giorno si chiamava Nuoto sincronizzato. La Russia, ufficialmente ROC, è la favorita con la coppia formata da Kolesnichenko e Romashina. Tra le magiche dodici c'è anche l'Italia che spera di essere nella top five con Linda Cerruti e Costanza Ferro. Questo è l'ordine con cui entreranno in vasca le finaliste: Bielorussia, Spagna, Olanda, Francia, Messico, Austria, Canada, Cina, Italia, Ucraina, Giappone, Roc.
Gaia Sabbatini eliminata in semifinale: "Mi rode, volevo essere in finale"
C'è stata anche un'atleta italiana nella prima semifinale dei 1500. Gaia Sabbatini è riuscita a superare la batteria e oggi ha disputato la semifinale. Sabbatini non è stata fortunata perché ha rischiato la caduta a causa di alcune avversarie sono cadute. Quelle cadute le hanno fatto perdere il ritmo. Sabbatini comunque ha realizzato il miglior tempo della sua carriera: 4'02"25 ed ha chiuso all'ottavo posto. Queste le parole dette ai microfoni della Rai da Gaia Sabbatini:
Sono felice, ho abbassato di due secondi il mio personale, ma mi rode, perché mi sono cadute delle atlete davanti e dietro, e mi hanno tagliato le gambe letteralmente, perché ho dovuto fare uno strappo inutile, un po' di sfiga, siamo in tante e questi incidenti possono capitare. Fare questo tempo alle Olimpiadi mi fa felice, ma non mi basta. Vorrei essere tra le finaliste, voglio essere tra le prime 12 al mondo per le Olimpiadi di Parigi.
Fuori anche l'Italia della pallanuoto, la Serbia vince 10-6
Gli azzurri sono stati sconfitti dalla Serbia che ha ipotecato il successo nelle prime due frazioni terminate sul 5-2 e poi sul 9-3. Il risultato finale è stato meno netto, perché l'Italia ha cercato la rimonta ed è uscita con il punteggio di 10-6. La Serbia ora sfiderà la Spagna nelle semifinali, ha passato il turno anche la Grecia.
Italia-Serbia 5-10, mancano 2 minuti alla fine
La partita ora è davvero compromessa. L'Italia intravede purtroppo l'eliminazione dal torneo olimpico. Bodegas riesce a segnare, il punteggio ora è 10-6 per la Serbia. Ma mancano un'ottantina di secondi e segnare quattro gol è praticamente impossibile.
Italia-Serbia, 3° quarto: 4-9: serve un'impresa
L'Italia ha mancato tantissime superiorità in tutta la partita, addirittura ne ha avute sei nel primo tempo, ne ha sfruttata solo una. Il punteggio è tutto in favore della Serbia che ora sta provando a gestire il netto vantaggio e già pensa alla semifinale che giocherà con la Spagna, che ha eliminato gli Stati Uniti.
La premiazione della squadra dell'inseguimento a squadra: oro numero 6 per l'Italia
L'Inno di Mameli suona per la sesta volta. Questa volta è per merito di Milan, Consonni, Lamon e Ganna che hanno vinto la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre, ciclismo su pista. Medaglia d'oro e record del mondo annesso. Una duplice impresa, anzi triplice perché l'Italia è riuscita a recuperare 8 decimi negli ultimi tre giri.
Italia-Serbia di Pallanuoto: 3-9, 2° quarto
L'Italia non è riuscita a rifarsi sotto contro la Serbia che sta giocando con grande serenità, figlia del largo margine che dal 5-2 del primo quarto è diventato 7-3, e poi termina addirittura 9-3. Per l'Italia è sempre più difficile la rimonta. Ma è facile prevedere che il c.t. Campagna cercherà di trovare le mosse giuste e soprattutto dovrà far capire ai suoi ragazzi che la rimonta impossibile è possibile.
Pallanuoto, Italia-Serbia 2-5: fine 1° quarto
Netto vantaggio della Serbia che conduce 5-2 nel primo quarto dei quarti di finale del torneo olimpico maschile di pallanuoto. Il punteggio è netto. L'Italia è chiamata a una grande rimonta. C'è grande tensione e l'Italia sente la posta in palio, ci si gioca la zona medaglia e l'avversario è la fortissima Serbia.
Olimpiadi Pallanuoto: Italia-Serbia, pessimo avvio per il Settebello
Passa subito in vantaggio la Serbia che dopo pochi secondi ha già un'occasione a cui Del Lungo dice no, poi c'è l'1-0 dei balcanici, poi arriva il pari di Presciutti, 1-1. Il VAR assegna il 2-1 alla Serbia, poi arriva la doppietta di Presciutti, 2-2, e il nuovo vantaggio della Serbia che si porta sul 3-2 e poi scappa sul 5-2.
Italia battuta 3-0 dalla Serbia, finiscono le Olimpiadi della pallavolo
Nettissima sconfitta dell'Italia, battuta per 3 set a 0 dalla Serbia nella gara dei quarti di finale del torneo olimpico di Tokyo 2020. Non c'è stata storia. Le campionesse del mondo hanno dominato per tutta la partita e hanno mandato al tappeto le azzurre che hanno giocato bene solo a sprazzi e sono state travolte.
Ciclismo su pista, L'Italia vince la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre: è record mondiale
Oro numero 6 per l'Italia, che vince in modo meraviglioso nell'inseguimento a squadre maschile. Strepitoso Filippo Ganna che recupera 8 decimi in appena tre giri e piega la Danimarca. Oro e record del mondo per l'Italia. Sesto oro ai Giochi di Tokyo per l'Italia, che dal 1960 non conquistava l'oro nell'inseguimento a squadre. 3'42"032 è un tempo eccezionale, non a caso è il record mondiale. Pubblico in visibilio per l'impresa di Ganna, Milan, Consonni e Lamon. L'Italia vince l'oro, per la Danimarca è argento.
Olimpiadi ciclismo, finale dell'inseguimento a squadre: Italia per la medaglia d'oro
Iniziata adesso la finale dell'inseguimento a squadre tra Italia e Danimarca.
Rimonta della Serbia, è 13 pari con l'Italia nel 3° set
Il vantaggio dell'Italia non c'è più. La Serbia si è risvegliata ed ha rimesso in parità il terzo set, 13-13. L'Italia non deve mollare e deve provare a rimanere incollata alle balcaniche che vincendo questo set porrebbe fine all'incontro e all'avventura olimpica della squadra guidata dal c.t. Mazzanti.
Pallavolo Olimpiadi, Italia-Serbia: 9-5 3° set
Prova la riscossa l'Italia, che sta dando il massimo in questo avvio di terzo set, il break è stato ottenuto. Il punteggio è di 7-4. La Serbia ha vinto i primi due set. La fenomenale Boskovic ottiene l'ennesimo punto ed è 7-5. Ma Pietrini rimette avanti l'Italia di +3. Busa sbaglia ed è 9-5 per l'Italia, massimo vantaggio in assoluto in questa partita per le azzurre.
2 set a 0 per la Serbia, Italia con le spalle al muro ai quarti di pallavolo femminile
La Serbia va sul velluto, l'Italia accusa delle grosse difficoltà e il secondo set dopo essersi incanalato verso le balcaniche si chiude con il punteggio di 25-14. Adesso è durissima. Serve un'impresa titanica: bisogna vincere tre set consecutive contro le campionesse del mondo per essere ancora in corsa alle Olimpiadi.