Dopo la cerimonia di apertura sono iniziati ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024: 14 medaglie in palio nella prima giornata di sabato 27 luglio. L'Italia subito protagonista con Filippo Ganna che vince la medaglia d'argento nella cronometro di ciclismo in linea maschile e porta all'Italia la prima medaglia olimpica. In serata nella scherma arrivano poi anche la medaglia di bronzo per Luigi Samele e per la staffetta 4×100 nel nuoto. In giornata invece Jasmine Paolini ha vinto all'esordio nel tennis, Martinenghi in semifinale dei 100m rana. Due italiani in finale nel tiro a segno: Maldini e Monna. Delusione per Scutto nel judo, eliminata Fiamingo nella spada femminile. Si ferma ad un passo dal podio la coppia azzurra dei tuffi Bertocchi e Pellacani. Assegnata la prima medaglia d'oro: la vince la Cina. L'Italia maschile della pallavolo ha esordito battendo per 3-1 il Brasile. Un grande avvio per gli Azzurri.
Leonardo Fioravanti inizia le sue Olimpiadi: primo turno del surf maschile per l'azzurro
Leonardo Fioravanti scende nelle acque di Teahupo'o, Tahiti, per iniziare le proprie Olimpiadi. L'azzurro è impegnato nel primo turno del surf maschile. In occasione dell'esordio Olimpico a Tokyo, Fioravanti aveva centrato il terzo turno, ma a Parigi ci sia aspetta molto dalla star del surf azzurro.
L'Italia del beach volley inizia le proprie Olimpiadi: Cottafava/Nicolai sfidano Cherif/Ahmed del Qatar
Iniziano anche le Olimpiadi di beach volley per la coppia maschile italiana Cottafava/Nicolai. Nella splendida cornice dello stadio Torre Eiffel i due azzurri hanno appena cominciato l'incontro in cui affrontano Cherif/Ahmed del Qatar.
Ceccon soddisfatto per il bronzo nella staffetta 4x100m stile libero: "Medaglia che pesa al collo"
Thomas Ceccon ha espresso tutta la propria emozione per il bronzo conquistato dall'Italia nella staffetta 4x100m stile libero maschile. L'azzurro è euforico: "Medaglia importantissima, io sono molto contento – ha detto ai microfoni Rai subito dopo la gara -. Qualsiasi metallo va bene, più o meno. Eravamo secondi e dovevamo difendere questo posto, ma l'Australia ha fatto un tempo che si avvicina al record italiano. La medaglia è bellissima, pesa al collo, non c'era miglior modo per iniziare. Un po' di tensione oggi, ma entrando in acqua per la prima volta non è facilissimo. Domani inizio con le gare singole, speriamo bene."
Ludovico Blu Art Viberti fuori dalla finale dei 100 rana
L'azzurro Ludovico Blu Art Viberti (59.90) perde lo spareggio contro il tedesco Melvin Imoudu (59.69) per l'ultimo posto disponibile nella finale dei 100m rana uomini. I due nuotatori avevano siglato lo stesso crono in semifinale (58.38) e si sono sfidati in questo spareggio.
Pugilato, Salvatore Cavallaro è fuori al primo turno dopo il ko con Aykutsun
Negli 80kg uomini di pugilato, Salvatore Cavallaro esce al primo turno contro il turco Kaan Aykutsun, perdendo 1-4. Dopo Sirine Charaabi, arriva la seconda eliminazione per la spedizione azzurra della boxe, mentre Alessia Mesiano è riuscita a staccare il pass per il prossimo turno.
La FIFA respinge il ricorso dell'Argentina dopo i fatti accaduti contro il Marocco
Nulla da fare per la federazione dell'Argentina. Il presidente Tapia, attraverso i propri canali social, ha fatto sapere la decisione da parte della FIFA di non accogliere il ricorso dopo il caos di Argentina-Marocco. Il gol del pareggio realizzato dall'Albiceleste fu annullato solo un'ora e venti dopo che le squadre erano entrate negli spogliatoi a seguito di un'invasione di campo e in uno stadio vuoto.
Viberti e Imoudu si giocheranno lo spareggio dopo le semifinali dei 100 rana
Le semifinali dei 100 rana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno promosso i migliori sette atleti per la finale di domani, mentre l’ottavo posto a disposizione verrà deciso attraverso uno spareggio. I protagonisti saranno l'azzurro Ludovico Blu Art Viberti e Melvin Imoudu. Si tratta dello “swim-off” necessario poiché sia l’azzurro che il tedesco hanno centrato l'ottava posizione con lo stesso punteggio di 59″38.
Ginnastica artistica: Italia in finale a squadre, ma nessun azzurro nelle finali dei singoli attrezzi
Si chiude al sesto posto la qualificazione della squadra maschile di ginnastica artistica, conquistandosi l'accesso alla finale di lunedì 29 luglio. Ottima prestazione di Yumin Abbadini con 83.993, che sarà in finale anche nel concorso individuale all-around insieme a Mario Macchiati, 16° con 82.231. Carlo Macchini (sbarra)e Nicola Bartolini (campione mondiale nel corpo libero nel 2021), hanno invece mancato le finali negli attrezzi singoli.
Oro per Honk Kong nella clamorosa finale della spada femminile
Sembrava poter arrivare la seconda medaglia d'oro della giornata per la Francia, con Auriane Mallo-Breton che conduceva per 7-1 contro la spadista di Honk Kong Man Wai Vinaian Kong. Da quel momento, la francese si è completamente bloccata, consentendo alla sua avversaria di recuperare fino all'11 pari a 1:37 dal termine del terzo assalto. Da quel momento in poi, entrambe le atlete si sono sostanzialmente fermate, prendendosi entrambe un cartellino rosso per passività. Al minuto supplementare, è stata proprio Kong a trionfare per la cocente delusione dei tanti tifosi francesi presenti.
I tempi della 4x100 maschile italiana
La staffetta azzurra è stata aperta da Alessandro Miressi in 48.04, in seconda frazione Thomas Ceeccon ha cambiato al 2° posto con un a frazione da 47.44. Paolo Conte Bonin ha leggermente peggiorato il parziale del mattino, nuotando in 48.16, con l'Italia in terza posizione. Ma è stato Manuel Frigo, con una chiusura da 47.06, a consentire all'Italia di salire sul podio e tenere a bada il tentativo della Cina di scalzare gli azzurri.
Italia medaglia di bronzo nella 4x100
L'Italia si conferma sul podio nella 4×100 maschile. Dopo l'argento di Tokyo, è arrivata la medaglia di bronzo nella staffetta veloce. con un'ultima frazione straordinaria di Manuel Frigo in 47.06. Oro per gli Stati Uniti, Argento per l'Australia.
Italia 2ª a metà gara
Dopo le prime due frazioni l'Italia è in seconda posizione, grazie a un'ottima frazione di Thomas Ceccon.
4x100 maschile, l'Italia si gioca nelle prime due frazioni gli atleti più forti
Sarà Alessandro Miressi a lanciare la 4×100 stile maschile, con Thomas Ceccon in seconda frazione. I due, tenuti a riposo nelle batterie del mattino, avranno il compito di mettere Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo di poter conquistare un posto sul podio, dopo essere stata medaglia d'argento nelle ultime due edizioni dei Mondiali.
4x100 femminile: oro per l'Australia, Italia 8ª
Non tradisce le aspettative l'Australia, che da favorita conquista la medaglia d'oro nella 4×100 stile donne con tanto di record olimpico in 3:28.92. Sul podio anche Stati uniti alla medaglia d'argento e Cina che conquista il bronzo. L'Italia chiude all'8° posto, distante dalle medaglie ma in miglioramento rispetto alle ultime stagioni nelle quali la staffetta veloce era molto in difficoltà. Tra pochi minuti in acqua la staffetta maschile, che invece punta a un posto sul podio.
Nadal/Alcaraz vincono in doppio
Inizia con un successo l'avventura in doppio di Carlos Alcara e Rafael Nadal. Sugli stessi campi dove si gioca il Roland Garros, dove in tutto hanno conquistato 15 titoli. Sconfitti Gonzales/Molteni con il punteggio di 7-6, 6-4.
Samele abbraccia Mattarella "È incredibile"
"È incredibile ottenere due medaglie consecutive alle Olimpiadi, non bisogna mai smettere di credere ai propri sogni" ha raccontato durante l'intervista Luigi Samele, che a 37 anni ha conquistato la seconda medaglia olimpica della carriera. Samele ha anche abbracciato il Presidente della Repubblica Sergiio Mattarella, presente a Parigi per seguire le gare.
Martinenghi in finale nei 100 rana, spareggio per Viberti
Sesto tempo d'ingresso in finale per Nicolò Martinenghi, soddisfatto a metà per la sua prestazione. Ludovico Viberti invece dovrà passare per lo spareggio per guadagnarsi l'accesso tra i primi 8. Primo tempo per Adam Peaty, al ritorno nelle gare internazionali dopo un eriodo lontano dalle gare nel quale ha sofferto anche di depressione.
Samele è medaglia di bronzo!
Luigi Samele conquista la medaglia di bronzo. Dopo essere stato avanti per 13-8, Elsissy si riavvicina a una sola stoccata di distanza con 4 stoccate consecutive. Dopo l'argento di Tokyo, Samele si conferma sul podio olimpico, diventando il primo sciabolatore italiano a conquistare una medaglia in due Olimpiadi consecutive.
Si riavvicina Elsissy
Dopo essere stato avanti per 13-8 Samele si fa riavvicinare a 13-11 dall'egiziano.
Aumenta il vantaggio di Samele
Allunga sull'11-7 Luigi Samele, a quattro stoccate dalla medaglia di bronzo.
Cinque stoccate consecutive per Samele
Sembra essersi sbloccato l'azzurro, che va al riposo avanti per 8-6. Due stoccate di vantaggio per il foggiano che si allena a Bologna, che può regalare all'Italia la prima medeaglia nella scherma di queste Olimpiadi.
Samele torna in parità
Samele torna in corsa, e riporta l'assalto in parità sul 6-6 con tre stoccate consecutive.
Samele sotto 6-3 nella finale per il bronzo
Come nella semifinale, parte bene Luigi Samele, mettendo a segno le prime due stoccate. L'egiziano però passa in vantaggio, con l'azzurro che finisce sotto per 6-3.
Samele in pedana per il bronzo
Sta per iniziare l'assalto per la medaglia di bronzo della sciabola maschile di Luigi Samele. Dopo la sconfitta contro il coreano Oh, Samele va a caccia del podio contro l'egiziano Ziad Elsissy, sempre battuto nei tre precedenti.
Ariarne Titmus ancora oro nei 400 stile
Imbattuta dal 2019, era la grande favorita per l'oro olimpico e non ha tradito le attese Ariarne Titmus, facendo doppietta d'oro dopo aver conquistato l'oro anche a Tokyo.. Argento per Summer McIntosh, e medaglia di bronzo per Katie Ledecky.
Oro per Lukas Maertens nei 400 stile uomini.
Arriva il primo oro per la Germania di queste Olimpiadi grazie a Lukas Maertens. Con una gara lanciata su ritmi molto veloci, con un passaggio ai 200 in 1:48.4, il tedesco è riuscito nell'ultima vasca a resistere al ritorno dell'australiano Elijah Winnington e del coreano Woomin Kim. Per la Germania, si spezza il digiuno di ori olimpici nel nuoto in vasca che durava da Seul 1988.
Ginnastica artistica: bene l'Italia nelle prime due rotazioni
Punta alla finale la squadra maschile di ginnastica artistica. Nelle prime rotazioni, per gli azzurri è arrivato il settimo punteggio di giornata agli anelli, e il terzo punteggio complessivo al volteggio. Nella terza rotazione gli azzurri saranno impegnati alle parallele.
Walsh record olimpico sui 100 delfino
Gretchen Walsh va a due decimi dal record del mondo nella prima semifinale dei 100 delfino donne, con 55.38. Record del mondo che appartiene proprio alla stessa statunitense, fatto registrare il 15 giugno ai trials olimpici.
Samele sconfitto, sarà finale per il bronzo
Dominio totale di Sanguk Oh, che conquista la finale per l'oro d'autorità con il punteggio di 15-5. Per Luigi Samele ci sarà la finale per il bronzo contro Ziad Elsissy alle ore 21:05.
Oh continua ad allungare
Continua il parziale coreano, ora avanti per 11-4. Per Samele si fa durissima.