video suggerito
Diretta

Olimpiadi oggi in diretta: Paltrinieri in gara nel nuoto di fondo, stasera Jacobs in finale nella staffetta 4X100

2 CONDIVISIONI

Quindicesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 34 medaglie in palio oggi 9 agosto in 16 sport. Speranze di medaglia per l'Italia con Jacobs nella staffetta 4x100m e Battocletti nell'atletica e con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza nel nuoto. Nella giornata di ieri l'Italia ha conquistato il bronzo con Ginevra Taddeucci nella 10 km di fondo nella Senna, ma anche l'oro nella vela, con Ruggero Tita e Caterina Banti che hanno vinto la medaglia nel Nacra 17. Nel pomeriggio anche l'argento degli azzurri nella canoa sprint con Gabriele Casadei e Carlo Tacchini. Qui il programma completo di oggi e le gare degli italiani e il medagliere aggiornato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:13

Paltrinieri si stacca, Acerenza in lotta per le medaglie

Non ce la fa Gregorio Paltrinieri a recuperare sul gruppo di testa, ma si sta anzi staccando e perdendo contatto dalle prime posizioni. Domenico Acerenza invece è rientrato sui due di testa, portandosi dietro anche l'ungherese David Betlehem. Restano in quattro per le medaglie.

A cura di Gabriele Mento
09:10

Rasovszky e Klemet davanti, Acerenza prova a chiudere

All'ultima virata Kristof Rasovszky e Oliver Klemet hanno circa 7 secondi di margine, con Domenico Acerenza che tira il gruppo inseguitore e Gregorio Paltrinieri poco dietro. Ora l'ultimo lato lungo controcorrente prima dell'arrivo.

A cura di Gabriele Mento
09:06

Attacco di Rasovszky all'inizio dell'ultimo giro

Ha perso qualche metro Gregorio Paltrinieri nel tratto in cui gli atleti sono costretti a nuotare in mezzo al fiume, dove la corrente contraria del fiume è più forte. Kristof Rasovszky ha guadagnato qualche metro insieme al tedesco Oliver Klemet. con Paltrinieri che deve cercare di sfruttare l'ultimo lato a favore di corrente per rientrare sui due di testa.

A cura di Gabriele Mento
09:02

Wellbrock perde qualche metro, Paltrinieri e Acerenza in ottima posizione

È sempre l'ungherese Rasovszky in testa al gruppo, come è stato per quasi tuta la gara. Ma Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono subito in scia, mentre il tedesco Florian Wellbrock ha perso qualche metro.

A cura di Gabriele Mento
08:56

Rasovszky attacca, Paltrinieri risponde

L'ungherese Kristof Rasovszky, come nel giro precedente, prova ad attaccare nel lato controcorrente del quinto e penultimo giro. Ma questa volta è proprio Gregorio Paltrinieri in seconda posizione a tenere la sua scia, con Domenico Acerenza poco dietro sui piedi del compagno di allenamento. Restano in sei nel gruppo di testa.

A cura di Gabriele Mento
08:49

Altro attacco di Rasovszky all'inizio del quinto giro

Si rompe il gruppo all'inizio del quinto giro, con Kristof Rasovszky che fin da inizio gara sta cercando di fare selezione. Sfruttando l'uscita dalla boa che immette sul lato a favore di corrente, l'ungherese va all'attacco. Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri però restano sempre nelle prime posizioni insieme anche a Florian Wellbrock.

A cura di Gabriele Mento
08:39

Di nuovo Rasovszky in testa al gruppo

Prova a fare la differenza l'ungherese Kristof Rasovszky nel lato controcorrente del quarto giro. Sui suoi piedi sempre il tedesco Florian Wellbrock, con i due che hanno gudagnato un metro su Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza alle loro spalle. Può essere il primo momento importante di questa gara, con gli italiani che devono riuscire a restare a contatto.

A cura di Gabriele Mento
08:33

Wellbrock in testa al gruppo, Paltrinieri e Acerenza a contatto

Il campione olimpico in carica Florian Wellbrock è passato in testa all'inizio del quarto giro, alzando il ritmo nel lato a favore di corrente, ma sia gli italiani Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza che l'ungherese Kristof Rasovszky, che ha tirato il gruppo per gran parte della prima metà di gara, restano a contatto.

A cura di Gabriele Mento
08:28

Acerenza e Paltrinieri sempre nel gruppo di testa

È sempre Kristof Rasovszky, affiancato da Florian Wellbrock, a tirare il gruppo a metà gara, con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza che restano coperti in scia. Il tedesco però ha alzato il ritmo all'inizio della quarta tornata.

A cura di Gabriele Mento
08:21

Gruppo in fila indiana verso la metà gara

Gruppo in fila indiana nel lato controcorrente del terzo giro, con l'ungherese Kristof Rasovszky sempre in testa a tirare. In seconda posizione Florian Wellbrock, subito dietro Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, con il francese Marc-Antoine Olivier che ha anche preso un'ammonizione da parte dei giudici.

A cura di Gabriele Mento
08:14

Rasovszky attacca, Paltrinieri chiude

Kristof Rasovszky tenta l'attacco in uscita dal rifornimento del secondo giro, sfruttando il lato a favore di corrente. Ma Gregorio Paltrinieri, insieme a Florian Wellbrock, chiudono subito il buco e ricuciono il promo vero tentativo di fuga della gara. Anche nella gara femminile di ieri è stato proprio il lato a favore di corrente a fare la differenza, sfruttando le difficoltà della corrente trasversale in prossimità del pontone di rifornimento.

A cura di Gabriele Mento
08:06

Italiani sempre nelle prime posizioni a un terzo di gara

Dopo due dei sei giri di gara previsti, sia Gregorio Paltrinieri che Domenico Acerenza restano nelle prime posizioni del gruppo di testa, ora composto da una decina di atleti. L'ungherese Kristof Rasovszky continua a fare gara di testa, con Wellbronck e i due italiani nella sua scia.

A cura di Gabriele Mento
07:55

Rasovszky alza il ritmo, italiani sempre nelle prime posizioni

Nel lato a favore di corrente del secondo giro, Kristof Rasovszky ha alzato il ritmo e ha fatto una prima selezione all'interno del gruppo con sei atleti che avevano guadagnato qualche metro. Tutti i favoriti, tra cui anche i due italiani, restano sempre vigili nelle prime posizioni e ora i nuotatori dovranno nuovamente affrontare il lato controcorrente del secondo dei sei giri di gara.

A cura di Gabriele Mento
07:49

Paltrinieri e Acerenza nelle prime posizioni

Sia Gregorio Paltrinieri che Domenico Acerenza sono nelle prime posizioni del gruppo, ancora piuttosto numeroso dopo il primo giro. A dettare il ritmo sono due tra i favoriti, il tedesco Florian Wellbrock e l'ungherese Kristof Rasovszky, oro e argento alle scorse Olimpiadi di Tokyo proprio davanti a Gregorio Paltrinieri.

A cura di Gabriele Mento
07:42

La corrente sarà un fattore determinante di questa gara

Oltre alle polemiche sulla qualità dell'acqua, sarà la forte corrente della Senna uno dei fattori determinanti di questa gara. I nuotatori hanno la corrente favorevole nel lato lungo di andata, mentre saranno costretti a nuotare controcorrente costretti a nuotare vicino alla sponda del fiume, con le nuotatrici che ieri hanno dovuto fare i conti anche con i rovi (oggi potati)

A cura di Gabriele Mento
07:32

Sono tre le medaglie conquistate dall'Italia nella giornata di ieri, 8 agosto

Immagine

Nella giornata di ieri l'Italia ha conquistato il bronzo con Ginevra Taddeucci nella 10 km di fondo nella Senna, ma anche l'oro nella vela, con Ruggero Tita e Caterina Banti che hanno vinto la medaglia nel Nacra 17. Nel pomeriggio anche l'argento degli azzurri nella canoa sprint con Gabriele Casadei e Carlo Tacchini.

A cura di Fabrizio Rinelli
07:32

Iniziata la 10 km in acque libere maschile nella Senna

Sono appena entrati in acqua i 31 atleti della 10 km di nuoto in acque libere. Dopo la splendida medaglia di bronzo di Ginevra Taddeucci di ieri tra le donne, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza cercheranno anche loro di conquistare una medaglia olimpica nella gara maschile.

A cura di Gabriele Mento
07:31

Dove vedere i giochi di Parigi 2024 in TV e streaming

Immagine

Le gare delle Olimpiadi di Parigi sono trasmesse integralmente sui canali di Discovery e di Eurosport. La diretta TV è disponibile anche su Sky, sui canali 210 e 211, mentre la diretta streaming si potrà seguire su DAZN e NOW. Per quanto riguarda la diretta TV in chiaro delle gare, solo alcune gare e in particolare quelle che riguardano atleti italiani, si potranno vedere sulla Rai nello specifico sui canali Rai Due e Rai Sport.

A cura di Fabrizio Rinelli
07:30

Gli italiani in gara oggi alle Olimpiadi di Parigi 2024: il programma

Immagine

Il programma delle Olimpiadi e degli italiani in gara nella giornata di oggi, venerdì 9 agosto. Qui i dettagli della giornata:

  • 07:30 NUOTO DI FONDO
    10 km maschile (Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri)
  • 09:00 GOLF
    Stroke Play individuale femminile, terzo giro (Alessandra Fanali)
  • 09:21 TAEKWONDO
    -80 kg maschili, ottavi di finale (10:35 Simone Alessio)
  • 10:00 GINNASTICA RITMICA
    All-Around a squadre, qualificazioni (1a parte) (Italia)ù
  • 10:00 TUFFI
    Piattaforma da 10 metri maschile, eliminatorie (Riccardo Giovannini, Andreas Sargent Larsen)
  • 10:05 ATLETICA
    Eptathlon, salto in lungo (Sveva Gerevini)
  • 10:40 ATLETICA
    4×400 femminile, batterie (Italia)
  • 11:00 LOTTA
    -57 kg stile libero, ripescaggi
    -86 kg stile libero, ripescaggi
    -57 kg femminile, ripescaggi
    -74 kg stile libero, turno di qualificazione, ottavi e quarti (Frank Chamizo)
    -125 kg stile libero, ottavi e quarti
    -62 kg femminile, ottavi e quarti
  • 11:05 ATLETICA
    4×400 maschile, batterie (Italia)
  • 11:16 GINNASTICA RITMICA
    All-Around a squadre, qualificazioni (2a parte) (Italia)
  • 11:23 ATLETICA
    Eptathlon, lancio del giavellotto (Gruppo A) (Sveva Gerevini)
  • 11:30 ATLETICA
    800 maschili, semifinali (Catalin Tecuceanu)
  • 11:30 CANOA VELOCITÀ
    C1 1000 maschile, semifinali (11.30 Carlo Tacchini)
  • 12:35 ARRAMPICATA SPORTIVA
    Boulder & Lead maschile, finale lead
  • 12:50 CANOA VELOCITÀ
    C2 500 femminile, Finale A
  • 13:00 PENTATHLON
    Individuale maschile, Semifinale A (Giorgio Malan)
  • 13:10 CANOA VELOCITÀ
    K2 500 femminile, finale
  • 13:30 CANOA VELOCITÀ
    K2 500 maschile, Finale A
  • 13:50 CANOA VELOCITÀ
    C1 1000 maschile, Finale A
  • 14:00 CICLISMO SU PISTA
    Velocità individuale femminile, qualificazioni (Miriam Vece, Sara Fiorin)
  • 14:30 GINNASTICA RITMICA
    All-Around individuale, finale
  • 15:00 TUFFI
    Trampolino individuale da 3 metri femminile, finale
  • 15:00 TENNISTAVOLO
    Squadre maschili, finale per l’oro
  • 15:00 SOLLEVAMENTO PESI
    -89 kg maschile (Antonino Pizzolato)
  • 16:00 BREAK DANCE
    B-Girls, round robin (Anti – Antilai Sandrini)
  • 16:00 VOLLEY
    Finale per il bronzo maschile, Italia-Stati Uniti
  • 17:00 PENTATHLON
    Individuale maschile, Semifinale B (Matteo Cicinelli)
  • 18:00 CICLISMO SU PISTA
    Velocità individuale maschile, finale
  • 18:00 CALCIO
    Torneo maschile, finale per l’oro: Francia-Spagna
  • 18:09 CICLISMO SU PISTA
    Madison femminile (Italia)
  • 18:15 LOTTA
    -74 kg stile libero, semifinali
    -125 kg stile libero, semifinali
    -62 kg femminile, semifinali
    -57 kg stile libero, finali per il bronzo e finale per l’oro
    -86 kg stile libero, finali per il bronzo e finale per l’oro
    -57 kg femminile, finali per il bronzo e finale per l’oro
  • 19:30 NUOTO ARTISTICO
    Duo, routine tecnica (Italia)
  • 19:30 ATLETICA
    4×100 femminile, finale
  • 19:30 SOLLEVAMENTO PESI
    -71 kg femminili
  • 19:37 ATLETICA
    Lancio del peso femminile, finale
  • 19:47 ATLETICA
    4×100 maschile, finale
  • 20:00 ATLETICA
    400 femminili, finale
  • 20:00 HOCKEY PRATO
    Torneo femminile, finale per l’oro: Paesi Bassi-Cina
  • 20:13 ATLETICA
    Salto triplo maschile, finale (Andy Diaz Hernandez)
  • 20:25 ATLETICA
    Eptathlon, 800 metri (Sveva Gerevini)
  • 20:57 ATLETICA
    10000 femminili, finale (Nadia Battocletti)
  • 21:19 TAEKWONDO
    -67 kg femminili, finale per l’oro
  • 21:23 BREAK DANCE
    B-Girls, finale per l’oro
  • 21:30 BOXE
    -71 kg maschili, finale
  • 21:37 TAEKWONDO
    -80 kg maschili, finale per l’oro
  • 21:45 ATLETICA
    400 ostacoli maschili, finale
  • 21:47 BOXE
    -50 kg femminili, finale
  • 22:30 BEACH VOLLEY
    Torneo femminile, finale per l’oro
  • 22:34 BOXE
    -92 kg maschili, finale
  • 22:51 BOXE
    -66 kg femminili, finale
A cura di Fabrizio Rinelli
2 CONDIVISIONI
565 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views