Quindicesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 34 medaglie in palio il 9 agosto in 16 sport. Giornata ricca per l'Italia. L'atletica porta due medaglia alla delegazione azzurra. La prima d'argento per Nadia Battocletti nei 10000 poi il bronzo per Andy Diaz nel salto triplo. Poco prima invece Simone Alessio ha vinto la medaglia di bronzo nel taekwondo al termine di una giornata in cui Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno invece centrato la medaglia d'oro nella Madison femminile. Medaglia di bronzo inoltre per Sofia Raffaeli che regala all'Italia una storica medaglia nella ginnastica ritmica individuale.
Bronzo anche per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi. Salgono a 36 le medaglie olimpiche conquistate dall'Italia ai Giochi di Parigi 2024. Niente medaglia invece per l'Italia nella staffetta 4x100m. Jabobs e gli azzurri chiudono quarti Sconfitta, invece, per l'Italia maschile di pallavolo che perde la finale per il bronzo contro gli Usa e chiude il torneo al quarto posto. Il Settebello ha protestato durante la semifinale per il 5° posto contro la Spagna, per l‘ingiustizia subita nel quarto di finale contro l'Ungheria. Qui il medagliere aggiornato.
Imane Khelif vince la medaglia d'oro mei pesi welter della boxe femminile
Imane Khelif vince la medaglia d'oro mei pesi welter della boxe femminile. L'atleta algerina, finita nel bel mezzo di una polemica olimpica riguardante la sua sessualità, ha battuto l'atleta cinese Liu Yang, che centra la medaglia d'argento.
Imane Khelif sta per salire sul ring per la finale dei pesi welter femminili contro la cinese Liu Yang
Imane Khelif sta per salire sul ring per la finale dei pesi welter femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024: di fronte all'atleta algerina ci sarà la cinese Liu Yang. Grande attenzione attorno all'incontro della Khelif dopo le polemiche che hanno accompagnato le sue Olimpiadi.
Breakdance alle Olimpiad: il primo storico oro alla giapponese Bgirl Ami
La giapponese Bgirl Ami vince il suo primo storico oro nella breaking. La gara di breakdance che ha fatto il suo esordio assoluto proprio in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Secondo posto per la lituana Bgirl Nicka 3-0 (16-11). Il bronzo va invece alla cinese Bgirl 671 che vince il confronto con l'olandese Bgirl India 2-1 (19-8).
La soddisfazione di Battocletti dopo l'argento conquistato: "Gli ultimi metri ho detto: 'non mi scappate'"
Nadia Battocletti argento nei 10000 di atletica. L'azzurra è felicissima per il successo centrato: "Ero arrivata a queste Olimpiadi per mettermi alla prova – ha spiegato – I 10000 neanche a pensarci, era la mia quarta gara in questa distanza. A un certo punto papà mi ha detto che lui poteva anche bastare così, per preservare la salute". Poi l'azzurra ha concluso "A differenza dei 5000 sono entrata con sorriso e spensieratezza e agli ultimi 500-600 metri avevo gli occhi aperti e ho detto: ‘no, non mi scappate'.
Ancora Italia! Andy Diaz vince la medaglia di bronzo nel salto triplo
Italia strepitosa vince un'altra medaglia. Bronzo nel salto triplo per Andy Diaz che raggiunge 17.64 e chiude al terzo posto! Un risultato straordinario nella prima gara della stagione!
Nadia Battocletti è medaglia d'argento nei 10000 di atletica! L'azzurra è stata favolosa
Nadia Battocletti vince la medaglia d'argento nei 10000 di atletica! L'azzurra è stata favolosa in volata superando il gruppo di testa. Una volata lunghissima! Fantastica, se l’è giocata fino alla fine con Chebet che ha resistito al finale dell’azzurra!
Battocletti resta aggrappata al gruppo di testa a tre giri dalla fine
Nadia Battocletti resta aggrappata tra il quinto e sesto posto in testa al gruppo. Mancano tre giri alla fine.
Ritmo ancora abbastanza basso nei 10000 di atletca, Battocletti nelle prime posizioni
Ritmo lento nei primi giri dei 10000 di atletica. L'azzurra Battocletti al momento è ancora ben salda nelle prime posizioni del gruppo.
Atletica, inizia la gara dei 10000. In pista c'è Nadia Battocletti
Al via i 10000 con Nadia Battocletti protagonista. L'azzurra proverà a giocarsela con le specialiste della distanza.
Simone Alessio strepitoso, vince il bronzo nel Taekwondo: l'azzurro batte l'americano Nickolas
Simone Alessio strepitoso, vince la medaglia di bronzo nel Taekwondo. L'azzurro batte 2-0 l'americano Nickolas e consente all'Italia di centrare l'ennesima medaglia di giornata alle Olimpiadi di Parigi 2024. Incredibile la prova dell'azzurro che dopo aver vinto il ripescaggio nei -80kg contro l'uzbeko Jaysunov (5-4, 5-2) si è preso anche la finale per il bronzo superando lo statunitense Nickolas.
Simone Alessio si porta sul 2-0!
Calcio sulla corazza per Simone Alessio che si porta sul 2-0 a 40 secondi dalla fine.
Simone Alessio è 3-3! L'azzurro si porta a casa il primo round
Dopo un inizio un po' contratto con Nickolas che si è portato sul 3-0, Alessio ha fatto 3-3 con un calcio importante portandosi poi anche a casa il primo round.
Inizia la finale per il bronzo di Simone Alessio nel Taekwondo
Simone Alessio sta scendendo le scale del Grand Palais. L'azzurro si giocherà il bronzo nel Taekwondo contro l'americano Nickolas.
Marileidy Paulino è campionessa Olimpica dei 400m donne
La dominicana Marileidy Paulino arriva prima nei 400m donne in 48.17 stabilendo il record Olimpico. Alle sue spalle Salwa Eid Naser in 48.53 e la polacca Natalia Kaczmarek in 48.98.
Alessio è in finale per il bronzo
Simone Alessio si qualifica per la finale per la medaglia di bronzo, battendo nel match di ripescaggio l'uzbeko Jasurbek Jaysunov. L'italiano è riuscito a conquistare il primo round grazie a un calcio messo a segno a un secondo dalla fine, con l'avversario che è caduto e ha subito anche un punto di penalità che ha consegnato la vittoria della ripresa all'italiano per 5-4. Nel secondo round, invece, l'azzurro si è imposto con relativa tranquillità per 5-2. Per salire sul podio servirà vincere ancora un match contro lo statunitense Cj Nikolas alle 20:34.
Italia quarta nella 4x100
Non riesce a confermarsi sul podio olimpico la 4×100 maschile, con l'Italia che si ferma ai piedi del podio. È quarto posto per l'Italia, correndo in 37″68 a sette centesimi dalla medaglia di bronzo della Gran Bretagna. Gli azzurri sono stati in lotta per le medaglie fino all'ultima frazione, ma Filippo Tortu non è riuscito il lanciato fatto a Tokyo in occasione dell'oro olimpico. Il titolo va al Canada in 37″50, argento al Sud Africa in 37″57.
Entrano in pista gli atleti della 4x100 maschile
Sono entrati in pista gli otto quartetti che si giocheranno le medaglie nella 4×100 maschile. L'Italia ha fatto un cambio rispetto alla batteria, con Lorenzo Patta che sostituisce Fausto Desalu in terza frazione. Gli azzurri correranno in corsia 2, con Matteo Melluzzo confermato al lancio, Marcell Jaobs in seconda frazione e Filippo Tortu a chiudere. Stati Uniti costretti a rinunciare a Noah Lyles, dopo che ieri sera è uscito in sedia a rotelle dopo la finale dei 200 metri.
Oro agli Usa nella 4x100 donne
Sono gli Stati Uniti a vincere la medaglia d'oro nella 4×100 femminile. Il quartetto statunitense si aggiudica la medaglia d'oro in 41″78, argento alla Gran Bretagna, bronzo alla Germania. Tra poco la staffetta maschile, con l'Italia di Marcell Jacobs in finale che proverà a difendere il titolo olimpico conquistato tre anni fa a Tokyo.
Break dance: Anti eliminata, chiude 11ª
Non riesce ad avanzare alla fase a eliminazione diretta Anti, la B-girl italiana, chiudendo le sue Olimpiadi all'11° posto. Inserita in un girone molto complicato, ha ceduto nettamente per 2-0 alla giapponese Ami e alla cinese Yingzi, prima di riuscire a battere nell'ultima battle del girone la marocchina Elmamouny.
Anche Malan in finale nel pentathlon
Saranno due gli italiani nella finale di pentathlon maschile. Giorgio Malan è riuscito infatti ad accedere senza problemi alla finale, piazzandosi in terza posizione nella seconda semifinale, risparmiandosi nell'ultima parte della laser run. Malan raggiunge Giorgio Ciccinelli in finale, che si era qualificato grazie al 4° posto nella prima semifinale.
Consonni/Guazzini medaglia d'oro nella madison!
Dopo aver guadagnato 7 punti nei primi due sprint Chiara Consonni e Vittoria Guazzini sono rimaste coperte fino ai due terzi di gara. Sfruttando il calo di ritmo del gruppo dopo l'ottavo dei dodici sprint in programma, Guazzini è andata in caccia, durata oltre dieci tornate, per guadagnare il giro e con i 20 punti conquistati balzare in testa alla classifica a meno di 30 giri dal termine, e sono state bravissime a gestire l'ultima parte di gara controllando i Paesi Bassi e la Gran Bretagna.
Consonni/Guazzini quinte a metà gara
A metà gara della madison femminile, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini sono in quinta posizione con 7 punti guadagnati nei primi due sprint. Classifica ancora molto corta, determinata solamente dai risultati degli sprint, con un ritmo sostenuto che non ha permesso a nessuna coppia di andare in caccia per guadagnare il giro. Ma le cose nella seconda metà di gara potrebbero cambiare.
Guazzini e Consonni a caccia della medaglia nella madison
È appena iniziata la madison femminile, con Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, con le due italiane che andranno a caccia di una medaglia. 120 giri, con uno sprint ogni dieci tornate che assegna punti alle prime quattro atlete, oltre alla possibilità di guadagnare 20 punti andando in caccia e conquistando un giro sul resto del gruppo.
Taekwondo: Alessio ai ripescaggi per il bronzo
Simone Alessio è ancora in corso per una medaglia. Dopo la sconfitta ai quarti di finale contro Mehran Barkhordari, l'iraniano ha raggiunto la finale battendo anche il sudcoreano Geonwoo Seo, rimettendo in corsa per la medaglia di bronzo l'azzurro, che accede ai ripescaggi. Serviranno due vittorie, contro l'uzbeko Jasurbek Jaysunov e contro lo stesso sudcoreano battuto da Barkhordari, per salire sul podio olimpico.
Cicinelli in finale nel pentathlon, ora tocca a Malan
Ottima prova per Marco Ciccinelli, che chiude la prima delle due semifinali di pentathlon in quarta posizione, qualificandosi per la finale in programma domani. Ora nella seconda semifinale è in gara Giorgio Malan, per provare a qualificarsi anche lui per la gara che assegnerà domani le medaglie.
Italia sconfitta in tre set dagli Stati Uniti
Non riesce a salire sul podio olimpico l'Italia del volley maschile, con gli azzurri che dopo due set e mezzo giocati al di sotto delle loro potenzialità, riescono ad avere una reazione d'orgoglio nella seconda parte del terzo parziale portandosi in vantaggio di un punto. Ma all'Italia, in tutta la fase a eliminazione diretta, è mancata la continuità, e a raccogliere la medaglia di bronzo sono gli Stati Uniti, che riescono a restare sul podio olimpico dopo aver dovuto cedere il titolo conquistato nelle ultime tre edizioni delle Olimpiadi dopo la sconfitta in semifinale.
Raffaeli bronzo con il brivido
Sofia Raffaeli riesce a vincere la medaglia di bronzo nell'all around individuale di ginnastica ritmica, dopo una gara molto complicata, nella quale prima ha compromesso le sue possibilità di medaglia d'oro con un errore con la palla, chiudendo al 4° posto dopo le prime due rotazioni. Un ottimo esercizio alle clavette le ha consentito di portarsi in posizione da medaglia di bronzo, ma una perdita di attrezzo al nastro ha rischiato nuovamente di compromettere tutto. Milena Baldassarri chiude la finale invece in 8ª posizione.
Italia avanti 21-20 nel terzo parziale
L'Italia ha un piccolissimo punto di vantaggio, avanti per 21-20 nel terzo set decisivo per tenere in vita la partita. Dopo essere partiti malissimo, gli azzurri sono riusciti finalmente a entrare in partita, e ora provano ad allungare il match.
L'Italia torna in parità nel terzo set
Riesce a impattare sul 14-14 il terzo set l'Italvolley, che vuole restare in corsa per una medaglia in questo torneo olimpico. Serve un'impresa per battere i tre volte campioni olimpici degli Stati Uniti, però la rimonta, almeno in questo parziale, è iniziata.
Timida rimonta dell'Italia, ma Usa avanti ancora 11-8
Finisce sotto anche di sei punti l'Italia, sotto per 11-5 nel terzo set. Un piccolo parziale di tre punti dimezza il distacco, ma serve trovare continuità per provare a riaprire la sfida per la medaglia di bronzo.