video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

I risultati e le medaglie del 5 agosto alle Olimpiadi 2024: vittoria nello skeet, storico oro e bronzo nella trave

33 CONDIVISIONI

Decimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 60 medaglie in palio il 5 agosto. L'Italia del volley va sotto per due set a zero e rischia di cedere anche il terzo set, prima di riacciuffare la partita al tie-break dopo aver annullato anche un match point. Arrivano due medaglie dalla finale della trave. Alice D'Amato è medaglia d'oro, con Manila Esposito che sale anche lei sul podio con la medaglia di bronzo. Medaglia d'oro anche dal tiro  a volo, con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti vincono il titolo nello skeet a coppie miste. medaglia di bronzo che sfugge per Battocletti nei 5000 femminili. Il ricorso del Kenya è stato accolto e quindi l'azzurra passa quarta. Qui il medagliere aggiornato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Accolto il ricorso del Kenya, Battocletti perde il bronzo

Il ricorso del Kenya è stato accolto. Ricambia l'ordine d'arrivo dei 5000 metri con Nadia Battocletti che scende dal podio ed è al quarto posto. L'Italia, però, ha la possibilità di fare controricorso ed ha già preannunciato che lo farà.

A cura di Alessio Morra

Francia-Spagna la finale del torneo olimpico di calcio

Nei supplementari la Francia segna ancora con Mateta e poi con Olise. Egitto battuto 3-1 e finale raggiunta. Francia e Spagna si sfideranno venerdì 9 agosto al Parco dei Principi di Parigi.

A cura di Alessio Morra

Francia-Egitto semifinale del torneo di calcio è ai supplementari

1-1 tra la Francia e l'Egitto. Saber segna al 62′ e mette in difficoltà i padroni di casa che trovano con merito il pari con un gol di Mateta a dieci minuti dal termine. Dopo un recupero finito si chiude 1-1. Si decide l'incontro nell'extra time.

A cura di Alessio Morra

Armand Duplantis vince l'oro nel salto in alto e fa anche il record del mondo

Duplantis è un fenomeno assoluto, vince sempre, ha vinto, come previsto, anche l'oro alle Olimpiadi. L'ennesimo trionfo della carriera. Con l'oro già in saccoccia ha provato a battere il record del mondo e lo ha realizzato chiudendo con 6 metri e 25. Poi ha festeggiato con la fidanzata e la famiglia.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Nadia Battocletti è terza: medaglia numero 26 per l'Italia, squalificata Kipyegon

La rimonta di Battocletti è stata straordinaria, da ottava a quarta in un solo giro. Quando la gara è finita è stata promossa al terzo posto: è medaglia olimpica, ed è la numero 26 per l'Italia. Poco dopo la gara per una scorrettezza Kipyegon è stata squalificata, per un colpo rifilato all'etiope Tsegay. E così l'azzurra sale al bronzo. Facile prevedere il ricorso dell'Etiopia, che sarà discusso a breve.

A cura di Alessio Morra

Nadia Battocletti è arrivata quarta! Ha fatto una gara straordinaria e il record italiano

Immagine

Un ultimo giro fenomenale per Battocletti che è passata dall'ottavo al quarto posto con una rimonta poderosa. Per pochi secondi non ha artigliato il podio. Nadia ha realizzato pure il record italiano con il tempo di: 14'31″64. Vince la kenyota Chebet davanti alla connazionale Kipyegon e all'olandese Hassan.

A cura di Alessio Morra

Iniziata la finale dei 5000 con Nadia Battocletti

Nadia Battocletti lotta per una medaglia nei 5000. L'azzurra, plurimedagliata agli Europei di giugno, sogna in grande in una gara che si prevede durissima.

A cura di Alessio Morra

Pallanuoto, il Settebello nei quarti sfiderà l'Ungheria: sfida ostica per l'Italia

Il successo degli Stati Uniti per 14-11 sulla Croazia decretano l'Italia al secondo posto del Girone A delle Olimpiadi 2024. Gli Azzurri, battuti dalla Grecia nell'ultima giornata, sfideranno nei quarti di finale l'Ungheria, storica avversaria e una delle più squadre più forti in assoluto.

A cura di Alessio Morra

Nuoto artistico: l'Italia inizia alla grande, terza nella gara femminile

All'Aquatics Centre, con tema Disco Dance, esordio positivo per le azzurre del nuoto artistico ai Giochi di Parigi. Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, il capitano Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino debuttano con il punteggio di 277,8304 nella routine tecnica. Davanti solo Cina (313,5538) e Spagna (287,4063). Martedì routine libera, mercoledì ci sarà l'acrobatica che assegnerà le medaglie.

A cura di Alessio Morra

Daisy Osakue ha iniziato la finale del lancio del disco femminile

Osakue è in lizza per una medaglia, il suo primo lancio è eccellente: 63,11 per Osakue che conquista la seconda posizione provvisoria. Ora è quarta l'azzurra nel disco femminile.

A cura di Alessio Morra

Spagna in finale nel torneo di calcio maschile, 2-1 al Marocco

In rimonta la Spagna batte il Marocco e ottiene la qualificazione alla finale del torneo di calcio maschile di Parigi 2024. La Spagna ha vinto 2-1 e sfiderà venerdì la vincente di Francia-Egitto, la seconda semifinale in programma alle ore 21.

A cura di Alessio Morra

Anche Tortu passa in semifinale nei 200 metri

Sul filo, e con una bella rimonta, Filippo Tortu conquista la qualificazione alle semifinali dei 200 metri di Parigi 2024. L'azzurro è partito cauto e con rush finale ha conquistato il terzo posto con il tempo di 20.29. Tempo che vale la qualificazione alle semifinali senza ripescaggi. Tebogo del Botswana con 20.10 il più veloce.

A cura di Alessio Morra

Desalu secondo nella batteria dei 200 metri

Si mette in moto, cambia e marcia chiude al secondo posto della prima batteria dei 200 metri Fausto Desalu che si qualifica così per le semifinali dei 200 metri. Ha vinto Fahnbulleh, atleta liberiano con il tempo di 20.20. Per Desalu invece 20.26.

A cura di Alessio Morra

2-1 della Spagna sul Marocco: ha segnato Juanlu

Sergio Gomez e Fermin Lopez ribaltano la partita, stavolta sono loro a creare e infiocchettare l'azione che porta al gol di Juanlu, che realizza il gol del 2-1. Spagna avanti sul Marocco. La finale è a un passo, mancano cinque minuti più recupero, che si prevede lungo.

A cura di Alessio Morra

Pareggio della Spagna, gol di Fermin Lopez ed è 1-1 con il Marocco

Una magia del centrocampista del Parma Bernbaé apre il campo a Fermin Lopez, il calciatore del Barcellona con un tiro preciso insacca, è il pareggio della Spagna.

A cura di Alessio Morra

Infortunio per l'arbitro di Marocco-Spagna di calcio

Il difensore spagnolo Marc Pubill interviene sul pallone, o meglio vorrebbe farlo ma colpisce in pieno e duramente l'arbitro Ilgiz Tantashev che si rialza ma dopo poco deve fermarsi e abbandonare il campo per infortunio. Al suo posto entra Glenn Nyberg.

A cura di Alessio Morra

Sarà Italia-Francia la semifinale di pallavolo maschile

Anche la Francia rimonta due set e si guadagna un posto per le semifinali del torneo di pallavolo maschile. La nazionale guidata da Andrea Giani, mito del volley, ha battuto 3-2 la Germania e mercoledì pomeriggio sfiderà l'Italia in una semifinale che è già adesso molto attesa, e che ha ovviamente in palio la finale e una medaglia certa.

A cura di Alessio Morra

Ciclismo a inseguimento: Italia in semifinale

L'Italia campione in carica con Francesco Lamon, Jonathan Milan, Simone Consonni e Filippo Ganna è in semifinale e si qualifica per le semifinali dell'inseguimento che si terrà domani alle ore 19 contro l'Australia. La finale è in programma mercoledì alle 18:04.

A cura di Alessio Morra

Calcio, Marocco-Spagna 1-0

Rahimi trasforma un rigore e realizza il gol dell'1-0 in favore del Marocco sulla Spagna. La Francia giocherà contro l'Egitto la seconda semifinale alle ore 21.

A cura di Alessio Morra

Titmus dopo due ori a Parigi si prende una pausa dal nuoto: "Non voglio tornare troppo presto"

A Parigi, così come a Tokyo tre anni fa, Ariarne Titmus, una delle regine dello stile libero, ha annunciato che si prenderà una lunga pausa. La 23enne ha vinto i 400 e la 4×200 e ora si ferma, guardando comunque ai Giochi di Los Angeles 2028:

Mi prenderò davvero una lunga pausa. Non so quando tornerò a nuotare. Voglio tornare quando mi sentirò pronta. Forse anche tra un anno. Voglio solo essere certa di essere pronta per andare a Los Angeles. Non voglio tornare troppo presto: quattro anni sono tanti. Voglio prepararmi al meglio per le Olimpiadi, è la mia priorità, non i mondiali" ha sottolineato Titmus, che dopo la doppietta a Tokyo aveva confessato di essere "crollata.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Pallavolo: Francia sotto 2 set a 1 con la Germania, chi vince sfida l'Italia

L'Italia è in semifinale e attende la vincente di Francia-Germania. I campioni olimpici in carica sono sotto 2 set a 1. I francesi hanno vinto il terzo set e sono chiamati a una grandissima rimonta contro i tedeschi.

A cura di Alessio Morra

Inseguimento a squadre: gran tempo della Gran Bretagna

Ottima prova della Gran Bretagna, che fa segnare nettamente il miglior tempo in 3'43″241 staccando di quasi quattro secondi il Belgio, al momento in seconda posizione. Sono scese in pista quattro delle dieci squadre iscritte alla gara, con l'Italia che sarà l'ultima nazionale ad affrontare la prova. Per gli azzurri sarà fondamentale arrivare nelle prime quattro posizioni al termine della qualificazione per poter restare in corsa per la medaglia d'oro.

A cura di Gabriele Mento

Cottafava/Nicolai eliminati

Samuele Cottafava e Paolo Nicolai sono stati eliminati agli ottavi dal torneo olimpico di beach volley. Partita dominata dalla coppia statunitense Miles Partain e Andrew Benesh, avanti dall'inizio alla fine della partita. Secondo set che si chiude 21-18, su un errore al servizio di Samuele Cottafava.

A cura di Gabriele Mento

Partono le qualificazioni dell'inseguimento a squadre maschile

Per Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan, così come per le altre nazioni, sarà fondamentale arrivare nelle prime quattro squadre per poter continuare la propria corsa verso la difesa del titolo olimpico conquistato a Tokyo nel 2021. L'Italia sarà la decima e ultima squadra a prendere il via, e i risultati delle qualificazioni determineranno gli accoppiamenti del primo turno, con la prima squadra che affronterà la quarta me tre la seconda si scontrerà contro la terza. Questi sono gli unici due accoppiamenti che si giocheranno la medaglia d'oro, mentre gli altri due migliori tempi che usciranno dalle perdenti di questi confronti e dagli scontri fra le squadre che oggi si piazzeranno tra la quinta e l'ottava posizione combatteranno per la medaglia di bronzo.

A cura di Gabriele Mento

Vela: Benini Floriani alla medal race, ma medaglie lontane

Con l'annullamento della decima e ultima regata della Opening Series, Chiara Benini Floriani si qualifica alla medal race. L'italiana è in settima posizione, ma il terzo posto è lontano 18 punti e praticamente irraggiungibile. Medaglia d'oro già assegnata ai Paesi Bassi con Marit Bouwmeester, argento già virtualmente al collo della danese Anne-Marie Rindom.

A cura di Gabriele Mento

Cottafava/Nicolai sotto di un set

Samuele Cottafava e Paolo Nicolai cedono il primo set per 21-17 contro la coppia statunitense Partain/Benesh. Parziale dominato dalla coppia a stelle e strisce, che si portano in vantaggio fin dai primi scambi del set e si portano vicino ai quarti di finale.

A cura di Gabriele Mento

Cottafava/Nicolai in campo per gli ottavi di finale

Samuele Cottafava e Paolo Nicolai scendono in campo per gli ottavi di finale del torneo maschile di beach volley. Nicolai, dopo aver vinto la medaglia d'oro olimpica in coppia con Daniele Lupo, vuole provare a ripetersi otto anni dopoo, ma per farlo bisognerà prima superare la coppia statunitense.

A cura di Gabriele Mento

Vela: Tita/Banti in testa dopo nove regate

Restano al comando Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra 17 misto. La giornata oggi è iniziata esattamente come sono stati gli scorsi due giorni di regata, con la vittoria nella settima delle dodici prove in programma nella Opening Seires. Poi sono arrivati due sesti posti, con la coppia italiana che conserva comunque 12 punti di vantaggio sulla coppia argentina Majdalani/Bosco.

A cura di Gabriele Mento

Tuffi: Jodoin di Maria in finale dalla piattaforma

Sarah Jodoin di Maria si qualifica in finale nella piattaforma dei 10 metri femminile. L'italiana disputa una buona gara, ma rischia di compromettere l'accesso tra le migliori dodici con un errore nel doppio e mezzo indietro carpiato, che viene pagato solamente 47,85 punti e fa precipitare l'italiana in undicesima posizione prima dell'ultima serie di tuffi. Come nel turno eliminatorio, l'ultimo tuffo dalla verticale è buono per di Maria, che chiude al nono con 294,85 punti. Fuori invece Maia Biginelli, che dopo aver agguantato il 18° e ultimo posto utile per accedere alla semifinale, non riesce ad andare oltre 240,80 punti e chiude in ultima posizione.

A cura di Gabriele Mento

Settebello sconfitto dalla Grecia 9-8

L'Italia subisce la prima sconfitta nel torneo maschile di pallanuoto, cedendo alla Grecia per 9-8 al termine di una partita molto combattuta. Gli azzurri nel finale sono andati più volte vicino al pareggio, ma tre pali colpiti hanno negato agli azzurri di trascinare la partita ai tiri di rigore. Il Settebello in ogni caso è qualificato ai quarti di finale, e attende ora il risultato di Croazia-Stati Uniti per scoprire quale sarà la sua posizione finale nel girone.

A cura di Gabriele Mento
33 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views