video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

I risultati e le medaglie del 5 agosto alle Olimpiadi 2024: vittoria nello skeet, storico oro e bronzo nella trave

33 CONDIVISIONI

Decimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 60 medaglie in palio il 5 agosto. L'Italia del volley va sotto per due set a zero e rischia di cedere anche il terzo set, prima di riacciuffare la partita al tie-break dopo aver annullato anche un match point. Arrivano due medaglie dalla finale della trave. Alice D'Amato è medaglia d'oro, con Manila Esposito che sale anche lei sul podio con la medaglia di bronzo. Medaglia d'oro anche dal tiro  a volo, con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti vincono il titolo nello skeet a coppie miste. medaglia di bronzo che sfugge per Battocletti nei 5000 femminili. Il ricorso del Kenya è stato accolto e quindi l'azzurra passa quarta. Qui il medagliere aggiornato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Inseguimento a squadre: gran tempo della Gran Bretagna

Ottima prova della Gran Bretagna, che fa segnare nettamente il miglior tempo in 3'43″241 staccando di quasi quattro secondi il Belgio, al momento in seconda posizione. Sono scese in pista quattro delle dieci squadre iscritte alla gara, con l'Italia che sarà l'ultima nazionale ad affrontare la prova. Per gli azzurri sarà fondamentale arrivare nelle prime quattro posizioni al termine della qualificazione per poter restare in corsa per la medaglia d'oro.

A cura di Gabriele Mento

Cottafava/Nicolai eliminati

Samuele Cottafava e Paolo Nicolai sono stati eliminati agli ottavi dal torneo olimpico di beach volley. Partita dominata dalla coppia statunitense Miles Partain e Andrew Benesh, avanti dall'inizio alla fine della partita. Secondo set che si chiude 21-18, su un errore al servizio di Samuele Cottafava.

A cura di Gabriele Mento

Partono le qualificazioni dell'inseguimento a squadre maschile

Per Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan, così come per le altre nazioni, sarà fondamentale arrivare nelle prime quattro squadre per poter continuare la propria corsa verso la difesa del titolo olimpico conquistato a Tokyo nel 2021. L'Italia sarà la decima e ultima squadra a prendere il via, e i risultati delle qualificazioni determineranno gli accoppiamenti del primo turno, con la prima squadra che affronterà la quarta me tre la seconda si scontrerà contro la terza. Questi sono gli unici due accoppiamenti che si giocheranno la medaglia d'oro, mentre gli altri due migliori tempi che usciranno dalle perdenti di questi confronti e dagli scontri fra le squadre che oggi si piazzeranno tra la quinta e l'ottava posizione combatteranno per la medaglia di bronzo.

A cura di Gabriele Mento

Vela: Benini Floriani alla medal race, ma medaglie lontane

Con l'annullamento della decima e ultima regata della Opening Series, Chiara Benini Floriani si qualifica alla medal race. L'italiana è in settima posizione, ma il terzo posto è lontano 18 punti e praticamente irraggiungibile. Medaglia d'oro già assegnata ai Paesi Bassi con Marit Bouwmeester, argento già virtualmente al collo della danese Anne-Marie Rindom.

A cura di Gabriele Mento

Cottafava/Nicolai sotto di un set

Samuele Cottafava e Paolo Nicolai cedono il primo set per 21-17 contro la coppia statunitense Partain/Benesh. Parziale dominato dalla coppia a stelle e strisce, che si portano in vantaggio fin dai primi scambi del set e si portano vicino ai quarti di finale.

A cura di Gabriele Mento

Cottafava/Nicolai in campo per gli ottavi di finale

Samuele Cottafava e Paolo Nicolai scendono in campo per gli ottavi di finale del torneo maschile di beach volley. Nicolai, dopo aver vinto la medaglia d'oro olimpica in coppia con Daniele Lupo, vuole provare a ripetersi otto anni dopoo, ma per farlo bisognerà prima superare la coppia statunitense.

A cura di Gabriele Mento

Vela: Tita/Banti in testa dopo nove regate

Restano al comando Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra 17 misto. La giornata oggi è iniziata esattamente come sono stati gli scorsi due giorni di regata, con la vittoria nella settima delle dodici prove in programma nella Opening Seires. Poi sono arrivati due sesti posti, con la coppia italiana che conserva comunque 12 punti di vantaggio sulla coppia argentina Majdalani/Bosco.

A cura di Gabriele Mento

Tuffi: Jodoin di Maria in finale dalla piattaforma

Sarah Jodoin di Maria si qualifica in finale nella piattaforma dei 10 metri femminile. L'italiana disputa una buona gara, ma rischia di compromettere l'accesso tra le migliori dodici con un errore nel doppio e mezzo indietro carpiato, che viene pagato solamente 47,85 punti e fa precipitare l'italiana in undicesima posizione prima dell'ultima serie di tuffi. Come nel turno eliminatorio, l'ultimo tuffo dalla verticale è buono per di Maria, che chiude al nono con 294,85 punti. Fuori invece Maia Biginelli, che dopo aver agguantato il 18° e ultimo posto utile per accedere alla semifinale, non riesce ad andare oltre 240,80 punti e chiude in ultima posizione.

A cura di Gabriele Mento

Settebello sconfitto dalla Grecia 9-8

L'Italia subisce la prima sconfitta nel torneo maschile di pallanuoto, cedendo alla Grecia per 9-8 al termine di una partita molto combattuta. Gli azzurri nel finale sono andati più volte vicino al pareggio, ma tre pali colpiti hanno negato agli azzurri di trascinare la partita ai tiri di rigore. Il Settebello in ogni caso è qualificato ai quarti di finale, e attende ora il risultato di Croazia-Stati Uniti per scoprire quale sarà la sua posizione finale nel girone.

A cura di Gabriele Mento

Quando gioca l'Italia di pallavolo maschile in semifinale alle Olimpiadi

Dopo la clamorosa vittoria sul Gippone nei quarti di finale, l'Italia maschile tornerà in campo mercoledì 7 agosto nella semifinale olimpica contro la vincente di Francia-Germania. Le due semifinali si giocheranno alle ore 16 e alle ore 20, con l'altra partita che vedrà contrapposte la Polonia, capace stamattina di battere per 3-1 la Slovenia, con la vincente di Stati Uniti-Brasile, l'ultimo quarto di finale che si giocherà stasera alle ore 21.

A cura di Gabriele Mento

Kayak cross: fuori ai quarti Horn e de Gennaro

Eliminati sia Stefanie Horn, che Giovanni de Gennaro dai quarti di finale del kayak cross. Entrambi non riescono a districarsi in questa nuova disciplina olimpica, con de Gennaro che comunque si può sicuramente consolare con la medaglia d'oro conquistata nella gara di K-1 la scorsa settimana.

A cura di Gabriele Mento

Il programma delle finali e gli orari degli italiani

  • 16:55 CANOA SLALOM
    Kayak cross femminile, finale 
  • 17:00 CANOA SLALOM
    Kayak cross maschile, finale 
  • 17:00 BEACH VOLLEY
    Ottavi di finale maschili (Samuele Cottafava / Paolo Nicolai)
  • 17:05 VELA
    Dinghy misto, regate (Elena Berta / Bruno Festo)
  • 17:27 CICLISMO SU PISTA
    Inseguimento a squadre maschile, qualificazioni (Italia)
  • 19:00 ATLETICA
    Salto con l’asta maschile, finale
  • 19:04 ATLETICA
    3000 siepi maschili, batterie (Yassin Bouih, Osama Zoghlami)
  • 19:30 NUOTO ARTISTICO
    Squadre, routine tecnica (Italia)
  • 19:46 CICLISMO SU PISTA
    Velocità a squadre femminile, finali
  • 19:55 ATLETICA
    200 maschili, batterie (Eseosa Desalu, Diego Aldo Pettorossi, Filippo Tortu)
  • 20:30 ATLETICA
    Lancio del disco femminile, finale (Daisy Osakue)
  • 21:15 ATLETICA
    5000 femminili, finale (Nadia Battocletti)
  • 21:47 ATLETICA
    800 femminili, finale
  • 22:00 BASKET 3X3
    Torneo femminile, finale per l’oro 
  • 22:30 BASKET 3X3
    Torneo maschile, finale per l’oro 
  • 22:46 SURF
    Shortboard maschile, finale per l’oro 
  • 23:27 SURF
    Shortboard femminile, finale per l’oro 
A cura di Ada Cotugno

D'Amato sesta nel corpo libero, Esposito nona

Alice D'Amato è sesta nella finale del corpo libero. La medaglia d'oro va alla brasiliana Rebeca Andrade, che beffa per 33 millesimi Simone Biles. Manila Esposito dopo il bronzo olimpico nella trave chiude in nona posizione nella finale del corpo libero, in una giornata che comunque rimane storica per la ginnastica italiana.

A cura di Gabriele Mento

Bacosi/Rossetti oro nello skeet a coppie miste

Diana Bacosi e Gabriele Rossetti sono medaglia d'oro nello skeet a coppie miste. La coppia azzurra conquista il titolo olimpico per 45-44 contro la coppia statunitense Smith/Hancock. Rossetti ha fatto una gara eccezionale, con 75/75 nella qualificazione e una finale quasi perfetta, nella quale ha mancato un unico piattello nell'ultima serie. Bravissima anche Diana Bacosi che non ha tremato nel momento decisivo della finale.

A cura di Gabriele Mento

Bacosi/Rossetti a un passo dall'oro

Sono molto vicini alla medaglia d'oro Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, con la coppia italiana che a una serie dalla fine è avanti di due piattelli. Potrebbe arrivare un'altra medaglia d'oro per l'Italia in questa giornata incredibile per l'Italia.

A cura di Gabriele Mento

L'Italia sopravvive al Giappone ed è in semifinale

Riesce a portare a casa una partita clamorosa il Giappone, che era praticamente eliminata e sotto due set a zero e indietro anche nel terzo parziale riesce a portare a casa una partita incredibile e accedere alla semifinale olimpica dopo aver anche annullato un match point al Giappone nel quinto set.

A cura di Gabriele Mento

Il muro di Russo riporta l'Italia al match point

Dopo aver rischiato di perdere la partita, Roberto Russo mette a segno un muro che riporta avanti l'Itlia sul 16-15. Ora però bisogna chiudere il match.

A cura di Gabriele Mento

L'italia ha un match point, ma ora è il Giappone avanti 15-14

Il Giappone riesce ad annullare un match point, e Alessandro Michieletto non riesce a chiudere l'attacco per tornare avanti e tocca al Giappone avere una palla match.

A cura di Gabriele Mento

Bacosi/Rossetti avanti nella finale per l'oro

Bacosi/Rosseti avanti di un piattello dopo le prime due di sei serie, con gli azzurri che sono perfetti mentre gli statunitensi hanno commesso un errore con Smith

A cura di Gabriele Mento

Michieletto porta avanti l'Italia sull'11-10

Questa volta la squadra campione del mondo riesce a essere efficace in contrattacco, e Michieletto mette palla a terra per portare avanti gli azzurri sull'11-10.

A cura di Gabriele Mento

Italia poco lucida, Giappone avanti 10-9 al quinto set

L'Italia manca di lucidità, e non riesce a sfruttare le occasioni in contrattacco concesse dal Giappone, che resta avanti sul 10-9.

A cura di Gabriele Mento

Attacco out del Giappone, 8-8 nel tie-break

Il Giappone attacca fuori, e l'Italia ne approfitta e torna in parità sull'8-8 nel quinto e decisivo parziale.

A cura di Gabriele Mento

Bacosi/Rossetti per l'oro nello skeet a squadre

Sta iniziando la finale per la medaglia d'oro nello skeet a coppie miste, con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti che dopo il primo posto nelle qualificazioni affrontano per la medaglia del metallo più pregiato Ala coppia statunitense Austin Jewell Simth, in coppia con Vincent Hancock, che sabato è stato oro nella gara individuale, il quarto della sua carriera.

A cura di Gabriele Mento

Giappone avanti nel tie-break

Si porta in vantaggio per 6-4 il Giappone nel quinto e decisivo parziale, avanti sul 6-4 con un attacco out di Michieletto e con gli azzurri che faticano in ricezione. L'Italvolley torna a essere spalle al muro, e servirà una reazione immediata per rimanere in corsa nel torneo olimpico.

A cura di Gabriele Mento

Buon esercizio al corpo libero per D'Amato, ma difficilmente sarà sul podio

La campionessa olimpica alla trave Alice D'Amato fa un buon esercizio anche al corpo libero, ma difficilmente riuscirà a vincere un'altra medaglia. D'Amato ottiene 13,600 punti ed è in terza posizione  quando si devono ancora esibire ancora tre atlete tra cui Simone Biles.

A cura di Gabriele Mento

L'Italia agguanta il tie-break

La nazionale spreca due set point e fa rientrare il Giappone sul 24 pari, con i nipponici che hanno anche a disposizione un attacco per arrivare al match point.  Due muri però portano gli azzurri al tie-break con l'Italia che si giocherà l'accesso alla semifinale nel quinto e decisivo parziale.

A cura di Gabriele Mento

Attaco out del Giappone, Italia a +2

Un attacco outdi Yuki Ishikawa regala il doppio vantaggio all'Italia, in questo importantissimo finale del quarto set.

A cura di Gabriele Mento

Muro di Russo, Italia torna avanti 22-21 nel quarto set

Un provvidenziale muro di Roberto Russo riporta in vantaggio l'Italia per 22-21 nel quarto parziale, decisivo per l'Italia per restare in partita e in corsa nel torneo olimpico.

A cura di Gabriele Mento

Ace di Takahashi, Giappone in vantaggio

Passa in vantaggio il Giappone sul 21-20, con Ran Takahashi che mette a segno un ace con Fabio Balaso che non riesce a contenere il servizio del giapponese.

A cura di Gabriele Mento

Il Giappone raggiiunge l'Italia

Torna in parità il match nel terzo set, con l'Italia che prima non riesce a contenere la battuta di Nishida, poi Yuri Romanò manda direttamente fuori l'attacco che regala il punto del 19 pari al Giappone. Deve soffrire anche in questo parziale l'Italia, sotto per due set a uno.

A cura di Gabriele Mento
33 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views