video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

I risultati e le medaglie del 5 agosto alle Olimpiadi 2024: vittoria nello skeet, storico oro e bronzo nella trave

33 CONDIVISIONI

Decimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 60 medaglie in palio il 5 agosto. L'Italia del volley va sotto per due set a zero e rischia di cedere anche il terzo set, prima di riacciuffare la partita al tie-break dopo aver annullato anche un match point. Arrivano due medaglie dalla finale della trave. Alice D'Amato è medaglia d'oro, con Manila Esposito che sale anche lei sul podio con la medaglia di bronzo. Medaglia d'oro anche dal tiro  a volo, con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti vincono il titolo nello skeet a coppie miste. medaglia di bronzo che sfugge per Battocletti nei 5000 femminili. Il ricorso del Kenya è stato accolto e quindi l'azzurra passa quarta. Qui il medagliere aggiornato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Giappone raggiiunge l'Italia

Torna in parità il match nel terzo set, con l'Italia che prima non riesce a contenere la battuta di Nishida, poi Yuri Romanò manda direttamente fuori l'attacco che regala il punto del 19 pari al Giappone. Deve soffrire anche in questo parziale l'Italia, sotto per due set a uno.

A cura di Gabriele Mento

Il Giappone resta a contatto

Non molla il Giappone, e si porta a un solo punto di distanza dall'Italia risalendo sul 15-14. Ma la Italia che mantiene però un prezioso break di vantaggio.

A cura di Gabriele Mento

Esposito cade al corpo libero

Dopo il bronzo olimpico nella trave, Manila Esposito non riesce a ripetersi al corpo libero. Con una caduta e un'uscita di pedana il suo esercizio vale 12,133 punti, e non riuscirà a conquistare un'altra medaglia. Esposito chiude qui la sua Olimpiade, che rimane straordinaria dopo l'argento nella prova a squadre e il bronzo nella finale della trave di stamattina.

A cura di Gabriele Mento

Dopo le storiche medaglie alla trave Esposito e D'Amato in finale al corpo libero

Inizia con Manila Esposito la finale olimpica del corpo liberi, alla quale prenderà parte anche Alice D'Amato. Dopo le due medaglie conquistate dalle azzurre alla trave, tutto quello che verrà nel corpo libero andrà bene in ogni caso.

A cura di Gabriele Mento

L'Italia avanti all'inzio del quarto set

Parte meglio rispetto ai primi tre parziali l'Italvolley, che comincia il quarto parziale avanti di tre punti sul 10-7. Il Giappone in ogni caso non sembra affatto intenzionato a mollare la presa, continuando a essere autori di difese quasi impossibili.

A cura di Gabriele Mento

Altro triathleta ricoverato in Ospedale dopo aver nuotato nella Senna

Quello di Claire Michel, primo caso di escheria coli che ha portato al ritiro della squadra belga dalla staffetta mista di triathlon di stamattina. Anche lo svizzero Adrien Brifford infatti è stato ricoverato in ospedale per gastroenterite, probabilmente sempre a causa delle condizioni della Senna, con la Svizzera che però ha deciso di schierare la riserva Hanspeter Betschart e partecipare ugualmente alla competizione. "Sinceramente non so se le mie condizioni siano legate alla qualità dell'acqua della Senna anche se la domanda si pone" ha detto Brifford al sito svizzero 20minutes.ch.

A cura di Gabriele Mento

Italvolley resta in vita e conquista il terzo set

L'Italvolley sembrava morta, eliminata dal Giappone, sotto per 24-21 nel terzo set dopo aver perso malamente i primi due parziali. Ma un ace di Giannelli e un muro di Michieletto ha rivitalizzato l'Italia, portando per la prima volta in vantaggio gli azzurri sul 25-24. Una gran battuta nuovamente di Michieletto riporta la palla nel campo dell'Italia, che chiude il parziale per 27-25 e resta in vita, ma è ancora sotto per due set a uno.

A cura di Gabriele Mento

L'Italia aggancia il Giappone: fasi finali del terzo set

L'Italia dopo aver inseguito per tutto il terzo set, aggancia il pareggio. È una battaglia ora: 20-20.

A cura di Marco Beltrami

L'Italia inizia male anche nel terzo set

Brutto avvio dell'Italia anche nel terzo set della partita contro il Giappone. Gli azzurri sono sotto in questo avvio di parziale, costretti a recuperare due lunghezze.

A cura di Marco Beltrami

Italia sotto 2-0 con il Giappone

L'Italvolley si complica la vita anche nel secondo set, dopo essere stata avanti di un paio di punti fino al 23-21, l'Italia si blocca e non riesce più a mettere palla a terra nel finale del parziale, e ora l'Italia si trova sotto per due set a zero. Gli azzurri ora sono spalle al muro, e rischiano una clamorosa eliminazione dal torneo olimpico al quale arrivano da campioni del mondo in carica.

A cura di Gabriele Mento

Il podio più bello della storia della ginnastica italiana

Immagine

La storica premiazione della trave, con due medaglie per l'Italia. Alice D'Amato dopo aver sfiorato il podio sia nel concorso all-around individuale, quarta a poco più di un decimo di punto dal podio, e alle parallele asimmetriche, quinta per questione di millesimi, riesce a conquistare la medaglia più pregiata con un esercizio praticamente perfetto. Ottimo anche l'esercizio di Manila Esposito, che riesce a salvarsi da una caduta in maniera superba, e sfruttare i tanti errori delle avversarie.

A cura di Gabriele Mento

Italia sotto di un set con il Giappone

Parte malissimo l'Italvolley maschile nel quarto di finale contro il Giappone. Gli uomini di "Fefè" de Giorgi cedono il primo set per 25-20, in un primo parziale nel quale sono stati sotto anche di otto punti. Serve cambiare decisamente marcia per rimettere la partita sui giusti binari e conquistarsi l'accesso alla semifinale.

A cura di Gabriele Mento

D'Amato è medaglia d'oro alla trave! Esposito di bronzo

Immagine

Alice D'Amato è medaglia d'oro nella trave! COn un esercizio perfetto da 14,366 punti, conquista uno storico titolo olimpico per la ginnastica italiana. Trionfo delle azzurre, che viene completato dalla medaglia di bronzo di Manila Esposito. E più tardi le italiane saranno anche impegnate nella finale del corpo libero.

A cura di Gabriele Mento

Anche Biles è dietro, D'Amato almeno argento, Esposito ancora terza

Simone Biles cade e finisce anche lei alle spalle di Alice D'Amato, che è sicura almeno della medaglia d'argento. La statunitense è fuori dal podio, quarta con 13,100 punti. Anche Manila Esposito è ancora terza al momento, quando sulla trave deve salire solamente la brasiliana Rebeca Andrade.

A cura di Gabriele Mento

D'Amato è sul podio olimpico nella trave!

Un esercizio praticamente perfetto per Alice D'Amato, che dopo aver sfiorato la medaglia con il quarto posto nell'all-around e il quinto nella finale alle parallele asimmetriche, riesce a salire sul podio nella trave. Il punteggio di 14,366 e la pone in prima posizione, quando mancano solo due atlete in gara e la medaglia di bronzo è già garantita. Ora tocca a Simone Biles e Rebeca Andrade.

A cura di Gabriele Mento

Esposito seconda con 14 punti, tra poco D'Amato

Manila Esposito è in seconda posizione quando si sono esibite quattro delle otto ginnaste in gara. Il punteggio dell'italiana è di 14 punti. Un ottimo esercizio dell'azzurra, sporcato solamente da uno sbilanciamento importante che le ha impedito di portarsi in testa davanti alla cinese Yaqin Zhou, grande favorita per l'oro ma caduta sulla trave e al momento comunque in testa con 14,1 punti. Tolta Manila Esposito, tutte le prime tre atlete sono cadute, e per Alice D'Amato si potrebbe aprire la possibilità di una medaglia.

A cura di Gabriele Mento

Italvolley in campo per i quarti di finale

Inizia il secondo quarto di finale del torneo olimpico di pallavolo maschile. Di fronte l'Italia, capace di chiudere a punteggio pieno il girone che ha guadagnato la testa di serie numero 1 del tabellone, e il Giappone, che si è qualificata come seconda miglior terza qualificata dei gironi con la vittoria sull'Argentina e le sconfitte contro Germania e Stati Uniti

A cura di Gabriele Mento

D'Amato e Esposito in gara nella finale della trave

È iniziata la finale della trave femminile. Per l'Italia in gara Manila Esposito e Alice D'Amato, che si esibiranno come quarta e sesta atleta delle otto finaliste. Le due italiane saranno poi impegnate anche nella finale del corpo libero, che si disputerà a partire dalle 14:23.

A cura di Gabriele Mento

Bacosi/Rossetti a medaglia nello skeet misto! Sarà finale per l'oro

Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno chiuso in prima posizione la qualificazione dello skeet a coppie miste, e avanzano alla finale per la medaglia d'oro. Resta ancora da stabilire quale sarà la coppia che dovranno affrontare nella finale per il metallo più pregiato, ma con 149/150 sono già sicuri di non poter essere raggiunti dalle coppie che devono ancora affrontare la terza e ultima serie di 50 piattelli. Martina Bartolomei e Tammaro Cassandro invece con 144 piattelli su 150 difficilmente riusciranno a essere tra le prime quattro posizioni che garantiscono l'accesso alle finali per le medaglie.

A cura di Gabriele Mento

Tuffi: Jodoin di Maria e Biginelli in semifinale nella piattaforma

Sarah Jodoin di Maria e Marta Biginelli si qualificano per la semifinale della piattaforma da 10 metri. Gara più complicata del previsto per di Maria, che fatica nei primi quattro tuffi a trovare degli ingressi in acqua puliti, ma riesce a risolvere la situazione con un ottimo ultimo tuffo dalla verticale che vale 72 punti e porta l'italiana in 11ª posizione con 286,1 punti. Maia Biginelli conquista invece la 18ª e ultima posizione per passare al turno successivo con 277 punti.

A cura di Gabriele Mento

Bruni e Molinarolo senza errori a 4,55

Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo superano senza errori la misura di 4,55 nella qualificazione del salto con l'asta femminile. Prova priva di errori per le due italiane, che sono entrambe molto vicine alla qualificazione alla finale.

A cura di Gabriele Mento

Battoccletti in pista per i 5000 femminili

È l'ultima gara di oggi che potrebbe regalare una medaglia all'Italia. Nadia Battocletti sarà protagonista nella finale dei 5000 femminili, a partire dalle ore 21:15.

A cura di Ada Cotugno

Polonia in semifinale nel volley maschile: alle 13 Italia-Giappone

La Polonia è la prima semifinalista nel torneo di pallavolo maschile. Battuta la Slovenia per tre set a uno. Alle ore 13 si gioca il quarto di finale dell'Italia, che sfiderà il Giappone per un posto in semifinale.

A cura di Gabriele Mento

Eliminate Sartori e Muraro nei 400 ostacoli

Non riescono ad accedere alle semifinali dei 400 ostacoli femminili Rebecca Sartori e Alice Muraro, che non riescono a superare le batterie di ripescaggio. Sartori chiude in quinta posizione nella seconda batteria di ripescaggio in 55″44, mentre per Muraro arriva il sesto posto nella terza e ultima batteria in 55″48.

A cura di Gabriele Mento

Bacosi/Rossetti perfetti nella seconda serie. Sono in testa nello skeet a coppie

Diana Bacosi e Gabriele Rossetti sono in testa dopo la seconda serie della qualificazione della prova a coppie miste di skeet, e si avvicinano alla finale per la medaglia d'oro con 99 piattelli rotti su 100 prima della terza e ultima serie. Arrivano invece tre errori per l'altra coppia italiana formata da Martina Bartolomei (47/50) e Tammaro Cassandro (49/50), che gli allontana dalla zona medaglie.

A cura di Gabriele Mento

Osauke si gioca la medaglia nel lancio del disco femminile

Continuano le possibilità di medaglia per l'Italia. In serata, a partire dalle ore 20:30, Daisy Osakue parteciperò alla finale del lancio del disco femminile che si terrà allo Stade de France.

A cura di Ada Cotugno

Folorunso in semifinale nei 400 ostacoli

Ayomide Folorunso si qualifica alla semifinale dei 400 ostacoli, chiudendo in prima posizione la prima batteria di ripescaggio in 55″07. L'italiana parte molto veloce nei primi duecento metri, poi cala un po' negli ultimi metri, riuscendo comunque a salvare la prima posizione per appena quattro centesimi.

A cura di Gabriele Mento

Sibilio direttamente in semifinale

Alessandro Sibilio si qualifica direttamente in semifinale. Il suo tempo resta il migliore tra quelli di recupero, e l'azzurro non dovrà quindi passare dai ripescaggi.

A cura di Gabriele Mento

Sibilio quarto in batteria dei 400 ostacoli

Alessandro Sibilio corre in 48″43 nelle batterie dei 400 ostacoli, con una rimonta nel finale dopo un avvio di gara molto tranquillo. Il quarto posto, a un centesimo dalla terza posizione, non lo qualifica ancora per la semifinale, ma il suo al momento è il miglior tempo tra quelli di recupero quando manca solo un'ultima batteria.

A cura di Gabriele Mento

Horn e De Gennaio impegnati nelle gare di kayak cross

Ampio spazio per le gare di kayak cross femminile: alle 15:30 Stefanie Horn scenderà in acqua per i quarti di finale, con l'eventuale finale che disputerà alle ore 16:55. Anche Giovanni De Gennaro sarà impegnato nella stessa specialità, con inizio dei quarti alle 15:52 ed eventuale finale alle ore 17:00.

A cura di Ada Cotugno
33 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views