Decimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 60 medaglie in palio il 5 agosto. L'Italia del volley va sotto per due set a zero e rischia di cedere anche il terzo set, prima di riacciuffare la partita al tie-break dopo aver annullato anche un match point. Arrivano due medaglie dalla finale della trave. Alice D'Amato è medaglia d'oro, con Manila Esposito che sale anche lei sul podio con la medaglia di bronzo. Medaglia d'oro anche dal tiro a volo, con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti vincono il titolo nello skeet a coppie miste. medaglia di bronzo che sfugge per Battocletti nei 5000 femminili. Il ricorso del Kenya è stato accolto e quindi l'azzurra passa quarta. Qui il medagliere aggiornato.
Il podio più bello della storia della ginnastica italiana
La storica premiazione della trave, con due medaglie per l'Italia. Alice D'Amato dopo aver sfiorato il podio sia nel concorso all-around individuale, quarta a poco più di un decimo di punto dal podio, e alle parallele asimmetriche, quinta per questione di millesimi, riesce a conquistare la medaglia più pregiata con un esercizio praticamente perfetto. Ottimo anche l'esercizio di Manila Esposito, che riesce a salvarsi da una caduta in maniera superba, e sfruttare i tanti errori delle avversarie.
Italia sotto di un set con il Giappone
Parte malissimo l'Italvolley maschile nel quarto di finale contro il Giappone. Gli uomini di "Fefè" de Giorgi cedono il primo set per 25-20, in un primo parziale nel quale sono stati sotto anche di otto punti. Serve cambiare decisamente marcia per rimettere la partita sui giusti binari e conquistarsi l'accesso alla semifinale.
D'Amato è medaglia d'oro alla trave! Esposito di bronzo
Alice D'Amato è medaglia d'oro nella trave! COn un esercizio perfetto da 14,366 punti, conquista uno storico titolo olimpico per la ginnastica italiana. Trionfo delle azzurre, che viene completato dalla medaglia di bronzo di Manila Esposito. E più tardi le italiane saranno anche impegnate nella finale del corpo libero.
Anche Biles è dietro, D'Amato almeno argento, Esposito ancora terza
Simone Biles cade e finisce anche lei alle spalle di Alice D'Amato, che è sicura almeno della medaglia d'argento. La statunitense è fuori dal podio, quarta con 13,100 punti. Anche Manila Esposito è ancora terza al momento, quando sulla trave deve salire solamente la brasiliana Rebeca Andrade.
D'Amato è sul podio olimpico nella trave!
Un esercizio praticamente perfetto per Alice D'Amato, che dopo aver sfiorato la medaglia con il quarto posto nell'all-around e il quinto nella finale alle parallele asimmetriche, riesce a salire sul podio nella trave. Il punteggio di 14,366 e la pone in prima posizione, quando mancano solo due atlete in gara e la medaglia di bronzo è già garantita. Ora tocca a Simone Biles e Rebeca Andrade.
Esposito seconda con 14 punti, tra poco D'Amato
Manila Esposito è in seconda posizione quando si sono esibite quattro delle otto ginnaste in gara. Il punteggio dell'italiana è di 14 punti. Un ottimo esercizio dell'azzurra, sporcato solamente da uno sbilanciamento importante che le ha impedito di portarsi in testa davanti alla cinese Yaqin Zhou, grande favorita per l'oro ma caduta sulla trave e al momento comunque in testa con 14,1 punti. Tolta Manila Esposito, tutte le prime tre atlete sono cadute, e per Alice D'Amato si potrebbe aprire la possibilità di una medaglia.
Italvolley in campo per i quarti di finale
Inizia il secondo quarto di finale del torneo olimpico di pallavolo maschile. Di fronte l'Italia, capace di chiudere a punteggio pieno il girone che ha guadagnato la testa di serie numero 1 del tabellone, e il Giappone, che si è qualificata come seconda miglior terza qualificata dei gironi con la vittoria sull'Argentina e le sconfitte contro Germania e Stati Uniti
D'Amato e Esposito in gara nella finale della trave
È iniziata la finale della trave femminile. Per l'Italia in gara Manila Esposito e Alice D'Amato, che si esibiranno come quarta e sesta atleta delle otto finaliste. Le due italiane saranno poi impegnate anche nella finale del corpo libero, che si disputerà a partire dalle 14:23.
Bacosi/Rossetti a medaglia nello skeet misto! Sarà finale per l'oro
Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno chiuso in prima posizione la qualificazione dello skeet a coppie miste, e avanzano alla finale per la medaglia d'oro. Resta ancora da stabilire quale sarà la coppia che dovranno affrontare nella finale per il metallo più pregiato, ma con 149/150 sono già sicuri di non poter essere raggiunti dalle coppie che devono ancora affrontare la terza e ultima serie di 50 piattelli. Martina Bartolomei e Tammaro Cassandro invece con 144 piattelli su 150 difficilmente riusciranno a essere tra le prime quattro posizioni che garantiscono l'accesso alle finali per le medaglie.
Tuffi: Jodoin di Maria e Biginelli in semifinale nella piattaforma
Sarah Jodoin di Maria e Marta Biginelli si qualificano per la semifinale della piattaforma da 10 metri. Gara più complicata del previsto per di Maria, che fatica nei primi quattro tuffi a trovare degli ingressi in acqua puliti, ma riesce a risolvere la situazione con un ottimo ultimo tuffo dalla verticale che vale 72 punti e porta l'italiana in 11ª posizione con 286,1 punti. Maia Biginelli conquista invece la 18ª e ultima posizione per passare al turno successivo con 277 punti.
Bruni e Molinarolo senza errori a 4,55
Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo superano senza errori la misura di 4,55 nella qualificazione del salto con l'asta femminile. Prova priva di errori per le due italiane, che sono entrambe molto vicine alla qualificazione alla finale.
Battoccletti in pista per i 5000 femminili
È l'ultima gara di oggi che potrebbe regalare una medaglia all'Italia. Nadia Battocletti sarà protagonista nella finale dei 5000 femminili, a partire dalle ore 21:15.
Polonia in semifinale nel volley maschile: alle 13 Italia-Giappone
La Polonia è la prima semifinalista nel torneo di pallavolo maschile. Battuta la Slovenia per tre set a uno. Alle ore 13 si gioca il quarto di finale dell'Italia, che sfiderà il Giappone per un posto in semifinale.
Eliminate Sartori e Muraro nei 400 ostacoli
Non riescono ad accedere alle semifinali dei 400 ostacoli femminili Rebecca Sartori e Alice Muraro, che non riescono a superare le batterie di ripescaggio. Sartori chiude in quinta posizione nella seconda batteria di ripescaggio in 55″44, mentre per Muraro arriva il sesto posto nella terza e ultima batteria in 55″48.
Bacosi/Rossetti perfetti nella seconda serie. Sono in testa nello skeet a coppie
Diana Bacosi e Gabriele Rossetti sono in testa dopo la seconda serie della qualificazione della prova a coppie miste di skeet, e si avvicinano alla finale per la medaglia d'oro con 99 piattelli rotti su 100 prima della terza e ultima serie. Arrivano invece tre errori per l'altra coppia italiana formata da Martina Bartolomei (47/50) e Tammaro Cassandro (49/50), che gli allontana dalla zona medaglie.
Osauke si gioca la medaglia nel lancio del disco femminile
Continuano le possibilità di medaglia per l'Italia. In serata, a partire dalle ore 20:30, Daisy Osakue parteciperò alla finale del lancio del disco femminile che si terrà allo Stade de France.
Folorunso in semifinale nei 400 ostacoli
Ayomide Folorunso si qualifica alla semifinale dei 400 ostacoli, chiudendo in prima posizione la prima batteria di ripescaggio in 55″07. L'italiana parte molto veloce nei primi duecento metri, poi cala un po' negli ultimi metri, riuscendo comunque a salvare la prima posizione per appena quattro centesimi.
Sibilio direttamente in semifinale
Alessandro Sibilio si qualifica direttamente in semifinale. Il suo tempo resta il migliore tra quelli di recupero, e l'azzurro non dovrà quindi passare dai ripescaggi.
Sibilio quarto in batteria dei 400 ostacoli
Alessandro Sibilio corre in 48″43 nelle batterie dei 400 ostacoli, con una rimonta nel finale dopo un avvio di gara molto tranquillo. Il quarto posto, a un centesimo dalla terza posizione, non lo qualifica ancora per la semifinale, ma il suo al momento è il miglior tempo tra quelli di recupero quando manca solo un'ultima batteria.
Horn e De Gennaio impegnati nelle gare di kayak cross
Ampio spazio per le gare di kayak cross femminile: alle 15:30 Stefanie Horn scenderà in acqua per i quarti di finale, con l'eventuale finale che disputerà alle ore 16:55. Anche Giovanni De Gennaro sarà impegnato nella stessa specialità, con inizio dei quarti alle 15:52 ed eventuale finale alle ore 17:00.
Pistola a fuoco rapido: oro alla Cina
È il cinese Yuehong Li a laurearsi ampione olimpico nella pistola a fuoco rapido da 25 metri maschile, in una finale nella quale è stato sempre in testa. Podio tutto asiatico con il sudcoreano Yeongjae Cho alla medaglia d'argento e l'altro cinese Xinjie Wang al bronzo. I tre europei presenti in finale non sono invece riusciti a salire sul podio, con Massimo Spinella che è stato il primo eliminato dalla finale e ha chiuso la prova in sesta posizione.
Skeet misto: Italia bene nella prima serie
Partono bene le due coppie italiane nella prima serie della qualificazione della prova a coppie miste dello skeet. sia Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, che Martina Bartolomei in coppia con Tammaro Cassandro, riescono a rompere 49 piattelli su 50 nella prima delle tre serie di qualificazione, con i due uomini che sono stati perfetti, mentre in entrambe le coppie le donne hanno mancato un piattello. Le due coppie azzurre al momento sono entrambe in seconda posizione, in un gruppo di sei coppie alle spalle degli statunitensi Smith/Hancock, perfetti nella prima serie. Le prime due coppie della qualificazione si giocheranno il duello per la medaglia d'oro, mentre le coppie in terza e quarta posizione si disputeranno il bronzo.
Pallanuoto, tra poco in vasca Grecia-Italia
Serve un altro punto all'Italia per qualificarsi ai quarti di finale di questi Giochi Olimpici: gli azzurri vogliono completare la missione oggi contro la Grecia, con la partita che comincerà alle ore 15:10.
Spinella chiude sesto la finale della pistola a fuoco rapido
Massimo Spinella paga la brutta partenza, con 1/5 nella prima serie che gli impedisce di fatto di poter avanzare nella finale della pistola a fuoco rapido da 25 metri. Il 5/5 nella terza serie sembrava poterlo rimettere in corsa, ma un'esitazione fatale nella quarta serie lo porta a colpire solttanto due bersagli, e viene eliminato con 11 bersagli colpiti in quattro serie.
Spinella parte male e rischia di essere eliminato
Massimo Spinella parte male con 1/5 nella prima serie, e nonostante un 5/5 nella terza serie è in sesta e ultima posizione. L'italiano è con 9 bersagli colpiti dopo le prime tre serie. Dopo la prossima serie di cinque colpi, il tiratore in ultima posizione verrà eliminato.
Tiro a segno: Spinella a caccia delle medaglie nella pistola a tiro rapido
È iniziata la finale della pistola a tiro rapido maschile da 25 metri. Massimo Spinella è tra i sei che vanno a caccia delle medaglie. Tre serie di cinque tiri per ognuno, poi inizieranno le eliminazioni progressive dopo ogni serie da cinque colpi.
Tortu debutta alle Olimpiadi nelle batterie dei 200 metri: quando corre
Iniziano le Olimpiadi di Filippo Tortu. Il campione olimpico della staffetta 4 x 100 debutterà sulla pista dello Stade de France stasera alle 19:55 nelle batterie dei 200 metri. Con lui anche Desalu e Pettorossi.
Italia sesta nella staffetta mista, oro alla Germania
L'Italia fa una buona prova nella staffetta mista di triathlon, riuscendo dopo tre frazione anche a trovarsi vicino alle posizioni da medaglia, e chiude la prova in sesta posizione migliorando l'ottavo posto ottenuto in questa prova alle Olimpiadi di Tokyo. In prima frazione Gianluca Pozzatti riesce a non perdere troppo terreno dalle prime posizioni, dando il cambio ad Alice Betto in quarta piazza a otto secondi dalla vetta. Alice Betto resta in gruppo fino alla parte di ciclismo, ma perde qualcosa nella frazione di corsa dando il cambio ad Alessio Crociani, che con un'eccellente frazione di nuoto riporta l'Italia in lotta per le medaglie. Verena Steinhauser, dopo le difficoltà nella prova individuale, non riesce a tenere il passo della statunitense Taylor Knibb, che si riporta su Germania e Gran Bretagna a lottare per la medaglia d'oro vinta dalla Germania davanti a Gran Bretagna e Stati Uniti.
Triathlon, Italia in lotta per le medaglie nella staffetta mista
Dopo tre frazioni, l'Italia è in lotta per la medaglia di bronzo nella staffetta mista. Favolosa la frazione di Alessio Crociani, che dopo aver ricevuto il cambio in nona posizione, con una grande frazione a nuoto ha riportato l'Italia in lotta per le medaglie. Ora tocca a Verena Steinhauser, in grossa difficoltà nella prova individuale, tentare l'impresa di portare l'Italia sul podio.
Tiro a volo: inizia la qualificazione dello skeet misto
Inzia la qualificazione della prova a coppie misto di skeet. Per l'Italia, in gara due coppie. Diana Bacosi insieme a Gabriele Rossetti e Martina Bartolomei, in coppia con Tammaro Cassandro che ha sfiorato il podio nella prova individuale, vanno a caccia di una delle finali per le medaglie. Le prime due coppie accedono direttamente alla finale per l'oro, mentre le coppie in terza e quarta posizione disputeranno la finale per il bronzo.